Autumn In New York

19/12/20, ore 00:01

DECIMA CLASSIFICATA a pari merito al contest Fast'n'Flash Writober:

AUTUMN IN NEW YORK di FANTAYSYTRASH

Lessico e stile: 5.5/6
Esordisco così, tanto per perdere immediatamente quel poco di buona reputazione che ho (quando mai?): mi sono resa conto ADESSO che ho SEMPRE scritto il tuo nickname sbagliato! -.-''' mi ero completamente persa una Y! Ma si può?
TI CHIEDO SCUSA! Almeno qui nella valutazione penso di averlo scritto giusto! XD
Ma torniamo a noi e alla tua bella storia!
Il tuo stile mi è piaciuto: ho letto la storia con piacere e senza “incagliarmi” da nessuna parte ^^
Non è particolarmente ricercato, ma nel complesso ben si adatta al contesto, ai personaggi, ai sentimenti descritti.
Come ho scritto anche in altre valutazioni, devo dire di non apprezzare particolarmente le storie scritte al presente – anche se probabilmente si tratta di una mia tara mentale XD – anche perché le uniche volte che ho provato io a scrivere in prima persona non mi è mai piaciuto niente di quanto mettevo giù... quindi devo aver idealizzato in negativo questo maledetto tempo verbale XD
Ti segnalo solo che in un paio di occasioni ti è sfuggito qualche piccolo refuso, come in questo caso:
“Forse un giorno potremmo andarci,” mormora.
Dove ti è sfuggita una virgola prima di chiudere le virgolette. La punteggiatura nei dialoghi è un argomento che mi è stato fatto notare spesso nei contest ma che personalmente non mi sento di valutare (che un autore usi le virgolette come hai fatto tu, il trattino o le “« e »”, per me va bene lo stesso), ma le virgole alla conclusione di un dialogo mi lasciano molto dubbiosa... le sostituirei con un punto fermo o togliendo del tutto qualunque segno di interpunzione.

Trama e personaggi: 7.5/10
Quello che più ho apprezzato di questa tua storia è la struttura che le hai dato! ^^
Ho adorato il modo in cui hai diviso la storia in paragrafi che percorrono quasi un secolo di vita di questi personaggi! Hai attraversato molti momenti estremamente importanti per i nostri Steve e Bucky!
Allo stesso tempo, tuttavia, mi è... diciamo “dispiaciuto” vedere che non tutti e tre i periodi di cui hai parlato hanno ricevuto lo stesso spazio, a livello proprio quantitativo.
Se per quel periodo intermedio – quel 2011 in cui Steve si risveglia circondato da un mondo che non conosce – trovo che tu abbia svolto un ottimo lavoro, con poche parole ma perfettamente mirate e ben evocative, per quel post-Endgame rivisitato mi sarebbe piaciuto leggere molto di più...
Allo stesso tempo però perché “scorciare” quella sezione pre-siero con quel meraviglioso Bucky spensierato, sorridente e scanzonato, di cui per altro ho davvero apprezzato la caratterizzazione (che ben emerge in così poche parole)?
E parlando di personaggi, trovo che Steve emerga bene soprattutto nel paragrafo in cui, nel suo nuovo appartamento, ripensa al passato, a quel piccolo appartamento di Brooklyn mentre ballava con Bucky! Un buon lavoro anche con il caro Steve!
Insomma!
Non mi hai reso affatto la vita facile! Questo è il parametro che ho fatto più fatica a valutare!
E spero di non averti deluso...
Per concludere, ammetto che leggere, nella prima sezione del testo, di neve mi abbia fatto storcere un pochino il naso – come a Steve XD – perché, chiaramente, la mente è volata al periodo invernale e avendo a disposizione solo 500 parole temevo che si rischiasse di dedicare troppo poco spazio alla vera stagione autunnale...
Però quegli acquazzoni, quella luce dorata che filtra dalla finestra, le foglie, le bacche, i rami secchi... è stato davvero bello e hanno trasmesso esattamente quell'atmosfera che volevo trovare per cui alla fine non ho voluto penalizzarti!

