Veritas Filia Temporis
di LadyPalma

17/10/20, ore 10:22

Ciao! Finalmente la mia nota del cellulare è stata calcolata ahahah.
Inizio subito a recensire la storia: mi è piaciuto tantissimo come ogni drabble sia un "pezzo" della frase, è una cosa che mi affascina moltissimo ed è nuova per me.
Apprezzo anche tu abbia scelto di parlare di Severus, che è un personaggio un po' dibattuto. Ha i suoi pro ed i suoi contro e questa storia mi ha aiutato a renderlo più umano; a modo tuo hai provato a spiegare quello che Severus ha vissuto durante il settimo libro. A mio modesto parere, è una cosa bellissima e difficile allo stesso tempo.
Nella seconda drabble è bellissimo quel "per fortuna che c'era", mi ha scaldato il cuore.
La conclusione mi ha fatto venire gli occhi lucidi: il lutto potenziale per "un amico che avrebbe potuto avere", è stato un po' quello che abbiamo vissuto noi lettori nel momento in cui la Rowling sceglie di mostrarci i suoi ricordi.
Hai scritto una storia molto bella ed umana, complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Chiara.

16/10/20, ore 09:22

Ciao cara, è tantissimo che non recensisco una tua storia, e mi sento assai in colpa perchè in questo lasso di tempo ne hai scritto un paio che meritano davvero. Come sai, dato che hai recensito la mia, partecipiamo allo stesso contest e quando ho letto questa storia ho pensato "Non importa come vada, per me vince a mani basse".
Hai lasciato da parte l'amore, e hai parlato di guerra, di rispetto reciproco, di un affetto forse duro, grezzo, primitivo. Minerva e Severus si rispettano, o almeno anche nell'astio si considerano alla loro pari, dei degni avversari: un uomo che appare viscido, ma dall'animo macchiato di dolore e coraggio, e una donna forte che sbaraglia le convenzioni sociali grazie al suo talento e la sua tenacia.
Sei riuscita a rappresentare tutto questo e altro in queste drabble, con la tua scrittura magistrale che ha sempre il potere di arrivarti dritta dritta al petto.
Leggere ciò che scrivi è sempre un piacere, e anche se non lascio subito un commento, sappi che ti leggo sempre. (Sei anche l'unico nome inserito nella lista degli autori preferiti)
Un bacio
VigilanzaCostante
(Recensione modificata il 16/10/2020 - 09:22 am)

02/10/20, ore 23:53

Ciao,
Non lo so perchè ma tra le poche autrici che mi fanno amare leggere ff su Harry ci sei anche tu ^.^
Severus e Minerva. Oddio *_*
sono sempre più convinta che sono gli adulti quelli che hanno il potenziale più alto nella saga e queste tue Drabble me lo confermano ancora! E poi tu sei bravissima.
Severus è un personaggio tutto grigio. Si ritrova da solo a fare cose che non vorrebbe fare, a sopportare dolori che non gli sono dovuti. A lottare, senza dirlo a nessuno, per il bene. Anzi: per un bene più grande. E tutto questo traspare benissimo da questo tuo scritto. Sei stata davvero precisa nel descrivere Severus, nel farci toccare il suo punto di vista. Lo stile che hai usato è duro al punto esatto, è profondo e serio.
Poi Minerva: con il suo lutto in Potenza, il suo rimpianto. La trovo giustissima. Entrambi perfettamente centrati nei loro personaggi, nelle loro azioni e pensieri credibilissimi.
Brava.

12/09/20, ore 15:43

Ciao Palma!
Ho ormai imparato ad aspettarmi solo ottime storie da te, nonostante non abbia poi letto così tanto tra tutto ciò che hai scritto, e anche questa raccolta di drabble non ha deluso le aspettative!
Mi piace come tu abbia utilizzato il tema assegnando ad ogni drabble un titolo che ne richiami un pezzetto, e come i concetti espressi da questi titoletti riescano ad emergere perfettamente in ognuna delle quattro drabble.
Altresì ho apprezzato la tua scelta di analizzare il rapporto tra Minerva e Severus nel momento forse più difficile per entrarmi, ovvero la "presidenza" di Severus ad Hogwarts. Non ci pensiamo forse mai, ma effettivamente sono stati entrambi attori fondamentali all'interno del grande piano di Silente, hanno collaborato entrambi e rischiato fin troppo per proteggere Harry, eppure lo hanno fatto apparentemente combattendo su fronti opposti - ma l'odio di Minerva per il collega in quei momenti doveva davvero essere reale, non conoscendo lei tutta la verità.
Vedere un Severus così rassegnato per tutte le sofferenze e le pene e le croci da portare da solo, di fronte invece a una Minerva così combattiva e esplosiva, fa quasi male al cuore dato che sappiamo che lui ha dovuto portare tutto questo peso in solitaria; forse avremmo preferito anche noi che lui avesse scelto di farsi aiutare, condividendo il fardello con qualcuno che avrebbe sicuramente lottato al suo fianco, come ci ricorda l'ultima drabble. Ma la storia ha voluto diversamente, e non si può purtroppo tornare indietro. Dunque anche l'angst c'è tutto, bello servito a pugnalarti più e più volte.
Trovo che ogni drabble sia bilanciata e ben scritta, dei flash puntuali e perfetti su ognuna delle scene che hai scelto di descrivere. Anche la scelta della versione movieverse per il duello tra Minerva e Severus la trovo azzeccatissima - in varie scene ho trovato i film "migliori" dei libri per quanto riguarda le battaglie soprattutto del settimo libro in effetti.
Ti faccio davvero dunque tantissimi complimenti per questa raccolta e ti auguro in bocca al lupo per il contest - e già tremo perché vorrei iscrivermi anch'io e sapere che dovrò competere contro questo, beh, non è molto rassicurante XD
A presto con altre tue storie!^^
Asmodeus

