Il demone
di thors

26/03/21, ore 09:38

Okay, e fa veramente strano il fatto che Dalis sia la persona più decente nella fazione reale, anche se solo per pragmatismo e buone pubbliche relazioni. È l'unico che si sia preoccupato di proteggere le maghe dai soldati, e ha la vaga decenza di non fare troppo male a Camaliya/Caledya (come si chiama? Cambia nome a metà capitolo!), o quantomeno fermarsi e scusarsi dopo averlo fatto. Il che a ben vedere la dice più lunga sui suoi commilitoni che su di lui.
Uh, e ha luogo il tradimento della sua fazione. Il nostro """"buon principe"""" probabilmente ci resta secco, e altrettanto probabilmente lo fa Camalediya che si è tradita con quell'urlo.
Chissà cosa significherà questo giro degli eventi per demone e compagnia, che se non ricordo male dovrebbero stare tallonando il gruppo di Dalis?
Altro capitolo molto interessante, complimenti!

21/03/21, ore 23:32

Finalmente abbiamo la conferma che il demone fosse almeno in parte giliat. La sua storia è davvero triste. Mentre la fata raccontava del suo amore per lui e la vicenda mano a mano veniva fuori mi sono incantata come le due ragazze. Le immaginavo lì con i pop corn mentre ascoltavano la storia. Quindi ceya era così pazza di amore che quando lui l'ha rifiutata per un buon motivo, era già sposato, gli ha ammazzato la moglie e i due bambini rimasti. Sapendo poi che ne aveva già dovuto sacrificare uno. Brrr sta cosa del rituale degli Eroi non mi piace per niente. Giliat ha fatto proprio bene a punirla. Kaedis la sta trattando anche troppo bene. Fa bene a non fidarsi. Chissà se si è pentita davvero. Adesso ho ricollegato i personaggi alla storia la ricerca del solitario. Era ceya la fata, giusto?

18/03/21, ore 00:06

Personaggio controverso questa fata. Manca a fatto in tempo a tornare in vita e già rompe le scatole a tutto spiano.
Nemmeno io mi fido di lei sarà bene tenere gli occhi aperti. Sono molto curiosa di sapere l'antefatto di questa storia. A presto

13/03/21, ore 08:59

Ciao, di questo capitolo mi ha colpito molto il modo in cui hai saputo descrivere la scena di battaglia della prima parte, contrasta molto con le scene di vita "normale" della seconda.

02/03/21, ore 11:35

Ceya shippa Nemune e Kaedys? Ma dai, lei è una ragazzina! Anche se in effetti questo potrebbe non contare molto per una fata ...
Invece la compagnia degli assassini è stata trasformata in una vera e propria nuova razza (okay, Kaedys è seriamente potente), con il compito di proteggere i luoghi che avevano tormentato. Una punizione efficace e socialmente utile.
Uh, quindi i nostri stanno per passare presso l'accampamento di Dalis, anzi potrebbero trovarsi a stalkerarlo proprio. Non credo che le cose andranno lisce come sperano.
Adesso Ceya è nervosa per qualcosa? Darà problemi in futuro, vero?
Complimenti per un altro interessante capitolo!

Ah, quindi il famoso trucco della presunta battaglia devastante è dovuto a gente vicina al trono. In altre parole: per quale dei fratelli staranno lavorando?
Intanto Mirin ha dimostrato ... be', non di fare ancora più schifo, quello era ormai palese, ma si è riconfermato per quello che era. Non ci starebbe affatto male se Briel si pigliasse una rivincita.
Ma preferisce farsi cancellare i ricordi. Sperando che non la trovino e non la giudichino come una traditrice per essere stata salvata dal demone una volta che la lasceranno sola, si intende.
Carino il momento finale tra Nemune e Kaedys: quei due si capiscono sempre meglio.
Complimenti per un altro bel capitolo!

22/02/21, ore 18:08

E meno male che arriva il demone. Brava Nemune che mantiene sempre la testa sulle spalle nelle situazioni allucinanti, e pensa a proteggere Briel.
Buon che c'è Ceya a prendersi cura di quella ragazzina! Differenze culturali a parte. Perché Kaesys, per quanto sia una brava persona ... o demone ... in effetti manca abbastanza della sensibilità. Certo, è perché aveva già perdonato Nemune, ma poteva non trattare quelle scuse come una sciocchezza!
Adesso sono curiosa di vedere dove andrà a parare questa situazione con i prigionieri. Complimenti per un altro bel capitolo!

22/02/21, ore 10:00

Allora, ma oltre che delle bestie, questi soldati sono anche scemi? Perché ... sai che potresti combattere contro un demone, e fai che traumatizzare, brutalizzare e potenzialmente anche ammazzare una delle poche persone dotate di magia e quindi in grado di opporglisi? Ma possibile che almeno i comandanti non ci abbiano pensato, sarà stato difficile non notare quello che stava succedendo!
Ah, e anche i 'salvatori' di Briel riescono ad essere addirittura peggio di quelli. Povera Briel ... e povera Nemune, nonostante la sua considerevole presenza di spirito, questa volta se l'è proprio vista brutta. Almeno il demone, per cui c'è stata una spiegazione ai presunti massacri, è finalmente arrivato al salvataggio.
Capitolo interessante, complimenti!

