Dare la vita

02/01/21, ore 20:05

Recensione premio The Grey Redemption Contest

Eccomi!
Ho solo una parola: M E R A V I G L I A
Questa poesia, mettiamola così è strepitosa.
Parto col dire che, ho da subito pensato a Barty proprio per i capelli chiari, e poi la malattia che naturalmente si riferisce alla madre che come sappiamo è deceduta quando lui si trovava ad Azkaban.
Però, vorrei dirti che sei riuscita con ogni parola, frase a farmi provare lo strazio che una madre prova quando sa che non riuscirà più a vedere il viso di suo figlio e mi sono commossa, letteralmente perché ci sono storie di tutti i tipi ma mai nessuna così maledettamente triste, profonda che ti fa avvertire, anzi sentire sulla pelle il dolore. Bravissima

28/09/20, ore 21:01

Finalmente passo a lasciare la soluzione a questa drabble davvero toccante: credo si tratti della madre di Barty Jr come mittente e di Barty Jr come destinatario... All'inizio avevo pensato a Narcissa e Draco, ma in realtà non credo lei muoia di malattia 😅😅.
Quindi sono abbastanza sicura della soluzione!
Bellissima drabble comunque!

28/09/20, ore 16:42

Ciao Sev!
Finalmente sono riuscita a passare! E permettimi di farti subito i miei complimenti, perché questa drabble mi è piaciuta moltissimo. In verità, ti rivelo che, leggendo, mi si è subito accesa una lampadina e spero vivamente di non sbagliarmi!
Dunque, andando al punto, credo si tratti della signora Crouch che rivolge i suoi pensieri a suo figlio Barty. Lei che, malata, decide di prendere il posto del figlio ad Azkaban e salvarlo da quella condanna.
In ogni caso, sono rimasta stupita dal modo in cui sei riuscita a rendere perfettamente, in poche righe, questo amore immenso e sconfinato che, tra l’altro, riesce ad investire Barty di una “normalità” di cui io tendo ancora a privarlo (poiché ferma al Barty che ci viene presentato nei libri!).
I miei più sinceri complimenti!
Un abbraccio!

26/09/20, ore 15:02

rieccomi xD
già che ci sono, ti commento anche questa. Allora, la mia risposta è abbastanza convinta: e io da un paio di indizi che ho intuito leggendo (lentiggini, capelli chiari) e sapendo quanto il personaggio ti stia a cuore dico: BARTY CROUCH JUNIOR!! XD
Ho indovinato? xD (premetto che non ho sbirciato negli altri commenti ahahah xD)
Hai questo modo di scrivere, a volte, quasi poetico, Sev!
C'è però un contesto che non mi convince, ripensandoci, alla mia risposta...la madre di Barty era ancora viva, durante il processo del figlio. A onor del vero, può anche darsi che lei non abbia mai veramente accettato la verità e si sia focalizzata sul Barty che lei aveva in mente quando era ragazzino...
ormai ho dato la risposta, spero di aver azzeccato questa volta ahaha xD
Bravissima, Sev! Sei molto brava a non farti scoprire ;)
Bellissima lettura anche questa. Chissà che magari in seguito, grazie a te, non legga anche le drabble ahaha
A presto,
Dani :)

24/09/20, ore 14:31

Allora. Non avrei saputo proprio come raccapezzarmi, se solo non fosse per la tua passione per i Crouch. Mi è subito stato chiaro il rimando Genitore/Figlio...e quel dare la vita mi ha fatto pensare a Lily e ad Alice Paciock. Solo il titolo però fittava bene queste due proposte, che quindi mi sono vista costretta ad abbandonare presto. Mi sono spremuta le meningi e l'unica cosa che mi sembra filare è proprio una Barty jr/Signora Crouch.
Devo dire che MAI avrei pensato di scrivere una cosa con loro come protagonisti, ma il fatto che tu sia molto affezionata al pg del giovane Crouch mi ha dato una spinta ulteriore nella conferma delle mie idee. La storia è davvero molto dolce, tratti questo rapporto conflittuale con estrema delicatezza e attenzione: tra tutte le storie partecipanti questa è di certo quella che mi ha emozionata di più.
Complimenti Sev, non smetti mai di stupirmi!

