Cinque Ottobre
di Asmodeus

17/10/20, ore 16:07

AAAAAH Asmodeus *_______*
Innanzitutto m devo scusare perché sono in ritardissimo, ma finalmente eccomi qui a recuperare almeno una delle ventimila cose tue che avevo da leggere XD in realtà queste tre drabbles allungate le ho lette il giorno stesso in cui le hai pubblicate, ma solo ora riesco a mettermi comoda per commentarle!
ADORO!!!! Veramente, adoro il modo in cui hai strutturato questo testo, suddividendolo in tre momenti l'uno a distanza di un anno dall'altro! In questo modo sei riuscito a descrivere perfettamente in una flashfic la crescita del personaggio di Martino, il modo in cui è cresciuto e cambiato nel tempo e ha finalmente trovato la sua strada, il suo posto nel mondo.
Nella prima scena l'atmosfera è opprimente, si percepisce proprio che Martino è perso, si sta rovinando e non sa davvero dove andare, che fare e a cosa appigliarsi. Io non ne so molto, come già sai, ma in privata sede mi hai spiegato che, prima di conoscere Niccolò, Martino era molto legato a Giovanni in una maniera quasi morbosa, che lo portava a compiere gesti non proprio carini e simpatici. Tuttavia si percepisce che questa non è la sua vera natura, perchè lui stesso alla fine si auto-ripudia e si sente in colpa... vorrebbe soltanto trovare un motivo, una ragione, e in mancanza di questo agisce in maniera sconsiderata. Il che è piuttosto plausibile e credibile.
Ma la cosa davvero sorprendente è che tu sei riuscito a far emergere tutto ciò in poco più di cento parole, che non era una cosa affatto facile!
Nella seconda scena vediamo un momento passionale tra Niccolò e Martino (o meglio, un momento post-passionale XD), e si capisce subito che l'atmosfera è molto più rilassata, anche se rimane sempre quell'alone di fragilità, di incertezza verso il futuro. Marti ha trovato Niccolò, la ragione che cercava, e sta vivendo appieno la loro relazione, ma è ancora in una fase di cambiamento e sta imparando a conoscere questo nuovo se stesso. Deve prendere dimestichezza con questo mondo tutto nuovo, che finalmente gli dà una speranza.
E infine, nell'ultima drabble, vediamo i nostri due adorati bimbi insieme in una relazione stabile e solida, a cui entrambi si possono appigliare e in cui l'uno salva l'altro con la sua sola presenza. Martino non ha più bisogno di cercare, perché ha trovato ciò che voleva e si capisce che adesso è pronto ad affrontare le cose con una maturità e una serenità diverse.
Ho veramente AMATO il riferimento alla luce sufficiente o meno per navigare, ha reso perfettamente l'idea di questo percorso di crescita e consapevolezza di Martino; oltretutto l'hai legato anche alla luce che filtra dalla finestra (prima quella fioca e fredda di un lampione, poi quella infuocata e incerta del tramonto, e infine quella forte del mattino, presagio di un nuovo inizio e di una giornata piena di luce)... cioè ADORO, ed è l'ennesimo dettaglio che sei riuscito a inserire in pochissime parole, senza far apparire la cosa per niente forzata!
E poi vabbè, questi due ragazzi sono TROPPO PANDOROSI E DOLCIOSI, leggerei milioni di momenti come questi tra loro due *___*
Insomma, che dire? Hai scritto un vero e proprio capolavoro, e sei riuscito davvero a descrivere un viaggio completo nel mondo di Martino, il che è veramente pazzesco e mi è piaciuto da morire :3
Complimenti, davvero! E adesso non vedo l'ora di passare dalle altre storie, sono ancora più curiosa!!! ♥

05/10/20, ore 15:30

Eccomi qua, ti giuro che proprio non vedevo l'ora di leggere queste tre drabbles dedicate in particolare a Marti *____*
Oddio, mi sono piaciute tantissimo: si è notata proprio l'evoluzione, proprio il modo in cui pian piano Martino accetta se stesso e capisce di aver trovato in Niccolò la persona adatta per poter esplorare la sua giusta e naturale sessualità.
Ho amato poi il fatto che tu abbia scelto tre momenti diversi questi 5 ottobre, dando risalto a tre emozioni differenti: la notte è cupezza nell'animo di Martino, il tramonto mi fa pensare ai cambiamenti e alla fine di qualcosa ma anche all'inizio di qualcos'altro, mentre il mattino mi ha trasmesso proprio il sapore di cose belle e di certezze all'interno del cuore di questo bimbo che si merita tantissimo di essere felice al fianco del suo Nicco *___*
Sono felicissima che tu abbia celebrato in questo modo un anniversario così importante per chi ama questa serie, e poi ho apprezzato tantissimo il fatto che tu abbia voluto incoraggiare e dare speranza a chi, come Marti, fatica ancora ad accettarsi per quello che è realmente.
Uscire dal proprio guscio, qualunque esso sia, può rivelarsi davvero difficile e a volte doloroso, ma alla fine dopo ci si sente sempre meglio!
Grazie per aver scritto queste tre piccolissime storie e per avermi ancora una volta fatto immergere nel mondo di questi meravigliosi personaggi *___*
Alla prossima e auguroni a Skam Italia ♥