Isabella non voleva morire
di Sabriel Schermann

18/01/21, ore 15:01

Recensione premio per essersi classificata seconda al contest "Hold my Angst - Seconda edizione": 1/2

Avevo puntato questa storia da mesi, quindi sono ben felice di poterla finalmente leggere: abbiamo partecipato insieme al contest di inzaghina e, lo ammetto, quando ho visto questo titolo tra gli altri partecipanti, sono rimasta immediatamente colpita. Voglio dire, è una scelta coraggiosa (ricorda molto Veronika decide di morire di Coelho, non so se sono io scema o era voluto) e devo dire che mi ha attratta moltissimo: appena ho avuto due minuti di tempo, cioé alle 14.40 di oggi (prevedo di finire stasera, lol), mi sono fiondata a leggere questa storia.
E devo dire che sono tutt'altro che delusa, come vedrai.
In primo luogo, ti vorrei fare i complimenti per il modo in cui impagini le storie, che è sempre molto chiaro e ben leggibile, e di questo ti sono grata perché è una cosa cui tengo veramente tanto.
Ma passiamo alla storia.
Mi ha sorpreso trovare Sindy in queste vesti - ma, d'altronde, sto leggendo la storia a pezzi e solamente tramite i miei contest - ma devo dire che, da quel poco che so, riesco a vedercela abbastanza bene.
La durezza con cui si rivolge a Isabella mi ha richiamato il personaggio - credo più giovane - delle altre storie della serie che ho letto, e la cosa mi è piaciuta veramente parecchio. Interagisce con la ragazza con naturalezza, ma senza mai perdere le sue caratteristiche fondamentali, e questo ti fa molto onore come scrittrice.
Mi è piaciuto il focus sulla vita quotidiana di Sindy e Rickard (sei per caso fan di GoT o sono sempre io che trovo riferimenti dove non ce ne sono?), che ho trovato molto realistico e, a modo suo, quasi dolce. I personaggi parlano tra di loro in una maniera che risulta tutt'altro che forzata, o meccanica, insomma io semplicemente amo come riesci a manovrare i tuoi personaggi originali, lo trovo molto verosimile.
Il colpo di scena di metà storia - Isabella che scompare - è magistrale: ovviamente mi aspettavo che la ragazzina tornasse a esser presente nella vicenda, ma sei riuscita comunque a sorprendermi.
Poi, devo dire che anche le scene con Derek mi sono piaciute molto anche se, condizionata dal punto di vista di Sindy, non ho potuto fare altro che trovarlo parecchio irritante.
Per la fine dovrei denunciarti, perché non credo sia legale troncare una storia così bella in questo modo così, cioè io voglio sapere come va a finire!
Scleri a parte, la tua storia mi è piaciuta tantissimo e spero un giorno di avere il tempo di recuperare l'intera serie, perché le premesse sono a dir poco grandiose.
Grazie per la bella lettura,
Gaia

09/11/20, ore 15:05

8° Classificata al Contest Seasons Die One After Another II Edizione di Laila Dahl con il Pacchetto Zucca :

- Grammatica e Stile 4.7/5
Errori gravissimi non ce ne sono, se non qualche piccola imprecisione, del tipo: “Detestava quando le persone non rispettavano i propri (suoi) spazi”. Ma come al solito il tuo stile è impeccabile, riesci a trasmettere le emozioni dei tuoi personaggi con semplici e azzeccate parole... inoltre anche per quanto riguarda le descrizioni, non risultano noiose ma anzi accattivanti.

