L'ultimo abbraccio
di mask89

14/05/21, ore 18:26

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. Come al solito, ti faccio i miei complimenti. In pochissime righe, sei riuscito a racchiudere tutta la disperazione e l'angoscia di quest'uomo profondamente innamorato.
La donna che amava e la figlia che portava in grembo, sono morte e gli è crollato il mondo addosso, due volte. Assassinata con colpi di pistola (almeno credo) davanti a lui.
Il suo abbraccio d'addio è struggente e si riesce a sentire. Il suo rimpianto, anche. La sua impotenza di fronte all'agguato prima e alla morte poi, è quasi palpabile.
E poi... L'urlo, ti dirò, nella mia testa l'ho sentito benissimo!!!
Grazie per la meravigliosa lettura. Alla prox, ciao, Chiara.

07/10/20, ore 12:04

Ciao, eccomi qui ^^
È la prima volta che leggo qualcosa di tuo e posso dire che non mi pento affatto di aver iniziato con questa Flashfic.
Mi è piaciuta molto, sia dal punto di vista stilistico sia per la storia che hai narrato. Il modo in cui hai raccontato di questo ultimo abbraccio (inutile dire che il prompt lo hai sviluppato egregiamente) è stato straziante e tremendamente umano: in fondo si tratta di un uomo che ha perso non solo la persona che ha amato e che ama ancora (quindi il suo passato e il suo presente), ma anche la creatura che la donna portava in grembo, quindi anche il suo futuro.
Quando hai scritto “Il tempo sembrò scorrere più lentamente.” sono riuscita a percepirlo chiaramente, perché mi sembrava quasi di leggere la storia a rallentatore. Non è una considerazione negativa, anzi, dopo quella frase ho proprio avuto la sensazione di essermi bloccata nella mente (e soprattutto nel cuore) di quest'uomo distrutto che altro non può fare se non abbracciare un'ultima volta la donna amata e sentire per l'ultima volta il suo calore e la consistenza delle sue labbra -- questo rende ancora più tragico il tutto perché lei è morta da pochi istanti e il corpo è ancora caldo. E quanto deve essere straziante sapere che fino a un attimo prima gli occhi di lei erano pieni di vita prima di tramutarsi in vetro impassibile.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è il fatto che il contesto sia molto vago, sappiamo solo che ci sono stati dei colpi (direi di arma da fuoco) e che i due amati erano stati circondati. Non sappiamo nulla circa la loro vita, sappiamo solo di questo momento che li ha distrutti e del loro futuro insieme che non potranno mai vivere. E penso che questo renda ancora più drammatica l'intera storia, perché così facendo porti il lettore a concentrarsi solo su quel momento drammatico, escludendo qualsiasi altra cosa.
È stata davvero una lettura intensa, sono felice di averti scoperto come autore e spero di leggere nuovamente qualcosa di tuo ^^

»Amethyst«

27/09/20, ore 13:30

Ok, tra varie flashfict dove vado a incappare? In una storia drammatica.
In una storia piccolissima è stata racchiusa tutta la drammaticità della situazione. Un povero uomo alla disperata ricerca della sua donna. Una volta trovata, la trova riversa a terra senza alcuna possibilità di salvarla. Oltre al danno la beffa; non solo perde la sua donna, ma anche il suo futuro bambino. Poverino, non si fa così.
La descrizione dell'ultimo abbraccio è stato ben descritto e la drammaticità dell'atto è palpabile.
L'urlo disperato dell'uomo riecheggia nelle orecchie rendendo ancora più tragica la storia.
Complimenti in poche righe sei riuscito a descrivere un sentimento molto complicato.
Ciao e alla prossima
Inu_ka

15/09/20, ore 20:47

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
In questa breve storia troviamo un uomo disperata che cerca la moglie e la trova ormai morta, non c'è più niente da fare, non si può nemmeno rianimare ormai è andata, come anche il figlio che porta in grembo, cosa che fa diventare ancora più drammatica la situazione più di quanto già non lo sia e il povero uomo non può fare altro che disperarsi e rimpiangere cosa non ha fatto.
Una storia piccola, carina e struggente al tempo stesso, dove la drammaticità si sente tutta, l'unico appunto che voglio farti è che secondo me avresti potuto scrivere di più sulla causa della morte, in quanto, almeno io, non sono riuscita a capire cosa è successo, io ho interpretato come un terremoto o una cosa simile, nel caso scusami se sbaglio e tranquillo è solo una mia opinione e ognuno fa come vuole.
Lo stile è molto semplice e sintetico, ma comunque scorrevole, con poche righe capiamo la situazione e quello che dobbiamo sapere, non ho notato errori ne grammaticali e tantomeno di battitura quindi perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

