La Magica Inquisizione
di C_Totoro

27/09/20, ore 15:12

Non è stata una storia facile da leggere. Vale la pena prendersi la briga e lo sforzo di farlo, secondo me, però.
Sei davvero brava a scrivere, nonchè a rendere credibili i caratteri, le azioni e le situazioni in cui i personaggi si ritrovano.
La scena della tortura dello scorso capitolo è stata singolarmente dura da leggere, così cruda nel suo essere neutra e, al contempo, dettagliata.
Ci vuole coraggio a scrivere con un'onestà simile, ed il fatto che si tratti di una storia ispirata ad una saga fantasy non sminuisce in alcun modo questo fatto, secondo me.
Ragion per cui ti faccio i miei più che sentiti complimenti!
(Recensione modificata il 27/09/2020 - 03:13 pm)

25/09/20, ore 21:35

ciao Clo! :)
eccomi qui, scusami il ritardo nella recensione, ma l'avevo letta non appena avevo visto l'aggiornamento su facebook. A questa non potevo proprio mancare, l'altra di Rod magari la lascio a chi è fan del personaggio che, come sai, non approvo! xD
Ad ogni modo a questa non potevo lasciare senza farti sapere il mio parere. Come ti ho già detto, l'ho trovata BELLISSIMA! Un bellissimo capitolo, davvero!
E' stato esilarante, teso, triste e anche romantico in alcuni punti. Insomma, ha tutto ciò che serve per essere un capitolo completo! :)
Allora inizio con la parte divertente: è bellissima la scena di Bellatrix che aveva il disgusto e il terrore appunto, delle mucche AHAHAH XD
Io credo che la paura di un animale sia molto difficile da superare (io ho paura di quasi ogni genere di insetti, calabroni in primis, quindi figurati xD: ho una difficoltà estrema a superarla, figurati quanto può metterci uno a superare una paura per un animale dalle dimensioni ben più grandi...anche se forse, non sempre sono le dimensioni a terrorizzare, ma altro).
Voldemort che invece, incurante, le accarezza dimostra ancora una volta quanto Bella in realtà a volte si perde in un bicchier d'acqua: colei che aveva torturato a morte fino a pochi minuti prima, un'intera compagnia di adulti babbani, si lascia terrorizzare da animali apparentemente innocui xD Però, ripeto: ci sta!
L'ho trovata ad ogni modo brillante nella descrizione e nella stesura narrativa, ti rinnovo i complimenti! :)
Passo al racconto vero e proprio dei fatti della caverna e qui l'atmosfera cambia decisamente. Passiamo dalla satira, alla tensione. Ricordo benissimo tutta la parte del racconto, tu non lo sai, ma ogni tanto riguardo i vecchi capitoli della long (tra l'altro lo sai che ho letto anche la vecchia versione ;) )e quindi quei particolari me li ricordavo benissimo! :D. Mi ricordavo della paura di Bishop e Amy nell'atterrare sullo scoglio dopo una caduta di decine di metri, mi ricordavo le loro urla di paura, mentre Tom guardava in giro in cerca della caverna, mi ricordavo i due bambocci che tentavano di seguirlo, mentre a nuoto si dirigevano verso la caverna, mi ricordavo lo spintone involontario che Dennis provocò in Tom e la reazione rabbiosa di lui...
Ma a dire il vero mi ha sorpreso molto l'atteggiamento di Bella a questo punto. Allora, ne abbiamo già parlato, e sai che io ho sempre in testa un certo tipo di rapporto tra loro due, se fossero stati di pari età... mi ha sorpreso perchè effettivamente questo rapporto mi è stato confermato da te: Bella effettivamente rimane ammaliata dalla magia così avanzata in Tom Riddle a soli undici anni. Ma ho comunque un dubbio interpretativo: tale ammirazione è SOLO dovuta al fatto che Bella sa effettivamente a posteriori che quello è il suo Padrone e quindi traspone il tutto anche in Tom, oppure come sai la penso io, Bella avrebbe avuto ammirazione per queste cose indipendentemente da tutto? Non so se hai compreso la domanda, al massimo se non l'hai compresa, dimmelo e nella risposta alla risposta, cerco di riformulartela!
Scusami se te la pongo, di solito non lo faccio mai con te, perchè è sempre chiarissimo ogni cosa. Sei sempre chiarissima nelle tue storie, questo è un grandissimo merito che ti riconosco! :) In questo caso, te la faccio perchè effettivamente quella parte, pur avendola ADORATA e te lo confermo tutt'ora, mi ha lasciato questa curiosità addosso! :)
Quando poi le mostra, tramite Legimanzia (BRILLANTISSIMA idea) la parte della tentata impiccagione su Riddle, di nuovo prova disperazione per il meschino trattamento che Bishop (sempre lui, doveva impiccare te, Tom, non il coniglio) e Dennis gli riservano!
Hai descritto anche quella scena come un vero processo, Clo! I miei complimenti! :) anche se quei due si meritavano una punizione già allora, ma Tom probabilmente avrebbe incorso in sanzioni disciplinari...ma una punizione/vendetta la meritavano già allora!
Mi piace molto come hai organizzato in generale tutto il capitolo e anche le descrizioni sono sempre accuratissime! Ormai ti leggo e so che è una certezza: ogni singolo trattamento dei dettagli in maniera accurata e dettagliata! Bravissima! :)
Ha solo un difetto questa storia, Clo e ora te lo dico: dura solo due capitoli :( avrei voluto durasse di più ahahah.
Bello, bello, bello, comunque! :D
Aspetto adesso la OS su Lumacorno e anche quella promette fuoco e bagliori da quanto mi hai anticipato xD Non vedo l'ora!! :D
A presto Clo e come sempre grazie per ogni singola pubblicazione che fai e che ci fai leggere: non esiste piacere più grande, per me ;) (cit)
Ti ringrazio anticipatamente anche per il chiarimento alla mia domanda di sopra e scusami ancora per l'attesa!
Dani :)
PS: anche la parte finale, dove effettivamente Voldemort promette a Bella che farà un'Inquisizione durante il suo dominio, l'ho trovata profetica e molto azzeccata come idea! :) Mi è piaciuta moltissimo, Clo! E sappiamo anche che effettivamente nel settimo questo accadrà con il Censimento dei Nati Babbani (sarà un qualcosa di cui sicuramente ci avrà preso spunto). Davvero, Clo! Le tue storie spiegano e calzano a pennello con tutto ciò che succede nei libri, compresa quella di Regulus! Dovrei considerarle canon, effettivamente a questo punto ahahah
(Recensione modificata il 25/09/2020 - 09:41 pm)