- Personaggi 10/10
Questa volta la protagonista, la carissima Sindy, è una donna che lavora in polizia. Già qui, mi piace *^* Ho adorato questo suo lato da adulta. È diversa dalla sé bambina ma al tempo stesso ho notato una certa somiglianza che non saprei spiegarti... ed è fantastico che tu sia riuscita a far crescere e maturare un personaggio tuo come fosse reale, come se esistesse davvero.
Lei ha da sempre amato pattinare, ma ora si ritrova a dover affrontare dubbi su dubbi... e alla fine viene colta dalla consapevolezza, risolve il “caso” e capisce che (come da titolo) Isabella non voleva morire. Voleva semplicemente prendere in mano la sua vita, i suoi sogni e fare di tutto per realizzarli.
Per quanto riguarda gli altri... Rickard è comparso poco ma a parer mio ha avuto un certo peso nell’intera vicenda. È lui che le consiglia di cercare il significato del suo bizzarro sogno (io ne faccio TANTI di sogni anche più macabri di questo T.T che tristezza); ma la sterzata finale la dà Derek.
È lui che senza mezzi termini le dice “È che tu non sei felice ora, Sindy” e potrei andare avanti per ore su questo argomento ma non voglio annoiarti. L’ho trovato un personaggio vero, che vuole soltanto il bene della protagonista e che non ha paura di dire quello che pensa.
Un amico così, che ti sbatte in faccia i tuoi sbagli (soprattutto se continui imperterrito a farli) dovrebbero avercelo tutti!

- Utilizzo Pacchetto 17/20 (2+7+8)
La Zucca è stata nominata e questo è okay. Mi sarebbe solo piaciuto ritrovarla più spesso.
Il Genere Giallo c’è e si sente, nonostante a volte sembra giocarsi il ruolo di “protagonista”. Infatti, ti sei concentrata molto sull’introspezione il che non è un male (assolutamente!) ma a volte mi è sembrato come se il genere principale fosse stato messo un po’ all’angolo.
Ovviamente Isabella e l’intero caso non sono altro che una scusa per permettere a Sindy di capire ciò che vuole davvero dalla sua vita e cosa debba fare per sentirsi finalmente felice e realizzata.
Ho assolutamente adorato il modo in cui hai sviluppato il Prompt Impiccato, non mi aspettavo nulla di simile! Lo ammetto, sono andata anche io a cercare su Google e l’idea mi è parsa geniale. Come ti è venuta?! *^* Sindy racconta del suo sogno a Rickard e per tutta la storia non si fa altro che pensare “ma che cosa significherà mai?” perché appare chiaro che in qualche modo abbia un reale e profondo significato nella vita della protagonista!

- Giudizio Personale 5/5
La storia è stupenda! L’introspezione è spettacolare, Sindy appare reale e umana, con i suoi dubbi, le sue incertezze, il suo intuito... è tutto perfetto.
E l’atmosfera autunnale si sente eccome, è dovunque e riesce ad avvolgere il lettore, me compresa ovviamente. Adesso che ci penso nella prima edizioni vincesti il Premio Speciale dell’Autunno, no? Beh, sto cominciando a pensare che questa stagione ti adori ^^

36.7

Storia Vincitrice del Premio Speciale
Equinozio d'Autunno

30/10/20, ore 21:26

Ciao :-)
È una storia molto bella! La lettura è stata scorrevolissima e coinvolgente: fino all'ultimo ho pensato che avremmo seguito l'indagine, invece il finale mi ha colto di sorpresa ma mi è piaciuto moltissimo.
Sto iniziando ad appassionarmi molto alle vicende di Sindy. La sua scelta di dedicarsi al nuovo lavoro dipende da quella gara andata male che hai raccontato in un'altra oheshot (quella dove ha problemi con i pattini nuovi)?
Mi sento molto solidale con Sindy: a volte prendiamo delle decisioni, ma non sappiamo se ci rendono veramente felici e finiamo solo per confonderci.
Credo che Derek sia un buon amico, è stato duro ma le ha detto quello che bisognava dirle.
Il sogno che ha fatto è davvero strano, ma che significato ha?
È bellissima l'idea che Isabella se ne sia andata per inseguire i suoi sogni (certo povera Gisella che è rimasta sola in quell'ambiente chiuso).
Complimenti!
Alla prossima,
Carme93

