Portami rispetto
di _Niente_Paura_

14/12/20, ore 10:26

Recensione premio per il contest "Villain's Ballad" indetto da _Vintage_ sul forum di EFP [1/2]

Sinceramente non ho capito come mai questa storia non abbia neppure una recensione, per cui immagina pure il mio sgomento quando l'ho letta. Che dire, come sempre le tue storie le trovo davvero magnifiche, di una sottigliezza e di un acume impressionanti.
In questo caso ti sei lanciata in una tematica sicuramente molto interessante e di difficile trattazione: la Mafia, quella con la M maiuscola. Di per sé un argomento trito e ritrito se si pensa al popò di roba che ci è stato montato su, ma ancora una volta m'inchino alla tua incredibile capacità descrittiva e introspettiva. Questa storia è perfetta in ogni singola sfaccettatura.
Primo fra tutti: l'utilizzo azzeccatissimo dei nomi, che ho trovato davvero perfetti, tanto da non dovermi neanche preoccupare di andarmi a leggere le note.
Il clima di pesantezza di questa storia la rende subito perfettamente cupa, opprimente. Si creano nella mente immagini suggestive, quasi sfocate da una penombra narrativa che rende la storia carica di suspense e imprevedibilità. Della serie: chi è che morirà? Perché ammettiamolo, in una storia del genere il fattore omicidio, misto ai ricatti, è un must di cui non si può davvero fare a meno - e a noi povera gente questa tensione piace da morire, siamo rei di sete di sangue.
Come sempre tanto di cappello alla tua incredibile introspezione di Tywin, passerei ore a leggere di lui, è un personaggio che riesci sempre a delineare cone una potenza espressiva davvero singolare - noto che, ma questa è una mia sciocca supposizione, lui debba essere uno dei tuoi favoriti, perché il modo in cui lo descrivi è epico, incredibile.
Insomma, ti sei buttata a capofitto in un'AU azzardata e perfettamente riuscita, tenendo conto che il tema trattato era uno dei più scomodi.
Altra considerazione che mi ha fatto accapponare la pelle, ma non so se è stata una mia sensazione o è una cosa che, in quanto scrittrice, hai voluto lasciare intendere, ma nella parte finale ho avuto come il brivido che tu stessi descrivendo una versione noir e moderna delle Piogge di Castamere. Ora, a prescindere da quello che mi risponderai, cioè SEI STATA UN GENIO, ma davvero eh! Mai avrei pensato ad una trovata simile, ti faccio i miei più sinceri complimenti perché è stata una trovata folle e meravigliosamente riuscita!
Insomma, una storia per me davvero godibile sotto ogni punto di vista, complimenti!