Variazioni di tono
di _Trixie_

11/02/22, ore 12:38

Andrò in ordine perchè queste drabble sono tutte così carine e adorabili (e tristi, a tratti) e altrimenti non saprei da dove cominciare
La prima è pulita e precisa, ho adorato la premessa che, avendo Vanya perso la memoria, Sissy è letteralmente in ogni suo singolo ricordo, il filo rosso che collega ogni attimo della sua vita (che lei possa ricordare)
Principio che scivola nella seconda drabble, dove Vanya ritrova la melodia dell'universo intero nella sua risata, e nella terza, quando l'assenza di Sissy è tale da zittire ogni rumore
Rumore che invece non abbandona Sissy (adoro il contrappasso tra le due drabbles), che non può lasciare andare le sue urla per non spaventare Harlan, ma deve tenersi tutto dentro
Perchè alla fine non è vita senza l'altra, non è vita essere costantemente mortificata, soprattutto dopo aver assaggiato una vita vera, con la donna che si ama e un figlio che si adora. Le cose semplici, dei rumori di una vita tranquilla
Se la meriterebbero, quella vita, eppure non gli è concesso
Sono state delle storie dolcissime, hai fatto davvero un ottimo lavoro a collegare tutti questi momenti e temi distinti in un insieme organico
Davvero un ottimo lavoro!

Alsha

03/01/21, ore 19:29

Ciao, mi dispiaceva che non ci fossero recensioni per questa storia, quindi ho deciso di lasciartene una :)
Ho da poco scoperto The Umbrella Academy, ho divorato le due stagioni in una manciata di giorni e me ne sono perdutamente innamorata. La Sissy/Vanya è una ship che mi ha rapito il cuore, per cui sono felice di aver trovato una storia su di loro. Trovo le tue drabble molto ben scritte e dense di emozioni, mi è piaciuto il modo in cui hai parlato un po' di tutti i momenti salienti della relazione di queste due donne.
La mia preferita è "Fiocco di Neve" perché credo che il concetto che hai espresso racchiuda perfettamente l'interiorità del personaggio di Sissy per come questo ci viene presentato nel telefilm; una donna dalla vita apparentemente perfetta che in realtà si sente sola, invisibile, che non è mai riuscita a realizzarsi davvero, che ha ritrovato gioia e vitalità quando Vanya è entrata a far parte della sua vita e ha iniziato a riempire di colori le sue giornate. Il paragone con la neve è perfettamente calzante.
Bellissime anche queste frasi "Si diceva che l’universo avesse una propria armonia, una melodia arcana, perfetta ed eterna prodotta dal movimento di ogni singolo pianeta, di ogni singola stella, di ogni singola meteora: un infinito che si muove all’unisono e sincronizzato in ogni sua parte, così da creare il suono stesso dell’esistere."/"E non lo sapeva, Sissy, di essere lei l’artefice della musica del cuore di Vanya, lei a decidere i temi e i motivi, lei che disegnava le note muovendo pigramente il dito lungo il corpo nudo di Vanya, uno spartito vuoto che aspettava solo di essere riempito." (Quest'ultima in particolare mi fa pensare alla passione di Vanya per la musica e il violino)
Ancora complimenti e a presto!

(Recensione modificata il 03/01/2021 - 07:30 pm)