Al sole piace mangiare lo zucchero filato
di Soul Mancini

29/10/20, ore 15:25

TERZA STORIA CLASSIFICATA AL CONTEST "Benvenuti all'inferno" E VINCITRICE DEL PREMIO "TITOLO PIÙ INTRIGANTE"

Personaggio scelto: Rose

-Titolo: 5/5
Il titolo è senza dubbio molto particolare, appena l’ho letto ho aperto la storia per scoprirne il vero significato. Mi è piaciuto molto il collegamento, i pensieri di Rose all’inizio che si ricollegano al finale, non potevi scegliere titolo migliore.
Per questo motivo non ho potuto far altro che assegnare a te il premio “Titolo più originale”, è sicuramente il mio preferito!

-Caratterizzazione personaggio: 10/10
Rose è caratterizzata davvero bene. Sei riuscita in poche righe a farmi immedesimare in lei, in questa mente distratta che con un’estrema facilità riesce a perdersi nei suoi strani ragionamenti. Che poi, nel leggerli così, non sembrano nemmeno tanto strani!
Ho apprezzato in modo particolare quando ragiona sulle parole, sulle stanghette delle lettere e i puntini sulle i. Bravissima, è stata davvero un’idea geniale, ti faccio davvero i miei complimenti!

-Coerenza con la descrizione dei personaggi indicati: 4.5/5
Hai riportato qualche personaggio e l’hai fatto sempre correttamente. È stato interessante leggere di Noah come un ragazzino, io lo immaginavo già adulto.
Purtroppo ti ho tolto un mezzo punticino perché pur avendoli inseriti non hai lasciato molto spazio alle loro caratteristiche. A differenza di chi ne ha inseriti tanti, avendo parlato di sole 2 altre persone, avrei apprezzato un leggero accenno in più ai loro disturbi.
Ma è una cosetta, niente di grave!

-Gradimento personale: 8/10
La storia mi è piaciuta davvero tanto! Non ho potuto darti di più in questo punto perché le due storie che sono arrivate prima della tua, mi hanno fatta ridere di più.
Anche la tua è molto, molto bella ed è stato davvero un grande piacere leggerla, ma manca un po’ di comicità. Avrei gradito un pizzico in più di umorismo.

Totale: 28/30
È stato davvero un grande piacere averti ancora una volta tra i partecipanti ad un mio Contest.  Ti ringrazio molto per esserti avventurata in questa idea un po’ strana, ne sono stata davvero felice! Sono contenta di averti assegnato il premio per il titolo più originale, super meritato!
A presto
-Artnifa

23/10/20, ore 23:20

Ciao Soul, ho amato sulla carta questi personaggi e adesso sto facendo la conoscenza di quelli che hanno preso vita. Eccomi dunque a conoscere la tua Rose! Mi è piaciuto tanto ocme l'hai caratterizzata, entrando bene nella mente di una bambina e allo stesso tempo rendendo conto della sua distrazione esasperata. Belle e azzeccate le interazioni con Tracy (chi altri poteva essere la sua migliore amica?) e Noah (ho riso tantissimo nelle sue parti ahahah).
Ma ciò che colpisce di più è sicuramente il titolo, che non solo rivela la fantasia della bambina ma è anche un'immagine metaforica molto suggestiva. Bravissima! Non so se è una tua invenzione o se prende spunto da qualcosa, ma l'ho trovato un elemento molto interessante e per cui ti faccio tanti complimenti!
La storia è simpatica, ma non mette da parte spunti di riflessione. Mi è piaciuta tanto.
In bocca al lupo per il contest e alla prossima, un bacio!

09/10/20, ore 09:57

Recensione premio per aver vinto il premio speciale "Miglior storia fluff" ed essersi classificata al secondo posto al contest "La mia OTP in 500 parole": 2/4

Ci rivediamo di nuovo! Questa volta mi sono fatta incantare dal titolo, che mi ha spinta ad aprire la storia senza nemmeno leggere l'introduzione (che è qualcosa che non faccio mai, dato che ho una passione smisurata e incomprensibile per le introduzioni), quindi eccomi qui. Peraltro, un'altra cosa che ha confermato questa mia first impression, è il contest cui partecipi e per cui, ovviamente, ti faccio un grandissimo in bocca al lupo: ho leggiucchiato il bando ed è davvero interessante, se avessi il coraggio di scrivere originali parteciperei anche io. Quindi, dopo esser stata doppiamente motivata a leggere questa storia, cerco di commentare con criterio.
Mi interessa sempre molto, quando un autore cerca di entrare nella psiche di un bambino e, la maniera in cui l'hai fatta tu, l'ho trovata curiosa e, unendola all'avvertimento nonsense (che mi ha ricordato il mio oscuro passato), ha completamente attirato la mia attenzione.
L'incipit si rivela fin da subito estremamente interessante, spiegando anche il perché del titolo: non è comune, ma io personalmente adoro quando una storia mi spiega implicitamente il perché il suo autore abbia scelto il titolo, cosa che qui ho pienamente trovato fin dalle prime righe che ho letto.
Le riflessioni di Rose sullo zucchero filato - l'espressione del sole che lo lecca via, è a mio parere veramente e assolutamente meravigliosa - le ho trovate credibili e adatte a una bambina; anche il lessico usato è adeguato al contesto e non risulta mai troppo "carico", rimanendo su toni leggeri e molto piacevoli.
Poi, prima di leggere le note (che sono stata brava e ho letto dopo), la comparsa di Tracy mi ha sconvolta, perché mi ha letteralmente costretta a fare 2+2 leggendo che era la sua migliore amica. A tal proposito, mi è piaciuto che tu abbia inserito molti pg secondari, tutti caratterizzati molto bene seppur facenti parte di una storia relativamente breve. In particolare, Noah mi è piaciuto tantissimo, con la sua doppia personalità, è stata la mia comparsa preferita.
Hai reso molto bene quella che era la tua consegna, una bambina distratta: Rose è sempre coinvolta da voli pindarici, da mille riflessioni diverse, che si susseguono con poco senso logico.
Le riflessioni sulle parole, poi, sono state una delle parti che ho preferito di più: le ho trovate veramente interessanti ma, al contempo, sono pensieri adatti a una bambina così piccola, insomma, veramente una scelta peculiare e ben riuscita.
La conclusione, infine, è magistrale. Hai creato un cerchio perfetto, chiudendo con la tematica che aveva originato la storia, in una maniera che ho adorato.
Insomma, questa storia mi è piaciuta un sacco (infatti la inserisco immediatamente tra le mie ricordate, perché sicuramente vorrò rileggerla) e per questo ti faccio i miei complimenti.