16/10/20, ore 19:49

Ed eccomi anche qui!
Mi dispiace tantissimo per il ritardo, ma ora l'importante è che io sia qui e che abbia letto questa fantastica storia!
Sai, sono realmente felice di tutto ciò: mi piace che tu abbia finalmente raccontato come Sindy ha compreso di star in qualche modo "sprecando" il suo tempo, perché la sua vera vocazione è il pattinaggio artistico e lei deve dedicarsi a quello a tempo pieno!
Adoro Derek perché alla fine le ha detto ciò che pensava, ciò che lei aveva bisogno di sentire anche se non era disposta ad ammetterlo :)
Amo tantissimo quest'uomo, poi si chiama Derek come un certo Morgan di nostra conoscenza, per cui AHAHAHAHAHAHAHAH doppio amore :3
In realtà non è vero che a lei di Isabella non importava niente: questa ragazza, insieme a Derek, ha fatto capire a Sindy che era giunto il momento di agire e di inseguire i suoi sogni.
È giusto così, è la cosa che la renderà felice nonostante gli sforzi, nonostante i momenti di sconforto, le bolle sui piedi e il sudore versato da ogni poro... per il pattinaggio ne varrà sempre la pena, e Derek ha ragione quando le dice che non è felice in polizia.
Certo, le piace anche quello, però non è il suo amore primario, non è ciò che rende la sua essenza completa e serena!
Ho apprezzato moltissimo anche la scena iniziale con Rickard, trovare questi due in momenti di quotidianità mi piace sempre tantissimo e mi scalda il cuore - poi, dopo tutte le bellissime storie che hai scritto di recente su questi due soulmates, come faccio a non sciogliermi? *___*
Non vedo l'ora, infatti, di leggere l'aggiornamento sulla raccolta per la challenge di Soul, sono già pronta a perdere ogni singolo neurone XD
Ho apprezzato tantissimo anche come hai dato importanza a questo caso di Isabella, facendolo incastrare con la morale che Sindy doveva capire e accettare!
Sei stata magnifica anche questa volta, ma ormai mi sembra di essere sempre ripetitiva AHAHAHAHAH!
L'unico appunto che posso farti è che, quando stavi raccontando la scena di Sindy che salvava Isabella e vedevano il ponte, ci sarebbe sempre dovuto essere il trapassato remoto e mi pare che in alcune frasi ci fosse sempre il passato remoto ^^ ma sono dettagli che si correggono in fretta e furia, niente di così grave ;)
Grazie per avermi fatto ancora una volta immergere nel mondo di Sindy poliziotta, mi piace un casino vederla interagire con Derek, anche se ammetto che speravo in una comparsata di Ade AHAHAHAHAHAH quel cretino :'3
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest di Laila, dato che Inzaghina ha fatto in tempo a postare i risultati che io non ero ancora passata... che persona orribile che sono ç___ç
A presto ♥

16/10/20, ore 10:24

Valutazione per la partecipazione al "Wish upon a star contest"

