Always look on the bright side of life
di Saelde_und_Ehre

30/11/20, ore 12:44

Ciao carissima^^
ah, che bel capitolo. Uomini massicci, senza lagne, coraggiosi, che affrontano quel che c'è da affrontare trovando anche il modo di fare battute.
Le scene nella giungla sono suggestive e angoscianti, fanno capire che i due sono praticamente persi nel nulla, con poche o nessuna probabilità di uscirne vivi, ma nonostante ciò vanno avanti senza lamentarsi.
La scena del tempio è molto suggestiva, mi è piaciuto il gesto di MacPhaerson, che nonostante sia di tutt'altra fede, molto più pragmatica se vogliamo, riconosce la sacralità del luogo e in qualche modo "ripaga" la divinità, nel suo modo concreto e pratico, di quello che per necessità porta via.
Dalla vicenda, come normalmente succede tra guerrieri massicci, nasce una bella amicizia: niente come sopportare avversità e riuscire a prevalere affratella.
Una storia molto bella e ben scritta, che proietta il lettore nel bel mezzo dell'azione!
Complimenti e alla prossima!

29/11/20, ore 22:10

Ciao carissima^^
I nostri eroi sono persi nella giungla, circondati dai nemici e in condizioni che potremmo definire piuttosto disperate.
MacPhearson, sempre attento e previdente, cerca di orientarsi per trovare una via di fuga, e appena comprende che il suo compagno potrebbe essere ancora vivo non esita a cercarlo.
E per fortuna Fowler è ancora vivo, anche se ferito e stremato. Molto significativo il suo sogno, in cui i suoi ricordi da ragazzino si confondo con il presente e la guerra.
Anche MacPhearson trova il tempo di perdersi nei ricordi più vividi dei combattimenti aerei. Nonostante tutto la guerra è riuscita a unire anche due personalità opposte e differenti come quelle di MacPhearson e Fowler. Così lo scozzese è costretto ad ammettere di essersi affezionato al suo esuberante compagno, e desidera davvero salvarlo.
Per fortuna (o meglio grazie a un elefante portafortuna) i due riescono a ritrovarsi e a raggiungere un riparo. MacPhearson che si preoccupa per il commilitone ferito è davvero molto tenero^^
Fowler invece anche in questa circostanza così drammatica riesce a fornire risposte irriverenti e a pensare solo al cibo e all'alcol xD
Nonostante la gravità della situazione i due riescono a farsi forza a vicenda, approfondendo ancora di più il loro legame.
Alla fine tutto bene quel che finisce bene, i due tornano (più o meno) sani e salvi nelle linee britanniche.
Le battute finali ci dimostrano che certe cose sono destinate a restare sempre le stesse (ovvero i commenti irreverenti di Fowler), ma tra i due dopo questa (dis)avventura è nata una bella amicizia, che probabilmente sembra essere destinata a restare tale anche dopo la guerra.
Complimenti, è stato davvero un piacere leggere questa bellissima storia, peccato sia già finita.
Spero di ritrovare questi due in qualche altro tuo racconto^^
Alla prossima! :)

29/11/20, ore 20:38

Ciao, tata!
Questo aggiornamento arriva in un momento particolarmente propizio: sto infatti crogiolandomi nell'angoscia per una presentazione che dovrò esporre martedì a lezione, e non potevi scegliere attimo migliore per mandare in onda i miei preferiti tra i tuoi personaggi <3
Innanzitutto, perdona la mia scemisia, ma mi sono accorta solo adesso degli splendidi aereoplanini che hai usato come divisori.
Ma veniamo al dunque.
Il capitolo inizia in un modo angosciante, per quanto adori vedere i miei personaggi preferiti - in particolare Fowler - maltrattati, non riesco a non sentire una stretta al cuore vedendoli in condizioni così disperate. Anche se la citazione al buon vecchio Manfred è un po' un raggio di sole nella cupa notte della loro angoscia ^^
Splendide anche le ricostruzioni delle battaglie aeree e dell'Inghilterra in crisi economica!
I gesti che compiono l'uno per l'altro, poi, sono stupendi e molto toccanti, nella loro semplicità: offrire un frutto o un panino stantio, porgere lo zaino come cuscino quando si è esausti a propria volta, posare il plamo sulla fronte per sentire la febbre. Sono cose piccole ma per chi sta tanto male fanno un'enorme differenza.
Insomma, questa storia ha un solo difetto: finisce troppo presto. L'ho adorata dall'inizio alla fine, tutta.
Per restare in tema di citazioni: "Per favore, potrei averne ancora?"
Se un domani non avessi nulla da fare e volessi maltrattare qualche pilota inglese sarei solo felice.
Ancora tantissimi complimenti!
Spero a presto <3

