Seule la cendre reste
di Sia_

28/09/20, ore 12:39

Ciao! Ci è voluta una eternità ma sono qui per la recensione dell'iniziativa. Partiamo col dire che secondo me, iniziativa a parte, è un ottimo lavoro: la drabble ha un tono malinconico che mi è piaciuto davvero moltissimo, l'ho trovata molto dolce. All'inizio ero un po' confusa sul pairing, anche perchè non sono una cima in francese, e ho faticato un po'. Certo, ad una lettura più attenta poi il riferimento alle lacrime e alla cenere sono stati degli indizi inequivocabili: si tratta, secondo me di una Silente/Fanny!
Il pensiero che Silente possa fare questo genere di dedica è davvero molto IC, tra di loro c'è una connessione profonda ed eterna. Bravissima!

09/09/20, ore 23:53

Ciao, Sia!
Arrivo, dopo quasi una decina di persone, a sottolineare l’ovvio, ma penso proprio che nella tua drabble il mittente sia Silente e Fanny il destinatario. Ti spiego perché.
Anzitutto, la persona attraverso la quale scrivi afferma di sentirsi “più giovane”, quando si trova in compagnia del destinatario misterioso, e per sentirsi più giovani bisogna aver raggiunto una certa età, altrimenti l’espressione non avrebbe senso.
Il mittente si rivolge al destinatario al femminile, e ciò sfoltisce ulteriormente la lista dei sospettati. Tra i personaggi femminili più vicini a Silente mi vengono in mente solo Ariana e la McGranitt, ma nessuna delle due mi sembra una candidata palpabile: Ariana è morta quando Silente era ancora giovane; la McGranitt, invece… lei e Silente non hanno mai avuto un rapporto tanto stretto. Non vedo perché lei dovrebbe farlo sentire più giovane.
Gli elementi chiave che mi fanno pensare a Fanny, dunque, sono due. Primo, la lacrima nell'espressione nessuna lacrima mi porterà indietro, dato che conosciamo bene i poteri curativi delle lacrime di Fanny. Secondo, ma non meno importante, ti renderai presto conto che di me rimarrà solo cenere mi sembra un rimando alla morte e rinascita di Fanny che, per l’appunto, diventa cenere – salvo poi resuscitare, a differenza di un qualsiasi essere umano.
Ammesso che io abbia azzeccato (spero, altrimenti sto per fare una figura barbina!), mi piace molto l’idea di Silente e Fanny. Lui è un personaggio molto umano, che in vita ha sofferto tanto e sulle cui spalle gravano i rimpianti dei suoi sbagli passati; trovo molto dolce che, sempre più prossimo alla morte, rivolga tali pensieri a Fanny.
Davvero, davvero brava!
Un saluto. ♥
Shireith

09/09/20, ore 00:17

Ciao, Sia! ❤︎

Dunque, dopo lo smarrimento iniziale mi è venuta un'idea un po' folle per questa drabble, ovvero che sia una dedica da Albus Silente a Fanny, la sua fenice.
Mi portano in questa direzione i riferimenti alla cenere e alla lacrima che riporta indietro. Inoltre, si parla di qualcuno che cesserà di esistere (e che, sebbene guardandola ci si senta, non è più tanto giovane) e di qualcun altro che al contrario appare immortale, dato che quando l'altro sarà cenere rimarrà in vita.
Mi sembra un po' strano questo sentimentalismo di Silente verso Fanny, ma credo che ci possa stare. Non mi spiego tanto il titolo in francese, ma forse ti piaceva più così (?).
Insomma, non sono del tutto certa di questa soluzione ma al contempo non vedo davvero cos'altro potrebbe rispecchiare questa drabble. Avevo ipotizzato Harry al posto di Silente, ma non torna, sia perché lui giovane lo è davvero sia perché naturalmente non ha questo legame con Fanny. E di Fanny, visti i riferimenti, sono abbastanza certa.
Insomma, con qualche incertezza ti consegno la mia soluzione; spero di non aver delirato troppo!
Un bacio,
Mari

