Fiore di menta

06/01/21, ore 18:12

VALUTAZIONE ELISA

Scrittura (6,3/10):

Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 2,8/3
Non ho notato particolari errori grammaticali, c'è una buona cura dei dettagli, ho solo notato la mancanza di varie virgole, ma per il resto il testo risulta curato.

Lessico (adeguatezza e varietà): 1/2
Ho avuto qualche problema con il lessico perché mi è sembrato un poco farinoso, come lo stile, alcuni termini risultano quasi troppo ricercati, mentre altri no, c'è un dislivello a tratti. Sembra che la protagonista voglia a tutti i costi utilizzare vocaboli
troppo sofisticati.

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 2,5/5
Si fa leggere come storia e riesce anche a trasportare il lettore nelle varie atmosfere, ma come scritto sopra, lo stile e il lessico rendono a tratti la storia non così fluida, non scorre del tutto. Lo stile è decisamente buono e ho apprezzato le descrizioni e l'atmosfera, ma i vocaboli e la struttura di alcune frasi non aiutano nella lettura.

Trama (7,3/10):

Struttura narrativa: 1,5/2
Seguiamo i pensieri di una ragazza che si innamora per la prima volta, è di certo un testo che vira molto sulle descrizioni sensoriali e questo è un bene, visionando anche il tema del pacchetto. Pensavo virasse di più verso la riflessione amorosa, ovvero il dolore provocato dall'amore ed il concetto “amore=dolore”, speravo in una indagine maggiore su questo aspetto crudo e realistico dell'amore. Comunque c'è una riflessione della protagonista che dona una struttura al testo, questa sembra essere spinta da emozioni e pensieri messi assieme nel profondo della notte, è una storia come dicevo soprattutto vividamente sensoriale.

Gradimento personale: 1/2
Non mi è dispiaciuta come lettura, soprattutto per quando riguarda il lato dedicato all'esperienza personale della protagonista e alle varie riflessioni dedicate all'amore, al trovare la persona giusta e anche al desiderio.
Dato che in questo criterio mi trovo a dover valutare tutti i vari aspetti degli altri criteri, il problema dello stile e del lessico ha influenzato il mio punteggio per il gradimento unito al desiderio di leggere qualche riflessione in più sulla natura dell'amore.

Descrizione della bevanda: 0,8/2
Non l'ho avvertita come una presenza la bevanda, viene quasi sempre citata come un liquido verdastro, ma senza analizzarla più di tanto, è un elemento che torna senza dubbio, ma non lascia mai un segno.

Utilizzo del pensiero: 4/4
Senza dubbio questo criterio è ben riuscito, ho avvertito in alcuni passaggi la malinconia, il desiderio e la voglia di avere accanto il Lui di cui parla la ragazza.
Sembra di vederla nel cuore della notte mentre si lascia andare a questi pensieri e all'ardente desiderio connesso ad essi.
Ottimo lavoro!

Personaggi (5,8/10):

Descrizione fisica: 1,8/2
Qui il fisico e il corpo sono descritti, ma più che altro evocati dai vari pensieri, i personaggi non sono granché descritti dal punto di vista dell'apparenza, ma non ho sentito più di tanto la mancanza di queste descrizioni, sembrano quasi due anime che si vogliono connettere con il corpo in un atto quasi trascendentale quindi questo aspetto legato alla fisicità passa in secondo piano.

Descrizione caratteriale (sia che si tratti di una esplicita che di una implicita): 1/3
Sappiamo molto poco dei personaggi dal punto di vista caratteriale, per questo criterio (diversamente da quello legato alla descrizione fisica) avrei gradito qualche descrizione o riferimento in più. Possiamo intuire che lei sia una ragazza forse timida che non ha mai conosciuto l'amore vero, mentre lui un ragazzo seriamente interessato a lei, ma più di questo non sappiamo.

Sviluppo del personaggio: 3/5
Per lo sviluppo lo vediamo soprattutto nella parte che concerne il passato e i suoi ricordi amorosi, vediamo come lei sia cambiata rispetto alle precedenti idee sull'amore, di come abbia capito in concetto più vero e puro di questo. Di come sia arrivati a patti con il desiderio e la voglia di avere/sentire tutto di Lui, ma a parte ciò non ho notato un grande sviluppo.

Nessun punto extra assegnato.

TOTALE: 19,4 su 30

Grazie mille per la partecipazione! Alla prossima!

06/01/21, ore 13:31

La storia si è classificata ottava al contest "Voglia di tè (II edizione)" con un punteggio totale di 40,8/60.

