Un nuovo inizio
di inzaghina

09/01/21, ore 17:20

Ciao Inzaghina!
Quando voglio leggere qualcosa su Lily e James e i Malandrini so che devo passare da te per forza; se devo essere sincera, sto rileggendo altre tue storie non tanto recenti proprio perché sei troppo brava. Questa One è fondamentale per noi amanti della old, perché ci mostra un momento che ci manca, un tassello fondamentale che noi tutti vorremmo aver letto o visto. Quindi, senza troppi giri di parole menomale che ci sei tu! E posso solo farti i complimenti, sei troppo brava!

14/12/20, ore 13:14

Ciao, cara, eccomi qui, avevo in lista questa fic da parecchio tempo.
Non leggo molte James/Lily ma non potevo perdermi una delle tue, anzi, mi è piaciuta tantissimo perché ti ha permesso di rendere giustizia a James e di esaminare il suo processo di maturazione.
Qualcosa è cambiato, per lui, è come se Lily lo avesse fatto uscire da un letargo e gli abbia tolto il velo dagli occhi.
Il fatto che lui le abbia scritto un sacco di lettere durante l’estate – e che lei non gli abbia risposto – la dice lunga su come Lily sia dolce ma allo stesso tempo ferrea nelle sue decisioni. Deve essere conquistata a poco a poco, non si fa incantare così facilmente e James è costretto a rimettersi in discussione, ad indagare su ciò che è stato, a pentirsi di qualche stupidata commessa, è pronto ad acquisire maturità e a trasformarsi nell’uomo che un domani si sacrificherà per la sua famiglia <3
Questa fic è completa perché, oltre ad offrirci dettagliatamente scorci sui pensieri di James e Lily e sul loro avvicinamento, non manca di parlarci anche dei Malandrini. Sono tutti incredibilmente IC, ho amato Sirius che è rilassatissimo e che non si preoccupa delle sue malefatte perché tanto mica  a lui interessa la Evans, ahahaah. Ho amato la pacatezza e la gentilezza di Remus, sempre, il riferimento al suo segreto, tutto.
E poi la scena in cui Lily vede James e Sirius contro i due Serpeverde e non solo si arrabbia, ma ci sta proprio male, perché secondo me James già le interessava e si era vista delusa dal suo comportamento, salvo poi scoprire la verità grazie a Sirius (è un migliore amico spettacolare, non c’è niente da aggiungere) e come Sirius le sbatte in faccia una realtà che lei non ammette <3 e infatti non ci dorme la notte, ahaha!
E poi la scena finale: oddio, Lily gli concede di chiamarla per nome per quella sera, ma questo equivale già ad un “ok, ti concedo di conquistarmi”. È perfetta perché ancora non cede, ma sa già che sarà pronta a cedere. E che James ha davvero gettato le basi per il loro avvenire, per un nuovo inizio, un inizio su cui lui non avrebbe riflettuto forse se non avesse perso la testa per Lily <3 sono dolcissimi e profondi.
E poi anche il tema dei sussurri è bellissimo, perché la storia che hai descritto è delicata, come sussurrata, fatta di scene brevi, come se si potesse leggere sognando sottovoce.
È bellissima, complimenti <3

27/11/20, ore 09:58

Valutazione one-shot per il concorso 'Tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 9/10