19/09/20, ore 12:48

A-ah! Di tuo ricordo di aver letto una fic su Barty proprio di recente e ti dirò, questa drabble mi ha dato esattamente le stesse drabble, ma capovolte. Nel senso che le ho provate ma non attraverso la voce del ragazzo, ma attraverso gli occhi di qualcuno che lo ha guardato crescere, che lo conosce e che con quel non sei fatto per le tenebre doveva anche immaginare il suo conflitto interiore. E quindi sì, assolutamente mi butto a colpo sicuro su Barty (capelli paglierini e lentiggini – I see you!) e su mamma Barty, che non ho idea di come si chiami, ma tant’è.
Detto questo ti faccio anche i complimenti per la drabble che sono dovuto, perché nonostante lo scritto sia molto breve, sei riuscita ad infondere emozioni nelle frasi e per di più mantenendo un tono adulto, maturo e materno che è un po’ un concentrato in quel “tesoro mio” e “amore mio” ma che si spennella d’affetto anche in tutte le altre frasi.
Davvero molto bella, complimenti.

( e tra l’altro non lo credevo possibile, ma stai iniziando a farmi piacere il pg di Barty )

16/09/20, ore 00:10

Ciao, Severa!
Arrivo in ritardissimo, ahimè, ma finalmente riesco a passare.
La tua drabble, già alla prima lettura, mi ha fatto pensare a una madre che parla al proprio figlio; vista l’importanza che hanno le madri in questa saga, però, l’associazione non è stata immediata. Ho pensato a Lily, Alice – persino Merope. E poi alla signora Crouch. Penso che, tra tutte le madri, sia forse quella si è sacrificata di più per suo figlio, in un certo senso. Anche Lily è morta per salvare suo figlio, certo, e Alice, indirettamente, ha fatto la stessa – ma la signora Crouch, oltre a essersi lasciata imprigionare ad Azkaban al posto di Barty Jr., mi sembra l’unica candidata che possa pensare queste parole. Né Lily né Alice, del resto, possono vedere il proprio figlio andare ad Hogwarts; la prima perché muore, la seconda perché non più senziente.
Mi pare di ricordare, inoltre, che nel libro Barty Jr. venga descritto dalla Rowling come un uomo dai capelli chiari, a differenza del film. Dunque, sì, la mia sentenza è questa: dalla signora Crouch a suo figlio.
Ti faccio i complimenti per la drabble; ammesso che io ci abbia visto giusto, mi è piaciuta molto l’idea di voler dar voce a un personaggio tanto marginale della saga!
Un saluto. ♥︎
Shireith
(Recensione modificata il 16/09/2020 - 12:12 am)

11/09/20, ore 23:32

Ciao, Severa!
Prima di tutto voglio farti i miei complimenti: la tua drabble è sicuramente una di quelle su cui ho dovuto più riflettere, non la trovo immediata ma al contempo è perfetta (cioè, come indovinello è costruito benissimo perché, non ovvio, ci si può arrivare). Spero si sia capito cosa intendo!
All'inizio avevo pensato alla madre di Neville, ma non avrebbe ovviamente avuto senso: non lo vede crescere e andare a Hogwarts (T^T) prima della tortura e sono pensieri troppo coerenti per appartenerle dopo.
Ma ecco che una madre malata c'è, in effetti!, una che utilizza la morte per stare vicina al figlio, ridandogli la vita. La madre di Barty Crouch Junior [non ricordo se venga mai detto il suo nome].
Poverina, lei ha una storia veramente triste. Gravemente malata poi si sostituisce al figlio per morire al posto suo ad Azkaban. Sì, per quanto non sia certa di poter concordare sul Non sei fatto per le tenebre (ovviamente concordo che la madre lo pensi!), direi proprio che la mia ipotesi per questa drabble è dalla madre di Barty a Barty.
Spero di aver colto tutto!
Complimenti ancora, è una drabble molto delicata e a suo modo dolce.
Un bacio,
Mari

