Storia di un amore celato
di veronica85

01/08/23, ore 18:03

Ciao, cara <3 come ti avevo anticipato, il titolo di questa fic mi ha richiamata subito, anche per i personaggi presenti, che un po' shippo anche io <3
E' una fic breve, ma intensa, che ci permette di osservare nello spazio di anni ciò che provano sia Severus che Narcissa e in cosa consista il amore celato che scorre negli anni.
Mi è piaciuto vedere come Narcissa commentasse tra sè e sè all'inizio gli alunni smistati dal Cappello Parlante e che non abbia avuto un colpo di fulmine immediato nei confronti di Severus, perchè non sarebbe stato plausibile. Anzi, lei protesta nella sua mente, perchè le pare assurdo che un ragazzino così pallido e smunta possa portare onore alla casa dei Serpeverde.
Eppure con gli anni qualcosa cambia. Narcissa c'è quando Severus rompe con Lily, dopo aver vissuto tra l'altro un atto di bullismo, se mi è concesso dirlo. E sa che, se ha perso una, c'è un'altra che invece lo può ascoltare e non lo fa sentire completamente solo.
Nel terzo periodo ho notato che Narcissa si porta addosso un po' il peso di essere una Black: è già bastata Andromeda a disonorare la famiglia con la scelta del suo sposo, lei non potrebbe creare il secondo scandalo volendo Severus. E non vorrebbe Severus perchè è consapevole che lui ha amato intensamente l'altra e lei non accetterebbe di essere un contentino, pertanto si accontenta a sua volta sposando Lucius e non dando ulteriori scandali ai Black. Un bel ragionamento, che rende Narcissa molto razionale, per quanto sofferente, ben in linea con la mentalità dei Purosangue.
E così nell'ultima parte, quando Severus vede quella richiesta che gli fa male, ovvero che lui possa essere il padrino di Draco, accartoccia la lettera e realizza che ha perso le due donne della sua vita. Però può fare qualcosa per Draco, per essere sempre presente almeno nella vita di Narcissa, se non in quella di Lily. E così si segue anche la storyline del principe mezzosangue, dove Sev farà un patto con Narcissa per proteggere Draco.
Il titolo che mi aveva convinta tanto, a lettura completa, è senza dubbio azzeccato. l'amore di Severus e Narcissa è sempre stato celato, da entrambe le parti, ma è stato comunque una storia, un amore, per quanto non vissuto.
Una bella lettura su una ship che anche nella storia canon non si perde di vista, perchè Severus e Narcissa interagiscono parecchio ed entrambi, a modo loro, quasi avessero una loroa affinità, sono pronti a fare doppi e tripli giochi per difendere Draco ed Harry.
Complimenti, è stata una bella lettura <3

27/07/22, ore 12:34

Ciao, Veronica!
Forse ti stupirai nel trovarmi proprio qui, a leggere una storia scritta quasi due anni fa. Purtroppo non conosco molti fandom e in comune abbiamo solo quello di Harry Potter quindi, insomma, ho scavato un po’ e spero che la cosa non ti dispiaccia.
Nonostante non abbia letto spesso di Severus e Narcissa, la loro ship mi piace abbastanza. A seconda dei casi mi convincono un po’ più o un po’ meno, però è innegabile che abbiano potenzialità.
Nelle storie che ho letto, solitamente, i due si avvicinano nell’età adulta. Mi è piaciuto vedere che qui le cose sono avvenute diversamente (nonostante all’inizio inizio fosse insospettabile), e mi è piaciuto il modo originale in cui sei riuscita a trattare il loro sentimento, che qui non ha la possibilità di concretizzarsi in una relazione nonostante sia ricambiato.

“Bastava sua sorella a disonorare la famiglia. Questo Narcissa se l’era ripetuto fino allo sfinimento. Sapeva che Lucius era la sola alternativa concessale e… si era adattata.”
Anche questo passaggio è molto originale. Se c’è una cosa di cui non ho mai dubitato è dell’amore di Narcissa per Lucius, però il punto di vista da cui stai guardando la questione m’intriga molto. Il fatto che Narcissa abbia dovuto pagare le conseguenze della scelta della sorella è in effetti realistico, anche se vedere le cose da questa prospettiva mi stringe il cuore. È un passaggio che mi sarebbe piaciuto vedere più approfondito ma, dato che la storia partecipava a un contest, immagino ci fossero dei paletti.

