Cuori d'ottone e manici d'ombrello
di Carmaux_95

24/08/21, ore 08:06

Recensione premio 4/4 per il contest "Puzzle" organizzato da Anatra.Valeria sul forum di efp.

Ah Ah! Stavi parlando delle chiavi di casa! Anche se avevi parlato di "pianerottolo", non ci sono arrivata subito. Chissà perché avevo pensato che parlavi di pillole. Dev'essere stato perché hai scritto "ci hai dimenticate sul comodino", e per me sul comodino ci possono essere un telecomando, un cellulare o un tablet, il caricabatterie, libri (da uno a una pila pericolante), fazzoletti, pillole... Mai le chiavi di casa!

Poi mi sono anche fatta distrarre dal titolo ispirato a Pomi d'ottone e manici di scopa, che non vedo da quando ero bambina e non trovavo connessioni tra questo racconto e il film.

Dopo una rilettura, non so davvero come ho potuto farmi quei viaggi mentali, pensare che lei senza pillole poteva sentirsi male e restare bloccata sul pianerottolo ad aspettare: o di sentirsi bene, o di ricevere aiuto. XD
Sui "personaggi" non so cosa dire, nel senso che hai dato vice a chiavi e ombrello e non ci sono abituata. Anch'io ho scritto racconti con oggetti personificati ma è da tanto che non fantastico su certe cose. Però posso aggiungere un suggerimento di lettura. Quest'estate sto leggendo la saga di Ulysses Moore di diciotto libri, e lì hanno una grande importanza sia le chiavi, sia (a partire dal settimo volume) gli ombrelli, che non servono unicamente a ripararsi dalla pioggia. Te la straconsiglio! Puoi trovarli in biblioteca.

Carissima, questa doveva essere l'ultima recensione però mi sono confusa anche per certe cose, e per sbaglio ti ho lasciato una rece al racconto con cui hai partecipato al contest per il quale sto facendo da recensore sostitutivo. Aspettati perciò una recensione "extra". In realtà correggerò la 2/4 togliendo il riferimemto al contest e alla prossima lascerò quel numero così metto tutto a posto.

09/01/21, ore 19:35

Ciao tesorooo! Eccomi qui per lasciarti la mia recensione!
Io non ho parole veramente, se non… un suono, ecco! Un certo suono per esprimerti cosa sia stato leggere questa flash: AHAHAHAHAAHAHAH! E mi fermo qui, ma potrei continuare all’infinito soltanto così, sappilo!
Non so come ti vengano in mente queste idee geniali - o meglio, lo so, dato che ce lo spieghi tu stessa nelle note autore! AHAHAH Povera te, dimenticarsi le chiavi di casa è sempre un dramma, soprattutto quando si viene da una giornata uggiosa, carichi di pioggia, in cui l’unico desiderio sarebbe proprio quello di rintanarsi al calduccio delle proprie mura domestiche- ma da qui a scriverci una flash così drammatica e piena di pathos ce ne passa! Io sono basita, shockata, divertita e assolutamente deliziata!
Il punto di vista delle chiavi dimenticate è eccezionale, ha delle sfumature così cupe e sofferenti che, al principio, pensavo appartenesse quanto meno ad un animale domestico! Invece no, sono loro le vere protagoniste della tragedia che si consuma! Loro che sono state tradite a favore di un ombrello, amante che però, si scopre non essere sincero, in quanto illude soltanto la padrona di casa di riuscire a proteggerla dalle intemperie del mondo esterno per poi crollare sotto il peso dello sforzo, spezzandosi per l’ennesima volta! AHAHAH La protagonista di rende conto della mancanza della loro presenza fondamentale, basilare, solo nel momento del bisogno, ma a quel punto, la vendetta delle chiavi si consuma, negandosi a lei e tenendola fuori dalla porta, così che rimpianga la sua scelta, la sua poca cura e impari l’amara lezione! xD
Spero di aver fatto una recensione degna di questo dramma esistenziale U.u
Complimenti, stellina Bea, la tua inventiva non smette mai e poi mai di stupirmi!
Un abbraccio, Violet :)

28/12/20, ore 11:40

Con questa recensione ti faccio i miei auguri per il tuo compleanno!
Leggendo la trama pensavo fosse una storia d'amore finita male ma con una vena comica e invece è una storia davvero simpatica nata da una tua disavventura, è semplicemente geniale quest'idea e un sacco originale ADORO!!
Ancora tanti auguri cara, spero tu trascorra una bella giornata (e priva di disavventure ahahah) ❤️

