Duemila passi indietro
di Luschek

16/09/20, ore 09:40

(3 – Recensione premio per aver vinto la Corsa delle 24 Ore - VIII Edizione indetta dal forum Torre di Carta)

Siamo giunti alla terza recensione. Questa volta, mi sposto nel fandom di Shingeki no Kyojin per prendere in esame questa tua drabble incentrata su Reiner. Ho trovato molto delicato l’utilizzo del prompt ‘mano’, poiché con questo hai analizzato per bene il rapporto di Reiner coi propri cari, le varie dinamiche che lo hanno visto in approccio con loro, partendo dalla morte di Marcel, fino ad arrivare a quella di Porco.
Conosciamo bene il personaggio di Reiner: arrivati alla parte finale, l’unico desiderio evidente del personaggio è stato quello di morire – senza mai riuscirci, tra parentesi (che sfiga, in un manga in cui crepano tutti, per una volta che uno vuole trovare la pace – e secondo me il manga finisce che neanche muore, watch me assistere a ciò con un grosso ‘lol’).
L’unica cosa che Reiner ha potuto fare è stata assistere agli eventi, cercando di imporsi in qualche modo, sia in bene che in male. Ora come ora, soprattutto, non gli restano molte opzioni. E mi piace come viene analizzato il tutto, perché rispetti ampiamenti l’IC del personaggio. E… santo cielo, c’è da dire che sei brava in questo. Nel senso che tutto ciò che ho letto di tuo mi ha colpito per il modo in cui sei fedele ai personaggi di cui scrivi, li tratteggi alla perfezione senza banalizzarli. Si vede anche che questi personaggi ti piacciono particolarmente, il che è un buon segno (non sempre sinonimo di qualità, lo so, però in questo caso si nota tanto).
Mi ha colpito tantissimo come hai chiuso la drabble: “La verità è tanto semplice quanto crudele: rispetto a chi ama, Reiner è sempre stato duemila passi indietro.”
Credo sia il tocco finale, ciò che rappresenta il personaggio del manga e la sua storia, ed è una chiusura intrisa di tristezza e – sì – anche quel tocco di amarezza che non guasta.
Quindi, che dire, un’altra ottima lettura. Ancora complimenti <3
Ora vado, alla prossima recensione! Un bacione,

Mokochan