Il finale è molto bello, anche se straziante. La scelta di Severus di accettare la proposta di Narcissa è assolutamente comprensibile… anche se probabilmente, per salvaguardare il suo cuore, avrebbe fatto meglio ad allontanarsi. Vederli così, ad amarsi in silenzio e probabilmente senza essere completamente consapevoli di essere ricambiati, è stato davvero triste… Questa però è una cosa positiva, perché significa che sei riuscita a farmi provare empatia per i personaggi e a farmi immedesimare nella storia.

Complimenti per le idee originali! Spero che tornerai presto a scrivere in questo fandom!

18/07/22, ore 15:02

Ciao, cara, eccomi qui per lo scambio ^^

ho scelto un fandom diverso, dato che dai Pepperony passo comunque a prescindere.

Ho letto pochissimo su questa coppia, generalmente erano storie di Lady e devo dire di non shipparli, non per colpa loro, ma perché sono proprio due personaggi che sento abbastanza indifferenti e faccio fatica a immaginare coinvolti in storie d'amore. Ti faccio perciò i miei complimenti perché invece sei riuscita tantissimo a coinvolgermi, a farmi empatizzare prima con una e poi con l'altro, facendomi provare tantissima tenerezza. Da un lato abbiamo Narcissa che cambia radicalmente idea su Sev: inizialmente non lo reputava degno nemmeno di un saluto, e infine si ritrova innamorata, col cuore a pezzi perché è convinta che lui ami solo Lily, e costretta a sposare un'altra persona. Dall'altro lato abbiamo Sev che invece si ritrova a sua volta col cuore spezzato per due volte di seguito.
Chissà se sarebbe cambiato qualcosa per loro due se fossero stati sinceri l'uno con l'altra fin da subito...
Sei stata davvero brava, complimenti ♥
alla prossima, baci,

Leila

21/07/21, ore 15:06

Credo di non aver mai letto nulla di tuo e ho scelto questa raccolta di drabble perché non ho neanche mai letto nulla inerente questa coppia; mi sono quindi dedicata a qualcosa di doppiamente nuovo e non me ne sono minimamente pentita.
Inizio dicendoti che mi è piaciuto in maniera particolare il tuo stile e questo alternare i POV dei due protagonisti, in un filo che li vede legati attraverso lo scorrere delle diverse stagioni. La drabble di per sé deve essere qualcosa di diretto e conciso, e ti assicuro che con pochissime parole sei riuscita a descrivere i diversi sentimenti e stati d'animo dei protagonisti, senza renderli eccessivamente OOC (anche se a parer mio hai fatto comunque bene a mettere l'avvertimento) e permettendo comunque al lettore di sentire tutto sulla sua pelle, di immedesimarsi ora con l'una, ora con l'altro. Davvero tanti complimenti per questo, io sono negatissima con le drabble perché non riesco a essere concisa, quindi ammiro dal profondo del cuore chi vi riesce.

Per quanto riguarda poi la storia in sé, mi è piaciuto il modo in cui hai tratteggiato il sentimento che nasce in maniera e in momenti diversi sia in Narcissa che in Severus, un qualcosa che nessuno dei due si aspettava (Narcissa nemmeno pensava che Severus potesse diventare Serpeverde e quel poveretto stava ancora a pensare a Lily), e che invece è diventato mano a mano più forte col passare del tempo e dei diversi avvenimenti che li hanno coinvolti. Ammetto che mi si è stretto il cuore nel leggere di Narcissa che deve accettare di sposare Lucius perché non può disonorare la famiglia, come invece aveva fatto Andromeda, ma che vorrebbe poter essere libera proprio come la sorella. Allo stesso modo mi ha fatto male il dolore provato da Severus nel leggere quella richiesta a lui rivolta, che di norma dovrebbe essere fonte di gioia, ma che alla fine lui accetta solo per poter restare ancora vicino a Narcissa.
Se ho capito bene (correggimi se sbaglio) nessuno dei due è al corrente dei sentimenti reciproci. Sarei curiosa di leggere una sorta di seguito ambientato dopo l'incarcerazione di Lucius: la vicinanza dei due, data dalla situazione e dalla preoccupazione di Narcissa per le sorti di Draco, li porterebbe a rivelare quei sentimenti celati? Oppure continuerebbero a tacerli? Mi hai messo una sincerita curiosità, sai? :D