10/09/20, ore 19:42

Ciao, Sev ♥︎

Arrivo solo ora perché questa drabble mi ha messo in crisi NERA. Ho temporeggiato perché speravo mi giungesse dal cielo un'altra soluzione, ma così non è stato, e vorrei smaltire un po' di drabble-indovinello prima di partire, per cui butto qui la mia idea (di cacca): una lettera della signora Crouch al figlio Barty. Sinceramente sono molto dubbiosa, perché dal testo sembra che chi scrive sia morto dopo chi riceve il biglietto, ma la signora Crouch muore prima di Barty, muore ad Azkaban al suo posto, quindi muore sapendo che il figlio è evaso ed è ancora vivo 🤔 Ecco perché mi sono venuti un po' di dubbi, ma siccome non mi è venuto in mente niente di niente - perché sinceramente non ricordo di un figlio morto prima di un genitore, o comunque ho il vuoto - ho fatto che sparare questa. Fammi sapere XD

Un bacione,
Marti ♥︎

08/09/20, ore 22:24

Questa storia mi ha fatto dannare per un sacco di tempo, e tutt'ora non sono affatto convinta di essere riuscita a trovare la soluzione giusta, ma conoscendomi non credo arriverò mai a un'idea diversa da quella che mi si è insinuata in mente, per cui, bando alle ciance, io ci provo.
Innanzitutto, a prescindere dalla soluzione, devo dire di aver trovato questa storia davvero dolcissima, di una dolcezza piena di malinconia: siamo di fronte a un addio imminente, a una morte che allontana due persone che in vita sono state molto legate, ma lo fa quasi con rassegnazione, e nonostante il dolore mi sembra ci sia molta luce.
Questi accenni al significato di dare la vita mi hanno subito fatto pensare a un genitore che, in punto di morte, ripensa al figlio. E di genitori che lasciano orfani dei figli la saga è piena, ma la frase finale, quella malattia che ha impedito loro di essere veramente vicini, mi ha mandato un po' in crisi, perché di genitori malati ce ne sono pochi. Inizialmente avevo rimuginato su qualcosa riguardante Ariana e Kendra, ma la maggior parte degli altri indizi non collimavano. Poi per molti giorni non sono riuscita a togliermi dalla testa l'idea che potesse trattarsi di Astoria che si rivolge a Scorpius: la malattia c'è, i capelli presumibilmente chiari pure, la passione per il Quidditch potrebbe essere stata ereditata, Astoria ha fatto in tempo ad essere fiera di suo figlio a scuola... insomma, tornava tutto, tranne il fatto che la nuova generazione fosse esclusa (e ok, Astoria tecnicamente è un personaggio appartenente alla vecchia generazione, ma insomma...).
Poi, però, ho avuto un'altra idea: e se questa malattia che tiene lontani madre e figlio non fosse la malattia della madre anziana, ma del figlio? Un figlio Auror, magari (che quindi non è fatto per la tenebra), un figlio che dovrebbe avere i capelli chiari (Neville li ha chiari, e dovrebbe somigliare a suo padre). Insomma, non sono affatto sicura che tutto torni, ma la mia risposta è: un biglietto scritto da Augusta Paciock ormai in punto di morte dedicato a Frank Paciock.

