La stagione delle piogge
di blackjessamine

07/01/22, ore 14:39

Ciao carissima ^^, in questi giorni, dato che ho un pochino di tempo, sto facendo un piccolo giro su alcune storie che avevo messo da parte ♥
Percy mi è sempre piaciuto moltissimo, nonostante tutto; mi ha sempre fatto una grandissima tenerezza perché lo immaginavo molto solo, e magari anche un po' incompreso dai suoi fratelli. Certo, chi è causa del suo mal pianga sé stesso, ma dato che anche io, pur non volendolo, a volte tenda ad allontanare le persone, ecco mi ci ero affezionata. Ed è bello e dolce pensare che avesse al fianco suo una ragazza, anche se, e mi sono commossa nel leggerlo, lei in realtà gli voleva bene senza amarlo çç. Ho sempre immaginato anche io che la loro rottura sia stata dovuta all'ingresso di Percy nel mondo del Ministero, che lo ha cambiato profondamente, e mi ha commossa molto vedere come sia stata una cosa molto dolorosa, che lui avrebbe certamente voluto evitare, ossia la morte del fratello, per riportare Penny da lui, anche se solo come conforto in forma di amicizia.
E' bellissima l'idea dell'ombrello come filo conduttore, a significare la volontà di prendersi cura dell'altro ♥
ti faccio i miei complimenti e a presto :D
un bacio!
Bennina

29/10/20, ore 19:06

Ciao, cara!
Questa raccolta di drabble è carinissima ed esprime molto bene i sentimenti, l'unione, le distanze e poi la riappacificazione tra Percy e Penelope. So cosa significa girare molto attorno ad una storia per molto tempo, ma secondo me hai fatto benissimo a pubblicarla perchè hai raccolto dei piccoli momenti significativi tra di loro e i prompt sono stati usati benissimo. Anzi, quello dell'ombrello, molto originale, ha sempre portato un significato diverso, specchio dei sentimenti tra i due.
Della prima mi è piaciuta tanto il riferimento istintivo ai gemelli pestiferi. E come Percy puntualizzi che lui non è Fred e George e non si vive per fare scherzetti, mentre Penelope quasi si pente della sua battuta spontanea. E' come se Percy non se la sia neppure presa, ma tenga a ribadire che lui è altro, è comunque una persona e sa essere gentile.
Della seconda mi è piaciuto il gesto di Percy, che ruba un bacio. Un gesto inaspettato che però fa sentire in colpa  Penelope. Certo che si può voler bene immensamente ad una persona, l'amore richiede qualcosa in più però, ed è una cosa istintiva, si capisce subito se c'è fuoco o meno, dopo un bacio.
Della terza drabble, che ricordo bene il periodo a cui si riferisce, mi è piaciuta l'aura composta di Percy. Le sue parole sono meno calorose, ma lasciano sottintendere quanto Percy tenga alla ragazza, a volerle offrire un riparo, anche se sono distanti. Sì, Percy è più impostato, e Penelope lo sa, ma quella frase finale è stata molto bella e ha rivelato altri desideri oltre l'ambizione di Percy.
Quanto all'ultima drabble, eh. E' stata dolorosa. Il dolore di Percy era talmente forte che era troppo immerso nei suoi pensieri per accorgersi subito di avere accanto un'amica e il suo affetto. Si sono riparati sotto la pioggia in passato, e Penelope con quel gesto finale per me sancisce anche il ritorno a ciò che era la loro amicizia prima di qualche stridio. La pioggia li ha a loro modo aiutati, salvati, ha ricordato loro l'affetto e la vicinanza che hanno sempre condiviso.
Una storia molto bella, poche parole che hanno espresso magnificamente la relazione tra Percy e Penelope, con i prompt rispettati a perfezione, complimenti!