Dal punto di vista grammaticale ho trovato solo questo piccolissimo errore di battitura, che ti copio e incollo (e che ovviamente non ha comportato nessuna detrazione): ''Il suo collegaPrefetto si stringe nelle spalle.'' -> manca lo spazio fra la parola 'collega' e 'prefetto'.
Poi, dal punto di vista stilistico ho diverse osservazioni: una caratteristica che ho apprezzato molto, è stato il tuo modo di scrivere davvero dinamico e accattivante. Hai utilizzato uno stile molto movimentato e proprio divertente da leggere, che mi ha invogliato a proseguire nella lettura senza fermarmi mai. Sei stata coinvolgente e comunque anche dal punto di vista della forma sei stata molto curata, ho apprezzato tanto la scelta del lessico e credo che tu abbia inserito tanti aggettivi e avverbi (caratteristica che adoro) senza però appesantire troppo il testo, mantenendoti molto equilibrata. Non ho trovato ripetizioni, hai utilizzato un linguaggio molto variegato ma sempre coerente e adatto a quello che volevi dire e a quello che volevi trasmettere. Sei stata immediata, fluida, efficace. Ho apprezzato molto anche i dialoghi che hai costruito, hanno contribuito a movimentare ancora di più la storia.
Ora passo a spiegarti quello che invece non mi è piaciuto, e che ha comportato una detrazione: il principale problema, secondo il mio punto di vista, è stato l'utilizzo del tempo verbale al presente. Io non ho nessun tipo di problema con il presente, altrimenti l'avrei vietato nel bando (ci tengo a specificarlo), ma in questa storia l'ho trovata una scelta che ha parecchio inciso (sempre secondo me) sul testo e sul ritmo. Mentre leggevo, spesso il mio cervello cambiava praticamente in automatico i tempi verbali dal presente al passato, e non appena mi rendevo conto che invece la storia era scritta al presente, era come se la mia lettura venisse ostacolata. Cioè, secondo me il presente ha un po' cancellato e appiattito le sensazioni provate dai personaggi. Delle volte ho avuto come la sensazione di leggere un elenco, una specie di telegramma, nonostante comunque la problematica non fosse la costruzione dei periodi (nel senso, la struttura va bene, le frasi brevi sono amalgamate a quelle più lunghe che sono a loro volta amalgamate ai dialoghi), quanto piuttosto proprio il verbo al presente. Ho provato poi a impostare la lettura di proposito al passato e ho avuto una sensazione completamente diversa, più profonda e avvolgente. Col tempo presente mi sono sentita poco coinvolta, come se in alcuni passaggi fossi superficiale o affrettata. Ripeto, non ho problemi con questo tempo verbale (a me piace, lo uso anche io in alcune storie), tuttavia in questa fanfiction e con il tipo di trama che hai strutturato - secondo me - ha creato dei problemi dal punto di vista del ritmo e ho trovato che ne risentisse proprio l'efficacia generale del testo e la scorrevolezza, nonostante comunque il lessico mi sia piaciuto moltissimo e anche il modo in cui hai costruito le frasi.
Poi, l'altro problema, è che secondo me c'è stata una preponderanza di dialoghi. Io li adoro, ma in questo caso avrei preferito più parti narrative, diciamo che in alcuni punti mi sono sentita un po' scoperta e poco 'supportata' dalla narrazione (anche se potrebbe aver comunque influito il tempo presente in questa sensazione).

- Utilizzo prompt: 2/5

Qui devo dire che c'è stata un po' la nota dolente della storia! Io alla prima lettura il prompt non l'avevo neanche identificato, soltanto poi rileggendola ho capito dove l'avessi utilizzato. Quindi sì, cioè ho apprezzato la metafora perché comunque non eri assolutamente obbligata a intendere il prompt in senso letterale, e anzi l'originalità è una caratteristica che solitamente fa guadagnare punteggio, il problema è che anche analizzandone l'utilizzo tramite questa metafora, mi è sembrato comunque che la presenza non si avvertisse quasi per niente. Non è un concetto che rimarchi spesso, non mi è sembrato che nel testo tu evidenziassi questa sensazione del sussurrare, permettendo quindi che si 'infilasse' nella testa del lettore. Cioè ecco sicuramente l'hai spiegato, tipo qui: ''Una voce nella sua testa, terribilmente simile a quella della sua migliore amica Lexie, le suggerisce di riflettere sul conto del ragazzo, è a malapena un sussurro eppure non crede che potrà ignorarla ancora a lungo'' oppure qui: ''un futuro in cui avrebbero finalmente fatto a patti con i sussurri che da mesi facevano riflettere Lily sui sentimenti che la legavano a James e su quanto si fossero rivoluzionati negli ultimi mesi'', però a me non è sembrato né un punto importante della tua storia né comunque che fosse evidenziato o altro. Ti sei più limitata a inserirlo e basta, sebbene comunque tu l'abbia fatto attribuendogli un concetto dietro emotivo.

