Lezioni di magia
di veronica85

03/01/22, ore 11:51

Ciao cara!
Eccomi qui, come promesso, a recensire qualche tua shot. Ho scelto di iniziare da questa perché anche Emilie dovrà affrontare qualche lezione di magia ed ero molto incuriosita da come l'avresti descritta. Non pensavo di ritrovarmi a masterchef XD
Scherzi a parte, Regina è un'ottima insegnante (ha preso dal migliore 😏😏😏) e sicuramente Anastasia farà grandi progressi sotto la sua guida. Mi è piaciuta molto tutta la parte descrittiva, io amo scrivere descrizioni ma non amo altrettanto leggerle, invece tu sei stata diretta, incisiva ed essenziale e sei riuscita a non farmele pesare.
È stato come se la scena si fosse realizzata davanti ai miei occhi animandosi dai caratteri.
Ed è stato anche molto istruttivo, non sapevo che la salvia avesse tutte queste proprietà! Devi aver fatto tante ricerche in merito, questa è un'altra delle cose che apprezzo di uno scrittore.
Per ultimo, ma non meno importante, ti ringrazio di aver impostato la dimensione del testo in una che non comportasse perdere quel poco di diotrie che mi sono rimaste 😅 può sembrare una banalità ma questo è uno dei motivi per cui faccio sempre più difficoltà a leggere. Alle volte trovo certi testi bellissimi ma scritti in un carattere così piccolo che dopo nemmeno dieci righi mi è scoppiato già un mal di testa atroce.
Concludendo, trovo che il testo sia scritto in maniera impeccabile e che il prompt dal quale sei partita sia molto interessante. Sei stata brava a svilupparlo.
Bandierina verde meritatissima 😀😉
Ci vediamo sulla prossima shot ❤️

Red_Coat

14/12/20, ore 17:57

Ciao! Eccomi qui per lo scambio di recensioni!
Prima di tutto, vorrei davvero spendere due parole sulla grammatica e la sintassi: non ho riscontrato errori di alcun genere, infatti il prologo scorre in modo molto fluido e lo stile si intreccia molto bene con il racconto stesso.
Trovo il tuo stile di scrittura molto lineare e diretto: non ti perdi in troppi giri di parole ma, allo stesso tempo, riesci a dare un tono ai pensieri e alle azioni dei personaggi, caratterizzandoli subito in modo molto evidente.
Essendo una ff ispirata a ONCE, che ho abbandonato a poco meno di metà della quinta stagione, preferisco non esprimermi troppo sul personaggio di Anastasia e sul suo essere o meno IC: da quello che traspare dal prologo, posso solo dire che mi sembra un personaggio molto peculiare, nella sua fermezza e costanza. Non so se sia effettivamente IC ma, dal testo, l'ho immaginata come una ragazza che, nonostante si trovi a dover affrontare una situazione che non è in grado di gestire, sia comunque in grado di cercare aiuto e di impegnarsi al massimo per conoscere se stessa e la sua natura di strega: trovo queste caratteristiche molto nobili e spesso sottovalutate!
Per quanto riguarda Regina.... ah! Era il mio personaggio preferito proprio perché era anche uno dei più complessi: essendo un prologo, ovviamente non è possibile approfondire la psiche del personaggio, tuttavia l'ho ritrovata in ogni singolo pensiero. Infatti, il modo in cui hai modificato lievemente il tipo di registro quando davi voce a Regina è forse uno dei fattori che più ho apprezzato del capitolo: il corpo del testo, nel complesso, risulta essere unitario, tuttavia sei riuscita a caratterizzare bene ogni personaggio, senza sacrificare il tuo personale stile di scrittura. Questo, a parer mio, è davvero piacevole da riscontrare nelle ff, dove, spesso e volentieri, i personaggi rischiano di assomigliare più a degli stereotipi che a quelli reali!
Quindi, in conclusione, ho trovato i personaggi caratterizzati molto bene (nonostante nel capitolo non succeda niente di stravagante: complimenti!) e lo stile di scrittura risulta essere davvero molto piacevole!
Complimenti!
-ROSE x

29/10/20, ore 21:18

Ciao! Eccomi finalmente qui per lasciarti un segno del mio passaggio! :D
Allora, ammetto che Once Upon a Time è una serie che ho amato e seguito assiduamente per le prime quattro stagioni, ma che poi ho abbandonato, non ricordo nemmeno per quale motivazione. Per capire il personaggio di Anastasia quindi, mi sono messa a fare qualche ricerca su internet, ma ti dirò, ho trovato la storia di questa ragazza talmente interessante e ricca di peripezie che quasi quasi mi ha fatto venir voglia di riprendere la serie! xD
La storia mi è piaciuta, è leggera, simpatica, si lascia leggere molto volentieri, grazie anche al tuo stile scorrevole e pulito. Mi piace il rapporto di fiducia e tutta la chimica che traspare fra queste due donne molto forti e dall’intelligenza viva. Per quanto Regina ricopra qui il ruolo di insegnante, è evidente che le due viaggino sulla stessa lunghezza dell’onda, infatti ad un certo punto è la stessa maestra a chiedere alla ragazza di trattarla come una sua pari.
Io sono rimasta ad una Regina ancora divisa tra il bene e il male, immagino invece che nel corso della serie il suo personaggio sia continuato a crescere fino a raggiungere l’equilibrio che sembra avere in questa storia (la cosa mi riempirebbe il cuore… quella donna merita tutto il bene del mondo! XD), ad ogni modo, da un punto di vista generale, adoro vederla nel ruolo di insegnante di magia, credo che avrebbe moltissimo da dare sia da un punto di vista di competenze che da uno più umano, dunque l’idea di base delle lezioni è veramente azzeccatissima, complimenti!
Non so se tutte le informazioni sulla salvia solo vere, ma nel caso ti ringrazio perché ho imparato anche io delle cose utili che non conoscevo!
Complimenti ancora, a presto!
Violet :D