La mia vita
di moira78

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
29/12/22, ore 12:51

Questo capitolo è stato molto bello per come l'hai immaginato. La storia era sicuramente ben articolata ma ormai come detto più volte ho trovato la protagonista più che spinta dall'amore, da altri sentimenti, intanto non era la Candy indipendente che riconosco da sempre, perchè difatti passava da un uomo all'altro e mi sembrava una bandieruola che andava dove irava il vento, sembrava più opportunista che innamorata. Stava con Albert perchè lui le dava sicurezza e risolveva tutti i suoi casini, causandone però in continuazione a lui, con la zia Elroy che nemmeno sapeva la verità sulla figlia Eleanor, e terence l'ha sfruttato a dovere prima e dopo Albert, e persino quando è morto invece di pensare a lui pensava ad Albert. Sinceramente avrei preferito non si rimettesse con lui dopo la morte di Albert. Poi aveva come spiegato in precedenza atteggiamenti per me proprio quasi imbarazzanti (per questo dico che spesso sembrava più opportunista che realmente innamorata) tipo quando la prima volta che vuole fare l'amore con Terence dopo la morte di Albert scoppia a piangere, ed è passato già del tempo, però appena tre mesi dopo la separazione da Terence sta quasi per fare sesso sulla collina con Albert mentre è già incinta e non si fa molti scrupoli. Si lascia con Terence per motivi che mi sembrano iniqui, quando poi quando sposa Albert praticamente passa più tempo a non lavorare che a lavorare, per questo credo non fosse innamorata di lui. Per me francamente si comporta male dall'inizio dalla fine non ha molta della mia stima. Comunque sicuramente quando potrò leggerò altre tue storie per vedere la differenza di scrittura. Buon anno comunque e grazie di tutto.

25/12/22, ore 00:27

Ciao prima di ogni cosa buon Natale a te e i tuoi cari. Sono arrivata ad un punto di lettura in cui questa Candy mi sembra incomprensibile e a tratti ridicola. Si arrabbia con Terence perchè le dice la verità? Sice di essere stata sincera con se stessa e con lui ed Albert ma a me non pare proprio. Intanto Terence ha perfettamente ragione quando dice che si è praticamente rifatta con Albert appena lui ha varcato la porta di casa, e comunque di quali incomprensioni parla Candy? Il lavoro era una scusa, visto che con Albert una volta sposati praticamente non ha mai lavorato, era chiaro che era tutta una scusa per non confessare a Terence che era già innamorata di Albert e fare la figura della meschina. Intanto per me l'ha fatta comunque con entrambi, una Candy cos' proprio non la riconosco, perchè mentre la Candy che ricordo preferiva soffrire in prima persona pur di non far soffrire gli altri, qui invece si è messa d'impegno proprio per ferire tutti. Ancora con la storia che Terence era geloso: e non ne aveva motivo visto che lei non riesce mai a rispondere alla sua domanda su quando sia sia innamorata di Albert? E' normale che lui pensi che mentre erano sposati già lo tradisse. Comunque francamente per me non ha amato nessuno dei due. Sinceramente a questo punto preferirei decidesse per una volta di stare da sola, perchè sebbene lei faccia quella che dice che non si passa da un uomo all'altro, è proprio quello che ha fatto per tutto questo tempo, e anche con Albert da sposati si è tenuta vicino Terence come riserva, esattamente come ha fatto con Albert mentre era sposata con Terence, insomma vuole tutto senza rinunciare a niente. Scambia i sentimenti come si fa con le figurine. No non vorrei mai ora rivederla con Terence che merita molto di meglio che farsi prendere in giro di nuovo, e sarebbe anche un'offesa mortale verso il povero Albert. Qui quelli che si sono comportati bene sono i suoi uomini, lei invece credo dovrebbe rimanere sola e riflettere sulla sofferenza causata a tutti, e vivere per i suoi figli, tanto non è che sia bisogno per forza di un uomo nella vita, le farebbe bene.

17/12/22, ore 23:50

Il portagioie non so perchè mi ha fatto venire in mente il diario che Albert custodisce per Candy, ed ecco un'altra cosa che mi ha sempre fatta pensare al loro rapporto come qualcosa più da famiglia che amoroso, perchè quello è un gesto, lasciare un oggetto così intimo dove hai raccontato tutto di te, più che ad un innamorato, a qualcuno di cui ti fidi come può essere un familiare o un amico fraterno, qualcuno a cui hai sempre confidato quasi tutto, e che ti conosce molto bene. Con la persona che ami secondo me c'è sempre comunque quel limite di fiducia e confidenza che si tende a non superare mai, quel non dirsi completamente tutto come fai invece con un amico, un po' per paura che la persona che ami non capisca o ti giudichi, o semplicemente perchè tendi a voler mostrare solo i lati belli ed edificanti a quella persona, per poter apparire quanto più perfetti possibili ai loro occhi.