Ecco la mia valutazione:

Scrittura (7/10):

Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 2,5/3
Sia la punteggiatura che la grammatica sono buoni, ma vi ho trovato qualche imperfezione. Ti lascio qui sotto alcuni errori e refusi che ho trovato:
“…quel gusto di melassa che pervade la lingua sciogliendo nell’acqua un po’ di sciroppo alla menta…”; la frase, così, sembra intendere che sia il gusto di melassa a far sciogliere nell’acqua lo sciroppo, quando immagino sia lo sciroppo sciolto a dare quel sapore di melassa
“…lasciavano segni di morso…”; non è sbagliato (per questo non ho tolto punti), ma credo sia più corretto “morsi”
“…pungente di freddo…”; immagine molto poetica, ma non troppo corretta. Sarebbe stato meglio “pungente a causa del freddo”
“Si chiese se Lui faceva lo stesso.”; il verbo dovrebbe essere “facesse”

Lessico (adeguatezza e varietà): 1/2
Il lessico utilizzato è un aspetto che mi ha disorientata all’interno del testo. L’ho trovato davvero molto alto, molto aulico e solenne… ma senza un motivo che giustificasse questa scelta. Inoltre, ci sono punti dove questo livello si abbassa all’improvviso, diventando colloquiale, anche qui senza un motivo. Una cosa che però ho apprezzato è stata la varietà e il fatto di non aver trovato ripetizioni.

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 3,5/5
Come modo di scrivere è veramente creativo, non lo metto in dubbio, e rende alla perfezione il concetto di “flusso di pensieri” tipico di un introspettivo… Però l’ho trovato poco chiaro in certi punti. Le metafore utilizzate sono molto belle, aggiungono colore al testo, però le ho trovate un po’ confusionarie. In più di un’occasione mi sono dovuta fermare per rileggere, ero davvero disorientata. Consiglio, in futuro, di rivedere la struttura delle frasi e la punteggiatura per trovare un modo per rendere chiara la narrazione senza eliminare le varie metafore e descrizioni (perché sarebbe davvero un peccato).

Trama (6,6/10):

Struttura narrativa: 1,8/2
Trovo che la storia segua alla perfezione la bevanda: all’inizio la bevanda è bollente e si prova a raffreddarla con del ghiaccio (la protagonista è sommersa dal desiderio e prova a calmarsi), si sorseggia un po’ questa bevanda (la protagonista si lascia andare alle sue fantasticherie) e infine la bevanda si raffredda (la protagonista si è disillusa). Poi la bevanda finisce e la passione ritorna.
Trovo che questo semplice dettaglio abbia dato una forma e una struttura semplice, ma ben delineata (incipit, svolgimento, conclusione) a quelli che erano sono pensieri e fantasie.

Gradimento personale: 1/2
La storia non mi è dispiaciuta, ma devo ammettere che non mi ha entusiasmata. Lo stile di scrittura un po’ confusionario non mi ha coinvolta troppo nella vicenda; in più di un’occasione mi sono dovuta fermare per rileggere. Inoltre, non mi ha convinta del tutto nemmeno la protagonista (ma ne parlerò meglio nel criterio opportuno). Si è trattata di una lettura gradevole, ma sotto certi aspetti sono rimasta delusa.

Descrizione della bevanda 1/2
La bevanda (e qui mi ripeto) è stata descritta in maniera un po’ confusa. Ed è stato un peccato non cogliere completamente il senso delle varie descrizioni, perché vi ho trovato molti spunti interessanti. Come accennavo già prima, ho apprezzato il fatto che la bevanda fosse una costante nella narrazione e una sorta di simbolo dei desideri della protagonista.

Utilizzo del pensiero: 2,8/4
Il pensiero era “voglio sensazioni nuove sul mio corpo” e, sebbene sia presente, non ho trovato fosse lui l’effettivo centro dei pensieri della protagonista. Ho trovato questo pensiero più una conseguenza che il vero elemento portante del testo. Ho apprezzato la dimensione romantica nella quale lo hai inserito e le varie scene erotiche che intervallano i pensieri malinconici della protagonista, ma mi sarei aspettata che venisse dato più peso al pensiero in sé. Insomma, la passione è presente ma viene gestita in una chiave sentimentale e romantica che va quasi a compete con la dimensione sensoriale del pensiero. Inoltre, il fatto che le sensazioni sul suo corpo fossero “nuove” viene gestito velocemente citando il fatto che la ragazza fosse vergine.

