La regina nera: La promessa che ti ho fatto
di Ryo13

03/07/21, ore 16:00

Ciao! Ecco, finalmente ce la faccio a rilasciare la recensione che ti devo per il contest "Non ci resta che sognare"! Mi scuso immensamente per il ritardo, sono imperdonabile e lo so; purtroppo in questo periodo sono successe parecchie cose che mi hanno tenuta lontana da EFP e tra una cosa e un'altra è passato quasi un anno ^^''
Quindi, ecco, dopo questa premessa inutile, inizio la recensione vera e propria: in realtà ho letto questa storia per intero almeno tre volte, senza poi avere il tempo di mettermi d'impegno e scrivere un commento adeguato, ma ti dirò che sono contenta di averla riletta più volte, perché ho come l'impressione che, in questo modo, io sia stata in grado di captare dettagli che magari a una prima lettura non è automatico notare, ma a cui successivamente riponi più attenzione.
Infatti ti confesso che, la prima volta che ho letto questa storia, non mi erano chiare le circostanze, ossia proprio il "contesto generale" in cui la vicenda si svolge, che stavolta invece ho avuto modo di intuire meglio (e ho anche capito che si tratta di una storia basata su una long, che provvederò a leggere in futuro per avere un quadro più completo! *^*).
Nonostante una confusione "di fondo", i personaggi qui sono comunque sviluppati bene e non ho percepito mancanze nella loro caratterizzazione: certo, mi sarebbe piaciuto ricevere subito delle risposte alla mia curiosità e sapere da dove viene Kaylee e il suo passato, insieme a quello di Rafail e Sergej, però capisco anche che lo scopo di questa storia non era questo e, come "storia breve", va più che bene così secondo me.
Mi è piaciuto tantissimo anche percepire il peso del personaggio di Rafail, nonostante questo non compaia mai: è come una presenza che aleggia per l'intera storia e in qualche modo diventa un protagonista senza effettivamente esserlo. Anche per questo mi intriga molto, così come il suo legame con Kaylee (motivo per cui devo assolutamente leggere la long!).
Ti confesso di non essere patita di questo genere, e forse è anche per questo che all'inizio trovavo la trama un po' "complicata" per una singola storia, come se avessi concentrato troppi elementi tutti insieme. In effetti, sai cosa? Credo proprio che questo tipo di trama sia molto più adatta a una long piuttosto che a una OS, appunto per il suo contesto intricato e complesso (che non è affatto una caratteristica negativa!), che secondo me è meglio svelare poco per volta, altrimenti rischia di diventare troppo confusionario, specialmente per i lettori come me che di azione non capiscono niente XD
Nonostante questo, però, ho davvero apprezzato questa storia, perché si vede che c'è un grande lavoro dietro, che la trama e i personaggi sono ben studiati e io adoro le storie ben costruite, a prescindere dal genere. Complimenti, davvero, tra qualche mese potrei tornare volentieri a rileggerla!
Ovviamente il merito è anche del tuo stile, che rende tutto molto chiaro e scorrevole e facilita la comprensione, il che non è affatto scontato. L'unica cosa che mi sfugge di questa storia è il titolo, onestamente.
Cioè, ha a che fare con gli scacchi, per caso? Anche qui, ci ho giocato solo qualche volta e l'ultima volta è stato probabilmente un anno fa, quindi nel frattempo mi sono dimenticata quasi tutto XD
Però, a questo punto (se è così), ti chiedo: perché "regina nera" e non "regina bianca"? Cioè, c'è forse qualche regola che ignoro? Perdona le domande inopportune e magari fuori tema, è solo una mia curiosità e credo che ogni occasione sia buona per imparare qualcosa! ^^
In ogni caso, rimane comunque un titolo d'effetto e infatti devo dire che è stato anche merito suo se mi sono incuriosita riguardo a questa storia.
Ti ringrazio ancora per aver partecipato al contest e ti chiedo ancora scusa per l'immenso ritardo, per niente previsto e alquanto imbarazzante, ma ormai non posso farci nulla.
Complimenti ancora per questa bellissima idea <3 Tornerò con piacere da queste parti non appena avrò un po' di tempo da dedicare alla lettura!