26/10/20, ore 03:04

Ciao, Greta! 💜

Era da un po’ che dovevo passare di qui (cioè, credo di aver letto la storia appena pubblicata, ma se non arrivo con mostruoso ritardo non sarei io), e spero non ti dispiacerà quindi farmi compagnia questa notte.
Avevo accarezzato l’idea di partecipare al contest per cui hai scritto queste drabble, e mi ero innamorata del pacchetto che hai scelto, ma il tempo è quello che è ultimamente, però permettimi di dire che sono così contenta che qualcuno abbia scelto quel pacchetto (e soprattutto il dettaglio dell’ombrello condiviso che aveva fatto scattare la scintilla) e vi abbia ricamato attorno qualcosa di tanto bello. Sarà che più che scriverci avevo un gran desiderio di poterla leggere una fic su quel prompt, per poter fangirlare senza ritegno alcuno sulla coppia scelta e farmi spezzare il cuore poco per volta, e tu sei stata oltre le aspettative che potessi essermi fatte.
Ma andiamo con ordine (o meglio, io ci provo, ma immagino che tu ti sia ormai abituata alle recensioni sconclusionate che sono solita lasciarti). È dolcissimo – e non so, mi fa anche un gran male, per quel io non sono come i miei fratelli (che magari voleva essere solo una, sensata e normalissima, considerazione, ma che a me ha solo stretto il cuore al pensiero di quel Percy un po’ incompreso e isolato anche rispetto ai suoi stessi fratelli che si intravede nei primi libri) – il primo momento tra Percy e Penny, con lui che si premura di tenerla al riparo dalla pioggia e lei che, conoscendolo solo per la fama dei capelli rossi, teme possa essere uno scherzo di cattivo gusto. Non lo so, è qualcosa di così realistico e coerente con il canon che una parte di me vi ha letto un pezzo mancato dei libri, qualcosa che sicuramente è accaduto e mi porterò dietro come pezzo di personalissimo canon (anche perché per me Percy e Penny sono un po’ tuoi e puoi scriverci qualsiasi cosa a riguardo che mi viene da dire: sì, sicuramente è andata così).
Ma ovviamente uno può solo rimanere con il cuore ancora più stretto in quella morsa per la seconda drabble: ci si prova a non essere troppo emotivi, ma poi tu scrivi di Penny che si interroga se sia possibile voler tanto bene a una persona senza riuscire ad amarla! Tronando seria, credo che in pochissimo tu abbia saputo sviscerare quello che è il cuore di tante relazioni adolescenziali che finiscono per non funzionare: si scambia troppo spesso un grandissimo affetto per amore, e non sempre quel grande affetto può tramutarsi in amore, nemmeno se alimentato dal tempo e dalla costanza, nemmeno se l’altro ricambia (inconsciamente mi hai rimandato a Jo e Laurie di “Piccole Donne”, con lei che dice che ha provato ad amarlo come lui vorrebbe ma non ci riesce, nonostante sia chiaro gli voglia un bene immenso. Non credo tu pensassi a questo scrivendo, però io dopo diciassette anni ancora non mi sono ripresa da quella scena e il ricordo mi ha solo sbriciolato ancora di più il cuore, mannaggia a te). Tu dici che ti pare un po’ fuori contesto questa drabble, io posso solo dirti che è quella che ho più amato e che ho trovato così perfettamente calzante per raccontare di come si sia deteriorato il loro rapporto.
Ma non c’è solo quella consapevolezza di Penny a segnare la fine del rapporto, anche Percy che cambia, inizia a seguire le ambizioni dimenticandosi di tutto il resto e ponendo con i suoi gesti la fine alla relazione sentimentale in senso stretto (perché l’idea che restino poi amici messe da parte tutte le incomprensioni del caso e dell’adolescenza è bellissima e permette di recuperare la giusta dimensione del rapporto: lui in quel dopo è “rinsavito”, lei può volergli bene senza che questo sia un pensiero a tormentarla). Ho trovato particolarmente calzante che fosse Percy a provare a rattoppare il loro legame dopo la prima rottura, pensando scioccamente di poter recuperare tutto con un regalo e non cambiando i propri comportamenti alla base della separazione. Un po’ perché sarebbe ammettere di essere stato sconfitto, ed è ben difficile da accettare per chiunque, figurarsi Percy, un po’ perché lo immagino un po’ impacciato e goffo in questioni d’amore. E in tutto questo lui in realtà non voleva sistemare, dice, ma dimostrarle ancora una volta l’affetto che a sua volta prova e quanto lei sia importante per lui.
Ed importante lo è al punto che poi riusciranno a ricucire la loro amicizia, sempre sotto un ombrello, per non lasciare l’altro solo ad affrontare la pioggia, che diviene metafora del dolore di Percy sulla tomba di Fred, del dolore della guerra. E vedere come hai ribaltato l’inizio, che sottilmente mette in mostra il lato vitale e spassoso dei gemelli, nella fine che è dominata dalla morte di Fred, ha dato il colpo di grazia in una raccolta intensa e terribilmente bella (ho già detto che mi devi un cuore in cambio, sì?).
Ho amato tantissimo, lo ripeto, come hai usato il prompt dell’ombrello e lo hai reso leitmotiv portante di tutta la raccolta, in modo così poetico e struggente (sarà poi che per le storie di pioggia ho un certo debole: la odierò come poche altre cose al mondo ma sono pur sempre cresciuta in un posto dove piove sempre, e leggerne fa sentire a casa XD). Mi soffermo sempre poco sui titoli, ché in genere non mi interessano mai, ma ci tenevo a dirti che questo mi è piaciuto molto e rimasto proprio impresso (e non so bene dirti perché, le poche volte che degno un titolo di attenzione è per una sensazione a pelle, difficilmente mi interrogo di più a riguardo).