10/09/20, ore 21:45

Trovo molto interessante il rapporto tra questi due, quindi sono stata ben felice di vedere qualcosa a proposito.
In particolare, ho apprezzato come il focus non siano le motivazioni di Piton (l'ossessione sentimentale su Lily che ormai è la cosa principale di cui si parla quando si tratta di questo personaggio) , ma il peso che ha avuto su di lui il compito più ingrato all'interno dell'Ordine, come abbia rovinato i legami se non amichevoli almeno cordiali e solidali che aveva, come l'abbia costretto a reprimere le proprie emozioni mentre vedeva morire persone che voleva salvare, come gli abbia portato solo odio.
Risulta comprensibile, alla fine, il rimpianto di Minerva.
Complimenti per una bella serie di drabble!

10/09/20, ore 15:50

Ciao, carissima!
Mi sono fiondata a leggere questa storia perché c'è Piton tra i personaggi, e io amo Piton.
Ho trovato davvero molto interessante il fatto che tu abbia deciso d'indagare il rapporto tra Severus e Minerva durante l'ultimo libro, ponendo l'accento sull'aspetto centrale della storia di Piton, ovvero il suo presentarsi sempre come un nemico, il suo sembrare la parte da combattere, mentre invece sta combattendo una guerra silenziosa ed è un alleato, senza però poterlo dire a persona alcuna.
Ho trovato la tua scelta di analizzare i confronti tra Minerva e Seversu vincente da questo punto di vista, poiché entrambi sono dalla stessa parte, senza però che uno dei due ne sia consapevole. Sia Minerva che Severus sono fedeli ad Albus e alla sua causa e sono sempre stati schierati al suo fianco nella lotta a Voldemort. Lo sono sempre stati e lo restano anche ora che Albus è morto. Solo che la McGranitt non lo sa. Non sa che colui al quale tiene testa e che crede di dover combattere è il realtà un suo alleato. Ho sempre ritenuto che Piton fosse un personaggio dotato di grande coraggio e immensa forza d'animo per riuscire a mantenere questo suo segreto per tutto il tempo, per essere in grado di tenere in piedi questa maschera tanto a lungo, vedendosi odiare, vedendosi respingere, eppure continuando a rimanere saldo nel suo compito. Una persona estremamente fedele, insomma, anche quando questa fedeltà gli fa male.
Ho molto apprezzato tutti i confronti tra Piton e Minerva: non è semplice scrivere dei componimenti brevi e riuscire comunque a rendere bene le atmosfere, i pensieri, i personaggi. Non è semplice riuscire a rendere chiare le situazioni e gli avvenimenti, eppure tu ci riesci con grande maestria. Ho amato il modo in cui hai ripreso i titoli delle singole drabble all'interno delle stesse e, soprattutto, nelle chiuse, così come ho adorato il modo in cui hai utilizzato la frase, che ho trovato molto efficace per descrivere il "gioco" in atto tra i due protagonisti della storia. Inutile dire che ho trovato struggenti i pensieri di Piton nel momento in cui lui pensa che i suoi studenti siano fortunati ad avere la McGranitt dalla loro parte in un momento del genere, perché almeno c'è qualcuno che pensa a loro, mentre lui deve fingere di fare tutto il contrario: credo che questo passaggio sia stato davvero efficace per inquadrare alla perfezione quella che è l'essenza di Piton; il suo è un animo sensibile, capace di soffrire, seppur in silenzio, capace di grande sacrificio e dedizione, anche se questo gli fa del male. E qui è evidente la sua premura nei confronti dei suoi studenti, che tuttavia è una premura silenziosa, che resta nascosta e celata, anche agli occhi di Minerva che tanto baldanzosamente lo affronta. E Piton prosegue con la sua farsa e per la sua strada, prosegue nel compito che si è sobbarcato e incassa le accuse di Minerva in silenzio, perché le ferite preferiva averle solo lui.
Mi è molto piaciuta quest'immagine che hai creato di lui qui, di un martire dignitoso, che non vuole essere compianto, che mantiene saldo e intatto il suo orgoglio, anche in occasioni in cui forse sarebbe venuto naturale scoprirsi, rispondendo alle accuse. E invece lui rimane nascosto nelle sue bugie, perché sa che la verità è figlia del tempo e che sarà proprio quella a parlare per lui, una volta che i tempi saranno maturi. Purtroppo, come sappiamo, Piton non è stato lì per vedere il frutto dei suoi sacrifici e la presa di coscienza di chi lo conosceva una volta appresa quella verità che tanto a lungo ha atteso si disvelasse.
La chiusa finale dal punto di vista di Minerva ha aggiunto angst su angst, perché c'è il sapore del rimpianto nelle sue parole e nella sua attitudine. La scoperta porta con sé nuove consapevolezze, fa sorgere domande, fa immaginare e ipotizzare. E allora ecco che Piton avrebbe potuto essere qualcosa di diverso dalla persona da guardare con diffidenza e con la quale scontrarsi negli ultimi periodi; ecco che Piton sarebbe potuto essere una persona da stimare, e forse anche persino un amico. E c'è tanta amarezza nei pensieri di Minerva, mentre pensa che Severus avrebbe potuto non essere solo nella sua lotta silenziosa, che avrebbe potuto dividere il suo dolore con qualcun altro ed essere maggiormente onorato per il suo sacrificio. Ma, in realtà, è proprio perché Severus ha portato la sua croce da solo che ciò che doveva fare ha avuto successo. Il suo martirio solitario è ciò che ha contribuito a rendere possibile ciò che è accaduto.
Carissima, insomma, penso che si sia capito quanto io abbia adorato questo tuo scritto e l'intensità con cui sei riuscita a rendere, in poche parole, un'introspezione così complessa. Come sempre, leggerti è una garanzia e le tue storie mi erano davvero mancate.
Un abbraccio e alla prossima ♥

