Il momento giusto
di inzaghina

18/02/22, ore 14:31

Tesoro, ciao ♥♥♥

sono troppo felice che gli Oscar mi abbiano dato la possibilità di tornare sul tuo profilo a leggere dei tuoi OC! Ricordo che li avevo conosciuti durante degli scambi sull'ABC del giardino e li avevo amati. Questo piccolo sequel/missing moment è di un fluff angst pieno di speranza che fa bene al cuore. Certe ferite non si rimargineranno mai del tutto: Sophie sentirà per sempre la mancanza di Ollie e Maddy, li rivedrà in ogni cosa, in ogni dettaglio, e credo che spessa tornerà a sentirsi in colpa per essere ancora viva. Ma il punto è proprio questo: nulla cambierà mai quello che è accaduto e lei deve afferrare la seconda possibilità che la vita le ha offerto anche per Maddy, deve vivere anche per lei e Ollie. E' meraviglioso vedere come non sia da sola ma sostenuta dall'affetto dei famigliari e di Luke: si dice che dai diamanti non nasce nulla ma dal letame nascono i fiori, e il loro rapporto è sbocciato dalla morte, come quelle margherite che lui le ha regalato. Scalda il cuore vedere come si siano avvicinati poco a poco e si stiano aiutando a guarire.
Davvero una lettura che scalda il cuore e ti ringrazio tantissimo per averla condivisa çç
sei speciale, Francy ♥

Un abbraccio,

Bennina

11/11/21, ore 22:17

Ciao, Francy!
Sono davvero contenta che tu abbia deciso di iscrivere questa storia agli Oscar, perché leggerti mi mancava davvero tantissimo e sono felice di avere l'occasione di tornare a farlo.
Tra l'altro, si tratta di una rilettura, perché questa storia io l'avevo già letta e amata (e non mi capacito di come io non l'abbia recensita, perché in realtà ero certissima di averlo fatto... vai a sapere come si auto-inganna il mio cervello XD).
Insomma, sono contentissima di essere tornata dai tuoi personaggi originali, soprattutto per una storia che è sì tanto dolorosa, ma anche intrisa della dolcezza dei nuovi inizi, del tornare alla vita, della luce e del calore che si riaffacciano nella vita di una persona nel momento in cui si impara ad affrontare un lutto, dopo il momento di totale stordimento e dolore soverchiante.
Credo davvero che questa storia mostri benissimo il percorso di Sophie, che davvero si trova ad affrontare un dolore che nessun adolescente dovrebbe conoscere, e lo fa con una forza d'animo incredibile. Perché soffre, sì, ed è sperduta, e giustamente c'è un momento in cui certe cose semplicemente non si possono affrontare, perché il dolore è ancora troppo grande e anche solo tornare in un luogo che conserva i ricordi di chi non c'è più è troppo.
Ma Sophie cresce, e impara a convivere ogni giorno con un dolore che certo non si fa più leggero, ma almeno è qualcosa a cui ha preso le misure e che può imparare ad affrontare giorno per giorno.
È bellissimo il suo avvicinamento a Luke, perché tutto avviene in maniera molto dolce e molto naturale, lasciando spazio a tutta la loro evoluzione sia come coppia che come personaggi, che si concretizza nel momento del ritorno al lago che tanto era stato fonte di gioia quanto di dolore.
Insomma, ti faccio davvero tanti complimenti, un abbraccio!

06/11/20, ore 15:20

10° Classificata al Contest Seasons Die One After Another II Edizione di Laila Dahl con il Pacchetto Margherita :

- Grammatica e Stile 4/5
A parte qualche refuso (“un -una- delle sfumature preferita di Maddy”) non ci sono gravi errori e la scorrevolezza è buona.
Unica pecca, se vogliamo chiamarla così, è l’eccessiva lunghezza di alcune frasi che a volte possono rendere la lettura un pelino più difficoltosa con il rischio di perdere il filo del discorso.
Ti basti pensare alla primissima frase: “I colori del volantino la infastidiscono, eppure non riesce a smettere di fissarlo, ricalcando i nomi di Madeline e di Oliver con la punta dell’indice smaltato del medesimo blu scuro che colora lo sfondo del cartoncino che ha osservato fin dal momento in cui si è chiusa la porta della propria camera alle spalle.”