07/09/20, ore 12:54

Eccomi qui!
Ci ho messo un po' a trovare la soluzione a questo indovinello, principalmente perché io questi personaggi, insomma quelli che ho in mente, non sono proprio i personaggi di cui leggo e scrivo quotidianamente. Ma, sono certa, sono proprio i tuoi. O perlomeno, uno di sicuro l'ho già letto alla perfezione in una tua storia. Parlo di Barty, quel bel pezzo di... Insomma, a me piace anche perché David Tennant è un dio sceso in terra, sono parecchio di parte. Comunque secondo me, dopo attente analisi e riprese del libro e della storia di Barty stesso, penso sia un biglietto scritto da parte della madre di Barty per Barty stesso!
Spero davvero di non sbagliarmi, eppure quel "tu non sei fatto di tenebre amore mio", mi accende tante lampadine.
A presto,
Sia ❤

04/09/20, ore 19:41

Ciao Sev! La soluzione alla drabble non mi è venuta in maniera spontanea, quello che però ho intuito dalla prima lettura è che si trattava di un amore speciale, il più forte di tutti: quello di una madre verso il figlio/figlia. Certamente per quel "dare la vita" ma anche per l'orgoglio provato nelle fasi che sembrano di crescita (i bronci, gli anni della scuola...).
Visti i tratti fisici del personaggio descritto (biondo), mi sono venute in mente due idee: Luna e Pandora o Neville e Alice, dove in entrambi i casi il rapporto genitoriale non si è potuto esprimere a lungo. Ma Pandora muore prima degli anni di Hogwarts di Luna e senza malattia, mentre Alice (seppur la malattia potrebbe essere in senso figurato la pazzia) non ha vissuto nessuno di quei momenti descritti e non li ricorderebbe comunque.
È stata proprio la malattia a farmi accendere infine la lampadina: Barty e sua madre, lampadina che ha continuato a illuminarsi dato che lui è uno dei tuoi personaggi preferiti (indizio importante, insomma ahahah). Rileggendolo sotto questa chiave tutto mi quadra, quindi: dalla madre di Barty a Barty.
Mi è piaciuta molto la drabble, soprattutto appunto per il tipo di amore che hai voluto sottolineare che davvero rende conto dell'amore incondizionato che - sì - credo sia proprio la madre di Barty a dimostrare di più tra tutte le madri verso il proprio figlio.
Spero di avere azzeccato, un bacio e alla prossima!

03/09/20, ore 20:22

Allora mi butto , Barty e la madre. In realtà è stato abbastanza facile visto il numero dei dettagli .

03/09/20, ore 16:30

Ciao! <3

Come dicevo poco fa, questa sfida mi sta facendo sentire molto stupida XD e penso sia solo grazie al fatto che seguo Kintsugi e ho ormai una certa confidenza col "tuo" Barty che penso di poter dire, con un lieve margine d'incertezza, che la tua drabble rappresenti un messaggio della signora Crouch a Barty jr.
Al di là dei personaggi scelti, penso che tu abbia reso benissimo il senso del sacrificio e dell'amore della madre per il figlio, e ti faccio veramente tanti complimenti perché questa è di per sé una drabble stupenda.

In bocca al lupo per la sfida <3

03/09/20, ore 15:55

Ciao, Sev! Eccomi alle prese con la tua drabble-enigma. Dunque, già dal titolo, ho pensato ad una figura materna, colta nel suo "dare la vita" - inteso non come partorire, in questo caso, bensì come "sacrificio" (l'estremo sacrificio del dare la propria vita per chi si ama). Infatti, per tutta una serie di dettagli fisici (i capelli chiari, le lentiggini) e la menzione al Quidditch, nonché il riferimento alla "malattia" di colei che scrive, credo che il mittente sia la Signora Crouch che si rivolge, ormai in fin di vita e rinchiusa ad Azkaban, al figlio Barty (al quale si sostituisce, per restituirgli la libertà, "la vita"). Spero di averci preso, ma - intanto - permettimi di farti i complimenti per questa drabble tanto dolce e intrisa di delicatezza e amore (quella frase: "Amore mio, la morte è solo un altro modo per starti vicino" mi ha veramente emozionata). Complimenti!