14/10/20, ore 23:12

Ciao :)

Ma lo sappiamo, in fondo anche le chiavi hanno un cuore e, pur essendo così timide da limitarsi a qualche tintinnio quando vogliono dirci qualcosa, quando si sentono offese si vendicano :D loro che ci sono così fedeli, così vicine, che ci permettono sempre di entrare o uscire di casa... non vogliono mai essere dimenticate. Eppure succede sempre e sempre e sempre, come quando si torna indietro perché non ci si ricorda se si ha chiuso la porta o la macchina: loro ci sono amiche e compagne con discrezione e noi invece ce le scordiamo al punto da trattarle così meccanicamente e freddamente. E poi scordarsi di loro per un ombrello che è uno che si frequenta di rado, giusto quando serve... significa proprio tradire un'amicizia durevole e quotdiana :D Non è giusto poverine!
Più umanità per queste povere chiavi :)

Che aggiungo? Che riesci sempre a farmi sorridere!

05/10/20, ore 17:57

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Devo dire che, quando ho letto la prima parte ho pensato sarà una storia romantica finita male sarà successo qualcosa fra una coppia e invece no sono le chiavi che piangono la tua partenza da casa.
Non sapevo se ridere o piangere XD ahahahha davvero una flash davvero carina di un fatto che, purtroppo, può succedere a chiunque e scrivere anche di piccolezze così non è mai una brutta coisa devo essere sincero. Il fatto che poi ti augurino che ti si rompa l'ombrello con la pioggia rende le chiavi alquanto maligne.
Ciaoo e alla prosisma.

02/10/20, ore 17:35

MA IO NON HO PAROLE HAHAHAHAHAHAHA ho "seguito" la questione su Facebook, ma pensare a te che realizzi di aver dimenticato le chiavi DENTRO casa e sei fuori e devi seguire la lezione... no, non ce la posso fare HAHAHAHAHAHA questa si può chiamare solo sfiga, non ha altri nomi! XD
Ma ti capisco benissimo, perché quando si pensano diecimila cose insieme poi si finisce sempre per dimenticarne una, e giustamente si realizza solo a danno fatto hahahahaha per fortuna tengo sempre l'ombrello nella borsa dell'uni, e il resto controllo sempre almeno dieci volte di averlo con me HAHAHAHAHA
Comunque, a parte questa giornata sfortunata (di cui mi dispiace, ma mi fa anche crepare, sorry XD), devi ammettere che, se tutto fosse andato per il verso giusto, questa storiella divertentissima non avrebbe mai visto la luce, quindi in questo senso "sono contenta" perché mi hai fatto tanto ridere XD
Poi ovviamente c'è la tua "firma", decidendo di scrivere tutto dal punto di vista delle chiavi incriminate HAHAHAHAHA cosa che ho ADORATO!!!
Questo è una delle storie più divertenti che abbia mai letto, credimi HAHAHAHA e un po' mi sento "in colpa" (oggi mi è partita la mania delle virgolette) perché ti è successo davvero, ma fa troppo ridere per non riderci su (?) HAHAHAHAHA XD
...forse è il caso di comprare un nuovo ombrello XD Perlomeno non fai come me, che mi riduco a volare come Mary Poppins con l'ombrello al contrario, dato che TUTTI i miei ombrelli hanno fatto questa fine hahahahaha!
GRAZIE per le risate, sei sempre unica <3

30/09/20, ore 09:03

rieccomi.
ahahahahahah, ma tu sei un genio assoluto.
Giuro che alla prima riga sono tornata a leggere i generi un po' perplessa 'mah... c'è scritto comico... questo è romantico... ' ahahah, adoro quando un autore mi inganna, bravò!! (non lo srivere in francese lol)
no vabbè AMO le storie dove a parlare sono gli oggetti con il proprio punto di vista.
miiii bastarde e permalose queste chiavi ahahah e vendicative .. secondo me erano in combutta con l'ombrello... che ovviamente non ha retto.
Ti faccio una miriade di complimenti per l'originalità, la creatività e la capacità che hai di trasformare fatti quotidiani (tutti abbiamo vissuto almeno una volta il dramma di dimenticarci le chiavi ahahah e l'attesa è snervante.. almeno tu sei stata in un pianerottolo) in ispirazione è acezionale e decisamente efficace ^^
bravissima, davvero, mi hai fatto iniziare la giornata con il sorriso ^^
spero di scambiare ancora con te :)