05/11/20, ore 10:41

Ciao^^
macachi di merda... ci sono certi posti, nel mondo, dove devi appiccicarti addosso la roba con il nastro adesivo per evitare che le bestiacce te la freghino. Cappelli e occhiali da sole sono improponibili, ad esempio, ma ho anche visto scimmie velocissime fregare in volata un panino dalle mani del legittimo proprietario!
A parte gli aspetti spassosi della faccenda, che comunque danno quel tono sdrammatizzante che alleggerisce senza far perdere valore al resto, hai descritto una vicenda discretamente drammatica: i nostri sono feriti e persi nella jungla, chissà dove, con i giapponesi che si aggirano ovunque. Peraltro dopo essere precipitati mentre volavano su un aereo da trasporto. Sai che svariati assi dell'aviazione, di varie nazionalità, sono finiti così?
Vedremo cosa succederà ai nostri eroi...
Complimenti e alla prossima!

27/10/20, ore 16:24

Ciao, carissima! ^^
Innanzitutto ti chiedo scusa per il clamoroso ritardo con cui mi presento al tuo cospetto per lasciare un commento a questo regalo 'sì tanto gradito ed apprezzato.

Ho amato, innanzitutto, il crescendo di tensione: la situazione è all'inizio serena e tranquilla, come la descrizione del cielo che apre il capitolo, e va peggiorando con inesorabile lentezza fino a concludersi con uno sparo nel buio, che lascia in sospeso sulla sorte dei nostri.
Ora, sapendo a chi sono ispirati Fowler e MacPhearson non posso non amare alla follia le situazioni in cui li poni. Lo scozzese è proprio uno scozzese D.O.C. mentre l'inglese s'allontana dallo stereotipo del britannico malmostoso e ci si presenta come un bravo giovanotto, allegro e all'apparenza spensierato ma in realtà sempre pronto a correre in aiuto dei compagni in difficoltà.

Una menzione d'onore alla citazione di "Gory Gory (What a hell of a way to die!)" ma soprattutto al flashback di MacPhearson nel campo di prigionia: è straziante e sempre commovente ma senza scadere nel melenso.
Insomma, è tutto molto bello e migliora sempre di più: non vedo dunque l'ora di leggere il prossimo e - so già- migliore capitolo.
Grazie mille, tata.

A presto! ^^

19/10/20, ore 21:40

Ciao carissima^^
L'idea di accoppiare un inglese irriverente e un po' vanesio con uno scozzese burbero e introverso è stata una scelta vincente. Davvero, adoro questi due^^
MacPhearson vuole fare il duro, ma in fondo ha un animo romantico, crede nel rapporto tra commilitoni, e ha una visione molto idilliaca dell'aviazione.
Il sergente però nasconde bene questo lato di sé, dimostrandosi realista (per non dire pessimista) in ogni situazione.
Fowler invece non perde occasione di mostrare il suo essere inglese fino al midollo, per la gioia del suo commilitone xD
Per i nostri protagonisti l'illusione di casa dura poco, quella che per per l'inglese sembrava solo un po' di pioggia si scatena una violenta tempesta. A proposito, la scena di Flower che affronta gli istanti prima dell'inevitabile disastro condividendo i suoi amati biscotti è davvero molto tenera (e molto british)^^
E così avviene il disastro aereo, dopo momenti drammatici di panico e terrore i nostri si trovano soli, feriti e persi nella giungla, circondati dal nemico.
In tutto questo ci mancavano solo le scimmiette dispettose che privano Flower delle sue preziose decorazioni.
Visto che la pioggia ha già causato i suoi danni mi verrebbe da dire che non potrebbe andare peggio, ma non si sa mai...
Sono davvero curiosa di seguire le (dis)avventure di questi aviatori.
Complimenti anche per questo capitolo. Come sempre ho apprezzato le precisazioni tecniche e le accurate descrizioni.
Attendo con ansia il seguito^^
Alla prossima! :)

29/09/20, ore 12:39

Ciao carissima^^
alla fine, come vedi, arrivo anch'io.
Potevo del resto perdermi questa storia, di cui ho seguito l'evoluzione da quando era un'idea nebulosa?
Io ho un debole per gli scozzesi ringhiosi e il tuo MacPhearson è un degnissimo rappresentante della categoria, peraltro adeguatamente aizzato dall'irriverente collega, che invece è una fucina di british humour.
Come sempre ottime le scene di combattimento aereo, descrittive ed evocative, ma anche tutto il resto è perfettamente descritto e proietta bene nel contesto.
So già come prosegue, ma anelo comunque al seguito!^^