20/02/21, ore 18:08

Finalmente si ritorna dopo una terrificante sessione di esami!
Comunque, l'arrivo di Nemune ed Edel al campo va un po' così. Dubito fortemente che quei soldati e quei maghi saranno in grado di tenere testa al demone, e il fatto che le ragazzine si trovino legate non aiuterà molto.
Ecco, anche per quanto riguarda i soldati. Ma com'è che Nemune si ritrova sempre umiliata sessualmente in un modo o nell'altro? Almeno qui è riuscita a cavarsela, spaventando il prode guerriero che è abbastanza coraggioso da mettere le mani addosso a una ragazzina legata ma se la fa sotto al solo sentir parlare del demone, o dei poteri di Briel.
E la cosa si prospetta anche peggiore ... speriamo almeno che quel Sefra sia davvero solo uno che fa il suo lavoro.
Altro capitolo interessante, complimenti!

11/02/21, ore 14:32

Mi piace come procedono le cose. Trovo giusto sia l'atteggiamento del demone che vorrebbe condurre le ragazze in un posto sicuro sia quello delle ragazze che hanno capito che con lui per ora è il posto più sicuro. Il demone sembra l'unico ad avere davvero a cuore la salvezza del regno e a mantenere l'equilibrio ma purtroppo non può fare affidamento sul re ed i suoi corrotti soldati ha solo le ragazze dalla sua parte. Loro tre contro le forze del male.
Complimenti

08/02/21, ore 15:42

Che bello questo capitolo! Accade una cosa incredibile: nemune abbraccia il demone che non è propriamente un demone e finalmente riceve un nome. Mi sembra un particolare importante il fatto che le ragazze gli diano un nome, un segno che di fidano di lui e che gli sono riconoscenti.

08/02/21, ore 11:27

Ok, ce l’ho fatta sono arrivata a questo capitolo!

Penso che il world building in generale sia molto buono e l’idea buona. È una storia creata da zero, quindi da quel punto di vista è notevole rispetto a una fanfiction in cui si usano personaggi e situazioni già formate da qualcuno.

Hai anche una buona “voce”. Non ci sono errori che disturbano la lettura, l’intreccio è costante in molti punti, anche se si stira un po’ in alcune parti.

I capitoli dall’1 al 6 sono ben strutturati, funzionano bene, sono chiari. Usi bene il sistema di “mostrare” senza raccontare una storia (show don’t tell) specialmente nei primi capitoli.

Giustifico anche le frasi lunghe, perchè in molti punti sono strutturate bene con il world building e fanno parte del dialogo, non sono punti d’informazione completamente gratuiti.

L’impaginazione è ben curata (specialmente per pc).

Se fosse per me, andrei “giù pesante” coi dettagli grafici e gli obiettivi di alcuni personaggi fin dal primo/i primi capitoli, in modo che il lettore si possa fare da subito un’idea di cosa va incontro per i capitoli successivi.

Nemune è il mio personaggio preferito.
Il mio plot preferito è, almeno in parte, la relazione tra Nemune e il Demone, direi almeno fino ai capitoli 13-14.

Edel non ha molta scelta in questa storia, sarebbe un personaggio positivo che porterebbe un po’ di speranza, la forza vitale e la motivazione di Nemune a rimanere in vita e a combattere, ma ogni tanto “la perdo” tra le varie trame.
Onestamente, personaggi come Edel sono difficili da scrivere in generale, e ancora di più quando sono parte di una storia grafica come questa. Non ho visto neanche molti libri pubblicati trattarli in maniera decente. Nella condizione in cui poni i tuoi personaggi, l’idea sarebbe quella di dare ad Edel, come a Nemune, una maturità eccessiva per la loro età.

La costruzione e lo studio delle razze prende una piega tra il classico e l’originale, è buona e interessante.

Quello che mi manca nella trama di Nemune è una ragione grossa, non importa quanto fondata, specialmente all’inizio, che mi faccia capire tutta la sua ostilità nei confronti della “creatura”. Più o meno, cerchi di spiegarlo nei capitoli successivi.

Forse mi sarebbe piaciuto leggere in questo plot un’assenza totale del Demone, per un sacco di capitoli, dove Nemune deve fare i conti con se stessa. Ma almeno da come l’ho interpretata io, è sempre in una condizione di pericolo, di trauma, di paura, di vergogna e di sconforto. Non ha un attimo di tregua.