06/09/20, ore 15:06

Ok, la tua storia mi ha distrutto il cervello per decisamente troppi giorni, sappilo: chissà perché, ero convinta che la chiave per decifrare tutto fosse l'ironia, quindi credevo che i toni angst fossero un tentativo di depistarmi (ti giuro, non ho idea del perché, ma riuscivo solo a leggerla in questo modo, e davvero, le avevo pensate tutte – compresa una Harry/Mappa del Malandrino, e una Hagrid/Norberta).
Poi, però, oggi ho avuto un'illuminazione: quelle lacrime che ora non possono più riportare indietro nessuno (ma forse una volta ne hanno avuto la capacità?) mi sono sembrate un po' la chiave di volta del tutto, e sono abbastanza sicura che si tratti di una Silente/Fanny.
E, ecco, ora ho il cuore assolutamente in pezzi: questa drabble è di una bellezza straziante, e fa così male che davvero, non trovo le parole. Non avevo mai riflettuto sul fatto che Fanny, nella sua immortalità, continuerà a rinascere dalle sue ceneri, ma non ci sarà più Albus a farle compagnia. E l'idea che Silente, così consapevole della sua morte, così razionale nell'affrontare il suo ultimo viaggio, abbia potuto dedicare parole tanto affettuose e piene d'amore a Fanny mi distrugge il cuore.
E che tu, proprio per rivolgerti a una fenice, abbia scelto un titolo del genere è geniale, e al tempo stesso di un dolore unico, sappilo.
Insomma, bravissima!
(Ora poi scopro che era davvero una Harry/Mappa, e niente, ci facciamo tutti una bella risata davanti al mio cuore infranto XD).

03/09/20, ore 21:47

Innanzitutto, trovo che questa drabble sia davvero bella, quindi ti faccio i miei complimenti! Ammetto di aver brancolato un po’ nel nulla alla prima lettura, poi, soffermandomi sui vari dettagli, sono arrivata ad una conclusione che mi ha intenerita moltissimo: Silente\Fanny!
La prima a venirmi in mente è stata Fanny, con quegli indizi più “lampanti” e tipici del suo essere Fenice: la lacrima e la cenere.
Il collegamento con Albus è stato istantaneo: la difficoltà di comunicazione espressa nelle prime righe e lo sconfinato affetto che ne traspare, quel “mi fai sentire giovane” che implica si stia parlando di una persona anziana e la consapevolezza della morte che si contrappone all’immortalità di Fanny – al suo morire e rinascere continuo.
È stata una drabble davvero inaspettata, lo ammetto! E non potuto che apprezzarla: mi ha completamente conquistata il tuo modo di rendere questo rapporto così speciale – ammesso che io non abbia frainteso tutto!
Un abbraccio!

03/09/20, ore 21:31

Ciao, Silvia ♥︎

Allora, la mia teoria è che il mittente del biglietto sia Silente e il destinatario Fanny la fenice. All'inizio avevo pensato al contrario, sono sincera, poi una serie di dettagli (a forza di rileggere si colgono - o almeno spero di averli colti nel modo giusto XD) mi hanno fatto cambiare idea: innanzitutto, il più banale, cioè il rivolgersi al destinatario con pronomi di genere femminile; poi, il "sentirsi così giovane", visto che le lacrime di Fanny hanno poteri curativi, e difatti c'è anche il riferimento alle lacrime, che "riportano indietro"; inoltre, lei lo capisce meglio di tanti altri, infatti gli è stata accanto per innumerevoli anni; ma, prima o poi, i due si dovranno dividere, cioè quando Silente morirà e Fanny rimarrà sola; nel finale, lui ha bisogno di sapere se lei sarà in grado di vivere anche senza di lui. E, ovviamente, la firma, con quel "tuo", mi ha convinta definitivamente.