28/09/20, ore 18:01

Ave S., vagavo qua e là in un pomeriggio di raro relax ed ecco che compare una NUOVA MAGNIFICA STORIA, il maiuscolo è voluto per sottolineare il plauso ed il lieto effetto da te prodotto.. altro che fuggire, come suggerisci nella intro.
Saltiamo in medias res, la notte trascolora e sul campo aviatorio si appresta la preparazione della sacra colazione.. un campo di aerei con i loro piloti, fin dalle prime righe deduco che siamo nella II Guerra Mondiale, MP si presenta un poco come il solitario della squadriglia, andiamo avanti tra un rumore e l’altro di mandibole, va al suo Spitfire senza decorazioni tranne i simboli dei velivoli nemici abbattuti, una lettura e torna a casa, in quel della Scozia, mentre alla mensa si tirano battute e frecciatine con l’immancabile cupo f tea, irrinunciabile, divertente solo in apparenza l’arrivo della posta e via di corsa poi nei cieli a combattere. Il tutto “..in un cielo altrimenti terso, infiammato dalle raffiche di traccianti e dalle scie nere degli aerei abbattuti..”(Citazione dal testo), una lotta per la supremazia nei cieli, come nelle terre e nei mari, una caccia ai piccioni ante litteram .. e alla fine i nuovi piloti, che ancora non sanno per loro (s)fortuna cosa gli accadrà..
Scene sempre ben dettagliate, ricche e colme di particolari, che stimolano e catturano sempre l’attenzione del lettore, che dire, in sintesi, complimenti, chapeau e a la prochaine JQ

20/09/20, ore 22:16

Ciao carissima^^
Ero curiosa di vederti dall'altra parte del fronte, e direi che te la sei cavata benissimo. Come sempre i tuoi racconti sono una garanzia.
Ci presenti questi aviatori alle prese con la routine quotidiana della guerra, tra momenti di noia con passatempi e chiacchiere tra commilitoni alternati all'azione più pura ed eccitante delle battaglie aeree.
Come sempre l'ambientazione e il contesto storico sono impeccabili, anche per quel che riguarda i rapporti tra i militari e le scene belliche.
Mi piace il clima di questa storia, l'amarezza della guerra e la malinconia di sottofondo sono perfettamente equilibrate alle battute ironiche e taglienti e alla caratterizzazione così vivida dei tuoi personaggi.
Tra l'altro adoro il british humour quindi mi hai già conquistata^^
Ho apprezzato molto il cameratismo tra questi aviatori, che con il tempo hanno imparato a conoscersi profondamente (e a quanto pare anche a punzecchiarsi con allegria).
Dopo questo primo capitolo sono davvero curiosa di vedere cosa accadrà...
Complimenti e alla prossima! :)
(Recensione modificata il 20/09/2020 - 10:21 pm)

18/09/20, ore 18:19

Ciao, carissima! ^^
Ora, non dico di aver stalkerato il tuo profilo nell'ultima settimana nell'attesa che tu postassi questa meravigliosa meraviglia delle meraviglie, ma forse l'ho fatto.
Non potevo non apprezzare questa storia: ha tutto quello che mi piace e, leggendo (scusa la smelensaggine) ho avuto l'ardire d'intuire che è stata scritta con il cuore pensandomi. Questo mi ha commossa oltremodo.
Non solo per questo la storia è stata catapultata per direttissima tra i miei preferiti.

Se anche fosse stata scritta per chiunque altro, questa storia sarebbe finita sicuramente nel mio altare delle storie adorate.
Innanzitutto i protagonisti sono britannici (non sia mai che un fiero scozzese come MacPhearson sia accomunato ad un Sassenach U_U), e come sai io ho un debole per costoro.
Poi mi metti: duelli aerei, azione, suspense, probabili ferimenti, citazioni a non finire (tra cui il titolo, che ho sgamato prima di subito ;) )... insomma vuoi proprio viziarmi!

Sono davvero commossa e felice di aver ricevuto un regalo tanto bello e sentito: davvero non avrei potuto chiedere di meglio.
Scusa il pippone sentimentalistico: prometto che i prossimi commenti saranno più diretti verso la storia.
Ancora tantissime grazie!
Spero aggiornerai presto! ^^