30/03/21, ore 10:14

Ciao^^
devo dire che è stato un grande piacere ritrovare i personaggi de "La regina nera".
Tutto molto bello e ben descritto, le ambientazioni sono asciutte, essenziali, ma danno tutti gli elementi di cui il lettore ha bisogno per figurarsi le scene che si susseguono.
Kaylee si è adattata al ruolo di "regina nera" al punto da essere ritenuta elemento fondamentale per ricattare Rafail. Questa ragazza, che inizialmente (intendo all'inizio della prima storia) sembra un po' in balia degli eventi, disposta ad accettare ciò che viene, in questa vicenda è matura, calcolatrice, abilissima nel dissimulare. È diventata una vera regina, in grado di condurre un gioco senza avere minimamente l'aria di volerlo fare. Ha capito i sentimenti di Sergej, ma sa benissimo quanto e cosa si può permettere, in base all'accordo stipulato con il potente Rafail. È perfettamente in grado, però, di servirsi dell'attrazione di Sergej nei suoi confronti quando è necessario passargli gli strumenti che gli daranno la possibilità di liberare entrambi. Questo dimostra una maturità e una capacità di non farsi prendere dall'emozione da giocatrice esperta.
Complimenti per questa bellissima storia, con scene d'azione mozzafiato. A presto!

14/09/20, ore 17:00

QUARTA STORIA CLASSIFICATA (a pari merito) al Contest "Immergersi nell'immaginazione"

Grammatica e stile: 5/5

Il tuo racconto è davvero ben scritto. Non ho nulla da dire per lo stile di questo testo, scorre senza intoppi, cattura il lettore e lo trascina in modo davvero fluido fino alla fine. Ho tenuto gli occhi attaccati allo schermo per tutto il tempo, ti faccio davvero i miei complimenti.

Utilizzo pacchetto: 1.5/2 (Copertina rigida)

Non ti ho dato il punteggio pieno perché il protagonista di questa storia, nonostante il titolo, sembra essere Sergej più che “La regina nera”. Però sei riuscita comunque a descrivere bene Kaylee, perciò non ti ho penalizzata molto.

Gradimento personale: 9.5/10

Nonostante questa storia non sia affatto il mio genere, devo ammettere che mi ha davvero ra-pi-ta. Ho vissuto la scena come in un film, sono riuscita a figurarmela perfettamente grazie alle tue precise descrizioni.
L’unica cosa che non ho particolarmente apprezzato (devo proprio dirtelo) è stata l’immagine al centro del testo. Ho proposto questo Contest per scoprire i vostri personaggi, il risultato della vostra immaginazione, e credo che inserire un ragazzo reale spezzi questa magia. È un parere personale, nulla di più. Tolto questo ho trovato tutto davvero perfetto! Bravissima!

Originalità: 2.5/3

Complimenti per l’originalità! Non ti ho dato il massimo perché, nel suo genere, si svolge in modo abbastanza scontato, ma per il tema proposto ti meriti davvero una valutazione alta.

Descrizione X: 11/15

Purtroppo la tua media si abbassa moltissimo per la descrizione di X, infatti, in realtà non c’è stata una descrizione approfondita. Ti ho assegnato comunque un 11/15 perché Kaylee è ha preso una forma nella mia testa, perciò in qualche modo sei riuscita a presentarmela (e l’ho amata).

Totale: 29.5/35

La tua storia ha un forte potenziale, mi è dispiaciuto assegnarti il quinto posto perché, tolta qualche “pecca”, è davvero stupenda, cattura il lettore e lo tiene attaccato a sé come un magnete! Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda, spero di ritrovarti in futuri miei Contest!
Alla prossima,
-Artnifa

06/09/20, ore 09:12

Allora, partiamo dal fatto che non ho mai letto nulla di tuo e non so il perché. Quindi, ora mi trovo ad essere super affascinata da Lee e con la voglia di conoscere la sua storia personale. Ora però, parliamo di questa shot. Di solito non leggo questo tipo di storie, ma la tua mi è piaciuta tanto. Raccontare in prima persona può sembrare facile, ma non lo è, perché bisogna raccontare tutto senza scendere troppo nei particolari, tenenso ben chiaro sempre il punto di vista del personaggio. Ma attraverso gli occhi di Sergeij ho scoperto una Lee che è mille passi avanti, una mente brillante, sottile. Brava davvero. Ti prometto che presto leggerò altro riguardo "la regina nera".