17/12/22, ore 23:36

Confesso che il particolare che Candy e Anohito nella storia vivessero vicino Stratford on Avon è uno di quelli che mi ha sempre fatto propendere per Terence come Anohito, perchè mi veniva da chiedere seppure gli Ardlay hanno origini inglesi e Albert fosse stato anche a Londra in passato, non vedrei il motivo per lui e Candy sposati di andarsene a vivere in Inghilterra, lontano dai luoghi dove si sono conosciuti, mentre al contrario ho sempre pensato che Candy e Terence avrebbero potuto andare a vivere in Inghilterra nel paese di Shakesperare e vicino ai luoghi dove si sono conosciuti e innamorati. Quindi tu hai giustificato così noto il particolare nella tua storia per dare un senso al trasferimento di Albert e Candy.

15/12/22, ore 13:10

Solo "questa Candy" può pensare di essere risentita per la reazione di Albert che mi sembra del tutto normale, capita quando si tiene sul filo due persone che aspettano che la persona amata decida "finalmente" con chi vuole stare. Non riesco a vedere questa Candy realmente innamorata a questo punto nè di Albert e nè di Terence, mi sembra solo una persona che si fa trascinare dal vento e dalla convenienza, e che mentre prima se l'è spassata con Terence pensando ad Albert, ora appioppa una figlia non sua e una vita matrimoniale che sa già di routine al povero Albert, al quale tocca solo il dovere e non il piacere.

13/12/22, ore 12:18

Questa Candy fracamente mi dà sempre più sui nervi, cioè fa la predica davvero a terence dopo quello che lei ha fatto? Gli chiede pure che ci fà lì? Quindi è chiaro che se non fosse stato per Albert, lei terence non lo avrebbe proprio chiamato. In pratica ha fatto tutto alle sue spalle e si permette pure di parlare? Non solo è lei ha ingannato Terence, non solo vorrebbe far fare da padre ad Albert alla figlia di Terence e vuole passare pure lei da vittima della situazione? Mi sembra proprio assurdo, il mondo si è rovesciato. Terence che con la cosa tra le gambe le dice pure che buona che sei che follia! Albert invece come al solito si è comportato davvero da uomo, e quasi quasi fossi in lui e Terence direi loro di piantarla da sola, così forse imparerebbe a comportarsi. In pratica a pure detto in faccia a Terence che non sa se quando erano sposati lei amava già Albert. E comunque lei accusa Terence di sconvolgere la vita della bambina non ancora nata, ma parliamoci chiaro ha fatto tutto Candy da sola, è lei semmai che gioca con la vita di quella creatura piazzandole ogni volta il padre che "capisce" di amare in quel momento, a bontà sua. Ma poi mi sconvolge che lei reputi più grave quello che ha fatto Terence di ciò che ha fatto lei. Poi altra cosa che non ho capito ma nel periodo dopo che si è separata da Terence mentre era incita ha lavorato? Perchè non ci ho fatto caso leggendo a questo particolare, perchè altrimenti sarebbe l'ennesima presa in giro da parte sua, prima dice che il problema era che terence non la lasciava lavorare, e poi appena si mollano è lei che decide di non lavorare.
(Recensione modificata il 13/12/2022 - 12:43 pm)

12/12/22, ore 19:49

Scusa non voglio fare polemica. Come fanfiction hai creato un intrigo perfetto, ma se fossimo nella vita reale a me viene sempre più da pensare che questi due si facciano tranquillamente gli affari propri ai danni del terzo incomodo Terence. Ora praticamente Albert riconoscerà il bambino tagliando di fatto fuori Terence anche dal ruolo di padre, che per carità oggettivamente è pure la scelta giusta, ma almeno gliene avrebbero dovuto parlare prima, chiederne se non altro l'opinione visto che il figlio è pure suo, invece no giocano alla famiglia felice loro tre da soli perchè così gli conviene. A questo punto non capisco nemmeno Candy e gli scrupoli che si faccia a non consumare il matrimonio, tanto è palese che di Terence non gli è mai importato molto, visto che non si è nemmeno preoccupata di contattarlo per fargli sapere la verità. Io al posto suo se non altro per non fargli credere davvero cose non vere, mi sarei fiondata o non potendo incinta, avrei intimato ad Albert di farlo cercare per portarlo da me, invece niente. Come pretendono che Terence creda quando gli diranno che non erano già amanti? Criticano la condotta di Terence che ha sbagliato, ma dopo questo capitolo mi sembra che loro abbiano fatto molto peggio. Non si agisce così alle spalle di una persona, specialmente quando sai di essere tu in torto per primo, perchè Candy amoreggiava incinta dopo appena tre mesi dalla separazione.

