La verità di un cuore spezzato
di inzaghina

27/11/20, ore 09:56

Valutazione drabble per il concorso 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 10/10

Grammaticalmente non ho nessun appunto da farti. Non ho riscontrato nessun errore, e stilisticamente mi sei piaciuta moltissimo. La drabble è molto semplice, scorrevole, immediata, tuttavia hai comunque attribuito, almeno secondo me, molta importanza al lessico e hai selezionato con cura le parole. I termini sono precisi, particolareggiati, e hai saputo integrarli al meglio in periodi coincisi e ritmati, che sono riusciti a coinvolgermi pienamente. Sei stata ricercata, ma rimanendo comunque fluida e avvolgente. Inoltre, sei riuscita a rendere giustizia alle sensazioni dei personaggi. L'animo di Severus l'ho percepito al meglio, le sue emozioni le ho trovate tangibili e palpabili, in particolare ho adorato questa frase qui: ''La segui con lo sguardo mentre s’incammina verso il festante tavolo rosso-oro — consapevole che il vostro per sempre sia durato un solo secondo.''
L'ho trovata splendida. In quell'attimo, ho visto tutte le aspettative di Severus venire distrutte. Secondo me sei stata geniale nello scegliere di rappresentare la scena dello smistamento, perché credo davvero che sia una delle più significative fra i due, in più l'allusione finale alla morte di Lily è stata proprio il colpo di grazia, quindi bravissima. Hai creato una drabble stilisticamente meravigliosa, movimentata, incalzante e molto variegata.

- Utilizzo prompt: 5/5

Credo che tu abbia fatto un buon lavoro, da questo punto di vista. Hai utilizzato il prompt, ma l'hai fatto attribuendogli significato e un peso all’interno della storia. Mi è piaciuto moltissimo proprio il periodo in cui l’hai inserito, hai creato una frase d’impatto però facendola tua, in un certo senso, quindi sei risultata originale e d’impatto. Nonostante tu comunque dopo la scena dello smistamento abbia parlato di altro, a me è parso comunque che questo concetto del tempo venisse protratto durante l’intera drabble, dunque credo che il punteggio massimo sia pienamente meritato.

- Caratterizzazione personaggi: 4/5

Parto dal presupposto di aver trovato Severus perfettamente IC. Poi, in generale mi è piaciuta la cura che hai utilizzato nell’evidenziare le sensazioni che ha provato, e in generale credo che tu sia riuscita pienamente a riportare il suo personaggio in pochissime parole, scegliendo di nominare più episodi differenti nonostante comunque il limite delle centodieci parole. È come se ce lo avessi mostrato sotto diverse sfaccettature, e questo ovviamente ti ha permesso di attribuirgli tridimensionalità e realismo. Hai messo la sua anima a nudo parlando delle sue emozioni e delle sue reazioni rispetto alle sue sensazioni e a tutto ciò che gli è capitato. Nello specifico, ho apprezzato due scelte in particolare: ho adorato il fatto che tu abbia specificato che lui si fosse pentito dopo aver definito Lily mezzosangue, e ho adorato anche il fatto di sottolineare come lui si fosse spezzato alla vista del corpo morto di Lily, ma di come in realtà Severus si fosse già rotto nel momento in cui aveva rinnegato la sua amicizia. Non so, mi è sembrato un finale molto d'impatto, coerente con il suo personaggio. Credo che tu sia riuscita a trasmettere la parte 'peggiore' di Severus, quella da mangiamorte, quella che lo spinge a definire l'unica persona che ami come 'mezzosangue' e a rinnegare la sua amicizia, con quello però che è sempre stata un'altra parte secondo me altrettanto importante di Severus, ovvero il rimpianto e il senso di colpa.
Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché mi sarebbe piaciuto qualche accenno su Lily. Mi rendo conto del fatto che questo scritto sia incentrato esclusivamente sul personaggio di Piton, ma dato che la nomini, avrei preferito più riferimenti e più descrizioni al personaggio di Lily, che mi è sembrato troppo sfuggente rispetto a quello di Severus (per esempio, quando dici che il cappello possiede appena un istante di indecisione prima di gridare ‘grifondoro’, mi è piaciuta moltissimo quella frase, e ne avrei volute di più, magari avresti potuto inserire anche qualche frase a mo’ di discorso diretto giusto per attribuirle efficacia).