Spero tanto di non aver preso un (grosso) abbaglio 🤞🏻 Se ti va, fammi sapere privatamente (sono Marti Fitzgerald W. Lestrange, nel caso tu non abbia collegato i due nomi XD) il responso 😄

Un bacione,
Marti

03/09/20, ore 16:17

Confesso che mi sento idiota a leggere e rileggere questa drabble e cercare di indovinare la coppia perché non ne ho la più pallida idea. Anzi, l'idea che ho - la sola - è totalmente assurda, ma visto che è l'unica, mi lancio, al massimo farai due risate (anche perché non esiste che io riesca a indovinare tutti i personaggi è tutto veramente super complicato).
Secondo me è un biglietto di Silente per Fanny, la sua fenice.
Innanzitutto, quel "mi fai sentire così giovane" solo un personaggio anziano può desiderare di sentirsi giovane e Fanny è una creatura secolare per cui i 100 e passa anni di Silente sono acqua di rose per una fenice.
Quando nessuna lacrima mi porterà indietro? Le lacrime delle fenici hanno poteri taumaturgici quasi miracolosi. Ho immaginato Fanny al fianco di Silente in numerose avventure in cui gli è capitato anche di salvargli la vita.
E poi ti renderai presto conto che di me rimarrà solo cenere. le fenici rinascono dalle ceneri, ma non gli umani e Fanny deve rendersene conto. Poi, io immagino (e credo anche altri nel fandom) che alla morte di Silente lei sia volata da Gellert <3
Non so se la mia follia ha un senso o se ti farò fare delle risate. Ad ogni modo, complimenti per la drabble!
Sev

01/09/20, ore 21:31

Ciao! Allora, ammetto che ho dovuto leggere un paio di volte perché all'inizio c'è quel "di me rimarrà solo cenere" che è fuorviante, e di conseguenza ho subito pensato che fosse Fanny a scrivere: MA il mittente è al maschile e il destinatario è al femminile... Inoltre quel "nessuna lacrima mi porterà indietro" : una fenice può guarire ma non guarirsi 🤔🤔 non che io sappia almeno xD quindi spero di rispondere bene nel dirti che penso che il mittente sia Silente (Albus), e il destinatario Fanny! A presto! P. S già che ci sono ti faccio anche i complimenti perché nonostante sia una semplice Drabble la trovo scritta molto bene ** davvero carina!

31/08/20, ore 13:45

Ciao cara Sia, questa è il primo indovinello su cui decido di lanciarmi per dare una risposta.
Ti dico innanzitutto che, se ho capito di chi si tratta, ho amato questa drabble e mi sono emozionata molto leggendola.
La cenere del titolo è stata un campanello per farmi arrivare al destinatario (sebbene tu l'abbia usato a parti inverse, perché è il mittente che diventa cenere), ma la conferma l'ho avuta solo andando avanti e leggendo questa domanda: Quando nessuna lacrima mi porterà indietro? Cenere e lacrime, sì, mi sono detta, deve proprio trattarsi di Fanny. Per il mittente ho collegato la persona più legata alla fenice, la persona che sta per diventare cenere e morire, la persona che non potrà più aspettare come era solita fare prima: quella persona non può che essere Albus.
Quindi sì, opto per una Albus mittente - Fanny destinatario.
Non è stato però immediato, comunque, perché quel titolo mi rimandava costantemente a un'atmosfera francese - ho valutato Fleur, Gabrielle, Maxime e i Flamel per farti capire ahahah
Ti faccio davvero tanti complimenti, perché è proprio bella e piena di significato e mette in luce un rapporto interessante ma spesso tralasciato.
Spero di averci preso e che quel francese fosse solo un tentativo di depistaggio. Un bacio!

31/08/20, ore 12:12

Ciao, cara, eccomi al mio tentativo di raccapezzarmi col significato di questa drabble.

Sappi che, leggendo, le tue parole mi hanno rinviato alle associazioni più disparate (dalla Harry/Ginny nel momento in cui Harry deve partire alla ricerca per gli Horcrux, anche se troppe cose stonavano, fino alla … Ted/Andromeda! Sì, per un attimo ho pensato che questo biglietto potesse essere un monologo di Ted, man mano che la sua situazione di Nato Babbano si fa sempre più compromettente). Dunque, complimenti già per l’ambiguità che hai saputo creare.

