L'Inseguitore
di Asmodeus

31/03/22, ore 15:47

Commento per la vittoria del premio Oscar per la Miglior sceneggiatura originale:

Questa storia l’ho trovata davvero ben strutturata, è profonda e completa sotto diversi punti di vista, nonostante le cinquemila parole come limite.
In primo luogo, mi è piaciuto tanto il rilievo che hai dato al passato del protagonista. I flashback sono stati inseriti perfettamente all’interno del testo, e ti hanno permesso di aggiungere tridimensionalità e dettagli sia alla caratterizzazione, che in generale all’intreccio. Hai accompagnato il lettore dentro la vita di Will, ci hai parlato dei suoi traumi, dei suoi sogni e della sua famiglia. Soprattutto mi è piaciuto il modo in cui l’hai fatto, non si è trattato semplicemente di un elenco asettico o frettoloso, ma di parti intense e perfettamente amalgamate al tempo presente della storia. In questo ti ha aiutato molto anche il tuo stile di scrittura cristallino, che ti ha permesso di narrare con esattezza le vicende, alternando descrizioni a parti più introspettive in maniera scorrevole. Io, da lettrice, non mi sono sentita mai sperduta, ma ho avuto un quadro approfondito di tutto ciò che hai scelto di raccontare e sono stata catturata dalle tue parole. Ho apprezzato tanto anche il rapporto fra Will e Tom. L'ho trovato sincero ed emozionante, ma soprattutto mi ha soddisfatto la delicatezza con cui li hai raccontati e che è perdurata fino alla fine. Un altro elemento che mi ha stupito in positivo sono stati i dialoghi, mai forzati ma sempre profondi e pertinenti, ho adorato in particolare le battute del papà di Will. Meravigliosa anche l'importanza che hai attribuito alle stelle, è stato un concetto che ti ha permesso di evocare immagini e personaggi splendidi, come la nonna che mi ha rubato il cuore!

Ancora complimenti per la storia splendida e ti ringrazio per averla candidata e per avermela fatta conoscere! 🧡

01/03/22, ore 14:43

Hello ^^

sto finendo di recuperare le storie degli Oscar che partecipavano in una categoria diversa dalla mia, e mi auguro davvero che questa abbia passato la prima fase di scrematura perché è oggettivamente meravigliosa. Mi sono innamorata dei due protagonisti, mamma mia, che tenerezza. Complice anche un recente rewatch di Downton Abbey, ho ben fresca nella mente l'atmosfera del primo conflitto mondiale, delle trincee, di quei legami viscerali e profondi che si andavano a consolidare fra i compagni d'arme. Mi è piaciuto tantissimo poi il doppio binario della storia, l'alternanza fra passato e presente, con il flashback, strepitoso, nel quale ci mostri l'infanzia di Will (mille complimenti per come hai caratterizzato bene i suoi famigliari) e ci spieghi da dove nasca la sua conoscenza del cielo (Dio, che tenerezza immaginarlo mentre sogna di seguire le orme di padre e nonno per diventare marinaio) e come mai alla fine abbia rinunciato a seguire i suoi sogni. E' davvero dolce e commovente che alla fine sia grazie al suo rapporto con Tom che riesca a ritrovare quella passione che nel suo cuore si era spenta. Ed è bello vedere rappresentata un'autentica amicizia maschile tanto sincera ♥

Insomma, ti faccio tantissimi complimenti e ti ringrazio per la bella lettura ♥
un saluto,

Leila

27/10/20, ore 22:24

Sono passata a leggere questa one shot su suggerimento della mia cara amica (morgana85) e devo dire che ho trovato una piacevole sorpresa. Non avevo mai letto nulla di tuo (né avevo sentito parlare di te, ma non me ne volere... Il popolo di EFP è troppo vasto e la mia memoria è troppo pigra), ma sono davvero contenta di aver incontrato il tuo modo di scrivere così delicato e sognante. Mi hai catapultato lì, insieme a Tom e Will e alla loro dolcezza infinita. Veramente eccezionale il modo quasi poetico con cui descrivi quel loro legame non detto, ma che si evince dalle tue parole. Hai presente la gif di Adventure Time in cui Finn cerca di far baciare l'oca alla volpe? Ecco, se fossi stata lì avrei preso la testa di Will e quella di Tom nella speranza di quel bacio tanto agognato.
Ok, smetto di delirare... Rinnovo i miei complimenti, davvero. Tornerò presto, specialmente perché ho visto che scrivi slash... Ultimamente mi sto appassionando a questo genere di coppia, sono dipendente dallo scrivere slash e non mi resta che abbracciare questa mia nuova inflessione :D
A presto,
Chris (una tua nuova fan) *-*