- Gradimento personale: 4.5/5

Questa drabble mi è piaciuta moltissimo! L'ho davvero adorata, per molti aspetti. Come ho specificato sopra, ho apprezzato lo stile, per me è estremamente importante la forma unita però a parole e a frasi che siano in grado di suscitare emozioni e di farti addentrare nel vivo del personaggio. Credo che tu questo l'abbia fatto molto bene, mi hai catturato e mi hai fatto percepire la speranza dell'aspettativa, l'amarezza, il veleno, e infine il dramma più totale, il vuoto, la realizzazione. Insomma, ho condiviso tutto quello che ha provato Severus e ho trovato la narrazione spigliata e coinvolgente. Ho adorato la frase in cui hai inserito il prompt, e mi è piaciuto molto anche il finale. Non ti attribuisco il massimo del punteggio per questo: sebbene tu abbia fatto bene a proporre due situazioni diverse ambientate dopo lo smistamento (la parte in cui lui insulta Lily, e la parte in cui la trova morta), ho trovato che con quelle parti rompessi un po’ la fluidità della drabble. Nel senso, inserendo appunto questa varietà di situazioni ci hai permesso di vedere e di vivere Severus in maniera più ampia, poiché avevamo sotto gli occhi una varietà differente di situazioni, però questi due cambiamenti repentini, questi balzi nel tempo (perché comunque erano situazioni molto distanti fra loro, da un punto di vista proprio cronologico), hanno un po’ ‘spezzato’ la drabble. Cioè, secondo me un lavoro del genere avresti potuto farlo con una flash, perché avevi a disposizione più parole per aggiungere dettagli alle situazioni da te proposte, qui invece sei stata costretta dal limite delle parole a trattarle in maniera estremamente breve e fugace, nonostante comunque tu sia risultata d’impatto. Io avrei preferito che ti concentrassi su un solo momento, ma ovviamente è una questione di gusto personale.

Totale drabble: 23.5/25

10/10/20, ore 06:47

Ciao cara!

Ne approfitto dell'iniziativa del gruppo "Caffé e calderotti" per lasciarti questo preannunciato commento, senza preoccuparmi troppo della mia solita forma da perfettina. Mi fa piacere che tu mi abbia chiesto un'opinione, come ti scrivevo la Severus/Lily è stata una delle mie primissime OTP, anche se ai tempi dubito che sapessi cosa sono le OTP.
Mi piace sempre quando una storia segue più linee temporali e, questa drabble, mi ha fatto sperare che la storia fosse più lunga, volevo materialmente leggere di più, perché hai reso meravigliosamente una delle mie coppie preferite. Infatti, se mai scriverai altro su di loro, bussa pure alla mia porta!
L'incipit della drabble mi è piaciuto molto, l'espressione inghiottire nel contesto del Cappello Parlante l'ho trovata semplicemente geniale. Hai ragione quando descrivi lo Smistamento come l'inizio della fine dell'amicizia di Severus e Lily (anche se, nella mia personalissima concezione dei fatti, purtroppo sarebbe finita comunque): è l'inizio di una reazione a catena che li porta inevitabilmente a mettere distanza l'uno dall'altra, fatto che trovo semplicemente straziante.
Così come sono anche io sicura che Severus si sia pentito all'istante dell'aver chiamato Lily Mezzosangue (= Sanguesporco), ma purtroppo quella è la vera rottura. Personalmente mi piace pensare che Lily, in cuor suo, lo abbia perdonato ma che, quando si è sentita pronta per parlargli, la distanza fosse divenuta tale da rendere impossibile avvicinarlo.
La conclusione mi è piaciuta da matti. Hai reso pienamente e in maniera deliziosamente IC la profondità del sentimento che lega Piton a Lily, anche dopo la morte e, probabilmente, anche in maniera un po' morbosa.
Una drabble bellissima e che ricorderò con piacere, ti faccio i miei complimenti (e spero che passerai al lato oscuro, faccio degli ottimi cupcake).