12/12/22, ore 16:56

Mi permetto di dissentire sul fatto che non c'era altra scelta, una bugia come quella che dà ragionevolmente da pensare che ci sia stato un tradimento antecedente facendo così soffrire un'altra persona non credo che sia la soluzione. Sicuramente Candy rischiava uno scandalo, anche se lei è sempre stata un'anticonfomista per natura, però la cosa strana è che nessuno si domanda che cosa possa aver provato Terence a quella notizia c'è una totale indifferenza. Comunque devo ammettere che come espediente narrativo è una bomba, e che traina tantissimo la storia in sè.

09/12/22, ore 19:29

Il comportamento di Terence sicuramente è da condannare, ma c'è da dire che Albert e Candy ci mettono tutto il loro impegno per far sembrare la situazione illecita, e penso che a chiunque verrebbe la rabbia in una situazione così. Come si può pretendere che Terence ora non sospetti davvero? I tempi sono davvero strettissimi, e in più ora Albert se ne esce con l'annuncio che sono già sposati. Se mi metto nei panni di terence anche io penserei male sinceramente parlando. Poi lui ha sbagliato ha fare quella piazzata, io al posto suo li avrei presi da parte ma mi sarei dissociato per sempre da entrambi. Non è come oggi che si possano fare test di paternità quindi.....

09/12/22, ore 19:18

Non so sono perplessa questa Candy mi sembra veramente solo voler giocare coi sentimenti di questi due poveracci che pendono dalle sue labbra in attesa, e quando fa i paragoni tra Albert e Terence in questo capitolo sembra che più che capire di chi sia innamorata, sembra che faccia la lista della spesa per capire dove convenga andare a parare, e chi scegliere in base a chi le faccia fare quello che desidera senza impedimenti. E' una Candy sicuramente diversa dalla storia originale, ma nella sua complessità non rimane sicuramente indifferente, ed è questo il bello di una fanfiction volare la fantasia in luoghi finora inesplorati.
(Recensione modificata il 09/12/2022 - 07:31 pm)

09/12/22, ore 11:59

Questa cosa non la dico per Terence ma lo direi anche a parti inverse se fosse Albert, ci tengo a premetterlo. Ma dopo 3 mesi dalla separazione con un figlio in attesa Candy e Albert si sposano? Mi sembra una grande mancanza di tatto. Io al posto di Terence penserei che se la intendevano già da prima. Allora vedi che Candy davvero fa quella che soffre ma poi in realtà voleva liberarsi del marito? E' incinta e quasi nemmeno vorrebbe dirglielo. Se fosse davvero innamorata di Terence, ora che è incinta visto che tanto desiderava un figlio, e diceva inizialmente che con un figlio attendere Terence di ritorno dalla turnè sarebbe più accettabile, sarebbe tutto risolto e potrebbe tornare con lui senza problemi, invece già si getta tra le braccia di Albert e pomiciano senza pietà. Non so sono spaesata, i tempi sono davvero "imbarazzanti", non me la prendo con te per la decisione, parlo in generale come se parlassi di una persona qualunque, francamente farei fatica a crederli in buona fede questi due. Albert forse dopo tanto che li ha aiutati a stare insieme è pure comprensibile che alla fine ceda, anche se pure lui mi sembra indelicato farsi avanti con la moglie di un suo amico, dopo che l'inchiostro sulle carte è ancora fresco. D'altronde c'è da dire che Candy anche con Anthony non ci ha messo poi molto a farsela passare, per questo sinceramente ho sempre pensato che anche l'amore per Anthony fosse solo una cotta adolescenziale, ma non un verso sentimento, e che a prescinedere l'avrebbe probabilmente piantato per Terence se fosse stato ancora vivo. Ripeto una cosa che ci tengo a precisare lo direi anche se Candy fosse incinta di Albert e fosse terence quello che ci prova, la trovo davvero una cosa discutibile.