P.s. Sono innamorata di Tom Holland, lo dividi un po' con me? Anche se mi sento leggermente più anziana di lui, ma fa niente. Ciao :*

15/10/20, ore 14:12

Valutazione per la partecipazione al "Wish upon a star contest"

1- Asmodeus EFP
Titolo: 5/5 Il titolo è una meraviglia assoluta: sei riuscito a racchiudere l’intera essenza della tua storia in un’unica parola e io non posso che complimentarmi per la scelta, tra l’altro poi il tema dell’inseguimento delle stelle, e dei desideri, si ripropone continuamente nel corso dello svolgimento della storia e questo mi ha fatto enormemente piacere. Infine ci tenevo ad aggiungere che è stata una bellissima sorpresa scoprire quanto tu ti sia informato, o quanto già sapessi, delle varie costellazioni e dei loro significati — ha aggiunto un tocco personale al titolo scelto e lo ha collegato alle leggende antiche legate al cielo stellato.
Stile e Lessico: 10/10 Non ti conoscevo come autore e non hai idea di quanto sia felice che tu abbia scelto di partecipare al mio contest, permettendomi di scoprire te e il tuo stile assolutamente meraviglioso, grazie al quale hai saputo dar vita a una storia stupenda, che hai costruito dettaglio dopo dettaglio, e che mi ha saputo far innamorare dei suoi personaggi. In questo contest ho scelto di assegnare il massimo nel parametro dello stile solamente alla mia storia preferita in assoluto e la scelta è ricaduta su di te, che mi hai saputo emozionare con le vicende dei tuoi protagonisti. Ho apprezzato tantissimo la scelta di sottolineare tramite il corsivo le parole e le frasi più significative, ma anche i vari nomi delle stelle e trovo che specialmente nel caso delle frasi pronunciate dalla nonna e dal padre di Will il corsivo abbia aggiunto ulteriore valore all’importanza delle parole pronunciate. Il lessico è stato, non solo perfetto, per i personaggi della tua storia, ma anche molto ricco e articolato e adatto al periodo storico in cui il racconto si svolge; ho apprezzato particolarmente il modo in cui lo hai adattato ai personaggi, e alla loro età, durante lo svolgimento della storia. Tra tantissime frasi stupende, questa è stata di sicuro la mia preferita: «Scelta infausta, quella di una stella che insegue qualcosa e mai lo raggiunge. Ricordatelo, Will: non inseguire mai nessuno, mai più. Non desiderare quelle follie di altri mondi e di carriere brillanti. Tutto ciò che ti serve è qui, a Wight, con me». anche perché ho trovato il personaggio della nonna assolutamente meraviglioso.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Come ti ho già anticipato nel parametro precedente mi sono innamorata della nonna di Will, forse anche perché mi ha ricordato la mia di nonna, che è stata d’ispirazione per la creazione di questo contest e quindi non potevo che affezionarmi a questa donna che si è trovata a vivere una vita così difficile, ma non si è mai lasciata piegare dagli avvenimenti infausti e ha saputo essere un meraviglioso punto di riferimento per Will, e sicuramente anche per le sue sorelle. Ho trovato davvero ben caratterizzati anche Will e Tom, nonostante il più giovane sia rimasto leggermente in ombra rispetto a Will, ma ciò non mi ha impedito di apprezzare la sua giovialità, il suo cercare di imparare dall’altro, che vede come una guida in una situazione difficile come la guerra. Will è un personaggio positivo, nonostante il passato difficile che porta con sé, un ragazzo che ha deciso di dare nuovamente una chance ai propri sogni — e sceglie di farlo in un contesto in cui la maggior parte della gente non si perderebbe dietro ai desideri e ai sogni, ma penserebbe solo alla sopravvivenza. Splendida, infine, anche la figura del padre di Will: un uomo concreto, che ha seguito la strada di famiglia, ma che ha sempre ricordato al figlio l’importanza dei sogni sa seguire e come, se si avesse creduto abbastanza e avesse lottato, essi si sarebbero avverati.
Utilizzo del prompt: x/5 William Blake Sei riuscito a dare il giusto risalto al prompt scelto, cosa non affatto facile, e ho apprezzato moltissimo la scelta di far sì che questa fosse la massima del padre di Will e che fosse proprio lui a pronunciarla. Leggendo la storia inizialmente il lettore è portato a pensare che il sogno infranto di Will sia quello di diventare marinaio, come il resto della sua famiglia, ma poi si scopre che il vero desiderio di Will, quello che gli fa battere il cuore, è rendere felice il suo nipper, oltre che sperare che abbia salva la vita, e questo ci fa comprendere come il suo desiderio precedente sia stato represso proprio perché non era abbastanza forte; complimenti, perché sei riuscito davvero a dar vita al prompt.
Gradimento personale: 5/5 Sarò onesta e ti dico che, quando ho indetto questo contest, ho davvero sperato che qualcuno scrivesse una storia di cui le stelle fossero parte integrante, proprio come hai saputo fare tu con questa perla, che finisce direttamente tra le mie preferite. Tra l’altro devi sapere che generalmente non sono una lettrice assidua dello slash, nonostante non sia un genere che disdegno, ma mi sono innamorata dei tuoi personaggi, del loro legame e di questa notte che hanno passato in trincea sotto le stelle, a dimostrazione che quando una storia è ben scritta essa riesce davvero a coinvolgere il lettore — e a fargli adorare storie che nemmeno immaginava di voler leggere. Mi hai saputo emozionare con questa storia e, a mio avviso, questa è la cosa più importante che una storia possa fare, quindi prendilo come il migliore dei complimenti.
Punti bonus: 6/6 Aldebaran (primavera, introspettivo, zenit) Anche in questo parametro meriti il punteggio pieno, visto che sei riuscito a dare a tutti i punti del tuo pacchetto la giusta rilevanza all’interno della storia. Dalla primavera che è, sia il momento in cui avvengono gli avvenimenti presenti e passati della storia, che il simbolo del legame che sta sbocciando tra i due protagonisti; al genere introspettivo, visto che ci siamo addentrati nella vita familiare di Will e abbiamo scoperto il meraviglioso legame con le stelle trasmessogli dalla nonna e dal padre; fino allo zenit, che simboleggia benissimo la situazione vissuta dai protagonisti, che paiono aver raggiunto il punto più alto della loro vita da soldati.
Totale 46/46
(Recensione modificata il 15/10/2020 - 02:51 pm)

