Unheared
di Gaia Bessie

14/10/20, ore 14:46

Ciao Gaia! Ho letto con molto piacere la tua storia, e non soltanto perché partecipiamo allo stesso contest, ma anche perché, anche se non sembra perché non ho mai scritto nulla in questo fandom, adoro il mondo di Harry Potter: ho letto più volte i libri, e la prima volta li ho letti in lingua originale (tutta un'altra cosa dall'italiano, credimi :-) )
Comunque, come ho visto anche nell'altra tua storia che ho letto, mi piace tantissimo il modo in cui ricorri ai paragoni e alle similitudini, in questo caso con i tulipani, e ho adorato l'introspezione dei personaggi nonché tutta la storia che gli gira intorno. Lo spirito di Fred è stato così tangibile che si è percepito tutta la sua presenza, tanto importante per la povera Asteria. Mi piace moltissimo anche il modo che hai di scrivere il soggetto, spesso, a metà frase e tra le virgole, perché trovo che sia il metodo migliore per focalizzare l'attenzione su quel determinato personaggio.
Che dire? Di sicuro hai scritto una storia che merita moltissimo di essere letta, e che ho trovato godibile pur non conscendo l'altra storia cui fa riferimento.
Buona fortuna per il contest!
Eve

05/10/20, ore 14:08

Ciao, tesoro ♥︎♥︎

Riesco finalmente a giungere su questi lidi per leggere - meglio tardi che mai, si dice. Allora, sai bene quanto io abbia amato Unsalted, ma di un amore fuori dal più convenzionale senso stretto del termine, come amore largamente inteso, anche perché si tratta di una storia difficile e aspra e dolorosa, quindi non si può usare impropriamente il termine "amore", e neanche così alla leggera. In questo caso, tutto (o quasi) cambia, anche perché qui accenni a quelli che sono gli eventi di Unsalted pur senza approfondirli, e difatti trovo che non sia la giusta sede per riproporre quei temi, che per giunta vengono già ampiamente trattati di là. Qui il focus è tutto su Asteria e Fred, per quell'amore che in Unsalted trova solo un accenno, ma che qui approfondisci, anche se, più che il loro rapporto vero e proprio (o la nascita del loro reciproco sentimento), preferisci approfondire l'amore che ancora lega Asteria a Fred, anche nella morte. Un amore tragico, è inevitabile che lo si definisca come tale, un amore però talmente forte da arrivare a mantenere Asteria legata a Fred, al ricordo di Fred, anche dopo che lui non c'è più. Suggestiva e poetica l'immagine del campo di papaveri, e questo rosso che richiama i capelli di Fred e anche il tramonto. Ho trovato che le piccole conversazioni con George abbiano bilanciato molto bene questo affacendarsi di reale e intangibile, di sprazzi di vita vera, attuale e concreta, a ricordi che, come fantasmi, affollano il presente di Astoria. L'amore che la lega (uso il presente non a caso) a Fred è talmente forte, quindi, che lei continua a vederlo, a sentirlo, accanto a lei, e gli parla, quasi come se lui non se ne fosse mai andato. E, alla fine, c'è questo bisogno/non-bisogno, che la vede turbata e infinitamente triste, ma determinata, di lasciarlo andare, di lasciarlo scivolare via davanti a ciò che di più concreto e imminente e preoccupante la sua vita le ha riservato, cioè la malattia del figlio. Tu come al solito sei stata bravissima, hai sfornato una storia meravigliosa e sei tornata alle Asteria/Fred con il botto. Mi sembra di aver dimenticato qualcosa, sono sincera, nel caso mi venga in mente ti aggiornerò su FB o IG.

Un bacione grande,
Marti ♥︎