Complimenti davvero, questa raccolta è uno splendore e io posso solo farti un grandissimo in bocca al lupo per il contest, in cui meriti proprio tanto un ottimo risultato – che sono certa non potrà che arrivare. E grazie per la compagnia, ho passato una bellissima oretta in compagnia della tua storia e posso riprovare ad andare a dormire; spero che nel caso tu veda la recensione domattina possa non spaventarti per la sua “papirosità” (!) ma tenere a te compagnia per qualche attimo.

Un abbraccio grande,
Maqry
(Recensione modificata il 26/10/2020 - 04:03 am)

17/10/20, ore 10:55

Anche io partecipo al contest e stamattina che ho un po' di tempo libero sto recuperando tutte le storie sul fandom di Harry Potter ahahah.
La scelta di Percy è interessante, anche io ho scritto di lui ma in un contesto ed in un modo del tutto diverso. Quando ero più piccolina lo odiavo per aver abbandonato la famiglia, crescendo ho capito le sue ragioni e, sotto certi aspetti, ho compreso il perchè e l'ho "perdonato".
Percy impacciato nella prima drabble ha un che di adorabile, anche io Penelope me la sono sempre immaginata piuttosto sveglia e simpatica, per quanto poi la Rowling non abbia mai approfondito il personaggio.
Mi è piaciuto il fatto che sia l'ombrello che la pioggia siano stati il filo conduttore di questa storia, hai utilizzato il prompt in maniera impeccabile, secondo me. E poi il passaggio da amore ad amicizia è naturale e spontaneo, l'ho apprezzato moltissimo.
Ti faccio un sincero in bocca al lupo per il contest e ti faccio i miei complimenti.
A presto,
Chiara.

11/10/20, ore 14:00

Non è che tu abbia fatto un lavoro decente, hai fatto un lavoro meraviglioso.
Purtroppo ho rotto il computer e sono da cellulare, quindi questa recensione sarà estremamente breve e pure scritta male, ma non potevo non dire quanto cavolo io abbia amato queste drabble.
Innanzitutto, amo il rapporto che crei fra Percy e Penelope. È una relazione così vivida e intensa, quella che proponi, e riesci sempre a entrarmi dentro al cuore.
La caratterizzazione dei personaggi è stupenda, entrambi emergono in maniera super tridimensionale e sei stata molto brava anche nel coinvolgermi. Con le drabble è complicato, almeno per me, acchiappare il lettore, invece ti ci sei riuscita sin dal primo rigo. Ho amato alla follia il concetto del non lasciare Penelope sotto la pioggia, concetto ribaltato nella drabble finale, e questo ti ha permesso anche di concludere 'col botto' (passami il termine). Nelle drabble per me un finale efficace, che sorprende e che mozzi il fiato è una caratteristica fondamentale, e tu hai scritto drabble meravigliose dalla prima all'ultima parola. C'è tanta armonia, c'è tanta carica di sensazioni ed emozioni, mi sei entrata dentro e nonostante il testo sia breve mi pare di essere stata sulle montagne russe e sinceramente mi sono commossa. Sono veramente quattro perle, la inserisco subito fra le preferite.
Brava brava bravissima! 💕