15/10/20, ore 10:50

Credo che meriti di essere inserita tra le scelte perché ha tutte le caratteristiche fondamentali per essere una storia che si ricorda sempre.
Racconta di un legame davvero particolare, con una delicatezza e un'incisività che ho ritrovato in poche storie (e ne ho lette davvero parecchie).
La storia della stella, di come sia legata alla famiglia di Will e come si ricolleghi al sentimento che lo unisce al suo "nipper". C'è ricercatezza, soprattutto contando il periodo di cui tratta, c'è intensità senza scadere nella banalità o nell'eccesso di romanticismo.
Lo stile è fluido, scorrevole e incredibilmente piacevole da leggere. Conduce il lettore mano nella mano fino alla fine, con la grande capacità di farti immedesimare in quei personaggi che fondamentalmente sono lontani anni luce dal nostro mondo.
Uno spettacolo, un semplice ed emozionante spettacolo.

24/09/20, ore 21:01

Ciao di nuovo, che sorpresa trovare Will e Tom anche qui! Nella raccolta di drabble la loro caratterizzazione era emersa in maniera indiretta, per cui mi è piaciuto davvero tanto vederli apparire qui in modo più pieno e delineato. Ho trovato la storia autenticamente meravigliosa, hai fatto un lavoro splendido sia con l'impostazione - nell'unire abilmente passato e presente, il rapporto di Will con Tom e i suoi ricordi legati alla sua famiglia - sia con i tanti riferimenti storici accurati che hanno reso la storia ancora più realistica e vivida.
Il lavoro più splendido, tuttavia, lo hai fatto sicuramente con il tema delle stelle e dei desideri: tutte le stelle e le costellazioni sono davvero il fulcro della vicenda, delle emozioni e il perno attorno cui si avvolgono tutti i momenti descritti, ma quello che hai fatto con Aldebaran è proprio splendido, originale e brillante. Mi è piaciuto il valore con cui hai caricato questo parlare di stelle - un valore che affonda nella tradizione famigliare e nell'infanzia di Will - e mi è piaciuto tantissimo come hai giocato con il significato di Aldebaran: Scelta infausta, quella di una stella che insegue qualcosa e mai lo raggiunge. Intenso e azzeccato anche l'utilizzo della citazione: dalle parole del padre, finisce per essere capovolta alla fine quando il desiderio infantile - di seguire le orme della famiglia, di essere un marinaio - si tramuta in uno più semplice, forse per davvero debole.
Hai reso benissimo il rapporto tra i due ragazzi e in generale tutto il lavoro che hai fatto per tirare fuori il vissuto di Will mi ha colpita.
Anche questa lettura mi è piaciuta tanto, in bocca al lupo per il contest (anche se davvero non ne hai bisogno, ci straccerai tutti ahah). Davvero bravo, la metto tra le preferite.