Gaia

25/09/20, ore 08:58

Ciao Francy, sto cercando di leggere un po' le storie partecipanti al contest e quindi eccomi qui! Lasciami dire che se c'è una coppia su cui mi fa fisicamente male leggere (vedi bene: vomitare) questi sono Severus e Lily - è qualcosa che non mi piace, che non funziona e che sono contenta non sia canon (e sai quanto amo Severus, quindi lo dico con cognizione di causa). Potrei parlare per ore del perché Seevrus e Lily insieme non mi piacciono, ma non è questa la sede ahah
Parto, però, da questa mia rivelazione (?) per farti dunque un meritatissimo plauso per come hai affrontato l'idea di coppia, lasciandola unidirezionale e come una proiezione solo di lui. Altro plauso, poi, per aver reso bene il mio Severus: è un ragazzo che ha sbagliato e che ne è consapevole, perché sa benissimo che è stato soltanto lui a rovinare l'amicizia con Lily, e che proprio per questo si pente delle sue azioni (e dell'appellativo che le rivolge) subito, non dopo qualche ora, nemmeno qualche minuto, ma nell'istante stesso.
Molto azzeccato anche l'uso della citazione - suggerendo che il per sempre affondava nel prima di andare a Hogwarts e che si è infranto nel momento stesso dello Smistamento. Bell'idea e ben riuscita a cui non avrei pensato ma che ora mi convince come l'uso migliore che se ne potesse fare per loro due! Ottimo lavoro!
L'unica cosa che non mi ha convinta del tutto è l'impostazione generale: mi è piaciuto il voler ripercorrere tutta la loro storia, ma ho trovato la divisione un po' troppo netta, forse per via anche della non omogeneità della lunghezza delle parti oppure per quell'allineamento diverso finale che va a creare un ulteriroe frammentazione. Ecco, avrei trovato la struttura più adatta per una flash, ma è una questione di gusto personale. In ogni caso, il tono l'ho trovato molto azzeccato, così come l'emozione che in ogni parte emerge.
In bocca al lupo per il contest e a tra poco con la flash! Un bacio!

18/09/20, ore 11:18

Ciao Franci!
Non potevo proprio non passare di qui, vista la coppia (e il contest).
Inizio con il dirti che mi è piaciuto moltissimo l'uso che hai fatto del prompt: consapevole che il vostro per sempre sia durato un solo secondo..
È una considerazione amara, ma vera. Perché anche se Severus e Lily in qualche modo mantengono la loro amicizia fino al quinto anno, lo Smistamento in due case diverse (per di più rivali) fa la differenza. Traccia un primo solco che poi si andrà sempre più scavando.
Complimenti anche per essere riuscita a racchiudere ben tre momenti diversi nei limiti di una drabble.
Hai scelto i tre momenti simbolo della loro separazione, in effetti: l'inizio con lo Smistamento, l'addio con il litigio al quinto anno e l'addio senza possibilità di ritorno con la morte di Lily.
Apro una piccola parentesi sul secondo momento, o meglio sulle parole al veleno che le riferisce: la prova che gli siano scappate senza pensare, più che altro per un'abitudine acquisita dalle sue pessime frequentazioni, è che Piton abbia scelto per sé stesso il titolo di Principe Mezzosangue, con una sorta di fierezza quindi per ciò che è. Insomma, sono assolutamente d'accordo con il pentimento istantaneo che hai descritto.
La fine è tragica, d'altra parte non avrebbe potuto essere diversamente. Piton disperato per l'"abbandono" di Lily ha commesso un errore dopo l'altro e alla fine, nonostante il patto con Silente, c'è andata di mezzo proprio lei.
Sono anche d'accordo con ciò che dici nelle note: Severus la amava sul serio. Sì, questo non gli ha impedito di unirsi ai Mangiamorte (cosa sarebbe successo se fosse stato ricambiato rimane un mistero), ma se la sua fosse stata pura ossessione la morte di Lily non sarebbe stato uno spunto per diventare una persona migliore [nonostante tutto, rispetto a Mangiamorte agli ordini di Voldemort è sicuramente migliorato]. L'amore cambia in meglio, non altro.
Smetto di divagare (scusami!) e concludo la recensione: complimenti per aver sperimentato una coppia che non ti dice niente (poi, "coppia": anche sul fatto che Lily non l'abbia mai ricambiato siamo ovviamente d'accordo).
In bocca al lupo per il contest, un bacio!
Mari