10/10/20, ore 08:58

Ciao, cara!
Finalmente sono riuscita a passare da questa storia bellissima.
Come sai, adoro i tuoi Percy e Penny. Non so se ho letto tutto ciò che di loro hai scritto ma ogni riferimento mi è sembrato abbastanza chiaro.
Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai utilizzato i Prompt che ti sono stati forniti e, soprattutto, come l’elemento dell’ombrello assume una sfumatura diversa.
Nella prima drabble è motivo di avvicinamento, nella seconda, pur mancando, spinge Penelope ad una riflessione, nella terza al nuovo ombrello corrisponde una rottura e, infine, nella quarta questo ombrello grande per tutti e due riesce ad essere la prova tangibile della evoluzione del rapporto tra Percy e Penny.
Tra l’altro, mi ha un po’ spezzato il cuore la circolarità nei riferimenti ai gemelli nella prima drabble e alla morte di Fred, a questa lapide con il nome di Fred che nessuno avrebbe mai potuto predire.
Il titolo, poi, mi è sembrato perfetto per descrivere ogni fase del rapporto tra i due: innamoramento, progressivo disinnamoramento, rottura e nuova amicizia. Anche a me piace pensare che, una volta spogliatisi dei primi naturali rancori, tra Percy e Penny sia rimasto dell’affetto, anche perché, oltre l’ambizione, Percy è sempre stato molto altro.
Meriteresti una recensione più strutturata di così ma ci tenevo a passare, soprattutto perché ho puntato questa storia dal momento in cui l’hai pubblicata.
Percy e Penny due personaggi di cui scrivi particolarmente bene, anche perché si vede che sei riuscita a farli tuoi, a dar loro una sfumatura molto precisa nella tua mente e che emerge perfettamente ‘su carta’.
A presto,
Fede❤️

05/10/20, ore 15:51

Eccomi finalmente qui, mancavo da troppo tempo dalla tua pagina, cara Greta, e sono felicissima di aver finalmente trovato il tempo di passare.
Se c'è un personaggio su cui mi hai saputo far riflettere - al di là di tutti i tuoi OC di cui mi hai fatta letteralmente innamorare, s'intende - ecco quello è Percy: con le sue imperfezioni, con la sua testardaggine, con la sua solitudine all'interno di una famiglia così numerosa, con il suo essere così diverso dalla maggior parte dei Weasley...
Non ho mai riflettuto molto sul bistrattato terzogenito di casa, non fino a quando tu non hai scritto "Love" e mi hai fatto innamorare di quello che so essere il Weasley più simile a te.❤❤
Trovo che tu abbia scritto una splendida raccolta di drabble, riuscendo a collegarle magistralmente tramite l'ombrello e la pioggia che si ripete in ognuna di loro e che rende in qualche modo tangibile il rapporto tra Percy e Penny. Ci tengo anche ad aggiungere che trovo credibile che Penny avesse intuito prima di Percy che le cose tra loro non andassero, che l'affetto nei confronti di Percy poteva non essere abbastanza, che il loro destino come coppia fosse comunque segnato - personalmente non ho mai trovato Percy molto intuitivo.
Sei stata bravissima a caratterizzare i tuoi personaggi, pur con un numero così esiguo di parole, e trovo che Penny spicchi in maniera particolare - nonostante anche Percy sia descritto tramite dettagli che lo rendono estremamente vivido agli occhi del lettore.
L'evoluzione del loro rapporto è delineata benissimo e ho apprezzato che sia stato proprio Percy a fare il primo passo, da bravo Grifondoro, così come è stato giusto che fosse invece Penny a mettere fine alla loro storia - dopo aver capito di non riconoscere più il ragazzo dolce che le aveva ceduto il suo ombrello.❤❤
La drabble finale è un vero colpo al cuore: Penny torna al fianco di Percy nel momento più difficile per lui, che ritrova la famiglia un attimo prima di perdere uno dei suoi fratelli, dimostrando quanto la loro amicizia si sia evoluta.
Quel "Non ti lascio da solo sotto la pioggia" pronunciato da Penny si ricollega benissimo a quello pronunciato da Percy nella drabble precedente, è di una dolcezza incredibile ed è la perfetta chiusura del cerchio.
Continua a scrivere di loro, perchè riesci a farmeli amare ogni volta - pur sapendo che non c'è alcuno spazio per un lieto fine, quando si tratta di loro due, che non erano destinati ad un epilogo romantico.
In bocca al lupo per il contest, trovo che tu abbia sfruttato benissimo il prompt.
Un abbraccio,
Francy