- Caratterizzazione dei personaggi: 3.5/5

La caratterizzazione dei personaggi, intanto, mi è sembrata estremamente IC. Non mi riferisco soltanto a Lily e a James, ma anche a tutti gli altri personaggi che hai inserito e di cui possediamo un ritratto canonico. Da questo punto di vista sei stata proprio perfetta, hai mantenuto la forza e la caparbietà di Lily, unita a alla forza di volontà di James nel farle cambiare idea su di sé, pur comunque mantenendo inalterata la sua personalità un pochino sbruffona (in senso buono). Mi è piaciuto il ruolo che hanno avuto gli amici di entrambi, e ho adorato nella parte iniziale il riferimento a Severus e a Petunia e a come l'infrangersi di questi due rapporti così importanti abbia poi influito sul modo di Lily di vedere i cambiamenti delle persone. Un'altra caratteristica che ti ha permesso di rendere i personaggi molto vividi, d'impatto ed efficaci sono stati i dialoghi, che ho trovato perfettamente coerenti con l'IC ma anche belli proprio da leggere, mi hanno coinvolto nella storia. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché ho trovato che la parte dei dialoghi, per quanto mi siano piaciuti, abbia sbilanciato un po' troppo quella narrativa, e secondo me la one-shot è un po’ carente da questo punto di vista, nel senso che la narrazione per me è fondamentale sia per aumentare il livello di travolgimento, sia perché avrei preferito che l’introspezione fosse più approfondita per rendere più tondeggianti i personaggi. Mi sarebbero piaciuti anche più dettagli, più frasi incisive inerenti proprio alla caratterizzazione. Diciamo che avresti potuto essere più incisiva nel rappresentarli e nel tratteggiarli, anche se credo che in realtà questo sia dipeso dal fatto che tu abbia proposto una grandissima varietà di personaggi in poco spazio, visto che comunque il testo di per sé non era particolarmente lungo. Secondo me ti sei concentrata più sull'evoluzione del legame e sullo svolgimento della trama vera e propria, piuttosto che magari sull'approfondimento correlato al singolo personaggio presente.

- Gradimento personale: 3.5/5

Allora, la storia mi è piaciuta perché mi sono proprio divertita a leggerla, l'ho trovata coinvolgente e movimentata. Hai trattato tante situazioni e hai inserito tanti personaggi differenti, e insomma questo ti ha permesso di creare una one-shot super dinamica. Ho apprezzato proprio le interazioni fra i personaggi, i dialoghi, e la tua scelta di descrivere l'evoluzione di questo rapporto, di come Lily sia insicura all'inizio, poi quasi convinta, poi frustrata e delusa, e poi si senta in colpa per la sua reazione troppo esagerata e chieda addirittura scusa. Insomma, ho proprio assistito alla crescita del personaggio e allo sbocciare di questa relazione. Non ti assegno il punteggio massimo semplicemente perché avrei preferito magari una presenza maggiore di parte narrativa, secondo me ti saresti dovuta prendere più spazio proprio per le descrizioni e per l'introspezione. Inoltre, ho apprezzato la varietà delle scene da te proposte, ma secondo me avresti potuto approfondirle sia per creare un contesto e un’atmosfera più realistici e accurati, che per avere un intreccio più elaborato dal punto di vista della trama.

Totale one-shot: 18/25

25/11/20, ore 10:09

Buondì, cara ^^, eccomi finalmente anche da te, a recensire questo gioiellino.

La coppia James/Lily mi ha sempre lasciata abbastanza indifferente, ma adoro i missing moment, me li mangerei a colazione, pranzo e cena, e ho un debole per la vecchia generazione. Le avventure dei Malandrini, la vita in generale dei genitori dei protagonisti, aaaaw, ci vado a nozze! E il sapere come esattamente James e Lily si siano avvicinati è un qualcosa che mi manca e di cui avrei voluto leggere. Quindi innanzitutto grazie, per aver scritto questa storia ^^.
L'ho amata in ogni suo punto perchè mi ha permesso di riconciliarmi con quello che reputavo un carattere magari eccessivamente scostante e altezzoso (Lily) e con la sbruffoneria di James.

Partendo dall'inizio, lei mi ha fatto una gran tenerezza: la fine di un'amicizia non è mai facile, io sono di quelle che - sbagliando - a volte sarebbe pure pronta a umiliarsi, pur di non perderne una, pronta a farsi carico di colpe non sue. Posso capire benissimo che recidere i ponti con Severus le abbia fatto molto male, nonostante lei faccia paragoni con il legame spezzato con Petunia che invece è stato più "facile" da accettare (facile tra moooolte virgolette, sappiamo che Lily ne ha sofferto terribilmente.)
E mi ha fatto tenerezza anche James, che incredibilmente ha finalmente capito di aver esagerato: la reazione e le parole di Lily hanno fatto breccia nel suo cuore e nella sua mente, portandolo a riflettere sul suo atteggiamento e cercando disperatamente di farsi perdonare. Mi è spiaciuto vedere Lily ignorare così le sue lettere, ma dopo cinque anni in cui ha avuto a che fare con una persona ben diversa, non si può certo biasimarla per il suo scetticismo nei confronti di questa nuova "personalità."
Molto bello e significativo l'episodio che rischia di far crollare nuovamente tutte le sue certezze, anche se a noi lettori esterni la cosa un po' puzzava, e di fatti, tramite Sirius, apprendiamo che questa volta le motivazioni, per quanto comunque magari non giustificabili, erano alquanto diverse.
Il finale trasmette tanta speranza ed è dolcissimo, esplicativo come non mai di quel nuovo inizio che hai scelto come titolo.
Volevo infine soffermarmi sulla cosa che mi è piaciuta di più in questa storia, ancora di più della caratterizazzione, comunque perfetta di James e Lily, ossia l'introduzione di tutti i loro amici. Li ho amati dal primo all'ultimo e li ho trovati assolutamente canon. Da Sirius, che apprendiamo esssersene andato di casa per abitare dai Potter, sempre irriverente e sfacciato, ma pronto ad aiutare James in ogni momento (bellissimo il suo dialogo con Lily) a Remus, dolcissimo e ragionevole (e anche nel suo caso ho amato il suo rapporto con Lily e come a modo suo l'abbia fatta ragionare) fino alle amiche di lei, altrettanto importanti nel farle vedere le ragioni di James ^^.