09/12/22, ore 11:35

Devo dire che un po' concordo con la nipote che la spiegazione della nonna appare contradditoria, però in queste cose non si sa mai dove inizia una cosa e finisce l'altra. Comunque nella parte "Tuo nonno mi adorava ma si era costretto a scegliere tra me e il lavoro. Due sposi non possono stare divisi per più di sei mesi l'anno. Ma questa grande rinuncia gli bruciava tanto che non poteva accettare che anche io non facessi la mia parte. La verità era che io mancavo davvero solo per alcune ore del giorno ma per lui era come se io non mi sacrificassi abbastanza." devo ammettere di pensarla un po' come Terence, e che anche a parere mio la cosa non era proprio reciproca e che Candy non si stesse sacrificando quanto Terence, ma sono solo punti di vista. Ognuno la vede e vive diversamente, e per ognuno il livello di "sacrificio e patteggiamento" diciamo così varia, a seconda delle proprie priorità che spesso cambiano nel corso della vita. Ora potremo dedicarci alla storia con Albert archiviato Terence.

08/12/22, ore 17:42

Accidenti parecchio repentino come cambiamento per Candy. Ora ha lasciato il lavoro anche se non serviva più perchè si è separata, quindi non si capisce perchè prima insistesse tanto, si vede che al metrimonio con Terence non ci teneva poi più di tanto, e poi nemmeno ha fatto in tempo a mettere piede fuori casa, che già parla con Patty di rifarsi una vita? E' pure ancora incinta del marito. Mi dispiace ancora di più per Terence vedendo la sproporzione tra quello che starà provando lui e come Candy si sia già quasi trovata l'alternativa più che valida. D'altronde lo abbiamo detto che anche per Georgie era così, e l'autrice era la stessa, e devo dire che io questo modus dei tre amori non l'ho mai amato particolarmente, ho sempre trovato che denotasse una certa forma di egoismo nella protagonista, che vuole tutto ma in cambio non restituisce niente se non lasciare cuori infranti e uomini che vivono il resto della loro vita nell'infelicità più completa, e che quelli che vengono dopo siano sempre rimpiazzi o comodi rimpiazzi. Per Georgie ad esempio, prima Lowell poi Abel che si danna una vita per lei, e poi fa quella tragica fine, e poi ad Arthur spetta raccogliere i cocci, e Georgie ne approfitta perchè sola con un figlio di un altro da sempre innamorato di lei. In questo senso ho molto rivalutato Mary Butman, che da piccola mi sembrava davvero dura, ora riguardando la storia da adulta, non si può dire che non avesse avuto ragione fin dall'inizio, e che quella ragazzina che si è presa in casa non sia stata in seguito la rovina della sua famiglia, senza contare quel povero Lowell che sappiamo tutto che finisce per rimanere intrappolato in un rapporto senza amore, perchè Georgie non lo vuole più.

07/12/22, ore 11:46

Ma a quel tempo in America c'era già il divorzio? Sai che non lo so. Comunque molto triste, immaginavo una morte di Terence, non che si lasciassero per via del lavoro. Voglio dire entrambi sapevano cosa facevano prima di sposarsi, e ad essere sincera l'unico che sembrava disposto a fare compromessi sembrava Terry, Candy non è che abbia poi rinunciato a molto, a parte qualche turno in ospedale per un periodo. A quel tempo che la maggior parte delle donne non lavorava, sebbene loro due fossero anticonfomisti, come sperava di andare avanti? Voglio dire mi sembra sciocco che non avessero messo in conto che sarebbero stati separati gran parte del tempo. Mi sembra più una motivazione dei tempi d'oggi questa che di una coppia degli anni '20, ma non vuole essere una critica alla scelta, solo una riflessione. Poi considerato l'amore grande che li univa, credere che si possano lasciare per ragioni alla fine "logistiche" mi sembra incredibile. Pensarli entrambi vivi ma separati è difficile da credere per me, che ho sempre pensato che se fossero stati insieme sarebbero rimasti insieme per sempre. Devo dire che però Candy ha la stessa struttura alla fine di Georgie che delinea anche lì tre storie d'amore alla fine, anche se come ti ho detto io propendo per Nohito Terence, ma è solo una mia opinione, non una verità assoluta, potrebbe essere tranquillamente Albert.

01/12/22, ore 11:12

Ciao scusami un dubbio che non sono riuscita a chiarirmi. Questa lettera che Candy riceve da Albert esattamente quando è stata spedita. perchè a sentire le parole di Albert sembra che quello che è successo al matrimonio sia accaduto pochissimo fa, e anche infatti l'incontro tra Candy e Terence alla fine del capitolo, dà l'idea che sia stato successivo di poco al matrimonio, visto che Terence come si dice risiede ancora in albergo. Ma Albert mi sembra di capire sia in Africa, e non credo la posto potesse viaggiare così velocemente allora, quindi come ha fatto a scirvere una lettera così circonstanziata?

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]