Detto ciò, posso dire che per essere la prima volta che leggevo una Narcissa/Severus non ne sono rimasta per nulla delusa.
Non hai stravolto i personaggi in maniera assurda pur di creare questa coppia, hai reso il tutto plausibile e tendenzialmente in linea con la storia originale; hai poi uno stile molto diretto, preciso, pulito, che non ha risentito del dover essere conciso per via delle drabble.
Davvero tantissimi complimenti! <3 <3

Lina Lee

10/03/21, ore 10:41

Veramente profonda e introspettiva. Molto interessante. Mi piace leggere di Severus e Narcissa, e le tue drabble mi sono piaciute particolarmente perché sei riuscita a narrare una storia lunga in poche parole divise nell’arco di un tempo lungo.

Mi piace quando viene fuori l’aspetto più umano dei personaggi e tu hai gestito questo aspetto molto bene, complimenti.

Le donne di Severus e gli uomini di Narcissa... 💜 l’ho letta veramente con piacere.

Ciao cara!!!

07/02/21, ore 14:30

Ciao Veronica, come promesso sono passata dal tuo profilo a leggere qualcosa di tuo e devo dire che avevi ragione nel dire che i personaggi su cui scrivi sono insoliti e in alcuni casi interessanti. Credo che darò una chance a ognuno di loro. :-)

Ti confesso di aver avuto un brivido nel leggere l'avvertimento OOC (di solito scappo alla velocità della luce, soprattutto se si tratta di personaggi che mi piacciono come Narcissa e Severus), ma volevo darti una chance e non me ne sono pentita. Alla fine l'OOC è appena accennato e soprattutto ho apprezzato il fatto che tu abbia mantenuto l'age-gap tra i due personaggi. Trovo insopportabile quando li mettono tutti nello stesso anno.
Assistiamo allo Smistamento di Severus e la reazione indignata e preoccupata di Narcissa è assolutamente credibile. Probabilmente non avrebbe prestato molta attenzione, ma Lucius ai tempi era prefetto quindi non è poi così improbabile che abbia seguito anche lei lo Smistamento.

Nella seconda drabble passiamo al pov di Severus e facciamo un salto di cinque anni, arriviamo ai GUFO e al famoso litigio con Lily. Severus, però, sembra avere una cara amica a cui scrivere ed è un peccato non aver visto come sia nata la loro amicizia, tra un bambino del primo anno e una ragazza del quinto.

Ci si stringe il cuore nel leggere il pov di Narcissa che si fa andare bene il matrimonio con Lucius mentre lei sogna di essere amata nello stesso modo disperato con cui Severus ama Lily. È un amore che fa soffrire perché poi guardiamo il pov di Severus, alla nascita di Draco e alla richiesta di fargli da padrino, per capire che Narcissa era ricambiata, anche se non con lo stesso amore disperato e chissà se non fosse stata l'occasione che avrebbe permesso a Severus di andare avanti, oltre Lily. Forse, sarebbe persino rimasto nel lato Oscuro e Silente avrebbe perso un preziosissimo collaboratore nel caso in cui Piton avesse avuto modo di amare ed essere amato. Peccato che Voldemort non ci abbia pensato e abbia costantemente sottovalutato l'amore.