Insomma, mi è piaciuta veramente molto e sono proprio felice di averla letta!
ti faccio i miei complimenti e ti auguro una bellissima giornata,

Benni

17/10/20, ore 01:26

Bellissima storia! Ho gli occhi a cuoricino, fa un po' te! Sarò breve causa l'ora, ma ci tenevo a farti sapere che mi è piaciuta molto.
Mi è piaciuto come Lily compari la separazione con Severus a quella con Petunia. Perché se è venuta a patti con l'odio di sua sorella, riuscirà anche con quello del vecchio amico.
E poi mi sono piaciute le "interferenze" degli altri Malandrini, anche se manca Peter (non so se è una mancanza che pesa o se va bene così).
Che dire, speravo quasi fosse più lunga e di leggere altri loro momenti perché mi piace proprio tanto come hai raccontato il cambiamento di questa coppia, da nemici ad innamorati. Però è bello che finisca anche così, in una sorta di amicizia, di fondamenta per il futuro.
Complimenti, alla prossima!

Ail

09/10/20, ore 02:40

Ciao, Francy!

Finalmente riesco a passare da questa bellissima storia sui tuoi Lily e James e credimi, non potrei essere più contenta nelle mani in cui ho affidato il prompt su di loro. È tantissimo che mi chiedo perché nessuno aveva mai pensato di usare quella frase, che per me – che il film da cui è tratta non l’ho mai visto, ma in compenso ho una cultura di fan video su di loro che la citano in ogni luogo – è indissolubilmente legata alla Jily.
Già in “L’ultima notte al mondo” avevi iniziato a focalizzarti su quanto le parole di Lily ai GUFO avessero colpito James, ma poter vedere in modo più approfondito quanto il giovane Potter si sia impegnato per migliorare e maturare davvero anche su quell’aspetto e come si sia dato da fare per dimostrare a Lily quanto dispiaciuto fosse e come fosse diverso dal ragazzo che lei credeva di conoscere… beh, è stato proprio come ricevere un bellissimo regalo.
Credo come te che le parole pronunciate da Lily siano state il motore della maturazione di James che, forse sarà un’opinione un po’ unpopular, per me era già l’uomo che poi conosceremo, era l’anima vitale e positiva dei Malandrini, animato da nobili intenti e principi. Sbruffone, certo, e con la popolarità che gli dava un pochetto alla testa – per quanto sempre e solo interessato all’unica donna della sua vita –, ma non mi riesce di metterlo sullo stesso piano di un Piton che comunque, all’epoca, già girava con i Mangiamorte e tormentava (o meglio torturava, non abbiamo mai saputo cosa abbiano fatto di preciso ma dalle parole di Lily credo ben più che appendere a testa in giù da un albero) i Nati Babbani. Insomma, credo che le parole di Lily siano servite a farlo crescere e smettere di prendere di mira Severus – che comunque provocava sempre a propria volta! – ma per il resto era già un ragazzo dal cuore d’oro e saldi ideali (e se era immaturo come dice Lily… mi verrebbe da farle notare che stiamo parlando di un quindicenne XD). E, secondo me, anche Lily se ne era resa conto: ho amato quindi che la tua Lily qui, per quanto si impegni a negare, sappiano tutti che sia in realtà innamorata di James. Partiamo proprio dalla sua migliore amica Lexie (che devo conoscere, prima o poi!) che cerca di aprirle gli occhi davanti a quelle lettere a cui Lily non riesce a rispondere. Mi è piaciuto moltissimo che, come hai detto, Lily non sia restia a leggerle e non voglia rispondere solo per non voler dare una possibilità a Potter, quanto perché riportano alla mente momenti dolorosi quali la definitiva rottura con Severus. Si possono dire molte cose, ma Severus è stato importante nella vita di Lily e fa male rompere con quello che è stato per anni il proprio migliore amico e uno dei pochi a crederti speciale e comprendere nella tua straordinarietà in un mondo di Babbani. Non importa se questa amicizia sia stata mozzata per giusti motivi, se fosse stata già messa a dura prova negli ultimi tempi e ci si stesse allontanando: fa sempre male, e mi ha fatto un grande piacere che questo fosse presente nella storia e tu non lo accantonassi subito per concentrarsi solo su un James non che avessi dubbi, ma ci tenevo comunque a ribadire come mi sia parso coerente questo passo e soprattutto ben gestito).
Bellissimo il pezzo con Remus che evidenzia che amico sia James! Lo so, le mie recensioni su loro due si riducono poi a tantissimi elogi innamorati per James, ma il suo senso di amicizia e la quasi devozione per i propri amici mi scaldano sempre il cuore: come ha potuto Lily non perdere la testa a prima vista? Ho adorato anche il siparietto con James e Sirius che ricordano gli scherzi fatti assieme e come non fossero tanto un problema per Sirius, dato che non aveva nessuna Lily Evans su cui fare buona impressione.
Ovviamente però, tra quelli che più hanno contribuito a far aprire gli occhi a Lily c’è sicuramente proprio Sirius, che non solo è il primo ad arrivare dritto al punto e mettere Lily davanti al dato di fatto – ruolo che trovo perfetto per lui – ma a mostrarle davvero come siano maturati e cosa ci fosse realmente dietro al loro intervento contro Mulciber e Avery. Insomma, un immenso grazie a Sirius che ha giocato la parte fondamentale per far capire a Lily di James e permettere ai due ragazzi di iniziare davvero ad avvicinarsi durante la festa.
Credo ci siano pochi dubbi su quanto questo graduale avvicinamento e questa graduale scoperta di James da parte di Lily mi siano piaciuti, anche perché come sempre sai cogliere l’anima e le dinamiche più realistiche per questa coppia e trasporli in modo vivido e appassionante. Non ci si stancherebbe mai di leggere di loro dalla tua penna, sono sempre bellissimi!

