Aveva davvero pensato che non lo avrei riconosciuto?
di Sia_

Avrei voluto non leggere il finale 😭 la morte di Fred è sempre qualcosa che mi sconvolge, troppo giovane per morire, troppo spensierato, troppo ingiusto che morrisse così o comunque che morisse.
Loro si rincorrono sempre e si trovano sempre, eppure quando leggo di lui che muore mi sembra sempre che non si sono trovati mai abbastanza in fretta. Bella davvero come storia *__*

Ciao! Eccomi di nuovo qui, avevo detto che mi avevi colpito molto per la storia che avevo letto e che avrei voluto leggere tutte le storie del tuo profilo e così appena ho potuto sono tornata.
E' vero che per adesso ho letto poco di te, questa è solo la seconda storia, ma ogni volta riesci a sorprendermi. La scorsa storia è stata dolcissima e meravigliosa, perché poi io amo chi stravolge il canon e salva i personaggi e avevo trovato stupendo che nella tua storia Fred fosse tornato in vita. Questa storia purtroppo non è altrettanto a lieto fine, ma mi hai sorpresa nuovamente con una... raccolta di drabble! Ecco, io ti dico che già ammiro chi sa scrivere le drabble, perché io sono logorroica e i miei capitoli e storie durano sempre almeno tre o quattro pagine, ma una storia fatta di drabble credo sia una cosa unica nel suo genere! E in ogni drabble sei riuscita a trasmettere benissimo l'atmosfera e i sentimenti dei personaggi. Un'atmosfera giocosa e scherzosa nelle prime due, in cui l'amore tra Fred e Hermione non è ancora espresso; imbarazzo e turbamento nella terza e nella quarta, dove Hermione si rende conto dei suoi sentimenti per Fred; calore e tenerezza nella quinta e sesta, qui Fred e Hermione sono ormai innamorati e non possono più negare il loro sentimento. Infine, il senso di vuoto, desolazione e perdita assoluta che sentiamo nell'ultima drabble: Fred è morto e il mondo di Hermione è morto con lui. Non potevano esserci dubbi su quale fosse il gemello ucciso, Hermione ha sempre riconosciuto il suo Fred dal profumo, dal rumore dei suoi passi, dal suo tocco... e io penso che, anche se non lo avesse visto, Hermione lo avrebbe sentito dentro al cuore, avrebbe sentito che Fred non c'era più. E il suo dolore è talmente vasto e indicibile da bloccarla, lei tace, non urla, non piange come gli altri.
Questa volta il finale è stato straziante, ma ti faccio lo stesso i miei complimenti per l'originalità della storia scritta a drabble, per come sai trasmettere le emozioni dei personaggi, per come rendi naturale e vera questa coppia. Sei bravissima.
Abby

Ciao Sia, è da giorni che sul gruppo facebook "Caffè e calderotti" ti vedo ovunque e letto che ami la Fred/Hermione e ho detto "Mhm, devo leggere qualcosa". Ho cercato e bazzicato un po' e mi sono buttata su questa serie di drabble, dicendomi "Qualcosa di corto per iniziare.", qualcosa di leggero magari mi aspettavo. Invece ho pianto, mi hai fatta piangere. Sono davvero cosparsa dai brividi e ti faccio i complimenti. Si vede che questa coppia ti appartiene, che sai maneggiarla, descriverla, renderla. Le hai dato più di un senso, sei andata oltre, l'hai resa praticamente quasi canon, perché loro due sono proprio IC e non hai nemmeno cambiato l'andamento della storia.
alla fine, lui muore davvero (purtroppo). Ho il cuore pieno pieno di questi due bambini e ti ringrazio per averli resi così.
Mi prefisso di leggere tutte le storie della raccolta su di loro. Se lo meritano!
A presto, spero
VigilanzaCostante

Ciao, Sia! ❤

Finalmente riesco a passare a lasciarti la recensione – sconclusionata, perché non hai idea di quanto mi sia piaciuto cosa hai tirato fuori dal prompt –, dopo aver già amato la storia appena letta poco dopo la pubblicazione. Ma ora che sono ricominciate le lezioni e la solita routine, riesco a organizzarmi un angolino da dedicare alle recensioni.

