Cordelia chiude il cerchio
di Chiara PuroLuce

17/02/22, ore 20:33

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
In questa breve, ma intensa storia viene affrontato un tema molto importante quanto delicato: quello della morte. Ma, la cosa bella, come praticamente tutti i tuoi racconti che ho letto finora è che, pur essendo questo un tema veramente duro e delicato non viene appesantito, anzi, riesce a strapparti un sorriso e anche una risata volendo.
Questa Cordelia devo dire è un bel tipetto, tosto, buono ma che non si lascia mettere in testa i piedi da nessuno, addirittura riesce a ribaltare il signore onnipotente stesso, accidenti penso che non sia da tutti!
Certo che non ha tutti i torti la nostra protagonista a essere indispettita della sua dipartita, accidenti almeno 100 anni facciamoglieli compiere, cosa costava aspettare? per di più a cinque minuti dallo scoccare della mezzanotte, sembra proprio una presa in giro-.
Per fortuna dio, nella sua immensa bontà, le concede il desiderio di vedere il suo funerale. Molto toccante, trovo, il rapporto che lei ha con il suo angelo custode, tanto da abbracciarlo non appena lo vede, che scena dolce! considerando che lei non è tipa da amare gli abbracci. Ma, ancora più toccante, è il fatto di Clara, sua nipote, che si rivela quella che veramente è provata per la sua dipartita, tanto che Cordelia le ha lasciato tutto, in quanto ha capito che era l'unica a meritarlo veramente, in mezzo a quelle finte persone addolorate, purtroppo a ogni funerale c'è qualcuno che piange tanto per ,ed è una cosa orribile, tanto vale non andare proprio.
Una breve storia davvero dolce, che mi fa sorridere nonnostante il tema trattato, scritta in maniera perfettamente fluida e scorrevole, senza errori grammaticali o di battitura, perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimnenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

08/06/21, ore 15:22

Heyla qui è Pok.
Mi ha incuriosita l'argomento e mi sono buttata a leggere, mi piace la protagonista, sa ciò che vuole e se l'è preso nella vita. Povero Filippo che voleva riposare ed invece è stato trascinato sulla Terra, di nuovo.
Mi piace la descrizione della famiglia e spero che Clara sia brava con gli animali.
Non ho trovato errori, forse "sonnambulia".
Grazie per la simpatica lettura e alla prossima.
Pok

14/01/21, ore 19:18

Nonostante l'argomento questa storiw mi ha fatto sorridere. Cordelia è veramente una peperina, pure da morta! Eh si che ha quasi 100 anni e non si è fatta mancare proprio niente. E brava! Che poi me l'immagino un po' come Maggie Smith. Simpaticissimo anche Fili, pardòn Filippo, l'angelo custode. Chissà quante ne ha dovute passare insieme a Cordelia! L'unica cosa che ho da segnalarti è che a un certo punto c'è un passaggio da prima a terza persona e viceversa. Per il resto ottimo lavoro!

30/12/20, ore 17:19

Ciao, eccomi per lo scambio!
Ho deciso di passare da questa storia perché mi ha incuriosito l'argomento così particolare.
Pur nella brevità di questo racconto, Cordelia appare ben caratterizzata nel suo atteggiamento vivace e risoluto. Si capisce che non ha avuto una vita facile, ma non si è mai data per vinta e adesso può anche considerare con soddisfazione ciò che lascia sulla terra (Clara e i suoi animali), certa di aver contribuito a migliorare le loro vite.
in generale ho trovato il racconto molto diverte e scorrevole!

Alla prossima,
M.

13/12/20, ore 23:46

E chi avrebbe mai detto che un funerale avrebbe mai potuto essere così divertente?!
Questa Os è stata veramente dolce, nonostante la protagonista sia appena deceduta ma su, aveva una bella età, si è goduta la vita, era giunto il suo momento e credo fosse giusto così, non può lamentarsi più di tanto, ho apprezzato molto il suo animo animalista essendolo anch'io, è stupendo che abbia condiviso la sua fortuna con gli animali meno fortunati. Mi sono sempre immaginata che chi muore in realtà non veda l'ora di riabbracciare chi è già lassù (spesso chi ha toccato la morte racconta di aver visto qualche caro defunto pronto ad accoglierlo) ma no la tua protagonista è peperina e vuole fare una cosa completamente diversa, prima vuole assolutamente lasciarsi alle spalle la sua vita terrena a cui è stata strappata troppo alla sprovvista, non era proprio pronta a passare oltre. Povero il suo angelo custode, avrà pensato di potersi finalmente riposare e invece niente, l'ultimo sforzo..credo...chissà cosa gli riserverà questa donna frizzante ancora. Complimenti per la simpatia con cui hai scritto questa breve storia, mi hai fatta sorridere.

05/10/20, ore 11:02

ciao! Sai, devo dire che alle prime battute di questa OS ho sorriso. Questa Cordelia nella vita deve essere stata veramente una donna spassosa... XD
Bellissima l'ambientazione, per quanto strana possa sembrare. Partecipare al proprio funerale credo sia qualcosa che nell'inconscio tutti vorrebbero. E lei lo fa benissimo. Azzeccatissimo anche Filippo, il suo angelo custode. giusto per lei, giusto per la circostanza <3
Complimenti <3