Di questa raccolta mi è piaciuta la struttura con i pov alternati che danno modo di osservare questo amore ricambiato ma non dichiarato che richiama il titolo e anche il modo in cui non hai maltrattato eccessivamente i personaggi nonostante l'OOC. Grazie. <3
Ti mando un abbraccio,
Sev

07/09/20, ore 16:40

Valutazione per il contest "A Ship for All Seasons"

Grammatica: 9.3/10
Quella di Hogwarts non è "casata" ma "casa", in inglese la parola è la stessa, ma in italiano tra i due termini c'è una differenza sostanziale - 0.5
GUFO si scrive G.U.F.O. in quanto è un acronimo - 0.2

Sile: 8/10
A livello di stile, ho alcuni appunti da farti.
Innanzitutto ti segnalo le d eufoniche, di cui hai fatto un uso costante – non sono strettamente errori, quindi non le ho contate nella voce grammatica ma sono un po' cacofoniche e tendenzialmente da evitare.

Più di cinque minuti prima di farne un Grifondoro, non era mai successo! - Questa costruzione è un po' ambigua. "Più di cinque minuti prima di" sembra la subordinata temporale di una frase successiva, invece è in sé autoconclusiva. Avrei evitato l'ambiguità eliminando il "prima di" e riformulando con un "più di cinque minuti per farne un Grifondoro, non era mai successo!"

Questo Narcissa se l’era ripetuto fino allo sfinimento. Sapeva che Lucius era la sola alternativa concessale e… si era adattata. Questo nonostante nel suo cuore fosse stampato il viso di tutt’altro genere di uomo. Qui il" questo" come costruzione così ravvicinata suona troppo ridonante, è una ripetizione che avresti potuto evitare.

La punteggiatura è usata correttamente e i periodi, anche quando più lunghi, si leggono agevolmente e in modo scorrevole. Tuttavia, hai ecceduto con i due punti un po' in tutta la flash, e in particolare nella terza quando ce ne sono addirittura tre. La funzione dei due punti è quella di sottolineare una frase o una parola, ma se posti così ravvicinati finiscono per venire meno a questa funzione.

Il lessico funziona e l'ho trovato rispondente ai personaggi e al tono riflessivo che hai voluto adottare (in ogni drabble, ci mostri infatti una reazione specifica a una situazione dell'uno o dell'altro). Parole più colloquiali per i pensieri, parole di registro più alto per la parte narrativa: scelta giusta e azzeccata.

Una cosa che manca e che costituisce un punto debole è però, secondo me e vista la natura del contest, la mancanza di organicità tra le parti: sembrano essere quattro drabble slegate tra loro (lo sono, in effetti, ne parlerò meglio nel prossimo parametro) e cito questo fatto perché un artificio stilistico (una frase ripetuta, un elemento comune, un allineamento diverso o ancora una stessa struttura interna) avrebbe reso questa disarticolazione meno evidente.

Trama, originalità e sviluppo della coppia: 7/10
Inizio con il dirti qual è stata la prima impressione di questa storia: doveva essere una oneshot. Hai voluto abbracciare secondo me più elementi articolati in più dimensioni temporali che però non riescono del tutto a essere tenuti insieme. Singolarmente gli elementi mi sono piaciuti – alcuni spunti sono decisamente sguardi originali come lo Smistamento di Severus visto con gli occhi di Narcissa. Bella anche l'ultima con il significato veicolato dal nome di Draco, che rappresenta un'interpretazione suggestiva (anche se forse avrei reso in maniera più esplicita, anche nelle note magari visto che il collegamento non è così immediato).
La duplice prospettiva (2 drabble per uno e 2 drabble per l'altra) danno spazio a entrambi, facendoci vedere le reazioni e le introspezioni, ma hanno lo svantaggio di frammentare un po' di più le già lontane drabble. Così di Narcissa sappiamo solo cosa pensa di quello sconosciuto bambino e poi, direttamente, che è l'uomo che ama veramente; di Severus invece che Narcissa è un'amica e poi direttamente che è un'altra donna che ha amato e perso (come Lily). Ho apprezzato la credibilità del tutto – anche a livello di ricostruzione di date e eventi – ma quello che rimane in ombra è paradossalmente proprio il come questo amore sia nato, sottolineato anche dal fatto che nella tua storia manca una interazione tra loro. Si avvertono dei buchi di trama, è questo il problema. In particolare, la prima drabble risulta di fatto troppo lontana nel tempo e staccata dalle altre tre. Quanto a originalità ci siamo sicuramente, è la fluidità della trama e lo sviluppo concreto della coppia a non emergere. Credo davvero che per quello che tu avevi in mente ci sarebbe voluto molto più spazio.