05/09/20, ore 17:56

Allora, la mia è più o meno una consuetudine, quella di leggere i racconti degli altri partecipanti. In questo contest sono andanto piuttosto blando. Ma visto che partecipi anche al mio contest, la curiosità di sapere cosa potenzialmente potrei trovarmi davanti mi ha sopraffatto; oltre al fatto che mi hai recensito, e mi pare giusto ricambiare ^^
La storia non è affatto male! C’è azione, due personaggi a loro modo nel mezzo di un non detto che potrebbe o meno svilupparsi in futuro; non conoscendo Rafail, se non per menzione, mi sono concentrato so loro due. Sergej e Kaylee sono due personaggi interessanti. In particolar modo lei, che si prende la scena dal primo all’ultimo momento; con buona pace di Dylan (Sergej), che per una volta non è protagonista assoluto delle sue pellicole.
La signorina è un personaggio che rende onore al nome che le é stato affibiato. Il momento in cui fornisce al suo alleato gli strumenti per la fuga rappresenta l’apice, l’opera di un vero mastermind che si trova quantomento dieci passi avanti. Non conosco la storia della Regina Nera, forse la recupererò, ma questo Aliosca ha decisamente sottovalutato la situazione, credendo, a torto, di trovarsi di fronte a una preda. Spero sia stata la prima volta che s’incontravano dal vivo, altrimenti sarebbe un po’ imbarazzante per lui.
Onestamente, l’unico punto su cui mi preme ragionare è Sergej.
La narrazione in prima persona mi fa capire che è quello il pacchetto, dunque lui dovrebbe essere il protagonista su cui gira il contest. È una carta rischiosa descrivere un personaggio con accanto uno più carismatico - a mio avviso Kaylee lo è - ma se te la sarai giocata bene potrebbe rivelarsi quel tocco di fino che potrebbe farti vincere in contest; perché è facile immedesimarsi in un personaggio che spicca sugli altri, di contro è difficile emergere all’opposto e dovrebbe essere premiato.
Incrociamo le dita :)
Buona fortuna per il contest, e complimenti!
Spettro94

04/09/20, ore 11:05

Ciao Ryo!
Passo volentieri a leggere la tua storia e a rendere la recensione: è mia abitudine, infatti, passare sempre da chi lascia un parere a una mia storia :-)
Innanzi tutto, posso dirti che, pur non avendo letto la mini-long da cui questa shot trae origine (e che mi ha incuriosito molto quindi prima o poi passerò a leggere), sono riuscita a comprendere piuttosto bene le dinamiche che intercorrono tra i due personaggi benché, come dici anche tu nelle note, tu non abbia lasciato molto spazio alle descrizioni ma hai lasciato parlare le loro azioni. Mi sono piaciuti entrambi: ho percepito la loro determinazione, i loro sentimenti di fondo, anche se forse quelli di Kaylee sono più difficili da interpretare. Quello della ragazza è di sicuro un personaggio molto complesso, di cui appunto voglio approfondire la conoscenza leggendo l'altro racconto :-)
Lo stile che hai usato, fatto quasi totalmente di dialoghi e con frequenti "punto e a capo", trovo che sia adatto al tipo di storia che racconti, ricca appunto di momenti di azione: a mio parere tiene incalzante il ritmo della narrazione, permettendo al lettore di immedesimarsi e di vivere appieno le scene che descrivi. L'unica cosa che mi ha fatto un pochino storcere il naso, ma questo è un mio esclusivo parere personale, è stato il dialogo vuoto, quello composto da «...». Personalmente avrei preferito un: "esitò", oppure un "fece per parlare ma non disse nulla". Ripeto: questa è comunque una mia opinione che può non essere condivisa.
La storia è decisamente molto valida e ti auguro di tutto cuore buona fortuna per il contest!
Evelyn
(Recensione modificata il 04/09/2020 - 11:06 am)

01/09/20, ore 13:34

Quando ho letto che questa oneshot avrebbe ripreso alcuni fatti riguardanti "La regina nera" ne sono stata entusiasta *-* L'idea di tornare a immergermi nelle vicende dei suoi protagonisti, è qualcosa che aspettavo da tempo e spero sempre, un giorno, di poter leggere una long su Kaylee, Sergej e Rafail! <3 Personalmente credo che, avendo un limite di parole, tu abbia creato delle dinamiche che funzionano, una trama che non ha incongruenze e, sebbene non tutti conoscano "La regina Nera", ciò che racconti non preclude la lettura della storia precedente, piuttosto ne invoglia la scoperta. Quello che mi ha colpito è stato il modo in cui ti sei giocata la loro liberazione. Kaylee è stata magnifica nel raggirare Alioscia, perché ha fatto sì che la portasse esattamente dove voleva andare. Con parole d'effetto lo ha manipolato, sortendo così il risultato sperato. Quando gli ha detto di aver preferito essere la puttana di Rafail pur di ricevere ogni agiatezza, Alioscia è caduto con tutte le scarpe nel tranello di Lee e quella che si prospettava come una punizione, si è rivelata la chiave della loro fuga. Mi è piaciuto moltissimo vedere Kaylee mettere a dura prova la resistenza di Sergej ed è curioso di come lui ne sia stato ben disposto di fronte a tutti, pur di assaporare almeno un poco il contatto con lei. Questo ci fa capire quanto sia enorme il suo desiderio, punto focale dell'agognata "promessa". La sensualità e scaltrezza di Kaylee affascina non solo Sergej ma anche il lettore che, tramite gli occhi di lui, assiste a una partita di scacchi contro Alioscia, nella quale Kaylee stravince. Per questi motivi ti ringrazio di averci regalato questo nuovo e piacevolissimo episodio, nell'attesa di poter apprezzare la storia nella sua interezza. <3