Addio, Robert.
di Vale_P

22/12/20, ore 15:13

Questa storia ha guadagnato il settimo posto al contest "Voglia di tè (II edizione)" con un punteggio totale di 47,9/60

VALUTAZIONE DI ELISA

Scrittura (7,5/10):

Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 3/3
Non ho riscontrato particolari errori di battitura, punteggiatura o grammatica. Il testo non presenta errori grammaticali. Ottimo lavoro!

Lessico (adeguatezza e varietà): 1/2
Il lessico è piuttosto semplice, c'è sempre da considerare che siamo nei pensieri della protagonista essendo un introspettivo, quindi è normale che non si esprima con un linguaggio altolocato o raffinato. Avrei gradito un poco più di varietà nei vocaboli, per questo ho assegnato questo punteggio. Per quanto riguarda l'adeguatezza invece la trovo in linea con la storia e il personaggio.

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 3,5/5
Senza dubbio il testo risulta chiaro e diretto, avrei gradito frasi più lunghe, a volte sembrano spezzate all'improvviso quasi. Non ho riscontrato particolari tocchi di estro, nel senso che risulta comunque un testo diretto, privo di sovrastrutture, la protagonista comunica i suoi pensieri e i suoi desideri senza filtri.

Trama (7,3/10):

Struttura narrativa: 2/2
La struttura ha un suo cerchio, nel senso che alla fine giungiamo con la protagonista ad una conclusione e ad un’evoluzione, all'inizio quando facciamo la sua conoscenza è presa da mille timori e ansie, ma nonostante questo alla fine si prepara e affronta questo incontro. Quindi la storia ha una sua precisa struttura narrativa che segue gli stati d'animo di una giovane desiderosa di cambiare qualcosa nella sua vita e aprirsi a nuove sensazioni ed emozioni.

Gradimento personale: 0,8/2
Ho assegnato questo punteggio perché la storia purtroppo non mi è rimasta molto impressa, dopo aver terminato la lettura si è come volatilizzata nella mia testa. E' una storia senza dubbio piacevole che lancia un messaggio gradevole e rappresenta una fase che molte persone hanno vissuto, ma non sono riuscita del tutto ad entrare in empatia con la protagonista e ad avvertire a pieno questa storia, anche a lungo raggio, dopo giorni.

Descrizione della bevanda 1,5/2
All'inizio abbiamo la descrizione soprattutto delle foglie di menta e del loro aroma, man mano che la storia avanza ritroviamo varie volte l'infuso e lo assaporiamo assieme alla protagonista. Sembra quasi che il contenuto della tazza si svuoti assieme al tempo che rimane alla ragazza e alla coscienza che lei prende si sé stessa e della situazione che sta vivendo. Avrei gradito qualche altra descrizione del profumo e del sapore dell'infuso, ma ho apprezzato il concetto situato sopra, ovvero “contenuto tazza = tempo che scorre e coscienza acquisita).

Utilizzo del pensiero: 3/4
Il pensiero senza dubbio è presente, soprattutto verso la fine quando si inizia ad entrare nel tema sessualità ed intimità. Risulta chiaro solo avanzando che lei desidera quel tipo di intimità anche, nel senso che all'inizio pensavo guardasse all'incontro senza questo pensiero, solo alla fine sembra dare voce ai suoi desideri e speranze. Ho assegnato questo punteggio perché non sono riuscita ad entrare del tutto in questo mood più intimo e sessuale, ho fatto fatica a pensare alla protagonista che si dedica a questi pensieri, mi sono sembrati comparsi velocemente.

Personaggi (8,5/10):

Descrizione fisica: 2/2
Qui non ho molto da dire, è presente, è ben equilibrata, sono riuscita a farmi un’idea della fisicità della protagonista, vengono inseriti dettagli in vari punti che messi assieme costituiscono una sufficiente e adeguata descrizione fisica.

Descrizione caratteriale (sia che si tratti di una esplicita che di una implicita): 1,5/3
Lei mi ha dato l'impressione di essere una ragazza prima di tutto molto ansiosa, ma anche molto alla mano e desiderosa di lanciarsi verso un nuovo capitolo. Non ho capito bene la sua visione dell'incontro con questo ragazzo, se lo vede come una possibilità per una futura relazione o se lo vede come un ragazzo da cui è solo attratta fisicamente e con cui vuole lasciarsi andare in senso sessuale. Mentre per quanto riguarda lui non l'ho ben individuato, da una frase del testo lui mi sembra punti più sull'aspetto sessuale. Comunque emerge in parte il carattere della ragazza, anche se mi è rimasto il dubbio su alcuni suoi desideri e obbiettivi.