Utilizzo del pacchetto: 9.5/10
Il tuo pacchetto era “CASTAGNE – Genere: Song-fic + Prompt: Passato”.
Hai scelto una canzone e l'hai resa il filo conduttore di tutta la storia, nel suo susseguirsi nel corso degli anni. Inoltre, non hai scelto una canzone a caso, ma una canzone composta ed eseguita proprio nell'anno in cui la prima parte della flashina è scritta, dettaglio che ho trovato molto interessante anche perché sei riuscita a collegarlo al prompt stabilito dal pacchetto!
Il testo della canzone, infatti, si ripropone costantemente ad ogni suddivisione temporale e ritorna nei pensieri dei personaggi creando un costante rimando ad un passato che, sotto alcuni punti di vista, nella sua semplicità, era più bello, più felice.
Questa sensazione di malinconia, inoltre, ben si adatta alla stagione autunnale che volevo trovare descritta ^^
Da un lato, certo, non ho trovato grandi descrizioni in proposito ma è anche vero che avendo a disposizione poche parole bisogna operare delle scelte. In questo caso ho percepito una netta preferenza per la descrizione dei personaggi, scelta che – comunque – accetto molto volentieri!

Gradimento personale: 5/6
Ammetto di non shippare particolarmente Steve e Bucky perché mi è sempre piaciuto moltissimo il loro legame che va al di là della semplice amicizia e che rasenta un rapporto di vera e propria fratellanza. Il fatto che la tua storia fosse incentrata su questa coppia, tuttavia, non mi ha impedito di apprezzare davvero questa tua piccola creazione! *^* Come già detto, mi è piaciuta in particolare quella nota malinconica che permea il testo! Inoltre era da una vita che non leggevo qualcosa in questo fandom per cui è stato doppiamente un piacere! ^^

Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^

Totale: 28.5/33

07/11/20, ore 22:20

Ciao e piacere di conoscerti! Questa flash sembra una OS, per quanto il susseguirsi di brevi scene è pregnante e carico di suggestioni e di immagini. Il filo rosso che unisce il tutto è la canzone "Autumn in New York", che ho ascoltato all'inizio nella versione di Billie Holiday e che pare quasi di sentire in sottofondo mentre la lettura scorre e l'autunno torna e ritorna per questi due personaggi. Ammetto di aver letto la storia come un'originale perché non conosco il fandom, ma credo si non aver perso nulla (spero), perché c'è un terzo protagonista, l'autunno, che lega e sostiene gli altri due e che di volta in volta diviene manto nevoso che si fa foglia, vento di bacche rosse, assenza e ritorno. Il tutto è diluito nel tempo e forse anche questo crea quell'impressione d "diluizione" che trasforma la flash in una OS in cui sembra assistere allo scorrere lento del tempo insieme ai nostri personaggi. Molto azzeccate le descrizioni di una natura sempre presente che s'impone con i suoi colori, le sue suggestioni ed infine i ricordi che è in grado di suscitare.

22/10/20, ore 10:50

Ciao! ^^
Partecipiamo allo stesso contest e, come mia abitudine, mi piace leggere quello che gli altri partecipanti sono riusciti a creare con i diversi pacchetti.
Non frequento il fandom, ma conosco i personaggi, anche se - per assurdo - potrebbe essere letta come un'originale.
Ho trovato la tua storia... struggente. Nel senso buono ovviamente. C'è una sorta di dolce malinconia che la attraversa dall'inizio alla fine, che è proprio quella sensazione che io associo all'autunno (stagione per me seconda solo all'inverno, che amo).
Ho adorato in maniera assoluta il modo in cui ha scelto di raccontare quei piccoli momenti, come se avessi acceso una lampadina in una stanza buia e avessi permesso al lettore di partecipare a qualcosa di molto intimo, privato. Era come se fossi lì, in quell'appartamento, a spiarli ballare e a sentirmi avvolta dal calore che sprigionano insieme.
C'è amore e c'è malinconia, in un mix perfetto.
Piccola nota di merito per la scelta della canzone, la conoscevo e l'ho trovata adeguatissima al contesto.
Davvero complimenti, sono convinta che raggiungerai un ottimo risultato! Nel frattempo, in bocca al lupo ^^
Alla prossima lettura
Morgana