03/10/20, ore 13:33

Recensione premio per il contest "The first time we Slashed" - 2/3

Cambio di programma XD
Carissima, come ti avevo detto in precedenza, ero intenzionata a lasciare tutte le recensioni premio nella raccolta che ho cominciato a leggere, ma poi ho visto che partecipavi anche tu al contest delle drabbles e non ce l'ho fatta a resistere, ero troppo curiosa di vedere cos'avessi proposto! E non me ne sono pentita, perché ho davvero adorato questi piccoli frammenti *-*
Percy è ufficialmente diventato il mio personaggio preferito di Harry Potter ahahahahah! Ti giuro, in queste drabble l'hai delineato in una maniera talmente vivida e precisa che mi sembra di conoscerlo da sempre, e mi fa così tanta tenerezza... ha un fare innocente, quasi fanciullesco, come se fosse convinto di poter porre rimedio con dei semplici gesti. E in effetti, con la dolcezza che dimostra di avere, come si fa a non volerlo nella propria vita?
Le cose tra lui e Penelope non hanno funzionato in una relazione romantica, ma è palese che c'è qualcosa di ancora più profondo che li lega, un affetto e un rispetto in grado di andare oltre ogni dinamica di coppia. E adoro il modo in cui il loro rapporto si è evoluto - come tu ce l'hai mostrato, passo dopo passo.
La prima drabble mi ha spezzato, CHE TENERO CHE È STATO PERCY quando ha dato il suo ombrello a Penelope, è stato così spontaneo e dolce... ma forse il momento in cui me lo sarei mangiato tutto (???) è stato quando, nella terza drabble, le ha regalato l'ombrello nuovo, perché non voleva che Penny si bagnasse sotto la pioggia! AAAWWWW cioè, le cose tra loro stanno andando a rotoli e lui arriva con un oggetto del genere, perché nonostante tutte le vuole bene e la vuole "proteggere"... mamma mia, io sono debolissima per queste cose, per questi personaggi così fluffosi e armati di ottime intenzioni anche quando sembra non essercene motivo, troppo buoni per questo mondo! Come poteva Percy non entrarmi nel cuore dal primo istante???
L'ultima drabble poi ha finito di affondare il cuore... è una scena troppo bella e al contempo troppo triste! Non esiste un modo per affrontare un dolore, una perdita e un lutto del genere, ma Penelope vuole far capire a Percy che c'è, e forse la sua vicinanza è l'unica cosa in grado di confortarlo un po'.
Altrimenti vado io a consolarlo, povero cucciolo T.T
Che dire? Queste drabbles sono stupendamente intense, c'è tantissima dolcezza e tantissima malinconia, ma in ogni caso sei riuscita a descrivere perfettamente questo rapporto di amicizia che si solidifica con tempo, talmente forte e genuino da superare ogni insidia e perfino una rottura tra i due personaggi. Davvero, mi hai emozionato un sacco e mi hai fatto entrare Percy e Penelope nel cuore! Se hai scritto altro su di loro, sono tentata di passare a leggere per conoscerli meglio, li ho davvero adorati *-*
Complimentissimi! Vorrei augurarti buona fortuna per il contest, ma con questa meraviglia so già che non ne avrai bisogno, andrai benissimo *-*
Alla prossima!!! ♥