IC 4.5/5
A livello di caratterizzazione non ho trovato nulla di stonato. L'atteggiamento di entrambi sarebbe potuto proprio essere quello da te descritto in ogni punto. Molto credibile, in particolare, che Severus veda in lei qualcuno su cui contare o che lei scelga di sposare Lucius per adattarsi per non fare la ribelle come Andromeda: personalmente, è il mio preciso headcanon. Quello che stona anche qui è la rapidità dei salti temporali che finiscono per non rendere troppo conto della caratterizzazione interiore nel passare da altezzosa a innamorata in Narcissa e nell'unire Lily e Narcissa come due facce della stessa medaglia per Severus. Come dire: sono IC ma non pienamente caratterizzati.

Titolo: 3/3
Il titolo è semplice ma l'ho trovato molto adatto alla storia sia nel suo contenuto (è un amore reciprocamente nascosto, in effetti) che nella sua forma (è una raccolta di momenti di questo amore celato). Suona bene, anche perché quel "celato" è una parola non lunga e che impreziosisce il tutto.

Gradimento personale: 4/5
La tua storia mi ha offerto degli spunti interessanti che ho apprezzato, così come ho apprezzato il modo in cui hai ipotizzato il loro rapporto senza rompere gli equilibri canonici – dati principalmente da Lucius e Lily e dagli eventi attorno. Purtroppo non ho trovato la narrazione corrispondente alla forma della flashfic, avrei voluto leggere di più per poter apprezzare a pieno.

Punti bonus: 2/2 Hai scelto Severus Piton (personaggio bonus) come protagonista della coppia.

29/08/20, ore 16:31

Cara buongiorno, sono qui per lo scambio del gruppo del Giardino ed ho scelto il tuo ultimo aggiornamento perché amo leggere fanfiction sul fandom di Harry Potter. Hai fatto bene a partecipare a questa iniziativa, ho trovato ben bilanciate le 4 drabble pubblicate; ammetto che ho apprezzato ancora di più la presenza di una linea temporale spiegata nelle note, così da focalizzare bene l’attenzione sulle giuste tempistiche. Mai, MAI avrei pensato ad un pairing simile ma a come sta questa impostazione, davvero, ci sta tutta e si sposa benissimo con il senso di malinconia e rassegnazione di entrambi. Perché si sente, si capisce tra le righe anche se il tutto non viene certo mostrato ai quattro venti: questi due si amavano e si amano ancora, e non possono fare altro che continuare a vivere così, sperando di non andare avanti solo di rimpianti. E la cosa dolce di Snape che decide di diventare padrino di Draco per potere stare ancora con lei, anche se con altro tipo di sensazioni? Dai, adorabile, dolorosissimo epilogo di una cosa che davvero mi ha fatto molto male leggere. L’emotività traspare in modo crescente, si evolve e porta a momenti di impatto psicologico non da poco, per chi come me si affeziona ad ogni tipo di personaggio e pure vorrebbe vedere felice chiunque. Non ci sarà mai un “noi” per loro, non si può, e attraverso i pensieri di Narcissa all’idea di sposare Malfoy, beh, si sa che quel “noi” pesa come un macigno sul cuore.
Come faccio a restarci così male per meno di 500 parole totali? Così, con l’amarezza nel cuore e con il fatto che hai detto tantissimo in così poco spazio, da emozionarmi davvero e fare il tifo per loro fino alla fine. Una fine che non permette repliche, ma se lo meritavano… alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