09/10/20, ore 14:42

Carissima!

che piacere ritrovarti come avversaria, anche se da un lato mi deprimo, perchè sei bravissima, come sempre ^^. Mi sono un attimo allontanata dal fandom di Captain America, ma la Stucky è sempre nel mio cuoricino e le tue in maniera speciale <3
Questa canzone è assolutamente perfetta per la storia e la divisione temporale in cui l'hai ambientata per quanto mi riguarda è chiarissima e azzeccata.
Il punto più dolce secondo è il primo, con Bucky che cerca di condividere una fantasia di autunno con il suo Steve, nonostante sia inverno.
Il punto più triste è quello in cui Steve si ritrova solo con il contrasto tra il lusso attuale, freddo e asettico, e la povertà iniziale, che invece era calda e sapeva di casa.
Ho sorriso un sacco leggendo del Ritz perchè è un posto importantissimo per la mia attuale OTP.
Il finale mi ha fatto sospirare e tirare un respiro di sollievo tutto insieme <3

Un bacio, complimenti e in bocca al lupo!

Benni

06/10/20, ore 23:52

Che bello leggere la tua fic, mi hai fatto immergere nelle atmosfere stucky Canon che mi hanno fatto innamorare di loro. Il tuo Bucky che abbraccia Steve e danza e sorride, il nostro spensierato e scanzonato Bucky...che abbiamo avuto per pochissimo e che a me personalmente manca sempre tantissimo, avrei tanto voluto vedere di più di lui pre war e tu con questa fic, in pochi paragrafi, me lo hai restituito, la sua gioia di vivere e l'introspezione di Steve pre serum, un'accoppiata meravigliosa, fatti per stare insieme per sempre. L'autunno in sottofondo è perfetto perché tu riesci a descrivere le scene sia per emozioni che per colori. Bellissimo anche il finale, che immagino ambientato con loro nel periodo di Endgame , senza endgame, perché non esiste, l'unico End game possibile è la loro felicità vissuta insieme. Graziee❤️

06/10/20, ore 22:25

Adorabile. Per vari motivi. Perché è nostalgica, esattamente come l'autunno e quindi richiamarmi prepotente questa emozione per associarla all'ambientazione hai fatto centro :)
Perché nostalgico non richiama solo l'autunno ma richiama tantissimo anche Steve e Bucky: cosa c'è di più nostalgico di loro due che hanno perso decenni, memorie, mezze vite...
Della prima parte ho adorato tantissimo il tuo Bucky e quel ' usa la fantasia '. L'ho trovato così canonico, una frase, musica e danza e me lo hai dipinto davanti agli occhi benissimo quel Bucky spensierato che tanto amiamo. ^^
Della terza parte ho adorato questa frase qui: 'rendendoli protagonisti di un quadro senza autore'. Complimenti, è bellissima e poetica. Ma non è solo questo. È anche l'immagine che richiami in sè: quel fermare il tempo e immortalarli lì così lo trovo stupendo perché di lì a poco perderanno tutto... e lo trovo perfetto perché con un'immagine così semplice e chiara hai richiamato potente tutte le emozioni su di loro, la nostalgia per ciò che perderanno, questo autunno che va verso una morte 'simbolica' di tutti e due.
E quel nuove promesse messo lì alla fine mi dà quella speranza di cui avevo bisogno.
Complimenti, breve ma adorabile e emozionante. (E no, Endgame non lo accetteremo mai!)