18/09/20, ore 11:03

Ciao mia cara!
Da troppo non approdavo qui, sono felice di averlo fatto nonostante non mi sarei aspettata da me una soddisfazione così grossa in una NOTP.
Okay detto così sembra infame, come se io ci goda nel cuore spezzato di Severus ma non è così, quel che mi ha soddisfatta è stata l'impostazione che hai dato al concetto, quello di un secondo, che cambia tutta la vita. Di quanti secondi ha avuto Severus per poter rimediare, di quanti invece ne ha usati per interrompere quello che era un idilliaco sogno, una proiezione perfetta della sua vita.
Non è raro trovarsi in caso diverse, ma questo non avrebbe dovuto cambiare niente, invece lui si è sentito sconfitto in partenza al momento dello smistamento. L'appellativo poi che usa, è una parola pronunciata veramente in un millisecondo, un attimo velocissimo, che ha inevitabilmente spezzato tutto, tranne quello che c'era in quel cuore ancora pieno di speranze, dello stesso colore della sua casa e della profondità che essi racchiudono.
Sapere poi che da un momento all'altro si potrebbe perdere quella persona perché sulla sua testa c'è già una condanna firmata è orribile, immagino solo come debba essersi sentito quando quel secondo, intercorso tra la vita e la morte è significato essere l'ultimo spiraglio di lucidità, Severus in quel secondo è morto con lei, viveva solo perché gli batteva il cuore, ormai nero.
Sono molto felice che tu l'abbia scritta in questo modo, mi hai dato tanto da pensare, e anche se mai e poi mai nella vita io li vedrò in un'ottica in cui siano innamorati entrambi dell'altro, mi ha fatto molto piacere leggere di questi tuoi piccoli pensieri.
Ah, e ODDIO ABBIAMO GLI STESSI PV PER LORO **
Un abbraccio grande tesoro, sei stata bravissima.

P.s: INSERISCI L'AESTHETIC PLS
(Recensione modificata il 18/09/2020 - 11:03 am)

17/09/20, ore 14:36

Eccomi qui :D ce la faccio a passare oggi, wiii *si fa pat pat sulla spalla*

Per prima cosa in bocca al lupo per il contest ^^: che bello il prompt che hai scelto! Mi fa commuovere ogni volta che lo sento.
Ti rinnovo poi i complimenti per essere riuscita a trattare una coppia non nelle tue corde: hai giocato bene sul fatto di rendere tutto dal punto di vista di Severus, mantenendo quindi tutte le vicende canon al 100%. Mi è piaciuto moltissimo l'uso della seconda persona, che ho trovato adattissimo al contesto, quasi fosse la voce della coscienza di Sev, che lo reguardisce riguardo le scelte fatte. Perchè alla fine, verissimo, sono stati smistati in case diverse, ma giusto per citare Silente, sono le nostre scelte a definirci, e Sev avrebbe potuto scegliere diversamente e, se non conquistare il cuore di Lily, perlomeno preservare la sua amicizia çç *inserire cuore spezzato qui*

Mamma mia, quante emozioni con una sola drabble <3

complimenti e grazie mille per aver condiviso *___*
un abbraccio virtuale,

Benni

17/09/20, ore 13:16

Beh, dai, tecnicamente è una Severus/Lily oneside, quindi praticamente nulla di nuovo rispetto al canon che vede lui innamorato e lei eventualmente con Potter.
Detto questo nonostante la cortezza della drabble, io personalmente ho apprezzato questo tuo tentativo di scrivere su di loro e focalizzarti anzi sul personaggio di Piton, mostrandolo in questi brevissimi scorci di come inizi fin da subito ad interessarsi a Lily e le sue prime speranze verso di lei vengono già distrutte quando il cappello la manda nella casata grifondoro. Mi piace poi come il resto sia lasciato ad una frase soltanto, anni dopo e alla morte dei Potter e che non ti serva dire nient'altro, perché hai concentrato tutto lì, in quelle brevissime frasi, nell'appellativo con cui Severus ha mandato praticamente a pezzi la loro amicizia e quando poi la morte di Lily è un punto definitivo tra di loro.
Davvero molto bella e anche il titolo scelto mi è piaciuto e si abbina così bene a questa drabble.
Complimenti