Ma, ora, veniamo a noi. C’è questa “cenere” che ritorna costantemente, persino nel titolo – elemento che non sapevo se interpretare letteralmente o meno. Nel senso, l’unica creatura a cui si possa letteralmente ricollegare la cenere è la Fenice (e quindi Fanny). Invece, qualora fosse metaforico, si potrebbe sicuramente spaziare di più e intendere la cenere semplicemente come “morire e lasciarsi dietro solo cenere”. Dunque, sappi che alla fine ero dibattuta tra Albus e Fanny e Remus/Tonks (due tipi diversi di amore e due modi diversi di intendere la cenere, uno letterale e l’altro metaforico).

Per il mittente, hai lasciato un po’ di indizi che mi hanno messo alquanto in crisi.
Quella incomunicabilità della prima riga  mi ha fatto chiedere: perché il mittente non dovrebbe essere in grado di esprimere i propri sentimenti? O perché non è bravo ad esporsi (per questo avevo pensato a Remus che, anche dopo aver tanto bistrattato Tonks, magari non era capace di farle capire quanto il suo amore fosse da lui ricambiato) o, perché, appunto, non può “parlare” e qui ritorna Albus, che  concretamente non sa come trasmettere i suoi pensieri a Fanny che, naturalmente, sa esprimersi in modi che esulano dal linguaggio umano.
Quel “mi fai sentire giovane” indica un personaggio che, dunque, non lo è davvero: di nuovo, avevo pensato a Remus, fin dall’inizio molto suscettibile in merito alla differenza d’età tra lui e Tonks e che, anche per questo, aveva cercato di starle lontano. Però, ecco, questo dettaglio si abbina bene anche a Silente, indubbiamente!

Alla fine, comunque, opto per questa soluzione: il mittente è Albus Silente e il destinatario Fanny.
La “lacrima” che, come la cenere, nel caso di Fanny si può intendere in senso molto più letterale di quanto non emerga da una prima lettura, quel sentirsi capito dal destinatario molto più che da altri (ecco, penso sia più adatto a Silente, che si sente capito dalla sua cara Fanny più che  dalle persone che lo circondano, con le quali può  parlare) e, infine, l’intera “atmosfera” del biglietto sono tutti indizi che mi hanno condotto a questa scelta finale: come sappiamo, Silente è ben consapevole di essere vicino alla morte (lui la sua fine la “orchestra” e organizza con Piton) ed è, pertanto, l’unico personaggio che credo possa scrivere un messaggio carico di questa ineluttabilità, l’unico che sappia per certo di star per morire (a parte Harry quando si reca alla Foresta Proibita).

Ecco, non so cosa ho scritto, esattamente, ma queste sono – più o meno – le ragioni per cui opto per questa risposta (sebbene la mia prima impressione fosse la Remus/Tonks).
 Che dire, la tua drabble mi è piaciuta davvero molto poiché, a prescindere dalla soluzione, mi sembra si presti molto bene a due piani interpretativi (letterale e metaforico) e, pertanto, credo sia davvero ricca e complessa, oltre che  poetica.
Scusa per la lunghezza di questo messaggio… non so proprio argomentare in maniera sintetica!
Un bacione <3

31/08/20, ore 10:59

Ciao! Sono qua per la sfida ^^

Anzitutto ti dico che capisco benissimo la tua "ansia" da drabble, non è facile esprimersi in poche parole ma, a mio avviso, ci sei riuscita perfettamente.
Passiamo ai personaggi: è dal momento in cui ho letto il titolo che mi girano in testa Fanny/Fawkes e Albus Silente. Il loro è un legame che dura da tutta la vita ma che è destinato a interrompersi unilateralmente quando Silente morirà, mentre la fenice continuerà a vivere; i riferimenti alla cenere e alle lacrime riguardano appunto i poteri di resurrezione e guarigione di Fawkes.

Spero di aver azzeccato, in ogni caso è una drabble molto poetica che mi ha scaldato il cuore (SÌ, è un riferimento al fatto che la fenice va a fuoco. Non ho potuto resistere XD)

In bocca al lupo per la sfida!