02/10/20, ore 07:48

Ciao Greta, appena ho visto il tuo link sul forum sono passata a leggere queste drabble e le ho rilette anche questa mattina mentre cerco di lasciarti una recensione quantomeno decente.
Innanzitutto ti dico (e senza sorpresa) che questa raccolta mi è piaciuta tantissimo - e questo soprattutto perché il filo rosso che lega i quattro momenti è evidente. Hai usato il prompt in maniera stupenda: l'ombrello (insieme alla pioggia) è come una presenza che testimonia l'evolversi del loro rapporto, una presenza che cambia insieme a loro (a un certo punto, forse non a caso, si perde). I dialoghi, in questo senso, sono stati davvero azzeccati, soprattutto per quel parallelismo tra "Non devi stare sotto la pioggia da sola, Penny" // "non ti lascio da solo sotto la pioggia". L'amicizia tra loro è forte, matura, consapevole e questo emerge benissimo. Bellissima la frase della seconda drabble che impronta tutto su una nuova direzione e che sembra cogliere proprio il momento di passaggio: non avrebbe mai pensato che fosse possibile voler tanto bene a una persona senza riuscire ad amarla.
Conoscevo già da precedenti letture il tuo headcanon per la coppia e, oltre a trovarlo coerente e interessante in sè, qui devo dire che si percepisce benissimo in ogni fase emotiva dei due.
Ancora una volta, in poco hai detto molto e io ti faccio mille complimenti. Questi due ho imparato a conoscerli e ad amarli grazie a te.
In bocca al lupo per il contest, un bacio!

01/10/20, ore 18:24

Ho intravisto questa nuova storia e mi ci sono fiondata: lo so, che dovrei invece venire a finire di leggere la tua long e che sono una procrastinatrice senza salvezza, ma sssshh, facciamo finta che non sia vero. Facciamo finta che non sia indietro con tutto e che abbia trovato la tua storia per un semplice caso del destino.

Ti avrò già detto che Percy è nuovo per me, ma già adesso mi sembra di conoscerlo un po' di più: quella sua voglia di essere tanto diverso rispetto ai suoi fratelli, la sua nota di dolcezza che non lo lascia andare, l'ambizione che porta via anche quella alla fine e poi la triste morte raggelante che gli fa pensare, intensamente, che forse avrebbe dovuto essere come i suoi fratelli fin dall'inizio, piuttosto che arrivare ad un'età adulta e perdene uno. Non so, è tanto complesso come personaggio e amo come lo rendi, un po' impacciato, un po' controverso: forse quando regala l'ombrello a Penny un po' ci crede che insomma... Non lo so, non è per farsi perdonare, non è per nulla, è solo che lui è fatto così: attimi di dolcezza, mischiati ad una ambizione senza confini.
Ho amato queste drabble, tutte legate dal filo conduttore di un oggetto tanto semplice: un ombrello, che serve a fare proprio quello che deve fare, proteggere. Eppure la protezione non è solo dall''acqua, ma alla fine è un po' da tutto: dal dolore della vita, dalla tristezza, dalla solitudine. E l'ombrello alla fine è il tramite per ricominciare "“Non me ne vado: non ti lascio da solo sotto la pioggia”."
Bellissimo, davvero bellissima questa storia: sono contenta di averti conosciuto e di stare imparando ad amare anche un po' questo piccolo Percy!
Torno a recuperare la long il prima possibile cara,
Sia ❤

01/10/20, ore 17:59

Ma, ma, ma!
Scusa l'esordio, ma io non mi aspettavo che mi facessi così male con queste drabble
Dovrei decisamente leggere più tue storie su di loro, perché non sapevo di questo headcanon sul loro rapporto: leggere la seconda drabble oltre a farmi male mi ha anche stupita, non mi aspettavo quella considerazione da Penny (ma ci sta molto bene!).
Percy "non è come i suoi fratelli", e l'inizio che immagini per loro l'ho trovato davvero carino. Nella drabble finale è un po' un cerchio che si chiude, con un nuovo accenno ai gemelli ma stavolta ben più triste. [Mi riprenderò mai da Fred? Probabilmente no].
Il tema della pioggia mi è piaciuto davvero molto, con il condividere l'ombrello che diventa un po' il simbolo della loro relazione (nel bene e nel male). Aiaigasa mi piace molto, come parola, è stato interessante vederla svolta da te e proprio con loro.

Che dire, le drabble sono scritte molto bene (complimenti per la precisione svizzera delle 100 parole per ognuna), sono delicate ma al contempo fanno male, lasciano malinconici per questo rapporto che quasi non fa in tempo a iniziare che si logora perché Penny si rende conto di ciò che davvero è.
Povero Percy, vero che la prossima volta gli darai una gioia?

La smetto di divagare e ti faccio i miei complimenti per questa storia, davvero apprezzabile.
Un bacio, alla prossima
Mari