27/08/20, ore 17:56

Ebbene, ho scelto questo racconto perché tutti gli scritti che ho letto su questa coppia mi sono sempre rimasti nel cuore e perché, in fondo, io stessa guardo a questi due personaggi con un certo debole, trovandoli affini e compatibili e empatizzando con le loro sofferenze e le loro scelte.
Con queste quattro spezzoni si ripercorre la loro vita insieme, dal primo incontro fino al momento in cui si sono resi conto di aver bisogno l'uno dell'altra anche sotto altri punti di vista.
Severus era una ragazzino smilzo, un ragazzino su cui probabilmente nessuno avrebbe mai scommesso - eccetto Lily, forse -, eppure entra nella casata di Serpeverde e, proprio in virtù delle sue caratteristiche così distanti dall'immagine che si ha dei membri di Serpeverde, coglie l'attenzione di Narcissa, sebbene i pensieri che lei muoe a riguardo non siano troppo propositivi.
Si evince che col tempo i due hanno stretto amicizia, che Severus ha passato dei momenti difficili, umilianti e forse anche strazianti - perdendo quella persona che per lui era tanto fondamentale. Subito dopo balziamo su Narcissa, cosa che ci permette di comprendere le ragioni dietro al suo matrimonio: convenienza e dovere, più che amore. La loro è un'angoscia che li accompagna e accomuna negli anni, quando la vita non li ha messi di fronte alla consapevolezza di poter scegliere anche altro, di potersi scegliere vicendevolmente.
Si raggiunge il climax nella parte conclusiva, quando Severus viene posto di fronte alla possibilità di essere padrino del futuro figlio di Narcissa. La conclusione è senza dubbio amara, accompagnata da quella sensazione che si prova osservando dall'esterno due persone che si rincorrono per una vita intera, pur continuando a scegliere di sfuggirsi, al punto che ormai è troppo tardi: non c'è più tempo per un "loro".
Nella frase conclusiva prende perfettamente forma e concretezza tutto questo: "ciò che avrebbe voluto e non le era più concesso neanche desiderare"... che non le era più concesso neanche desiderare. Mi senso così vicina a questa affermazione e mi ha trasmesso così tanta malinconia.
Il tuo breve scritto conferma quanto io approvi questa coppia, quanto questi due personaggi si prestino a interpretazioni e rivisitazioni e quanto le loro storie siano profondamente drammatiche.
E' un pezzo corto, che va dritto al punto, senza fronzoli o addolcimenti: amaro e concreto, capace di concedere una tristezza che è tale solo in virtù della consapevolezza di quanto quello che narri può essere vicino alla realtà.
Ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest,
a presto,

Bongi!

26/08/20, ore 21:02

Ciao carissima,
sono qui per lo scambio di recensioni.

Partendo dall'inizio, trovo verosimile che Narcissa guardi a Piton con diffidenza e scetticismo: come può quel bambino anonimo e mingherlino portare in qualche modo prestigio alla sua Casa?

Curiosamente le cose sembrano cambiare con il tempo, di fatto in ogni drabble ci troviamo di fronte ad una fase dell'amicizia fra il nostro futuro insegnante di Pozioni e la presto moglie di Lucius Malfoy.

Tenendo conto dell'OOC - hai fatto bene a specificarlo - può essere plausibile il legame che Piton stringe anche con questa donna, e non solo con la sua indimenticabile Lily.

Mi manca un po' scoprire come sia avvenuto il loro avvicinamento anche se trovo molto carina l'idea di legare ad ogni drabble una stagione in particolare.
Forse avrei inserito qualche particolare in più per rendere l'elemento più contestualizzato, ma questo è semplicemente gusto personale.

Per il resto sei stata brava, hai cercato di mantenere i personaggi equilibrati, non esasperando quell'OOC che altrimenti sarebbe potuto risultare fastidioso.

