Pezzi di un puzzle
di inzaghina

21/04/21, ore 13:02

Ciao, Francy!
Non immagini quante tue storie abbia nella lista di quelle da recensire, prima o poi riuscirò a sfoltirla e sono felice di essere finalmente qui, di iniziare da Luke e dal suo dolore.
Il primo pensiero che ho avuto leggendo questo racconto è stato Danny – che strano, vero?! –, mi sono innamorata così tanto di questo tuo personaggio che la mia mente è corsa subito a Cono d'ombra e ha intuito che la circostanza narrata fosse la morte del padre dei due fratelli. Il secondo pensiero, però, mi ha riportata a Luke e al suo dolore tangibile.
Quello che più mi ha colpita è che qui Luke si concede il lusso di essere fragile, di mostrare il dolore provato, perché è solo e non deve essere forte per nessuno, può smettere gli abiti di fratello maggiore. Poi arriva Sophie, che non è la sua ancora, ma è proprio il suo amore, e col suo amore riesce a essere se stesso, a piangere, a sfogarsi, senza timore di mostrare questa emotività che rischiava di implodergli dentro.
È una storia dall'atmosfera tanto nostalgica, con questo orizzonte che Luke tenta di afferrare invano, in cui si perde rincorrendo ricordi di un passato ormai andato. Le sue dita cercano pezzi di felicità – richiamando il tuo titolo! – quando cercano e trovano la L e la D incise da lui e dal fratello, perché entrambe appartengono a giorni felici, quelli in cui poteva parlare con suo padre e vederlo fumare una sigaretta.
Abbiamo citato poco fa le flashfic, direi che ormai in questa dimensione sei totalmente a tuo agio! E non immagini quanto sia felice di vederti familiarizzare anche con la seconda persona narrante, perché ne fai un uso ottimo e decisamente emotivo, mi è piaciuto tantissimo l'insieme stilistico-lessicale di questo racconto.
Insomma, mi spiace non potermi dilungare ulteriormente, ma sappi che tornare da questi tuoi personaggi è stato bellissimo e trovo questa storia di una bellezza delicata e malinconica. Presto o tardi che sia, arrivo anche alle altre storie!
Un abbraccio!

10/01/21, ore 21:26

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena (e speriamo che rimanga segnata questa volta). Mi piacciono le storie originali e da quello che ho capito, questa storia che ho letto è la prima di una serie, molto bene, perché mi sono affezionata ai personaggi.
Passiamo ora alla recensione vera e propria.
So cosa prova Luke e lo capisco benissimo, ci sono passata otto anni fa ed è un dolore che distrugge e fa crescere in fretta. I ricordi si affacciano quando meno te lo aspetti e ti sconvolgono, specie se ti ritrovi in un luogo importante per entrambi. È allora che basta un nulla per farti crollare, anche se cerchi di mostrarti forte all'esterno.
Luke vive tutto questo. Ma lui non è solo. Lui ha Sophie. Lei che gli sta vicino con dei piccoli gesti - le dita, lo sguardo - che lo confortano come le parole non potrebbero fare e, alla fine, lo fanno crollare. L'amore tra i due è palpabile.
Non è dato sapere di cosa sia morto suo padre, sicuramente lo dirai più avanti (penso sia legata al suo lavoro) e dove sia finito suo fratello, o che ne è stato della madre, ma qui il capitolo è tutto per lui e ci stanno queste omissioni.
Bellissimo come hai descritto il contrasto tra il luogo dove si trova e lo stato d'animo che sta vivendo in quel momento e che non glielo fa apprezzare.
Molto bella anche la parte che parla dei ricordi d'infanzia - l'albero intagliato e il padre amante della solitudine sul pontile, della natura e rispettoso della proprietà pubblica. Si sente bene il suo dolore e il fatto che gli fosse molto affezionato, anche se non doveva avere avuto un carattere semplice.
Grazie per la piacevole lettura e alla prox. Buona serata, ciao, Chiara.

27/09/20, ore 19:12

Carissima Inzaghina! Avevo adocchiato questa raccolta da un po' e OVVIAMENTE non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di leggere qualcosa di nuovo sui tuoi personaggi, ma solo ora ho avuto modo di passare! Puoi star certa che leggerò tutta la raccolta (è già tra le mie Seguite), perché ormai mi sono affezionata a tutti loro e alle loro storie :3
Caspita, che inizio. Ci presenti subito una situazione pesante e drammatica: ci presenti un Luke in preda a un lutto, lo troviamo che fa i conti con la perdita del padre, e so già da storie precedenti che non è stato semplice né per lui né per Danny - forse quest'ultimo l'ha vissuta in maniera ancora peggiore.
Il loro padre amava palesemente i suoi figli e quest'amore era reciproco: lo vedevano come una figura saggia, la loro roccia, il loro punto di riferimento. E quel piccolo pontile è luogo che più lo rappresenta, in cui hanno vissuto alcuni dei momenti più significativi della loro infanzia e, più in generale, della loro famiglia.
Mi ha intenerito tantissimo il dettaglio dei due fratelli che hanno inciso le loro iniziali sul legno, AAAAH che cosa tenera *____* e ancora di più mi commuove vedere come Luke cerchi quelle incisioni a distanza di anni, come a voler trovare un contatto con il suo passato e non sentirlo così lontano.
E quando è arrivata Sophie ovviamente mi sono venuti gli occhi a cuoricino ♥ il loro legame è dolcissimo e adoro il modo che ha la ragazza di stargli accanto senza opprimerlo, senza stargli addosso e lasciandogli i suoi spazi. È estremamente comprensiva con lui... che teneri :3
Lo stile che hai utilizzato mi è particolarmente piaciuto, in particolare le descrizioni dell'orizzonte, che sono state molto suggestive! E ti faccio i complimenti per il modo in cui hai utilizzato la seconda persona: io non sono una grandissima amante di questo stile, credo di non averci nemmeno mai provato, ma credo non sia così facile come sembri e ammiro molto chi la utilizza con tanta facilità e grazia!
Che dire? Non vedo l'ora di trovare un nuovo aggiornamento di questa raccolta, perché sono davvero curiosissima di scoprire altri frammenti delle vite di questi stupendi personaggi *____*
Alla prossima! ♥

04/09/20, ore 20:48

Ciao Inzaghina, che bello che hai aperto una raccolta su questi tuoi personaggi che amo tanto *___*
Ormai mi sono affezionata a loro e muoio dalla voglia di conoscerli meglio, credimi!
Questa prima flash, un momento sospeso tra il fluff e il malinconico, mi ha davvero emozionato; si nota che tra Luke e Soph c'è un rapporto strettissimo, uno di quelli che niente potrebbe spezzare. Sono veramente molto teneri insieme, poi non so, mi piace il loro modo di capirsi senza quasi parlare. E do completamente ragione a Sophie: nessuno può decidere o sindacare su come ognuno di noi vive il proprio dolore.
Mi è piaciuto il modo in cui Luke ha vissuto questo momento di perdita, ricordando i bei momenti con suo padre e con Danny, per poi rendersi conto che purtroppo ci sono state tante cose che avrebbe potuto e voluto dire al genitore, ma non ne avrà più l'occasione. Ma sono certa che il padre lo sappia, conosca da sempre i sentimenti che il figlio prova per lui, e sicuramente sono orgogliosi l'uno dell'altro.
Certe cose si sanno, si sentono, senza necessariamente aver bisogno di parlarne.
Grazie per queste emozioni che mi hai trasmesso, leggere di questi tuoi OC mi scalda sempre il cuore e mi fa venir voglia di conoscerli sempre più *-*
A presto ♥