5- Sabriel_Little Storm
Titolo: 5/5 Il titolo mi è piaciuto tantissimo, nonostante all’inizio mi sia sembrato un pochino banale, perché sembrava un po’ troppo relegato a una parte della storia che non era fondamentale; una volta arrivati alla fine della storia però è evidente che questa scelta sia quella più adatta e che renda giustizia alla tua storia. Tra l’altro l’ho trovato piuttosto intrigante come scelta, visto che durante lo svolgimento della storia il lettore intravede soltanto il personaggio di Isabella e quindi è spinto a chiedersi di lei e della sua sorte.
Stile e Lessico: 8,5/10 Il tuo stile mi è piaciuto, ho apprezzato molto le descrizioni e l’introspezione che hai dato ai personaggi, specialmente a Sindy, mi è inoltre piaciuta la tua scelta di farci vivere le sensazioni della protagonista, mi è davvero sembrato di essere lì con lei, per le strade di Rotterdam. Anche il lessico mi ha convinta: hai scelto sicuramente delle parole adeguate al genere di storia che hai scritto, riuscendo comunque a utilizzarne di varie e non scendendo mai nel banale.
Di seguito ti segnalo alcune frasi che non mi hanno convinta appieno, anche se non valuto la grammatica:
- “Sindy non avrebbe mai creduto che, in un comune tranquillo di una città come Rotterdam, alcune persone maturavano pensieri così ostili e malvagi, arrivando a mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri; aveva conosciuto il crimine quando ancora non era in grado di riconoscerlo, e ora che la violenza le tornava prepotente davanti agli occhi, si stupiva del proprio stesso stupore; aveva conosciuto presto la cattiveria degli uomini, eppure c'era sempre qualcosa di nuovo, qualcosa che avrebbe sempre avuto un inizio, ma mai una fine.”
- “Detestava quando le persone non rispettavano i propri spazi” qui ti segnalo che avresti dovuto scrivere i suoi spazi.
- “L'appartamento, un misero trilocale come il suo, era abitato dal padre e dalla sorella della ragazza, che aveva avuto occasione di incontrare la sera precedente, quando l'uomo volle stringerle la mano in segno di gratitudine.” Avendo scritto la frase al trapassato prossimo, anche volere dovrebbe essere coniugato al medesimo tempo.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 Sindy è sicuramente il personaggio che spicca di più all’interno della storia, eppure ammetto che mi sembra che ci sia qualcosa di lei che non conosciamo — forse avrei approfondito un po’ meglio il motivo che l’ha spinta ad abbandonare, almeno temporaneamente, il pattinaggio per entrare in polizia. L’ho trovata una ragazza forte e determinata, motivo per cui non comprendo bene perché non si stia allenando per il Grand Prix, in tutta sincerità. Rickard lo abbiamo solo intravisto, ma mi ha ispirato molta simpatia e si vede che è una persona fondamentale nella vita di Sindy, uno che ci sarà sempre per lei. Derek è un altro personaggio che mi ha convinta tantissimo, soprattutto per il suo ruolo di collega che sprona Sindy a perseguire i suoi sogni e i suoi obiettivi. Isabella mi sembra che abbia funzionato un po’ da sveglia per la tua protagonista, ricordandole che non era troppo tardi per perseguire i suoi sogni.
Utilizzo del prompt: 5/5 Citazione tratta dal film “Blow” Il prompt è il perno su cui si fonda l’intera storia, sei riuscita a renderlo parte integrante della storia, mostrandoci di riflesso la storia di Isabella, che possiamo immaginare lontana da una casa triste come la sua e impegnata a far avverare i suoi desideri. Al tempo stesso poi, ci hai mostrato Sindy che sceglie di seguire anche lei i propri sogni, abbandonando una strada che non è quella giusta per lei.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta tanto, è evidente che questo è un personaggio che è molto importante per te e sono felice che tu abbia scelto una sua storia per questo contest. Ho empatizzato subito con Sindy e spero di poter leggere presto altre storie che la riguardano e scoprire che è tornata a seguire i suoi sogni.
Punti bonus: 5/6 Antares (autunno, drammatico, zenit) In questo parametro meriti un punteggio alto, perché sei riuscita a fare la giusta importanza sicuramente a due dei tre parametri, mi riferisco all’autunno che è lo sfondo della tua storia, ma anche un po’ il simbolo della situazione vissuta dalla sua protagonista e anche il genere drammatico che è decisamente predominante sugli altri. Lo zenit invece rimane un po’ sullo sfondo rispetto agli altri due elementi e mi rendo conto che non era molto facile includerlo, ma credo che tu abbia comunque fatto del tuo meglio e ti ringrazio.
Totale 42/46