25/09/20, ore 19:08

Ciao, ho letto le tue ultime storie anche se non ho mai lasciato recensioni (faccio ammenda) e devo dire che e' sempre un piacere leggerti
Per questo ti suggerirei di fare una long unendo le tue one shot sulla Bellamort, descrivendo appunto Il formarsi e consolidarsi del rapporto tra i due, secondo me verrebbe fuori proprio un bel lavoro perché leggendo le storie noto un collegamento tra di esse (non so se era tua intenzione crearlo o me lo sono sognato)
Riguardo questi due capitoli mi è piaciuto leggere episodi dell'infanzia e adolescenza di Tom Riddle, ritengo verosimile che il Signore Oscuro possa aver confidato a Bella cose personali sconosciute al resto dei Mangiamorte, d'altronde se l'ha scelta come madre del suo erede anche nella saga, potrebbe esserci stato tra i due un rapporto più profondo rispetto a quello padrone/serva

23/09/20, ore 12:29

Ciao Clo!
Ma che bello anche questo secondo capitolo! Così pieno di emozioni diverse e contrastanti. Ho riso davvero di gusto a vedere Bellatrix impaurita dalle mucche e Voldemort che sottolinea divertito la cosa a più riprese prendendola in giro. Mi è sembrata una scena anche molto intima, di quella confidenza che solo una coppia di amanti o con un grande affiatamento può creare. Ho proprio ridacchiato ad alta voce e capivo il disagio di Bellatrix e anche il sadico divertimento di Voldemort. xD