Posso dirmi un pochetto orgogliosa di averti proposto un pacchetto (con una citazione che tra l’altro amo moltissimo e a cui hi più che reso giustizia) da cui tu abbia tirato fuori questa bellissima storia? Che mi ha spezzato il cuore, alla fine, ma l’ha fatto in modo tanto poetico e dolce, come avviene sempre nelle tue storie – hanno proprio una nota di dolcezza nascosta tra le parole –, che ho potuto solo amarla drabble dopo drabble sempre più. Anche perché, a mio modesto parere, nel finale ti sei proprio superata e sei riuscita a condensare tutto l’amore di Hermione e Fred nel momento più tragico di tutti: quando non c’è scampo al riconoscerlo, perché è chiaro a tutti chi sia il fratello morto dato il dettaglio visibile che ora li distingue, Hermione si rende conto che lo avrebbe riconosciuto anche se Fred fosse stato totalmente diverso da quello che conosceva. “Lei che l’avrebbe riconosciuto anche con due orecchie, due nasi, sette mani e otto cuori e forse, a ricordare come è stata amata, otto cuori Fred li ha avuti davvero. Probabilmente uno ancora batte.” Ecco, diciamo che qui mi è venuto un gran magone, perché hai saputo scegliere delle parole bellissime per descrivere il legame tra i due e quel “riconoscerlo” di Hermione che sa vedere oltre un volto. È come se Hermione lo avesse sempre visto col cuore, Fred, perché ha sempre saputo riconoscere la sua essenza, quella che stava nel modo particolare in cui la sfiorava, nel suo respiro, nei suoi passi sull’erba del campo da Quidditch.
Riannodo il filo del discorso per ribadire come mi sia piaciuto l’utilizzo del prompt e soprattutto come sei riuscita a sfruttarlo in modo tanto preciso e ben amalgamato nel testo, dipanandolo come filo conduttore per questi passi che portano Hermione a comprendere cosa realmente la lega al gemello e fa sì che lei possa distinguerlo da George. Mi è piaciuta tantissimo la scelta di strutturare la storia in drabble – perfette nel loro racchiudere i dettagli di questo legame – che si collegavano a ciascuna parola del prompt: hai scandito e dato benissimo ritmo al testo, e portato avanti una vera e propria storia della loro relazione tramite queste brevissime istantanee.
Ho apprezzato molto anche come hai scavato dentro ciascuna drabble e portato alla luce tante piccolissime minuzie che hanno arricchito ogni scena, come quando descrivi il palmo della mano di Fred, con la vena che taglia il palmo, o sfrutti l’Amortentia per parlare del profumo del ragazzo.
Che dire, una volta in più mi hai ricordato perché questa coppia sia tra le mie OTP e quanto siano belli insieme, quanto sia bello perdersi in una storia che li vede protagonisti – anche se il finale spezza a metà. Parlando del finale, mi è piaciuta anche la ripresa del dialogo iniziale e la “vera” risposta di Hermione.

Davvero grazie mille per aver sviluppato il prompt e aver scritto una storia tanto bella su loro due (e non vedo l’ora di passare anche da Charlie e Tonks!

Un abbraccio e a presto,
Maqry

Un miracolo lo hai fatto tu, non Hermione, tanto per cominciare.
Scusa il brusco inizio di recensione, privo di saluto, ma davvero questa tua storia mi ha toccato il cuore. Volevo leggere da un po' una tua Fremione (passerò anche da quella prima o poi, è in lista), ma intanto ho visto questa nuova aggiunta sul gruppo e quindi sono passata a curiosare. Credo tu abbia fatto davvero un lavoro spettacolare!
Mi è piaciuto, innanzitutto, come hai organizzato lo spazio: tante drabble, ognuna che va a cogliere nel dettaglio una parte del prompt che hai sapientemente spezzettato (è un'impostazione che amo tantissimo, specialmente se usata con intelligenza come hai fatto tu). E poi mi è piaciuto come hai saputo declinare il senso del "riconoscere". È già perfetto per Fred perché nessuno (neanche Molly!) riesce a distinguerlo dal gemello, ma tu hai saputo intenderlo passo dopo passo sotto più punti di vista per descrivere l'andamento di questo rapporto. Hermione riconosce Fred non solo distinguendolo da George, ma riconosce anche le sue mani, i suoi passi, il suo profumo (bellissimo, a questo proposito, la "rivisitazione" della scena dell'Amortentia del sesto libro).
E il finale? Questo è stata la chicca più bella secondo me, perché vediamo finalmente tutti riconoscere Fred quando ormai lui è morto... ma dal punto di vista di Hermione, che lo avrebbe riconosciuto ovunque in ogni caso. Hermione invece sta zitta, lei che l’avrebbe riconosciuto anche con due orecchie, due nasi, sette mani e otto cuori e forse, a ricordare come è stata amata, otto cuori Fred li ha avuti davvero. Probabilmente uno ancora batte. Questo passaggio è davvero bellissimo, arriva proprio tanto.
Secondo me - ne sto avendo sempre più conferma - scrivi molto bene, sei capace di giocare perfettamente con la brevità per tirare fuori l'essenza dei personaggi e quelle frasi che pugnalano. Mi ha fatto davvero piacere averti conosciuta come autrice e sicuramente passerò a leggere altro di tuo.
Mille complimenti, un bacio e alla prossima!