Voglio ringraziarti, infine, per avere scelto anche me per lo scambio. Spero troverai qualcosa di tuo gradimento fra le mie storie :*.
Ti abbraccio forte,
_Val_

26/08/20, ore 13:42

Ciao ;)
Allora, non credo di aver mai letto una storia con la coppia PitonxNarcissa, per il semplice fatto che non sono una grande amante dei crack. Inoltre, credo che Piton sia uno dei personaggi più difficili da trattare dell'intera Saga, di conseguenza ho sempre parecchi dubbi quando trovo una storia su di lui.
Ho tenuto conto dell'OOC mentre mi apprestavo alla lettura.
Un consiglio che posso darti è che, se fossi stata in te, avrei separato il discorso diretto da quello indiretto, così da rendere più pulita la narrazione. Così:
«Pettigrew!»
Caspita, notò Narcissa, davvero quel ragazzino era così complicato?
Non ho visto errori grammaticali o sviste, e questo sicuramente è un punto a favore della storia. La lettura prosegue senza problemi.
Forse avrei mostrato la scena in cui effettivamente Piton e Narcissa stringono questo legame sentimentale, perché, da quello che ho visto, questo viene lasciata all'immaginazione del lettore. Non è una critica in quanto non so a quali tipi di restrizioni dovessi attenerti.
A me Narcissa è piaciuta davvero tanto, già da quando la descrivi ad Hogwarts fino al matrimonio imposto dalla sua famiglia. Immagino che la fuga di Andromeda con Ted abbia solo complicato le cose. Ti dirò: io ho sempre creduto che Narcissa fosse una seconda scelta per Lucius ma, quando la maggiore delle sorelle Black ha deciso di scappare con un Nato Babbano, era necessario far di tutto per incoraggiare un'unione tra due famiglie Purosangue
Bella storia :)
Blue

24/08/20, ore 11:05

Non avevo mai preso in considerazione Narcissa e Severus come possibile coppia, eppure mi hai stupita e in queste drabble funzionano benissimo, mi sono piaciuti davvero tanto. Così come mi è piaciuta l'idea di scegliere quattro momenti diversi ma significativi per entrambi sia in senso positivo che negativo. Ti faccio i miei complimenti anche per essere riuscita ad attenersi al canone originale senza stravolgerlo del tutto, alla prossima!

24/08/20, ore 11:02

Ciao, eccomi qui :D
Trovo la coppia Snape/Narcissa molto credibile... non sarebbe stato strano vedere un risvolto nella saga, per quanto io ami la Snape/Lily, sarebbe stato pure giusto che lui in un certo senso andasse avanti. Anche le quattro drabble le ho trovate molto realistiche, a partire da Narcissa che si stupisce e reagisce con stizza quando vede che Severus è finito nella sua stessa casa, questo l'ho trovato molto IC. Nella seconda il loro rapporto è già consolidato, Snape è già vittima di soprusi ed è innamorato di Lily. Narcissa invece è un po' un porto sicuro, la persona che c'è sempre per lui nel momento del bisogno. Da qui in poi è un angst totale e mi è dispiaciuto tanto per Narcissa, che sa di non avere scelta (visto che la famiglia a detta sua è già abbastanza disonorata), e quindi dover sposare un uomo che non ama.... mamma mia, soffro.
E soffre pure Snape, che perde sia Lily che Narcissa, anche se in questo caso la seconda ricambia, semplicemente è andata così. E ho trovato molto tenero e malinconico il fatto che lei gli chieda di fare da padrino a Draco e lui accetta, un modo per rimanere legato a lei nonostante tutto T-T
Insomma, mi sono piaciute davvero tanto T_T
A presto :*

Nao

23/08/20, ore 15:47

Severus e Narcissa non è una coppia comune, ma mi piace vedere come l'hai sviluppata scegliendo quattro momenti della loro vita (che poi corrispondono alle quattro stagioni richieste dal contest), da quando andavano a scuola fino in età adulta, e anche l'alternarsi dei loro punti di vista.
Non ricordavo che tu usassi i nomi inglesi, ma ci sta che li hai usati anche per motivi di trama.
Bello vedere come dalla prima impressione di Narcissa su un ragazzino più piccolo e insignificante si sia arrivati a un amore triste passato sotto silenzio, entrambi presi dall'altro, senza nemmeno sapere di essere ricambiati. Sarebbe stato bello vederli insieme, o comunque dichiararsi apertamente, anche se una relazione tra di loro sarebbe stata impossibile, visto che Narcissa era già promessa sposa di Lucius.
Interessante anche l'idea che Severus sia riuscito ad amare anche un'altra donna che non sia Lily.
Un bel lavoro, brava!
Barby