Poi si è passati a una scena ben diversa, la paura della Morte che ossessiona Voldemort e la fiducia cieca di Bellatrix nel suo Maestro. Lei non teme la morte perché è con lui, accetta la morte per lui e questa è la vera differenza tra loro due: l'amore che rende la morte meno spaventosa quando c'è in gioco l'altro.
Ho trovato geniale e azzeccatissimo il modo in cui hai costruito il sentirsi speciale di Lord Voldemort. Il sangue di Salazar ha dovuto essere macchiato per svegliare i Purosangue adagiati nella loro vita di lusso. Bellissima trovata che è come uno schiaffo per Bellatrix ed è seguito anche dalla dimostrazione della superiorità di Voldemort: la cruciatus prima della lettera di Hogwarts, senza bacchetta, da parte di un bambino di undici anni ha impressionato Bellatrix, che conosce bene le difficoltà di quell'incantesimo.
E ancora, l'ingiustizia dello Statuto di Segretezza Magica che espone i maghi - i più giovani e indifesi - agli abusi dei babbani durante l'estate, quando non possono difendersi e sono costretti a vivere come Babbani. Fino alla simulazione dell'Inquisizione e le cicatrici che sono rimaste sul corpo di Voldemort. Bella e credibile l'idea che lui nascondesse le tracce del passato sul suo corpo e che mostrasse un corpo perfetto. Bella, però, ama il corpo vero, quello che porta i segni del tempo, le cicatrici di quell'ingiustizia che la animano e danno senso e concretezza alla sua missione.
La fine è SPETTACOLARE e l'ultima frase di Voldemort è più di una dichiarazione d'amore “Una Magica Inquisizione senza di te non riesco neanche a immaginarla” s’interruppe, distolse lo sguardo e contro voglia aggiunse “Dovrò proprio trovare una soluzione”.

Un commento a parte per la scena Bellamort con loro che fanno l'amore sotto le stelle e Bella pensa alla famiglia, scorgendo le varie stelle del firmamento e si eccita per quello sfregio, abbandonandosi alla passione. C'è sempre questo atteggiamento irriverente di Bellatrix che contrasta con l'enorme tenerezza che prova quando vede il piccolo Tom Riddle in difficoltà all'orfanotrofio. Sembra che lei, in quel momento, abbia scelto senza remore di stare con lui a dispetto di tutti i precetti insegnateli e dello stato di sangue del suo maestro.
Sempre più convinta di dover tornare alla tua long. <3
A presto,
Sev

