Come acqua in una cascata
di Sabriel Schermann

14/09/20, ore 16:53

PRIMA STORIA CLASSIFICATA al Contest: "Immergersi nell'immaginazione"

Grammatica e stile: 5/5

Il tuo testo è sicuramente il più ben scritto tra tutti quelli che partecipano a questo Contest. È stato davvero molto piacevole leggerlo senza incontrare nessun tipo di intoppo.
Voglio farti notare solo una sciocchezza, una ripetizione. “Mi accorsi che non avevo notato il cerchietto che le adornava la chioma, presa com'ero dalla sua bellezza; le incorniciava il volto in modo incantevole. Quante altre caratteristiche non avevo notato di lei in tutto questo tempo?” È davvero una piccolo banalità ma secondo me se sostituisci uno dei due “notato” la frase diventa più interessante.
Davvero compimenti, scrivi benissimo!

Utilizzo pacchetto: 2/2 (Copertina rigida)

Anche l’utilizzo del pacchetto lo trovo impeccabile. Dovevi descrivere X -in questo caso Sindy- attraverso gli occhi del narratore, quindi Sabriel. Punteggio pieno.

Gradimento personale: 8/10

Ho apprezzato davvero molto questa storia. Il racconto inizia in modo molto semplice per poi trasportarci quasi in un sogno, in un mondo un po’ surreale, dove Sabriel rimane incantata ad osservare Sindy pattinare, la sua incredibile creazione (o come dice lei stessa “la cosa più bella tra tutte le cose belle a cui non ho saputo dare spiegazione…”).
Sarebbe davvero bello poter incontrare i nostri personaggi, poter parlare con loro, poterli guardare e sfiorare. Con questa storia mi hai fatta immaginare ( e sognare) di poter vivere lo stesso!

Originalità: 3/3

Il tuo racconto è molto originale, e tengo molto a questo punto! Sono davvero contenta di aver trovato numerose storie particolari, la tua è tra quelle più uniche.

Descrizione X: 14/15

Direi che la descrizione è quasi perfetta. Ho deciso di non assegnarti il punteggio pieno perché credo che si potesse utilizzare qualche parola in più per descrivere Sindy, ma rimane comunque una bellissima descrizione.
Finito il testo avevo quasi la sensazione di essere stata lì, di averla incontrata. Bravissima!

Totale: 32/35

Medaglia d’oro! Complimenti, primo posto davvero meritato. Sicuramente il modo in cui scrivi è molto maturo, non so se è un dono o anni di allenamento, in ogni caso il risultato è evidente. Sono stata davvero contesta di aver potuto leggere il tuo racconto, viverlo! Per qualsiasi chiarimento, domanda o dubbio rimango a tua disposizione.
A presto,
-Artnifa

07/09/20, ore 22:10

Un racconto davvero toccante. Alla fine, mi sa che è il rapporto che abbiamo tutti noi con ... stavo per scrivere i nostri personaggi, ma alla fine sono soprattutto i personaggi che amiamo e che abbiamo creato perché siano amati. Non credo che nessuno abbia mai scritto una riga sui personaggi che nascono per essere odiosi o peggio ancora fastidiosi (non i cattivi, quelli possono benissimo essere amati, proprio quelli che scrivi perché i lettori pensino a come somigliano a coloro che rompono loro le gonadi nella vita reale).
Comunque, lasciando perdere le mie divagazioni sconclusionate: gran bella storia. Hai reso in maniera davvero molto toccante il tuo rapporto con questa creatura che, pur non esistendo sul piano della realtà, è tua e a te legata in modo così stretto. E le tue descrizioni sono fantastiche. Fa davvero venir voglia di leggere la serie principale!
Complimenti davvero!

06/09/20, ore 13:58

Da partecipante allo stesso contest sono qui a sbirciare.

Questa storia è di una bellezza che spiazza, davvero.
Ho immaginato tutto, tranne che Sabriel fosse frutto dell'immaginazione di Sindy.
E il modo in cui questa "fantasia" tratta e parla di questa bambina è di una dolcezza che non riesco a spiegarti.

Meravigliosa la citazione di Bukowski.

Devo ammettere tra quelle lette, questa è davvero la mia preferita e posso solo farti i complimenti, perché non trovo parole adeguate per spiegarti quanto io ami questa storia.

01/09/20, ore 09:25

Buongiorno Sabriel!
Questa piccola shot è davvero molto, molto carina! Mentre leggevo, e ho visto il nome Sabriel, pensando anche alla citazione all'inizio pensavo davvero che fossi tu che incontri il personaggio di tua invenzione, poi invece ho scoperto che è Sindy ad avere immaginato Sabriel come la fatina del pattinaggio. Comunque il risultato non cambia: la cosa potrebbe benissimo essere vista da entrambi i punti di vista perché Sindy, tua creazione, potrebbe tranquillamente vedere te come la sua fatina protettrice! Davvero una storia carica di gioia, ma anche di senso di tranquillità!
Buona fortuna per il contest!

