Miasma - la dinastia del peccato
di Antocharis

30/04/22, ore 01:09

Ciao Noemi! Per curiosità ho fatto visita qui, non so da quanto tempo non frequenti efp, però ho voluto lasciarti questo messaggio che spero leggerai. L'inizio è misterioso e intrigante, sono curioso di leggere gli altri due capitoli comunque, anche per saperne di più. Domanda: Yzarc è il compagno di cui Iris parlava? E Nausicaa è una figura eterea o esiste davvero?

Un saluto affettuoso
Marc25

23/09/20, ore 11:39

Aww Grazie della dedica! Davvero non dovevi per così poco!
Ho letto ora il capitolo e devo dire niente da segnalare, anzi mi ha affascinato ancora di più!
Trovo molto iconico che tu abbia chiamato la protagonista Elpìs, come la dea greca della speranza... Ho idea che ne vedremo delle belle!
All'inizio non avevo capito che il tuo fantasy fosse uno steampunk, visto che non erano ancora comparsi generatori e automi, ma lo trovo molto originale.
Quanto alle diverse linee temporali, forse sarebbe meglio mettere dei marcatori all'inizio del capitolo per non disorientare il lettore. Tipo siamo nell'anno "XXX giorno e mese tal dei tali".
Ti saluto e aspetto il prossimo capitolo.
Leyazara

13/09/20, ore 19:04

Eccomi anche per il secondo capitolo.
Mi piace molto come riveli le cose a poco a poco e in questo momento la mia mente è un turbine di domande. Che cos'è questa Legge? Sembra che Sangue agisca a malincuore ma non capisco cosa lo costringa a mangiare degli umani (a proposito molto interessante come hai rielaborato l'archetipo della fanciulla sacrificata al drago). Ci sono altri draghi a parte lui? Non vedo l'ora di scoprirlo!

Tuttavia, in questo capitolo mi sento di farti notare alcune cose che guastano un po' la trama:
1) Il nome della terra, Fiordland, sa troppo di inglese contemporaneo e per un fantasy è molto antiestetico.
2) Non so se Nausica fosse seria quando ha detto a Iris che sarebbero diventate nemiche, ma in tal caso mi sembrerebbe un po' strano visto che lei ha cercato di salvarla! Insomma chi se ne importa se gli piace lo stesso ragazzo.
3) Mi sarebbero piaciute un po' più di descrizioni di Sangue, tipo di che colore ha le squame e gli occhi? ha qualche segno particolare? e cose così. Scrivere vuol dire dipingere con le parole; devi far vedere al lettore quello che è nella tua testa attraverso le descrizioni.

Scusami se sono stata troppo seccente, ma rimane il fatto che questa storia ha del potenziale e io continuerò a seguirla!
Un caro saluto e a presto.
Leyazara

13/09/20, ore 18:44

La curiosità mi ha portata a leggere la tua storia e devo dire di non esserne rimasta affatto delusa. Forte è il richiamo della mitologia greca e anche qui, ironia della sorte, sento puzza di draghi!
Per il momento sembra che questa Iris e gli altri siano una sorta di vittime sacrificali ma vedremo se la mia previsione si rivelerà corretta o meno.
In ogni caso mi complimento con te per il lessico e l'ottimo stile di scrittura: le descrizioni sono brevi ma evocative e lo stile un po' misterioso invoglia il lettore a proseguire anche con gli altri capitoli. Proprio quello che farò io adesso!