- Personaggi 8.5/10
Da questa OneShot si evince che Sophie e Lucas hanno dovuto subire un trauma non indifferente. Quale sia la portata di tale trauma è intuibile attraverso l’introspezione dei personaggi, dai loro ricordi e sensazioni.
Il legame tra Sophie e Maddy viene descritto come solido, fondamentale... ma a quanto pare quest’ultima non c’è più a causa di un incidente a cui però Sophie è riuscita a scampare, questo è ciò che ho capito; e di sicuro mi ha molto incuriosita.
Qui tu analizzi prima il rapporto di amicizia tra le due, poi quello amoroso tra Sophie e Lucas.
I personaggi non vengono descritti subito, dando al lettore la possibilità di immaginarseli man mano che si progredisce nella storia: questo perché hai voluto concentrarti più sulla profonda introspezione iniziale. Infatti, ho adorato quella parte, in cui i pensieri la fanno da padrone.
All’inizio non ci sono molti dialoghi (a parte il piccolo flashback) ma è tutto dannatamente perfetto. Il brano diventa fruibile anche per chi non conosce affatto i personaggi, permettendogli di comprendere solo dopo un certo punto che Sophie sta pensando proprio a Maddy perché è morta.
Quello che non è chiaro è cosa sia effettivamente successo. C’è stato un incidente, Lucas e Sophie condividono un trauma e... il senso di drammaticità rimane, solo che non riesco bene a inquadrarlo. C’è qualcosa che non mi permette di avere una “visione completa”, ecco.

- Utilizzo Pacchetto 17/20 (4+7+6)
Dunque. Iniziamo dall’inizio, no?
La Margherita c’è e non ho potuto non apprezzare la sua presenza, come fiore preferito di Sophie.
Per quanto riguarda il Genere Romantico, beh, c’è anche quello. Certo, all’inizio non sembrava affatto una storia romantica ma poi la presenza di Lucas ha stravolto ogni cosa.
Di colpo il lettore si è trovato davanti la realtà dei fatti: Sophie e Lucas si piacciono (e anche tanto), si sono baciati ma lui frequenta l’università, è partito, lei invece è al liceo. E già qui si capisce che le cose non sono proprio tutte rose e fiori (ironico che il pacchetto si chiami Margherita... okay, oggi sono in vena di battute squallide), ciò che si evince è che ci sia qualcosa di in sospeso tra i due e che viene risolto proprio all’interno della storia. Finalmente Lucas e Sophie hanno il loro appuntamento.
Comunque, ciò che più mi ha intenerito è la scena finale: Sophie trova finalmente il coraggio di “affrontare” il North-South Lake, un’impresa non da poco.
Infine c’è il Prompt Laghetto. In verità, con “laghetto” intendevo qualcosa di un po’ più piccolo di un lago di oltre quattro chilometri quadrati come può essere quello da te indicato ma va bene, avrei dovuto specificarlo meglio.
Il lago rappresenta una specie di prova per Sophie, che riesce a superare grazie all’occasione del diciannovesimo compleanno di Lucas. Ed è dolcissimo che lui si sia reso conto prima di Sophie che, in effetti, quello sarebbe stato il “momento giusto” per affrontare quella prova - insieme a lei.
Bello, bello davvero.

- Giudizio Personale 4/5
Ebbene, lasciami dire che ho adorato la storia così com’è. Il perché il punteggio non è al massimo è solo uno: la primavera è quasi del tutto assente. O per lo meno c’è alla fine, quando Sophie si reca al lago... ma intanto non ho sentito quell’aria di primavera che invece mi sarei aspettata, ecco.
A parte questo però ho davvero apprezzato come la figura di Maddy venga così marcata in tutto il brano, dall’inizio alla fine: sembra quasi che (figurativamente, ovvio) sia lei che li spinge l’uno verso l’altro – senza nulla togliere al fratello che si è defilato nel momento più opportuno, bravo Mike ^^
Ho tra l’altro, apprezzato una cosa che forse non c’entrerà con il pacchetto e il tema del Contest ma che mi ha fatto pensare “sì, è stato così anche per me”. Diventa inevitabile che quando si perde una persona, alcuni luoghi diventino impossibili da valicare... l’anno scorso ho perso mio zio e per me è valsa la stessa identica cosa: non ho avuto il coraggio di andare a casa sua per mesi perché avevo paura di intristirmi per i troppi ricordi; è una tematica che per questo mi sta molto a cuore ^^

33.5