31/08/20, ore 20:21

Sabriel, cosa devo concludere????
CHE SEI UN GENIACCIOOOOOOOOOOOOOO IO TI AMOOOOO, TE L'HO MAI DETTO? SE SI' TE LO RIPETO, SE NO QUESTA È LA BUONA OCCASIONE PER FARLO *_________*
No vabbè, e tu nel contest hai scritto che non eri neanche convinta di volerla pubblicare??? Ma devo venire lì a picchiarti o cosa? ù____ù"
No, seriamente, questa è una delle storie più belle e originali che io abbia mai letto! Se non arrivi sul podio, non so che potrei fare ad Artnifa - no, poverina, dai AHAHAHAHAH XD
Però hai capito il senso, no? Hai creato un dannatissimo capolavoro, quando ho capito che Sabriel era la narratrice - che è sia la fatina inventata da Sindy e sia il tuo pseudonimo -, il mio cuore è esploso di gioia e mi sono subito sentita super orgogliosa di te!
Perché sì, ti capisco: è come se io mi mettessi all'interno di una storia con Martin&Joe o altri miei OC, insomma... noi siamo completamente convinte che i nostri personaggi esistano - perché ESISTONO -, quindi è giusto pensare anche di incontrarli, inserirli in un contesto spazio-temporale reale e immaginare di poterli prendere per mano, abbracciarli o sussurrare loro tutto ciò che vorremmo sapessero; perché loro ci danno la forza, loro ci tengono compagnia, loro sono le nostre rocce e le nostre luci in fondo al tunnel...
Insomma, loro ci danno la vita.
E Sindy, anche se la fai tanto soffrire - del resto io non sono da meno con Faith, Jason o Ethan XD -, sono sicura che ti voglia tanto bene e ti consideri sul serio la sua fatina protettrice, non solo delle pattinatrici, ma proprio la sua personale! *___*
Sei stata deliziosa in questo flusso introspettivo pieno di dolcezza e di gratitudine, qualcosa che chi non scrive non potrebbe probabilmente capire, ma che io capisco perfettamente e quindi ti ringrazio per quello che hai fatto con questo racconto: hai dato voce anche ai miei sentimenti nei confronti delle mie preziose creature, ai miei dolci bimbi più o meno disagiati... GRAZIE DI CUORE, SEI STATA UNICA!!!!
A questo contest partecipano troppe storie bellissime e sono certa che per la giudice sarà difficilissimo valutarle, ma sono altrettanto sicura che tu arriverai in alto perché il tuo scritto è originalissimo e pieno di emozioni *___*
In bocca al lupo, anche se non ne hai bisogno, e alla prossima ♥

31/08/20, ore 17:40

Diamine, Sabriel, alla faccia della 'cavolatina': questo testo è breve ma ha un sacco di sfumature!
Comincio a dire che quando sono arrivata alla fine mi sono ritrovata col naso colante ed è quanto dire proprio in virtù della brevità dell'opera.
C'è una malinconia pregnante e poetica tra le parole... e la nota, messa a corollario, regala, a chi come me non conosce il personaggio di Sindy, una sfumatura aggiunta.
Prima di leggerla, infatti, la 'maternità' di Sabriel era piuttosto evidente. Se avessi dovuto ipotizzare chi fosse, avrei detto il fantasma della madre... ma Sabriel sei tu, sei la creatrice del personaggio e quindi sì, c'è la maternità, ma una tutta particolare. Hai espresso l'amore che una scrittrice prova per i personaggi o le storie di sua creazione; ed è un'emozione davvero particolare, diversa da quella che si sperimenta nel quotidiano o nelle relazioni sociali.
Dunque mi piace l'amore che hai espresso per il personaggio, come se lo vedessi vivere nel fondo della tua mente. E l'immagine di questa piccola bimba è bellissima e molto delicata.
Abbiamo appena terminato un contest con protagonisti i sogni, perciò mi ha fatto sorridere quando ho letto "
Ci rivedremo in un altro sogno, mia dolce bambina" <3
I sogni ti piacciono tanto, vero? **
Complimenti! Ho trovato questo testo davvero molto, molto bello!
 A presto =)

(Recensione modificata il 31/08/2020 - 05:41 pm)