17/09/20, ore 09:48

Ciao! 😊
Partecipando al tuo stesso contest, mi sono messa a curiosare tra le varie storie partecipanti, fino a quando non sono arrivata alla tua.
Sono stata indecisa all'inizio, lo ammetto. Non sono una grande amante delle slash - non che abbia qualcosa in contrario, per carità 😅 - ma solitamente riescono a coinvolgermi poco.
Ma questa... Wow. Cioè WOW.
Non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo fino all'ultima parole, e una volta giunta alla fine mi è dispiaciuto. Immensamente. Perché avrei voluto continuare e continuare.
Hai uno stile semplice e allo stesso tempo "immersivo", ti porta in quella notte fredda e piena di stelle tra le trincee di un fronte che presto non sarà altro che il palcoscenico della morte.
Hai descritto un breve istante, niente più che un'istantanea di un incontro tra due commilitoni - forse qualcosa di più - eppure era come vivere quel momento. Mi è venuta la pelle d'oca, la trovo struggente e di una profondità toccante.
Impeccabile il modo in cui sono stati utilizzati i desideri e le stelle, ruota tutto intorno a quello e fila tutto alla perfezione.
Di solito, nelle recensioni che lascio, scelgo una frase che mi ha colpita particolarmente o che ho trovato d'effetto... Ma qui non ci riesco. Non so scegliere, perché si incastrano così bene tra loro come i pezzi di un puzzle, che estrarne una non mi riesce.
Dovresti ritenerti molto soddisfatto del lavoro che hai fatto, dico sul serio.
Grazie per averla scritta, la trovo davvero meravigliosa.
In tutto questo, in bocca al lupo per il contest!
Alla prossima lettura
Morgana

04/09/20, ore 18:39

Terza delle cinque recensioni relative al contest: "Le quattro fasi dell'amore".

Eccomi ^^
Questa è senza dubbio la storia che ho preferito di più, al momento. Sia per il bagaglio di sentimenti che esprime, in modo davvero concreto è riflessivo, sia perché mi piacciono i personaggi introversi con poca fiducia nel futuro. È una coincidenza che l'altro recensore sia alessandro, autore del Limbo dei Bugiardi? Io non credo ^^
Il momento storico è tra i più logoranti, dal punto di vista psicologico. Eppure, i due protagonisti trovano non solo un momento solo per loro, ma riescono a coltivarlo rendendolo speciale, spazzando via remore che, in Will, erano rimaste sepolte (represse) da tempo quasi immemore. È lui il protagonista delle vicende, su questo non ci piove. La sua famiglia ha una duratura trazione navale, ma soprattutto a non mollare mai. Tradizione che lui, nonostante il monito del padre, spezza perché il suo desiderio non è stato abbastanza saldo da reggere il trauma della sua morte, ma sopratutto le parole dettate dalla disperazione di sua nonna. Una donna che ha perso non uno, non due, ma ben tre uomini della sua vita. Il quarto non avrebbe sopportato vederlo andare via; e non l'ha fatto.
Will è rimasto destabilizzato da questo episodio. Non ha neppure deciso di entrare in Marina, ma in fateria, e questo è un dettaglio non da poco. Sopporta la visione delle stelle ma è evidente che sopprime quella stella in particolare. I ricordi sono troppo dolorosi, ma più di tutto lo è la promessa che non ha avuto il coraggio di strappare al padre, a cui ora si raffronta con una vergogna tale da paralizzarlo.
C'è solo un sogno, ormai, che possiede. L'impossibile, ma in quella notte tranquilla tutto sembra possibile. Un ragazzino che scuote qualcosa, in lui. Un sentimento che scuote persino le pesanti catene con cui aveva avvolto i ricordi.
Che dire, una storia molto sentita^^
Alla prossima
Spettro94

02/09/20, ore 05:49

Buongiorno.
Un raccontino pieno di amarezza, non si può far meno di rimestare nei ricordi, ora che una tappa importante e terribile sta per essere affrontata... quella della guerra... dell'attacco, della morte.
Credo che i ragazzi sopravviveranno, o almeno me lo auguro.