06/09/20, ore 16:53

Cara Marti, eccomi :D

per prima cosa, grazie di avermi proposto questa storia, non essendo iscritta al contest - e meno male, aggiungo, visto la meraviglia che hai partorito - me la sarei persa. Credo di averla amata in ogni parola e in ogni aspetto: dal titolo, adattissimo al personaggio di Piton, la cui verità viene svelata solo moooolto in là col tempo, e ripreso sapientemente in una delle drabble, al contenuto delle stesse, che credo elaborino alla perfezione i prompt che ti sono stati dati. In particolare ho amato come tu abbia diviso in quattro la citazione, andando a sviluppare ogni sua parte come fosse un prompt a sè stante. Vado adesso a dirti cosa ho amato di più di ogni singola drabble:

#1 Mi ha stupita e commossa vedere il dolore di Severus, e il paragone che fa tra quello provato ora e quello provato in situazioni e azioni passate (Charityyy çç) e mi è piaciuto moltissimo vedere come questo significasse che lui teneva molto all'opinione di Minerva ♥

#2 A parte che ho amato come hai inserito il prompt (è una frase perfetta per Minerva) di questa drabble ho amato come tu abbia fatto emergere la preoccupazione di Sev per l'incolumità per gli studenti, che si traduce nella felicità di essere ostacolato da Minerva.

#3 Di questa ho adorato lo spirito di sacrificio di Severus, che preferisce essere l'unico a soffrire e gioisce mestamente nel pensare che un maggiore "disonore" ora si tradurrà in una maggiore ricompensa dopo.

#4 Eh beh, eccola qui la ricompensa. Sono una brutta persona se dico che un po' ho gioito per il rimorso di Minerva? Perchè alla fine è una dimostrazione di affetto e vado matta per la riabilitazione dei personaggi ♥
Altra chicca che ho adorato: il fatto che la tomba di Severus sia vicina a quella di Albus.

Complimentissimi! In bocca al lupo anche se non ne hai bisogno ♥

Benni

06/09/20, ore 14:54

Ciao *-*
No vabbe, piango...
Mi è piaciuto tantissimo questo tuo voler esplorare il rapporto tra Minersa e Piton, anche io l'ho sempre trovato molto interessante, soprattutto perché qui si prende in considerazione l'ultimo libro. Sappiamo tutti bene quello che fa Piton e in effetti e ho tanto apprezzato questo vedere due fronti opposti, con Minerva che di certo non si piega e protegge in tutti i modi il buon nome del defunto Silente. Le drabble mi sono piaciute, anche se forse le mie preferite sono le ultime due, con la penultima che si ricollega al canone, con lo scontro tra Minevra e Severus e poi l'ultima che va direttamente alla morte di lui. Te lo dico, lì mi si è spezzato il cuore, con Minerva che guarda la sua tomba e pensa chissà, chissà cosa sarebbe potuto succedere se magari Piton non avrebbe affrontato quel peso da solo... forse le cose sarebbero potute andare diversamente, ma la verità e che non lo sapremo mai. Possiamo solo farci domande... tra l'altro amo come hai utilizzato il prompt. Insomma, una chicca angst che mi fa sempre bene <3

Complimenti, a presto <3

Nao