Dragonfly, butterfly, fly away
di Chilemex

09/05/21, ore 23:13

Ed eccomi qua, come promesso. Ciao da Lady K!

Questa Fanfiction è una meraviglia, ed è di un impatto incredibile: probabilmente perché in un videogioco colorato e allegro come quello del draghetto viola (almeno su PS1) uno non si aspetta una scena così triste e straziante. Un SACCO straziante, ho cercato di trattenere le lacrime fino alla fine... e sì, anche se l'avevo già letta, è talmente forte per me a livello emotivo che mi stavo lasciando andare, non scherzo.

Leggendola subito dopo "Reignited" ho notato un notevole miglioramento con quella FF: lo stile è sempre molto scorrevole e piacevole, ma presenta anche delle descrizioni molto più dettagliate e... beh, deliziose. Stupendi i vari personaggi e il loro modo di porsi, fantastica la lunga scena di Spyro e Sparx che si salutano tra racconti di avventure lontane e parole toccanti, splendide le descrizioni del corpo dei due (penso tu ti sia ispirato al design di quell'artista ufficiale della Trilogy? Sono meravigliosi!).
Hai raccontato questa storia con una dolcezza e una finezza incredibile, con dei dialoghi che fanno venire il magone e che allo stesso tempo scaldano il cuore. Mi viene in mente la parte dove Sparx cita la nascita di Spyro, mi stavo sciogliendo.

Mi piace anche come hai mescolato il tutto sia con citazioni a fatti accaduti effettivamente nei giochi, sia a piccoli spezzoni "di lore" inventati da te. È stato bellissimo anche immaginarsi i vari livelli in cui si svolgeva la Fanfiction.

Se proprio devo trovare qualcosa che non mi è piaciuto troppo, credo ci sia solo quel "a tutta velocità" ripetuto tre volte nella parte iniziale, ma è veramente una stupidaggine che non rovina la lettura e la bellezza di questa splendida storia. Triste, toccante, ma bellissima davvero.

Se scriverai altro su Spyro, penso proprio che mi terrò pronta a leggere e recensire il prima possibile. Complimenti davvero, anche questa FF vola nei preferiti!
Ciao e buona serata!

29/09/20, ore 12:12

Davvero molto bella ed anche triste. Ho sperato fino alla fine in un finale diverso! Spyro è la mia infanzia e pensare che possa perdere il suo migliore amico mi fa piangere il cuore. Peró davvero complimenti!

19/09/20, ore 13:53

Aaahh! Che bello trovare ogni tanto storie su Spyro. Nel senso, sta sezione è deserta e per fortuna qualcuno occasionalmente la ravviva! In questo caso più che ravvivarla la rattrista, ma va beh U.U

Che dire. Wow, una delle storie meglio riuscite di sempre su Spyro e company. Scritta benissimo, con una rappresentazione eccellente dei bersonaggi e dell'ambiente in cui si muovono. Leggere una oneshot del genere è stato talmente immersivo che per tutta la lettura avevo la sensazione di star leggendo un prologo/primo capitolo di qualcosa di veramente grosso, ritornando alla realtà solo verso la fine.
Nonostante il tema dell'invecchiare di Sparx sembri abbastanza monotematico, hai inserito tutti i personaggi al posto giusto al momento giusto. Mi è piaciuta tantissimo questa cosa, contestualizzare tutto in un solo capitolo risulta spesso molto complicato. Fa molto piacere trovare qualcosa così dettagliato e completo, una rarità di questi tempi.
Stupenda la scena della farfalla, rende perfettamente l'idea. Le descrizioni del corpo di Sparx sono eccellenti, i suoi movimenti e le sue espressioni rispecchiano perfettamente il suo stato fisico e non solo. Per Spyro assolutamente nulla da dire, descrizioni perfette in tutto e per tutto. Solo una cosa mi ha fatto leggermente storcere il naso, il fatto che i draghi adulti corrano su due zampe. Non so se è per il fatto che ciò mi faccia strano ad immaginarlo su Spyro, ma per quanto nel gioco si vedano effettivamente i draghi spostarsi alla bipede maniera credo che se devono correre sia comunque più logico utilizzare le quattro zampe no?
Mi ha davvero coinvolto e commosso l'incredulità di Spyro di fronte alla realtà dei fatti e, per quanto prevedibile, è stato come assistere ad una scena che ti aspetti ma diversa da come te la saresti immaginata. Un effetto che adoro quando leggo, la prevedibilità non banale che rende comunque avvincente un racconto. Fantastico, nulla da criticare.
Ci sarebbe anche altro da dire ma finirei per riprendere pezzo per pezzo la storia e complimentarmi per quasi tutte le scene, quindi un Complimentoni generale può bastare! xD Devo dire che leggere storie drammatiche sulla trilogia originale, molto diversa da The legend da questo punto di vista, è stato più d'impatto del previsto. Non ci si aspetta una visione così realistica in un mondo così colorato e caciarone. Quindi due volte complimenti per aver reso la situazione in maniera perfetta!
Alla prossima,

-Aesingr (Aes per amici e nemici)