11/09/20, ore 23:18

ciao Clo! :)
(Scusami se la recensione tarderà ad essere pubblicata o avrà degli errori grammaticali, ma il sito mi si blocca ogni volta...CHE PALLE!!)
eccomi comunque a recensirti questa minilong che si preannuncia davvero scoppiettante! Questo primo capitolo mi è piaciuto un sacco, sappilo! Allora mi è piaciuto molto la parte dove Bella e Voldie vanno in autobus (Voldie vestito da babbano ahahah) a vendicarsi di quei mocciosetti dell'orfanotrofio. Credo anche io che i quei ragazzini lì non avrebbero potuto passarla liscia dopo quello che fecero a Riddle da bambino.
Comunque mi è piaciuta un sacco la scena del bus, effettivamente Bella e Voldie in mezzo ai babbani che prendono un comune autobus di linea è esilarante come scena. L'ho trovata azzeccatissima!! :D
Immagino lo stupore della gente a sentire lei rivolgersi a lui chiamandolo "mio Signore", chissà cosa avranno pensato AHAHAHA XD Li avranno shippati anche loro, dici? xD W la Bellamort anche a Dublino XD
Poi mi è piaciuta anche l'idea di dire a Bella di chiamare Voldie con il suo vero nome di nascita: Tom Riddle, un nome che lui sappiamo odiava, ma dato che era quello con cui quei smidollati lo conoscevano, tanto valeva...e poi comunque è un onore per Bella chiamarlo con il suo VERO nome, nessuno dei mangiamorte oserebbe farlo, almeno credo...
La parte dove i due arrivano effettivamente a destinazione, mi è piaciuta ancora di più! Siamo rasentando la PERFEZIONE, Clo, davvero! Voldemort appare TOTALMENTE IC, così anche Bella! Quanto ho odiato Bishop, Amy e sopratuttto STbs qui. Nonostante tutto continuavano a prendersi beffe di Voldie, senza alcuna remora. Solo Marjory si è trattenuta dal farlo, diciamo, ma sappiamo (o almeno io so) quanto Marjory e Tom avessero un rapporto "particolare" diciamo. O almeno era l'unica che in qualche modo provava a difenderlo dagli altri...
Ho ADORATO la definizione che Voldie da a Bella quando la presenta al gruppetto: "la MIA fidanzata!" *-* Quale onore, Bellatrix, hai ricevuto!! *-* Bravissima per questa idea, Clo!
Mi è piaciuto anche molto la scena dove Marjory accompagna Bella in bagno e le due "rivali" parlano di Tom: Marjory ovviamente essendo cresciuta con lui, sa cosa che Bella ignora tra cui la storia del coniglio, la caverna e soprattutto il fatto che avessero provato ad impiccare Tom un'estate durante le vacanze estive da Hogwarts... e Tom non ha potuto difendersi per quella stupida legge che vietava la magia! Altrimenti l'avrebbero pagata carissima, già ai tempi...
Credo che lì, Bella abbia definitivamente fatto il salto e iniziato ad odiare i babbani con tutta se stessa e quindi concordo pienamente con quanto hai affermato tu, riguardo la differenza tra il sentirselo dire dai propri genitori (le questioni di purezza di sangue, ecc) e provarlo sulla propria pelle...
Avrei CRUCCIATO Stubbs quando ha provato a fare patetici imitazioni di magie: ma è scemo? Ma Dudley Dursley al confronto è ORO!
Direi alla fine che pur uccisa, Marjory ha ricevuto la punizione minore, essendo comunque la meno colpevole di tutti per come trattò Tom in passato. L'ultima parte mi ha ricordato un sacco la scena del capitolo 4 di "Voldemort è il mio passato,presente e futuro" quando torturano la Cole e suo marito! Ti riescono BENISSIMO anche queste scene, Clo, sebbene forti riesci comunque ad imprimerle e farle vederechiaramente, come se si fosse presenti al fatto! Almeno a me, hai dato questa impressione!
Inoltre mi è piaciuto anche perchè sinceramente, i metodi di tortura babbani mi erano del tutto ignorati... quindi ti ringrazio di avermi insegnato nuovamente qualcosa!! :D O forse avevo letto qualcosa sullo squartamento degli arti con i cavalli, ma quella del ratto, davvero non l'ho mai sentita! Grazie carissima! :D
In definitiva mi è piaciuta un casino, questo primo capitolo, Clo! Ogni volta ti superi e anche questa volta sei riuscita a scrivere un qualcosa di ASSOLUTAMENTE piacevole e bello! Inoltre la caratterizzazione, come sempre, di Voldie e Bella è PERFETTA! E, aggiungo, i mocciosetti anche sono descritti benissimo per quello che sono! :D
Complimenti Clo, un gran bel capitolo! Aspetto ovviamente il prossimo e ti farò sapere! :D
A presto,
Dani

11/09/20, ore 22:53

Oh Salazar! Altro che trash, qua siamo a livelli di sadismo ammirevoli.
Ho adorato il modo in cui hai reso Voldemort e come hai giustificato tutto il loro trovarsi per le strade di Dublino in mezzo alla feccia babbana.
Bellatrix è assolutamente credibile nelle sue reazioni, l’ho adorata. Si vedeva il contrasto tra la sua educazione da aristocratica e il contesto in cui si trovava, lo sforzo di autocontrollo che si è imposta per rispettare gli Ordini del Signore Oscuro.
La scena della tortura con il richiamo alla Sacra Inquisizione è stato meraviglioso e anche la scelta delle torture. Credevo sarebbe saltata fuori una vergine di Norimberga ma sei stata molto creativa! Complimenti!
Il festeggiamento finale, poi, epico!
Se ho ben capito ci saranno altri capitoli! Wow! Non vedo l’ora!!
Perdona se non mi dilungo, ma sto scribacchiando sull’ipad e proprio non mi trovo. I prossimi capitoli mi metto a recensirli da pc.

Ah visto che ho assistito allo sclero, la scena sull’autobus è stata MERAVIGLIOSA.
Un abbraccio grande,
Sev