I giorni della Fiamma Nera
di _Niente_Paura_

18/10/20, ore 14:44

... ... ... ... ... Ah, beh, adesso le parole di Kniverod/demone hanno un senso. Uccidi Svart e la Fiamma Nera apparirà al tuo fianco; diceva più o meno. E la nuova Fiamma è il figlio di Berenice.
Questo finale lascia un bel poò di domane irrisolte. Come la faccenda del castello d'avorio, cos'è esattamente la Gente Bianca, qual è il destino di Birken e la Via Rossa. Trame che, ho letto nelle altre recensioni, appartengono a un quadro più ampio, una long, e di questo ti faccio i complimenti; hai aperto molte strade interessanti che potranno senza dubbio, e meglio, essere sviluppate prendendo il gisuto tempo.
Quanto al finale, e l'inizio, la parabola della Fiamma Nera credo, a questo punto, debba essere interpretata come ciclo. Come Era: quando anche l'ultimo Fiamma Nera perirà, i Demoni abbandoneranno questo mondo. Il problema è che non sai se Svert sia effettivamente il primo, né suo figlio sarà l'ultimo.
Tecnicamente Birken, che conosce la storia di Svart, potrebbe fare 1 + 1 e capire, ma avrà lo stomaco di infliggere al bambino lo stesso destino del padre; e cosa accadrà, in quel caso?
Ammesso che Logan non scappi con l'infante.
Hai lasciato molti passaggi aperti. Come prologo, mi sento di dire che è ottimo. Cattura la curiosità.
Alla prossima
Spettro94

08/10/20, ore 20:41

Un finale col botto. Capitolo breve ma ampiamente risolutivo. Svart che nel corso del secondo capitolo sembra lievitare letteralmente in un'aura di malvagità diventa volontariamente il capro espiatorio del suo popolo. Di più, muore affinché il suo popolo ritrovi la pace e la salvezza. Ma il male è carogna e, proprio come la fenice del Forte, rinasce dalle sue stesse ceneri. Ecco quindi che la sfortunata Berenice, proprio come a suo tempo la madre di Svart, dà alla luce una marea nera. E la storia ricomincia... e sarebbe così bello poter leggere un seguito. Unica pecca: la storia è giù finita e io avrei voluto leggere ancora e ancora! Di Arcana Biblia, del suo strano ordine religioso, della Demonologia, di queste presenze sfuggenti e onnipresenti in grado di scatenare tempeste proprio come le streghe del Medioevo (o almeno così si credeva...). Non mi resta che farti un grande in bocca al lupo per il contest, e che viva il lupo (perché "crepi" al lupo non si dice ;) !!!!

07/10/20, ore 09:14

Buongiorno! Eccomi a recensire l'ultimo capitolo :-)
Devo dire che mi hai spiazzata tantissimo! Sì, immaginavo che avrebbero sacrificato Svart una volta scoperto che lui era la fiamma nera, ma non immaginavo certo che suo figlio avrebbe preso il suo posto, visto che è nato nelle sue stesse circostanze. Mi è dispiaciuto molto per Berenice: lei, poverina, è stata la vittima principale di tutto questo: prima ha subito violenza e poi muore di parto nel dare alla luce la sua creatura.
Davvero una buona storia fantasy, che merita di essere letta.
Buona fortuna per il contest!