31/08/20, ore 00:19

Cavolo Sabriel, spiegami una cosa: perché io ultimamente la finisco con gli occhi lucidi OGNI VOLTA che leggo una tua storia? Io, te lo dico già da ora, non troverò le parole per esprimere quanto questa storia mi abbia emozionato, perché mi ha trasmesso così tanto che non è facile da spiegare e da descrivere.
Cioè, è come se tu ti fossi personificata nella fatina che Sindy si immagina come fata protettrice delle pattinatrici e l'avessi incontrata. E ti dico una cosa: probabilmente agli occhi dei più potrebbe sembrare qualcosa di estremamente folle, da malati mentali, eppure io non riesco proprio a considerarla una follia. Anzi, la trovo una cosa estremamente tenera, toccante, e che ancora una volta ha rimarcato il profondo affetto che ti lega a Sindy.
C'è una cosa che mi ha colpito, un ragionamento insito in questa storia che non ho potuto non ignorare.
Sabriel è un personaggio che nasce dalla fantasia di Sindy.
Sindy è un personaggio che nasce dalla fantasia di Sabriel.
È come se vi apparteneste a vicenda, come se non poteste vivere l'una senza l'altra, e io sono certa che sia così. Perché è vero che un personaggio senza il suo autore non può nascere, ma una volta che prende vita è come se si staccasse da lui e a sua volta tenesse in vita il suo creatore - io almeno ho quest'impressione nei confronti dei miei personaggi, so che loro esistono grazie a me ma è come se io non potessi esistere senza di loro, sono come dei figli, anzi, sono come una parte di me, e se loro non ci fossero io sarei incompleta.
E qui, nella recensione di questa storia, mi sento libera di fare questa riflessione senza sentirmi completamente pazza, perché so che anche tu mi capisci.
Ho adorato in una maniera indescrivibile la scena che hai deciso di proporci, il modo in cui questa fata/autrice parla di questa bambina, perché da ogni singola parola traspare un affetto, un rispetto, una cura impressionanti.
E ho amato anche il concetto di "incontrare" il proprio personaggio, perché effettivamente è come se i nostri personaggi vivessero già, li dobbiamo solo incontrare e raccontare la loro storia, ma loro in realtà esistono già.
Semplicemente amo tutto ciò. Lo amo perché mi ha travolto, emozionato, coinvolto, fatto immedesimare e ora ho il magone, accidenti! Non puoi scrivere qualcosa di così delicato, dolce e commovente. Non puoi.
Veramente Sabriel, non so dirti cosa c'è adesso all'interno del mio cuore, perché non si può esprimere, non esistono le parole... ma è qualcosa di meraviglioso, perché vedere - percepire - tutto l'amore che provi per Sindy è qualcosa che mi spiazza. E che, ripeto, capisco. Non solo per i miei personaggi - che, lo sai, amo incondizionatamente e con ogni fibra del mio essere - ma anche per i tuoi, perché è come se Sindy l'avessi incontrata anche io e questa cosa mi ha coinvolto talmente tanto da spossarmi. Ti giuro, le voglio bene, e questo grazie a te che le vuoi bene e sei riuscita a trasmetterlo anche a me *______*
Che altro aggiungere? COMPLIMENTI, ed è poco. GRAZIE per aver condiviso con noi questo frammento meraviglioso della tua storia con Sindy, GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Penso che non ripeterò mai più un viaggio emozionante come questo! :3
Buona fortuna per il contest, ma a prescindere da come andrà - questo e tutti gli altri contest a cui potrai mai partecipare - la cosa che conta e che devi tenere a mente è che Sindy è orgogliosa di te ♥

30/08/20, ore 16:27

Ciao *-*
Sono un sacco commossa da questa storia, te lo giuro. Inizialmente non capivo dove volesse portarmi la narrazione, pensavo si trattasse di una madre che era andata a vedere la figlia pattinare, ma appena sono saltati fuori i nomi ho capito che si trattava di qualcosa di molto più particolare, ma non distante da ciò che avevo creduto all'inizio. Tra l'altro io so che Sindy è un tuo personaggio, e questa figura che lei vede (questa fatina protettrice, ADORO) la guarda con un amore e un affetto incredibile e davvero commoventi. La storia è molto candida, nel senso che Sindy è una bambina e quest'aria spensierata, ma anche vagamente malinconica si sente parecchio e la cosa mi è piaciuta tantissimo. Se devo trarre le mie conclusioni, io penso che questo sia un bellissimo tributo ad un personaggio che ami (e credimi si sente da ogni singola parola che ci hai messo), e io ti capisco perfettamente, perché so cosa vuol dire tenere tanto ad una nostra creatura, chi non ci passa non lo può capire (e non è per fare la drammatica, secondo me davvero non lo possono capire). Insomma, mi piace davvero da matti l'idea di questa fatina (che poi esiste solo nella testa di Sindy) che in un modo o nell'altro veglia sempre su di lei. Ed è malinconico, con tutta quest'aria onirica e dolce... non lo so, davvero, questa storia mi ha conquistata, sarà che adoro anche i colpi di scena, perché ripeto, inizialmente non mi sarei aspettata niente del genere. Ti faccio i complimenti per la dolcezza di questo testo e per avermi stretto il cuore.
Ah, e buona fortuna per il contest :P

A presto :*

Nao

30/08/20, ore 05:51

Buongiorno.
Che bello l'incontro tra l'autrice e il suo personaggio, dolcissimo ^^ bell'idea!
Per fortuna che questo potrà capitare di nuovo prima o poi, i nostri personaggi sono sempre con noi ^^