Il plot dei capitoli 17-18 non mi ha lasciato molto bene, dovrebbe esserci un subplot, che non ho capito per niente, mi sa che ho confuso dei personaggi, mi sembra un po’ traumatico e poco chiaro. Ho fatto fatica a seguire certi punti, altri erano grafici, hai messo una “censura” e un “reset” per il capitolo 19 e qui mi sono proprio persa. Qual è la morale di questi capitoli? Perchè si svolgono certi eventi?

Aspetta: non ti chiedo di rispondermi, non ti chiedo di andare indietro e correggere immediatamente o mettere altri punti censura adesso, ma ti consiglierei di andare prima avanti con tutta la trama principale e quando hai un’idea più chiara, puoi tornare indietro a rivedere i punti di vista e le scene varie.

I conflitti sono interessanti, ma alcuni non sembrano essere veramente risolti, quindi aspetto di vedere il seguito prima di giudicare.

Di quest’ultimo capitolo ho apprezzato più che altro la parte tecnica e il vocabolario, non usi eufemismi più imbarazzanti di altre cose. Con le storie così grafiche è solo un bene e si accosta bene con il resto del linguaggio.

Anche qui, però, faccio fatica ad identificarmi con tutti i personaggi descritti in questa parte della storia.

Al momento mi sembra che ci sia una promessa non ancora mantenuta, ma non parlo da scrittrice professionista, prendi tutto quello che scrivo con le pinze! Giudica tu e prendi le tue decisioni.

Complimenti per il volume e la consistenza della storia in generale, sono capitoli scritti bene, costanti, senza grosse interruzioni e questo di solito è solo un bene perchè poi ti ritroverai con una bella rilettura e un editing finale :)

Ok, adesso vieto uno dei regolamenti di EFP, ma è a fin di bene: complimenti anche alle recensioni che hai già ricevuto, sono costruttive, spiegano molti dei punti che ho spiegato anche io, ma in maniera molto più chiara, tienitele strette e chiedi loro pareri e opinioni perchè credo abbiano adocchiato già molti dei punti forti e i punti deboli della storia.

Credo che tu abbia posto delle idee interessanti mettendo i tuoi personaggi di fronte a delle scelte critiche e che possa sviluppare ancora di più la tua storia su questa strada.

In bocca al lupo per il seguito!

03/02/21, ore 15:19

Eccomi di nuovo,
allora abbiamo ritrovato i principi che decidono di scendere in campo e fare la loro parte per evitare di chiamare questi famosi Eroi. Hanno i loro buoni motivi per non scomodarli. Ma mentre il fratello maggiore è un prepotente che pensa solo a fare il gradasso e a spassarsela, il minore sembra avere davvero a cuore le sorte del regno. Interessante anche il loro atteggiamento di fronte alle donne. Omealis si porta via  ben 5 donne mentre Dalis sembra restio ad avere compagnia preoccupato com'è per le circostanze. Però è pur sempre un uomo e quando gli portano nella tenda una bella ragazza non si tira indietro anzi le offre di fare carriera al suo servizio. Entrambi i principi comunque mirano a togliere di mezzo l'altro e di salire al trono, se il demone non li ferma prima. Come capiranno che non è un Oscuro Signore?
Alla prossima

01/02/21, ore 01:04

Complimenti per questo capitolo interessantissimo in cui abbiamo appreso molte cose sui due protagonisti. Credo che per ora sia il mio preferito, abbiamo avuto una svolta nel rapporto tra i due. Un inizio di fiducia e comprensione reciproca. La storia del demone è molto triste. Immaginavo che giliat fosse un suo alter ego. Abbiamo appreso anche il perché della distribuzione dei villaggi. Qualcuno li sta infettando con un incantesimo orribile. Ma chi c'è dietro? Il demone allora è un benefattore. Come avevamo immaginato il rito per chiamare gli eroi ha un prezzo leggermente alto per il re... giusto sacrificare un figlio niente di che. Ecco spiegato il coccolone che è venuto ai principi durante la riunione. Ovvio che vogliano essere sicuri se è il caso di chiamare gli Eroi o no. Il demone dice che potrebbe sacrificarsi anche il re stesso ma non è mai accaduto. Caro demone non faccio fatica a crederti. Sono molto felice di vedere che nemune è più serena e mi è dispiaciuto tanto per quello che ha dovuto passare. Ho come la sensazione che la storia vera e propria debba ancora iniziare e che questo sia stato un preambolo. A presto

28/01/21, ore 22:56

OMG Che cosa ha fatto Nemune! Ha sopravvalutato troppo i suoi poteri e ha ritenuto guarita la sorellina nonostante gli avvertimenti.
E ha rimpianto tremila cose durante la fuga. Dalla ricaduta di edel fino all'aver dimenticato le coperte. Poi uccidere il demone già ferito così a sangue freddo. Sono felice che sia sopravvissuto e sia andato a salvarle. Se non era per lui...1000 punti di simpatia al demone. Questi allenamenti interminabili e dolorissimi avranno una fine? Mi sembra che Nemune per quanto non si fidi abbia compreso di non avere alternative e che la collaborazione con il demone sarà più facile.
A presto