Ancora buona fortuna con il contest!
Gaia

06/10/20, ore 09:37

Ciao :D
Questa è la prima volta che ti commento, ma ho visto che sei molto attiva sul forum. Bhe... per ora mi hai assolutamente catturata, complimenti! Una scrittura fluidissima e super scorrevole. È stato davvero un piacere leggere questo breve testo e mi ha fatto sorridere sinceramente!
Inoltre hai resto seguibili i deliri di Rose, ci hai letteralmente fatto entrare nella sua mente e capire il discorso segreto dietro una sua frase demenziale xD
Davvero un testo bellissimo, non vedo l'ora di leggere altri racconti partecipanti al contest! :)

05/10/20, ore 16:12

Soul *_______________*
Ma cos'hai scritto????
ODDIO AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH QUESTA COSA È TROPPO DEMENZIALE E NONSENSE, ADOROOOOO!!!!
Questa Rose vive veramente in un mondo tutto suo, ma la cosa che mi piace di più in assoluto è questo suo modo di farsi i ragionamenti mentali che capisce solo lei ma che, tendenzialmente, potrebbero anche avere un filo logico.
Solo che se li fa solo in mente e poi, quando arriva alla conclusione, porta fuori la frase nonsense a sproposito che lascia tutti spiazzati, facendo pensare che sia pazza... AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
Però la questione delle parole più alte, basse, arrotondate o spigolose è interessante: se si pensa effettivamente alla forma delle lettere, Rose non ha tutti i torti, dai ^^"
Uhm... non ho ben capito il meccanismo secondo il quale il sole si mangia lo zucchero filato AHAHAHAHAHAHAHAH! Certo, la nebbia è come zucchero filato, il sole la lecca via... però ancora una volta Rose ha pensato tutte queste cose nella sua mente, e solo dopo ha portato fuori una frase nonsense che nessuno capisce, forse neanche lei stessa XD
Poi gli altri personaggi marginali mi hanno steso: Tracy con il vestiario da bambina anche se ha quasi diciotto anni, Noah con la doppia personalità che ogni tanto diventa Tarek... UH MAMMA!!!!
Per non parlare di quel malato che cliccava sull'interruttore tredici volte... ma perchééééé, sembra un manicomio, altro che!
Che gita bizzarra dev'essere stata quella in cui ci sono stati questi qui... insomma, tutte queste situazioni surreali mi ricordano VAGAMENTE qualcosa che tu sai bene, vero? :D
No guarda, secondo me con questo diamine di racconto Artnifa perderà i neuroni, poverina! Ma guarda, onestamente non riesco a immaginare come farà a valutare per questo contest: per ora ho letto te ed Evelyn e ho perso il cervello! Poi ancora non ho scritto la mia storiella, ma ho già paura di cosa potrebbe venir fuori AHAHAHAHAHAHAHHAHAH XD
Questo contest è meraviglioso, e poi il mio Harry dovrà ansiare tutti e combinare un bel casino, vedrai, vedrai...
Ahahahahahahahahahahahah, Soul, poi il titolo di questo racconto è ORO, sei stata fantastica!
Grazie per avermi strappato i neuroni, adoro quando te ne esci con certi racconti capaci di farmi ridere, riflettere e allo stesso tempo di inquietarmi profondamente AHAHAHAHAHAHAHAH! Oddio, che ansia!
Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest, ma non ne hai bisogno, ne sono certa!
Bravissima, davvero, non so con quali altre parole dirti che ho adorato alla follia questo testo! Finisce dritto tra le preferite *____*
Alla prossima ♥

05/10/20, ore 10:31

Tesoro!!! Guarda, prima di rispondere alla tua recensione sono passata a leggere prima la tua storia, perché ero troppo curiosa!!! Sono contentissima che hai pubblicato anche tu, almeno adesso il contest è valido XD
Mi sono divertita un sacco a leggere questa piccola shot. Secondo me hai caratterizzato Rose e il suo mondo davvero alla grande! E, fedele all'idea di kidfic, hai utilizzato come personaggi secondari gli altri "piccoli" personaggi. Col fatto degli animali forse ci sarebbero stati bene anche i gemelli non credi? Loro che pensano di essere sul punto di diventarlo ahahahahahahahahhaha!
Harry e la sua paura di tutto mi ha ucciso, lo giuro! Peggio del mio Steve e la sua fine del mondo ahahahahahahahhahahahah.
E vogliamo parlare di Noah/Tarek? XD Troppo mitico!
Davvero, hai fatto un ottimo lavoro e sono certa che la giudice sarà contentissima!
Questo contest è davvero il massimo, Artnifa ha avuto davvero un'idea geniale! Sarà proprio una bella lotta!
Bacioni per ora e a presto!