Nei sospiri e sui ricordi, fruscii
di Nirvana_04

04/11/21, ore 22:37

Tornare a leggerti è sempre un piacere immenso, perché insomma, la tua credo sia fra le penne che preferisco qui, ma questa volta devo fare una piccola premessa (e chiedere scusa): nonostante da bambina amassi molto Rossana e lo seguissi con tanto piacere, ora come ora di questo fandom mi è rimasto molto poco. Talmente poco che, ahimé, non ricordo nemmeno chi siano George e Marine. Ed è il motivo per cui ho letto la storia, quando l'hai pubblicata, ma non avrei mai pensato di provare a recensirla. Ma poi sono arrivati gli Oscar, e io mi sono ripromessa di lasciare almeno un paio di righe a tutti i partecipanti delle mie categorie, e insomma, sono qui.
Con tante lacune e una lettura sicuramente molto superficiale, perché dettagli e riferimenti mi sfuggono, ma comunque molto emozionata.
Questa storia mi ha davvero emozionata, perché ha una delicatezza e una malinconia che emerge da ogni riga, da ogni scelta lessicale accuratissima, da ogni fraseggio che va a limare sempre di più l'atmosfera che vai a creare. Mi è piaciuta molto la struttura che hai adottato, una stuttuta fatta di ripetizioni e di situazioni che si ripropongono nel tempo, dando però ai personaggi consapevolezze sempre nuove.
Insomma, io davvero mi rendo conto che questa non può essere consiserata una recensione, ma sappi che leggerti è stato comunque bellissimo!

12/10/21, ore 10:49

Cara ♥

sto recuperando le storie degli Oscar e tra quelle di oggi c'è la tua: che bello, che privilegio leggere qualcosa su Rossana scritto da te, che ami tanto questo universo e i suoi personaggi.
Non ti reputo affatto pazza a shippare questi personaggi, capisco perfettamente i fattori che possono portare a farlo e ho ammirato moltissimo la delicatezza con la quale hai descritto il loro progressivo avvicinamento.
George che suona di nascosto mi ha sciolto un po' il cuore, come me lo ha fatto tremare il vedere Marine ancora tanto succube della paura e del passato. Le scuse di lui non annulleranno ciò che è successo, né renderanno le cose semplici per miracolo, ma sono un punto di partenza per una guarigione reciproca.
E' una storia molto poetica e fatta quasi di sussurri: non ho fatto alcuna fatica ad immaginarmeli, sai?
Grazie per la bella lettura e in bocca al lupo!
bacio,

Bennina

16/10/20, ore 20:49

Sono onesta non conosco il film di animazione a cui ti sei ispirata ma comunque a me questa piccola Ff è piaciuta molto, diversa dalle classiche storie che girano su questo fandom. Originale sia per trama che per stesura. Ho adorato i personaggi da te scelti e il fatto che in qualche modo le chieda scusa per ciò che successe in passato.

Miky

11/10/20, ore 08:50

Buongiorno! Ho letto questa flash qualche giorno fa da cellulare e non ho avuto modo di recensire (da telefono mi trovo veramente scomoda), ma mi ero ripromessa di farlo. Premetto che di solito mi piace recensire mentre leggo perché riesco a non perdere ciò che vorrei dire, le sensazioni che mi suscita lo scritto durante la prima lettura.
Mi scuso quindi se la recensione sia meno sentita visto e considerato che sono passati giorni dalla lettura.
Comunque!
Devo ammettere che personalmente mi sono sempre soffermata sulle coppie principali, sia durante la visione del cartone, che la lettura del manga. Il manga, poi, pensandoci, pecca un po' per quanto riguarda i personaggi secondari. Infatti i personaggi delle elementari - a parte Tsuyoshi ed Aya - scompaiono una volta arrivati alle medie, sebbene frequentino la medesima scuola. È un gran peccato!
Parlando delle storia di per sé, l'ho trovata davvero dolce e molto poetica. Si vede che dietro c'è un bel lavoro! Non ho mai pensato a questa coppia e grazie a te, ora, ho una piccola pulce nell'orecchio. Sarebbe stato bello vedere delle scuse da parte di Gomi e tu le hai descritte in modo davvero delicato e carino.
Davvero una flash carinissima e da leggere! Complimenti!
Baci
Deb

02/10/20, ore 18:29

Ciao, tesoro, eccomi qui!
Come ben puoi notare, la storia è finita DI VOLATA tra le mie preferite, e lì ci resterà, indelebile.
Innanzitutto per la ship, perchè cavoli, abbiamo fatto un giochino, mi hai fatta innamorare della ship (e ti prego, se hai altre ship così folli e irresistibili dimmelo che sono pronta a spronarti in ogni come e dove) e hai dato vita in una serata ad uno spettacolo simile.
Già la ship in sè ha un potenziale strepitoso e tu l'hai resa benissimo, si vede perfettamente che li ami e non hai fatto mancare nessun dettaglio del loro passato, compreso quel "Non avresti dovuto dire quelle cose sul nostro Heric". Oh, mi sono ricordata proprio tutto, nel mezzo del loro presente dove George suona.
Ho riconosciuto immediatamente il riferimento a Your Name (santi numi, mi devo tappare la bocca su troppe cose però presto capirai perchè continuiamo ad avere cose in comune) e l'ho trovato geniale. Ed è verissimo, è parte della cultura nipponica, non potevi non inserirlo e si sposa perfettamente con Marine e George, la cui storia può correre su binari paralleli con quella di Heric e Rossana, perchè ha delle differenze ma anche delle similitudini stupende (poi nel cartone lo ha fatto uscire con Margareth,ma vabbè, i giapponesi non capiscono il potenziale delle ship marginali).
Ora sto divagando, torno alla storia, ma fidati, sto davvero sclerando in tante lingue diverse per la perfezione che vi ho trovato. Mi è piaciuta immensamente. Ammetto di non avere letto molte fic nel fandom di Rossana, di recente le tue, e negli anni credo... una cinquina o meno in tutto. Ma questa, fidati, è un capolavoro, perchè offre la diversità, offre la novità, l'originalità di esplorare una nuova coppia ed è scritta con un linguaggio poetico, musicale, intenso. Ecco, la parola giusta per definirlo è proprio Intenso, si sentono le emozioni di entrambi in modo forte e sicuro, il ricordo del passato, la musica che comincia a cancellare le ultime distanze... a poco a poco Marine e George capiscono di essere in un altro altrove. Bellissimo.
Il ritmo delle frasi in corsivo che si riallaccia ai ricordi dona una musicalità intensa all'intero testo, e fa anche capire perchè questa coppia abbia un potenziale stupendo.
Io sono ammirata e incantata dal contesto, dalle idee che hai avuto, da tutti gli elementi che sei riuscita ad incastrare in tre flashfic brevi che però racchiudono tutto, passato, presente e futuro <3 wow. Ci mancava che non finisse di volata tra le preferite.
E poi un ragazzo che suona è sempre il mio punto debole. Vedo tantissimo George, per la famiglia che ha avuto, ad aver preso lezioni di piano. E Marine è così delicata, pura, si vedeva già da quando era scattata contro che Heric che fosse impulsiva e determinata, insomma, l'ho amata.
Per me li hai caratterizzati in modo eccellente, questa storia è un capolavoro, fidati. Ho intenzione di stalkerarti su altre ship, ahahaahahah.
E mi auguro che venga letta e commentata da più gente possibile e che scriverai ancora di loro, sarò lì in agguato per spronarti perchè davvero, non immagini quanto l'abbia amata.
Complimentissimi di cuore <3