03/09/20, ore 20:32

eccomi per lo scambio a catena, parte 1
no vabbèèè.. le cascate del Niagara!!
già ti vien da piangere per la fine di una vita, poi c'è la fine di un amore e l'ultimo addio del protagonista all'amata è struggente, l'abbraccio descritto in ogni minimo dettaglio, l'introspezione pazzesca, sulle sensazioni del personaggio, il suo senso di smarrimento.
E poi arrivano spietate le ultime righe, quel qualcosa che non ti aspetti, mentre pensi 'non può soffrire più di così questo pover uomo... ' e invece sì, il più tremendo dei dolori... chi gli ha fatto una cosa tanto orribile e perchè? :'(((

bravissimo con questo colpo di scena... e questa perfidia da autore sadico, sigh :'(

p.s. non ci poteva essere titolo più azzeccato di questo

31/08/20, ore 14:49

Buondì ^^ eccomi per lo scambio: quando ho visto che anche tu avevi partecipato alla challenge degli abbracci non ho resistito, per quanto immaginavo che avrei sofferto. E difatti così è stato, questa storia ha preso il mio cuore e lo ha fatto in tanti piccoli pezzettini çç. Mi sono immedisamata tantissimo in questo ragazzo, di cui non sappiamo praticamente nulla e che quindi potrebbe essere chiunque di noi, che si è venuto a trovare nella situazione più brutta immaginabile: dover dire addio per sempre a chi si ama, senza alcun preavviso... un secondo prima lei stava bene, poi, all'improvviso, il mondo è finito sotto sopra. E' qualcosa di quasi impossibile da accettare. Al suo posto mi sentirei esattamente nello stesso modo, ossia come se il mondo avesse cessato direttamente di esistere, perchè per lui il mondo, era quella persona. La cosa più straziante di tutte (mamma mia, se sei stato crudele çç) è la scoperta che questa ragazza fosse incinta e lui non ha avuto modo di dirle quanto fosse felice di ciò e quanto avrebbe amato il/la loro figlio/a. A questo punto viene quasi da desiderare che non lo avesse saputo affatto çç.
Che dire? In pochissime parole sei riuscito a strapparmi il cuore, a dipingere un'immagine straziante e super vivida: in parte ti odio e in parte ti ammiro profondamente.

Tantissimi complimenti <3

Benni

21/08/20, ore 10:39

Diamine...questo fa male!
Questo fa molto, molto, molto male!
Perdere non una ma due persone in un colpo solo è tragico, e per quanto breve questa drabble è davvero dolorosa...basti pensare al dramma di perdere un figlio, figuriamoci perdere anche la donna che ami...
E lo dico per parziale esperienza (la mia ex rimase incinta e volle abortire, io ero contrario e mi mollò...) è una cosa che metti anni ad assimilare!
Quindi, per quanto sia doloroso ammetterlo, ti devo fare i miei complimenti! Hai reso bene il dolore, pur con così poche parole!
Bravo!

20/08/20, ore 22:11

Ciao, tendenzialmente mi piace scoprire nuovi autori quindi quando ho visto che avevi pubblicato qualcosa di originale mi sono incuriosita.
In questa brevissima flash, credo tu abbia reso bene la portata e l'intensità del prompt di partenza: l'ultimo abbraccio è il momento che descrivi e di cui rappresenti le emozioni in divenire. I personaggi non hanno nome, la scena è senza un contesto, ma questa vaghezza è funzionale a mettere proprio al centro l'emozione e la drammaticità vissuta - cosa che è potenziata anche dalla scelta della prima persona e dai periodi molto brevi.
Il prompt è stato centrato e il doppio angst - perdere la donna amata e la creatura che non si è avuto il tempo neanche di conoscere  - arriva.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di migliorare la grafica della storia, magari andando a capo più frequentemente o giocando con qualche corsivo. Lo dico al fine di rendere la lettura più d'impatto.

20/08/20, ore 11:32

Beh, mi hai ucciso con questa drabble, non mi aspettavo per niente una cosa come questa. Bellissimo e struggente questo ultimo abbraccio, ancor più tragico l'epilogo, la morte della persona amata e del frutto innocente di questo amore. Penso che tu abbia espresso benissimo il tema dell'abbraccio, bravissimo!