Un dio
di Afaneia

08/01/24, ore 03:33

Bellissima storia! Cruda ma poetica!
Ho dovuto documentarmi per capire bene di cosa si parla, ma è stato interessante.
Bellissima la tua interpretazione di Bacco, la descrizione della sua sofferenza, ma anche quella della sua vittoria su Era, che viene sconfitta su tutti i fronti.
Però mi associo a Sissi1978. Anche secondo me Era (per quanto crudele, per non dire altre parole) è una vittima. Vive per amore di un dio che non la rispetta, e magari viene pure derisa dalle sue infinite amanti.

Fede

30/06/21, ore 20:55

La storia è una crudele immersione nella vita patita da Efesto, racconta dell' oggettificazione che questi ha subito, non era una persona, era la reincarnazione di una colpa del padre: per riuscire a perdonare Zeus Era doveva dare la colpa a un elemento che gli fosse esterno, e lo ha scelto come vittima, le sensazioni che Efesto prova nel corso della storia sono inizialmente paura, per il dolore fisico provato, poi incredulità, che cosa significa in fondo tutta la violenza che lo perseguita da sempre?, poi solitudine, ma anche un senso di conformità a quei gesti irrazionali, un' aquisizione di "follia", e infine, arriva al compimento della vendetta

24/12/20, ore 00:47

Recensione premio 1/2 per il contest "Favole di oggi"

Ciao! Perdonami il terribile ritardo, ma dovrei essere ancora in tempo a rilasciare le die recensioni premio che ti devo.
Ho fatto il classico perciò la mitologia greca è stata il mio pane molto a lungo, e ora la tengo come semplice passione, perciò sono stata davvero contenta di aver trovato una tua storia di quella sezione.
Specialmente perchè tratta uno dei miti a me meno amati, lo ammetto: Dioniso non mi ha mai interessato, i dettagli della sua storia sono un po' confusi nella mia mente. So che detta così non è incoraggiante, ma paradossalmente quelle sono le storie che leggo di più, cercando i mille volte di personaggi mitici che nella versione originale non ho apprezzato, per cercare di trovare qualche lato buono da ammirare in loro. Non so se mi sono spiegata, ma comunque...
è stato bello vedere i vari lati della sua vita, in progressione ma anche spezzettati tra di loro.
Poche parole per spiegare vari momenti e vari rapporti, dando l'idea di un'anima frammentata e in preda al dolore.
Forse, se accetti un consiglio, potevi rendere quei frammenti un po' più dettagliati però? Dare più contesto avrebbe approfondito la percezione dell'angst secondo me.
Le frasi finali sono davvero molto trancianti e d'effetto, e a maggior ragione un contesto intorno le avrebbe fatte risaltare ancora di più.
Spero di leggere presto altre storie del genere. Complimenti!
Flos Ignis

29/11/20, ore 19:29

D'accordo Era sicuramente crudele ma poveraccia dopo tutte quelle corna in testa chi non sbroccherebbe almeno un po'? Avesse potuto almeno lasciare Zeus ma non credo che lui pur continuando a tradirla, le avrebbe mai permesso di lasciarlo

28/11/20, ore 21:56

Oddio. Oddio oddio oddio, questo è... magnifico.
La storia di Dioniso narrata attraverso i suoi momenti peggiori, attraverso il dolore, la negazione dell'amore, l'ossessiva vendetta di Era (che sembra quasi superare anche il suo odio per altri figli di Zeus), e culminante nella rivincita più beffarda di tutte - l'ascesa permessa proprio dall'odio di chi voleva ripudiarlo nelle più recondite profondità della terra.
E' assolutamente bellissima.
Amo leggere di Dioniso, amo scrivere di Dioniso, e questa storia è scritta coi fiocchi.
La adoro.
Non so cos'altro dire, mi spiace, mi piace troppo.
Sei bravissimissima.
Un abbraccio e un ananas di scuse per questa minuscola recensione,
An13Uta

23/09/20, ore 15:57

Leggere questa raccolta mi ha fatto venire voglia di recuperare il mito di Dionisio (e le Dionisiache, di cui la mia prof aveva parlato solo in breve *-*).
Anche questa volta finisci tra i preferiti: il conflitto Dionisio - Era è reso benissimo in ogni spezzone, che nonostante (o forse proprio per) il fatto siano brevi sono densi di significato e quasi cinematografici (intendo dire per es, nell'ultimo, anche se si tratta di un monologo e non ci sono descrizioni visive, era come se vedessi Dionisio sfidare Era, uno davanti all'altra). Ho adorato il tuo stile e il modo di trattare la storia del personaggio, da ex studentessa di classico non posso che complimentarmi *-*