Personaggi (6,8/10):

Descrizione fisica (per i dettagli vedere il punto N.2 de "le vostre domande"): 2/2
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai gestito la descrizione fisica della protagonista: hai dato quei dettagli necessari (descritti veramente bene) e al momento giusto. E lo stesso vale per la descrizione del suo Lui.

Come ho accennato prima, non mi ha convinto molto questa protagonista. Per tutta la lettura ho creduto avesse 16 anni e sono rimasta davvero sorpresa quando si è scoperto che in realtà ne aveva 22. Capisco che si sia ritrovata in un momento di fragilità e vittima di un forte sentimento a lei sconosciuto… ma nel suo modo di esprimersi e di affrontare tutta la situazione non vi ho trovato traccia di quella maturità (anche se solo accennata) che un ventenne dovrebbe avere. Capisco la desolazione, la malinconia, ma per tutto il tempo ho avuto la convinzione che a parlare fosse una ragazza del liceo perché mi sono sembrati gli stessi discorsi e le stesse meccaniche tipiche di una cotta adolescenziale.

Sviluppo del personaggio: 3,8/5
Più che il personaggio, è il suo desiderio che si sviluppa (nasce, si fomenta, si placa, ritorna). Quindi direi che questo aspetto, anche se in modo semplice, è stato gestito con cura all’interno del testo.

Punti extra (1/4):
Storia molto originale (+2): Punti NON ottenuti.
Titolo molto bello (+1): Punto NON ottenuto.
Intro molto accattivante (+1): Punto OTTENUTO.

TOTALE: 21,4/30

22/12/20, ore 09:31

Ciao.
Partecipavo al contest e prima della squalifica ero rimasto attratto dal titolo di questa storia. Me la sono presa comoda, ma alla fine arrivo a recensire :)
Prima di tutto, voglio farti i complimenti. Lo stile mi piace e il lessico che utilizzi devo ammettere d'invidiarlo. Crea la giusta atmosfera e amplifica quel senso di silenziosa quiete notturna dove i desideri della prostagonista sono liberi di echeggiare. Desideri puri, sebbene sia la passione a tormentarla. Sia in senso positivo che negativo, con incertezze e desideri piuttosto specifici. Per tutta la durata del racconto si ha l'impressione di una ragazza ormai donna che sta vivendo uno dei momenti più esaltanti della sua vita, e allo stesso tempo cerca di gestire, di controllare quel troppo che l'assale; al punto, vediamo, da non dormirci la notte.
Anche l'uso della bevanda, per calmare il suo spirito errante con del fresco ristoratore, è convincente. Il paragone con un amico silenzioso a cui si può confessare ogni cosa davvero azzeccato.
L'unica nota che non sono riuscito a decifrare è se lei, in un certo senso, veda questo amore, così nuovo e potente, come qualcosa di pericoloso o sia semplicemente il riflesso di una timidezza che tenderà a svanire man mano che il suo sentimento si collocherà nella giusta dimensione. Per intenderci: il brivido di una prima esperienza è dato anche dalla paura della novità. Forse è una mistura di entrambe le cose.
La storia è davvero gradevole. Complimenti all'autrice ^^
Un saluto,
Spettro94

02/11/20, ore 14:32

Ciao :D
Piano piano inizio a recuperare le storie partecipanti a questo contest che è super interessante e spero proprio possano stimolarmi anche per progetti futuri ^^
Conoscere nuovi autori e nuovi stili è sempre intrigante! (Poi casualmente tu hai ordinato la mia stessa bevanda xD)
Ma passiamo al racconto:
Devo dire che mi è piaciuto molto e credo che mooolte ragazze ci si possano rivedere in quelle fantasie "calde" purtroppo difficili da realizzare; come tu hai fatto capire i due protagonisti vivono molto lontano, quindi...
Fantasie che ti lasciano un sapore agrodolce in bocca eheheh
E devo dire che le hai descritte molto bene.
Solo se devo essere sincera, da lettrice, ho trovato un po' pomposa la descrizione della bevanda all'inizio e mi ci sono un po' persa, però comunque ho capito perfettamente cosa volevi dire!
Volevi differenziarla dalle bevande zuccherine e artificiali :)
Comunque concludo! Ho letto questo testo stra volentieri, mi ci sono immedesimata e, di nuovo, mi è piaciuto molto!
Complimenti! ❤

12/09/20, ore 20:03

Buona Sera.
Ciò che ho più apprezzato è stata l'umanità profonda del racconto... veramente...
Complimenti sotto questo punto di vista, ma anche per come hai scritto il tutto!