27/09/20, ore 20:06

NO VABBÈ AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Il pov chiavi. PARLIAMONE. IL POV CHIAVI, ADORO AHAHAHAHAHAH XD
Come ti dicevo in privato, cara Carmauc, anche a me è capitato qualche volta di dover aspettare chiusa fuori da casa mia, perché sono un'emerita cretina... ma era questione di dieci minuti, non di ORE! Spero che sul pianerottolo non ci sia stato troppo freddo, almeno XD
Poverine però queste chiavi, posso capire che si siano sentite abbandonate: hai preso l'ombrello e non loro??? Scommetto che hanno davvero goduto sadicamente quando sei rimasta chiusa fuori AHAHAH XD
Ma, ancora di più del pov chiavi, fa piegare dal ridere il loro odio verso l'ombrello, anzi, "lo spocchioso ombrello" AHAHAH! Però, pensaci, è comprensibile che lo odino: lui fa una vita molto più agiata, lavora solo per una parte dell'anno e tra l'altro ha la possibilità di andarsene un po' in giro senza essere sempre chiuso in una borsa, fa la vita da pascià (???) mentre loro, poverette, vengono sfruttate solo per alcuni minuti al giorno e poi abbandonate in borsa tra scontrini e cartacce, e sono pure costrette a lavorare tutti i giorni... insomma, e la parità di genere sul posto di lavoro dove la lasciamo???
Ok, sto decisamente delirando... XDD
Ma vedi, questa è tutta colpa tua e delle tue storie u.u
Che dire? Ho adorato questa flashina, mi ha fatto davvero sorridere e hai fatto bene a scriverla e pubblicarla, per quanto sia una cosa brevissima, perché è davvero particolare e carina *___*
Alla prossima, and don't forget to smile!!! ♥

25/09/20, ore 21:07

Aneddoto davvero molto carino, chi non ha mai dimenticato le famose chiavi a casa! Ultimamente è successo anche a me, ma era Agosto inoltrato e c'erano 40 grandi nel pianerottolo 😅 poi abbiamo dovuto chiamare lo specialista delle porte per aprire... Siamo rimasti fuori tutta la mattina! 😁

25/09/20, ore 12:09

Recensione premio per il contest Happy Birthday To You! [1/2]

Oddio, Carmaux, AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH questa me l'ero persa! Tu che rimani veramente chiusa fuori casa???
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH non me l'avevi detto, mi sa che il cambio di stagione fa male anche ai nostri neuroni, oltre che alla proverbiale sfiga che ognuno di noi può avere in maniera più o meno accentuata XD
Ma poi quanto ho adorato il fatto che tu abbia scritto dal punto di vista delle chiavi??? *____*
Quando prendi e impersoni oggetti inanimati o animali mi fai proprio uscire di testa, adoro le storielle come queste *____*
Poi le chiavi che meditano una vendetta senza effettivamente far niente per attuarla, dato che HAI FATTO TUTTO DA SOLA AHAHAHAHAHAHAH XD
Ed eccole lì a sperare che l'ombrello ti si rompa di nuovo, e infatti è successo... :D
Sai, un po' mi inquieta quando leggo di oggetti che prendono vita e formulano pensieri umani, mi fa proprio rabbrividire, ma in questo caso ho proprio riso un sacco ahahahahahahahahahahahah non è possibile!!!!
Sei stata grandiosa e mi hai fatto perdere il cervello mentre leggevo, grazie davvero, c'è sempre un sacco di bisogno di storie leggere e frizzanti come queste, specialmente se scritte da qualcuno di sapiente come te :3
Complimentissimi perché ancora una volta hai ironizzato sulla tua vita e su qualcosa di quotidiano, rendendo il testo più che realistico, per quanto assurdo XD
Alla prossimaaaa ♥

23/09/20, ore 08:49

PFFFFFFFFFFFFFFFAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.
POLLA.
Ciao tesoro! Come potevo non passare a lasciarti due righe??
Già il titolo mi ha uccisa: ti prego dimmi che è un riferimento ai pomi d'ottone!
Sappi che conservo gelosamente lo screen della conversazione e che rido ancora adesso a riguardarlo. Concordo con Andrea: urge addestrare le gatte a farti lanciare le chiavi dal balcone :P
Certo che comunque sono proprio perfide, buahahah, basta che si sentano trascurate per un giorno e va come si prendono male...
Dai, come vedi non sei la sola a cui capitano queste disavventure (io ho sempre il terrore di dimenticare quelle dell'ufficio, deheheh)

ti mando un bacione grande!
a preshtissimo!

Bennina