Ora ti lascio, dopo questo sproloquio su James – soprattutto lui – e Lily, ringraziandoti ancora di aver voluto sviluppare il mio prompt e dare vita a questa storia: sono sempre più convinta che la parte più soddisfacente di Scrivimi sia dare prompt e vedere le storie che riuscite a realizzare, vengono sempre fuori piccole perle dai vostri profili!

Un grandissimo abbraccio e un grazie,
Maqry

26/09/20, ore 11:54

Buongiorno!
Mi sarebbe piaciuto raggiungere questa storia qualche ora fa, ma i casi della vita mi hanno spinto a procrastinare. L'ho notata però, non mi è sfuggita. Mi sto piano piano avvicinando a nuove realtà, leggo di quelle coppie che amo che ho sempre lasciato un po' in disparte: Lily e James sono dolci nelle loro imperfezioni, sono dolci perché hanno superato la soglia del non conoscersi.
Sono dolci perché James non demorde e le fa vedere che la ama davvero: la corteggia, le chiede una possibilità e continua a farlo per un tempo che mi sembra infinito. Ha una determinazione senza confini: sono nove lettere alla fine, e Lily non risponde neppure ad una sola di esse.
Lily ne ha tutte le ragioni: ha una vita fragile alle spalle, ha una sorella che la considera un mostro e un amico che un mostro un pochino lo è. Fa fatica a fidarsi, ricoperta ormai da un guscio che non vuole più aprire, forse impaurita di sgretolare sé stessa alla prossima delusione: per questo è reticente nei confronti di chi, per tanto tempo, le è sembrato essere uno sbruffone, un perditemo. James non lo è, sa essere dolce, protettivo, amorevole. Lo nota anche lei alla fine, con un sorriso sulle labbra e il cuore pesante per essersi sbagliata una volta di troppo: gli concede di chiamarla per nome davvero e inconsciamente non sa che quella è la prima volta di tanti per sempre.
Inconsciamente non sa, che già lo ama.
Mi è piaciuta tanto, ho particolarmente apprezzato la presenza di Sirius e Remus: sopratutto quella in cui studiano e James gli dice che Pozioni probabilmente la detesta perché sente troppi odori. Non lo so, è un momento molto dolce e ha frenato il mio cuore per un briciolo di secondo. Grazie di averla pubblicata e in bocca al lupo per il contest!
Sia ❤