15/09/20, ore 14:44

"Vedo che ti sei abbronzato" AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH io non ce la posso fare XD
ADORO il modo di interagire e di battibeccare di Sindy e Derek, davvero, potrei stare ORE a seguire i loro dialoghi demenziali XDD
Ma questo non è il modo giusto per iniziare una recensione a una storia drammatica, quindi direi che è il caso di darmi un contegno e cercare di scrivere qualcosa di sensato...
Oooh, finalmente indaghiamo su un altro tassello importante della vita di Sindy! Sappiamo che è entrata in polizia e sappiamo anche i motivi che l'hanno portata a farlo e ad allontanarsi dal pattinaggio a livello agonistico, ma non sapevamo ancora come poi ne fosse uscita. Anche se in realtà era facile supporlo: relegare il pattinaggio a passatempo non è proprio nella sua natura, era chiaro che non avrebbe potuto resistere con questi ritmi e, se avesse continuato a stare in polizia, alla fine non avrebbe nemmeno più trovato il tempo e le energie per entrare in pista. Già sta conducendo una vita non troppo semplice, dividendosi tra mille impegni, e questo stile di vita prima o poi la logorerà se contiua così.
Aaaahhhh però hai lasciato troppe cose in sospeso!!! Io volevo sapere cosa significavano gli impiccati nel sogno, potevi almeno interrompere la storia quando aveva già trovato il risultato su google AHAHAHAHA
E poi volevo anche sapere se Isabella è stata ritrovata e se è ancora viva! Anche se io, proprio come Sindy, penso di sì: credo sia scappata per inseguire i suoi sogni e per far spaventare il padre, in modo che la facesse partecipare alla gara di ginnastica ritmica!
E questa ragazza è probabilmente stata coraggiosa, ha avuto la tenacia di lottare per ciò che voleva; così come dovrebbe fare Sindy, che è palesemente infelice.
Ci vuole nella sua vita una persona come Derek, che le faccia delle domande e si intrometta con prepotenza nella sua sfera personale. Sappiamo quanto la tua bimba sia una persona riservata, se non la "costringessero" non parlerebbe mai di ciò che le frulla per la testa, quindi io ringrazio di tutto cuore Derek per averle fatto il profilo psicologico AHAHAHAHA per quanto io speri che Sindy lasci la polizia per inseguire il suo vero sogno, so già che Derek mancherà sia a me che a lei, perché in questi due anni è stata una vera e propria giuda per la tua Sindy! E scommetto che anche lui si è affezionato un sacco a questa ragazzina dei boschi :P
Mi ha colpito TANTISSIMO la scena sul tetto, quando hai raccontato di come Isabella fosse rimasta qualche istante stretta a Sindy, con l'orecchio poggiato all'altezza del suo cuore. Quella scena mi ha proprio spezzato, perché mi sono resa conto quanto a questa ragazzina manchi l'affetto di una madre.
E anche Sindy si sente un po' così, si sente persa. Non sa nemmeno cosa significhi avere una madre, credo sia una mancanza davvero importante nella sua vita ed è per quello che è così diffidente e dubbiosa. Una madre è - per coloro che sono fortunati - una figura dolce e rassicurante, che ti trasmette e ti insegna la tenerezza come forse un padre non potrà mai fare fino in fondo.
Hai scritto una storia davvero stupenda, l'ho adorata e ho apprezzato soprattutto il dialogo tra Sindy e Derek! Davvero, mi ha emozionato un sacco e forse, sotto sotto, ha insegnato qualcosa anche a me *-*
Ancora tantissimi complimenti e alla prossima, mi raccomando pubblica presto qualcosa di nuovo, io ormai sono addicted di questa serie!!! ♥

15/09/20, ore 09:45

Buongiorno Sabriel!
Sono contentissima che tu abbia pubblicato questa storia, perché analizza una parte della vita di Sindy che ancora conosco poco, ovvero il suo periodo in polizia, quando aveva accantonato per un attimo il pattinaggio e i suoi sogni. Il centro della storia non è Isabella, come avevo immaginato all'inizio leggendo il titolo, ma Sindy stessa, i suoi bisogni, il suo "malessere". Si trova bene nella polizia, questo è vero, lo ammette lei stessa, ma allo stesso tempo sa (anche se non vuole ammetterlo) che quella non è la vita che fa per lei. E non solo Rickard (come adoro quel ragazzo!) ma anche Derck gli fatto battere il naso dove lei non vorrebbe.
Mi è piaciuto molto il finale: perché Isabella dovrebbe essere morta? Ha ragione Sindy. Magari ha avuto il coraggio di seguire i suoi sogni.
Davvero complimenti, e buona fortuna per entrambi i contest!
Bacioni!