Sviluppo del personaggio: 5/5
Ottimo, il racconto inizia con lei che si trova in uno stato di piena agitazione e indecisione, per poi affrontare una serie di fasi che la portano finalmente a buttarsi e sopratutto a scegliere il coraggio nonostante la paura e l'ansia, ho apprezzato la sua forza e la sua evoluzione nel prepararsi e affrontare questo appuntamento lasciando a casa dubbi e incertezze.

Non sono stati assegnati punti extra.

TOTALE: 23,3 su 30

Grazie mille per la partecipazione! Alla prossima!

22/12/20, ore 12:17

Ecco la mia valutazione:

Scrittura (8,8/10):

Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 2,8/3
La grammatica del testo è davvero ottima, vi è soltanto qualche D eufonica di troppo e un errore di battitura nella seguente frase: “I suoi secondi fini erano evidenti, non face (invece di fece) assolutamente nulla per cercare di nasconderli.”

Lessico (adeguatezza e varietà): 2/2
Il lessico è abbastanza vario e adeguato al personaggio, semplice, colloquiale e diretto.

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 4/5
Mi è piaciuto veramente molto il tuo modo di scrivere. L’ho trovato diretto e chiaro, ma caratterizzato da una sua poetica.

Trama (6,5/10):

Struttura narrativa: 1,8/2
Il testo si apre con le insicurezze della protagonista, insicurezze che poi vengono affrontate e sconfitte. Come struttura narrativa mi pare completa e ben strutturata.

Gradimento personale: 1,7/2
Come storia mi è piaciuta molto. Leggera, scorrevole, ben scritta, forse un filino troppo rapida per i miei gusti, ma veramente una lettura gradevole. Mi è piaciuto soprattutto il finale dove la protagonista sconfigge tutte le insicurezze sul suo aspetto fisico.

Descrizione della bevanda 1/2
La bevanda è presente in più punti del testo e mi è piaciuto il modo in cui l’hai descritta all’inizio, ma dal punto di vista dell’aroma il testo lascia abbastanza desiderare… All’inizio viene specificato che è un infuso di menta, ma nulla di più, avrei gradito che il testo si focalizzasse un poco di più sulla descrizione dell’aroma.

Utilizzo del pensiero: 2/4
Il pensiero emerge solo nella seconda parte del racconto e diviene via via più invadente: prima non c’è, poi piano piano si inizia a intravvederlo, dopo ancora questo velo diventa più spesso fino ad apparire apertamente nelle ultime righe di testo. Come idea è molto bella, però il contest chiedeva un testo che ruotasse per intero attorno al pensiero… Se questo pensiero si fosse manifestato prima, fra i primi paragrafi del racconto, il punteggio in questo criterio sarebbe stato più alto.

Personaggi (9,3/10):

Descrizione fisica (per i dettagli vedere il punto N.2 de "le vostre domande"): 2/2
La descrizione fisica della protagonista è molto importante in questo racconto perché va a influenzare anche la sua emotività. Trovo che tu abbia saputo gestire questo punto nel migliore dei modi.

Descrizione caratteriale (sia che si tratti di una esplicita che di una implicita): 2,8/3
Anche in questo criterio mi trovo a farti i complimenti perché in poche righe hai saputo esprimere questioni molto importanti come il superamento delle proprie insicurezze. Come personaggio mi è parsa completa, molto verosimile e perfettamente gestita.

Sviluppo del personaggio: 4,5/5
Lo sviluppo del personaggio è presente e gestito molto bene. Non ho dato punteggio pieno perché credo che, in un caso specifico come questo, qualche riga in più avrebbe giovato per ridefinire con più calma alcuni passaggi.

Punti extra (0/4):
Storia molto originale (+2): punti NON ottenuti.
Titolo molto bello (+1): punti NON ottenuti.
Intro molto accattivante (+1): punti NON ottenuti.

TOTALE: 24,6/30

11/10/20, ore 07:28

Buongiorno,
un racconto che parla di una scelta, d'altronde la vita è un continuo scorrere e non si può restare per sempre ancorati al passato... molto umano come racconto ^^

10/10/20, ore 19:04

Ah che bella l'ansia da primo appuntamento, eppure non mi manca affatto. Mi è piaciuto questo spaccato di quotidianità ed è anche scritto bene, brava.