Cop~erta
di Soul Mancini

08/01/21, ore 18:27

Cara Soul, in ritardissimo, ma faccio anch'io gli auguri alla tua Giulia!!!
Perché rovinare una coperta, perché???!!! Adoro coperte e cuscini, per cui leggere di una coperta che è stata maltrattata e strappata a metà è una cosa che fa male (??) XD
Come sempre è divertente leggere delle due amiche, sono sempre molto allegre e frizzanti!
Per fortuna non è apparsa la gemella, mi ricordo che non la sopportavo granché, a differenza del fratello, già più umano!
Alla prossima <3

18/12/20, ore 23:56

QUINTA CLASSIFICATA al contest Fast'n'Flash Writober:

COP-ERTA di SOUL_SHINE

Lessico e stile: 5.75/6
Ciau Soul!
Che piacere averti sempre fra i partecipanti! *^*
Ed eccomi finalmente qui a valutare la tua storia!
Questo è il parametro che più odio da valutare, ma fortunatamente ci sono autori come te che mi rendono la vita facile XD Trovo che lo stile che hai scelto sia in linea con la scena che descrivi e con i personaggi protagonisti: è uno stile semplice, molto lineare e privo di terminologie complesse o troppo ricercate per le ragazze!
Allo stesso modo anche i dialoghi delle due amiche sono assolutamente plausibili e coerenti! ^^
Non ho dato il punteggio massimo (perdonami! ToT) perché in alcune occasioni non mi sono trovata d'accordissimo su alcune scelte di punteggiatura.
L'altra cosa che mi ha fatto storcere appena appena il naso è stato trovare alcune ripetizioni come quel “la sua amica”... in realtà non c'è niente di male, ma ne ho trovati due molto vicini fra loro... e non so, mi ha “fatto strano”, soprattutto considerando la brevità del testo. Il secondo lo avrei sostituito con un semplice “l'amica”, che ti avrebbe risparmiato anche una parola! ^^
Ma a parte questa, che è una cosa soggettiva, non ho davvero altro da aggiungere: davvero un ottimo lavoro! ^^

Trama e personaggi: 8/10
La trama è semplice e lineare, coerente con lo stile di scrittura che hai usato! ^^
Due amiche si incontrano una sera per guardare insieme uno dei loro programmi preferiti in televisione! ^^ E se non ci si fa un po' di dispetti a vicenda fra amici... beh, dove sta il bello? XD Se non fosse che ci ha rimesso il piumone!!! Te lo dico: se qualcuno mi avesse strappato una coperta avrei dato inizio alla terza guerra mondiale AHAHAHA
Perché, in questo periodo, le coperte sono SACRE (a proposito, mi è piaciuto che tu abbia deciso di lasciarti ispirare dal titolo del pacchetto scelto per dare il via a questa storia) e concorrono a creare quel clima autunnale richiesto da questo contest!
E ti dirò, mi è particolarmente piaciuto il modo in cui sei riuscita a creare questo clima ambientando la scena dentro casa. Mi spiego, a parte l'accenno alla pioggia, non ci sono altri elementi esterni che aiutino a contestualizzare questa flashina nel periodo autunnale: quello che c'è invece, è il rimando al fatto che è proprio in questi giorni che si rimane avvolti dalle coperte non solo a letto ma anche quando ci si siede per guardare un programma in televisione. Devo dire che, non seguendo affatto xFactor la mia mente non ha classificato quest'ultimo come elemento autunnale XD però dato che tu sei una grande appassionata ho davvero apprezzato la tua decisione di trasporre una tua abitudine di questo periodo nella storia! ^^
Per quanto riguarda i personaggi, trovo che tu abbia svolto un buon lavoro: le due ragazze emergono abbastanza bene per quanto riguarda i loro caratteri – più spumeggiante quello di Vittoria, più calmo e posato quello di Giulia – ma ammetto che mi sarebbe piaciuto fossero un pelino più approfondite...

Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era: “COPERTA – Genere: Slice of Life + Prompt: Bromance / Sismance / HetFriendship.
E la valutazione di questo parametro potrebbe anche finire così! XD
Hai rispettato perfettamente il pacchetto nella sua interezza. Il genere si percepisce chiaramente in quanto ci racconti di una serata che due ragazze decidono di passare insieme: non si tratta di chissà quali programmi, ma semplicemente di rimanere sul divano a guardare un programma in televisione.
In secondo luogo, il tuo prompt prevedeva che mettessi in scena un contesto in cui si interfacciassero due amici – bromance/sismance/hetFriendship a tua scelta – e, per di più, mi hai colto di sorpresa con Giulia e Vittoria! Perché quando ho visto che pacchetto avevi scelto, ero convintissima che avresti scritto di Ethan e Ives! XD
In realtà... beh, non ho molto altro da aggiungere in proposito! XD Sarò ripetitiva, ma ottimo lavoro! ^^

Gradimento personale: 6/6
Era da una vita che volevo leggere ancora di queste due ragazze per cui non ho potuto che apprezzare! ^^
Come ben sai non sono una grande appassionata di Xfactor... anzi, non lo sono per niente! XD Questo, tuttavia, non ha assolutamente inficiato nella valutazione! Giuro! XD
Quello che più ho apprezzato è proprio la quotidianità della storia: i gesti semplici come condividere una coperta mentre si guarda la televisione possono sembrare scontati, ma in un periodo come questo se ne sente la mancanza e si capisce veramente la loro importanza! ^^

Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^

Totale: 30.75/33

22/11/20, ore 00:36

Ma ciao Soul! Stasera mi sto dando alla pazza gioia e mi sono posta come obbiettivo di iniziare a dare un'occhiata alle altre storie partecipanti al contest di Carmaux... e sono approdata qui!
Che dire? Io sono un po' come Giulia, quando guardo XFactor per me sono tutti bravissimi, a meno che non arrivi uno che proprio... NO XD
Ho adorato l'intesa che c'è tra lei e Vittoria, la loro amicizia è qualcosa di davvero ben costruito. Fa quasi venir voglia di chiamare il proprio miglior amico e organizzare una serata pizza/film/qualsiasi-altra-cosa! Questo è il mio ideale di serata.
È leggera, divertente, mi ha messa di buon umore ^^ e il titolo è stupendo! Cioè, questa cosa della Cop-Erta è... WOW *^* Non ci sarei mai arrivata, bravissima!
Buona fortuna per il Contest e alla prossima!

rosy

15/11/20, ore 10:55

Ciao Soul! Proprio carina, questa flash. D'altra parte, in certe giornate uggiose la cosa più saggia da fare è proprio starsene accucciati sotto al piumone al calduccio... con un libro, la tivù e magari accanto un buon amico. Certo che per rompere in due un piumone di forza ce ne vuole...
Questa flash fa pensare ai momenti belli delle amicizie da adolescenti, quando c'è il programma preferito che non si perderebbe per nessuna ragione al mondo, c'è il partecipante antipatico (che potrebbe essere il personaggio di un cartone animato o di un telefilm... ricordo che gli odi scorrevano a fiumi in questi casi!), c'è infine l'amico/a con cui condividere questi pomeriggi pigri e le passioni del momento. E' come se le due ragazze fossero racchiuse in una capsula di nostalgia, come certe palle di Natale con i lustrini e tutte scintillanti nel buio. O almeno, io le vedo così, come un ricordo bello distante ormai molti anni.

02/11/20, ore 17:36

Recensione premio per il contest "This is our place, we make the rules" 3/3

Ciao Soul!
Eccomi qui a consegnarti l'ultima recensione premio.
Più che il titolo, che non mi ha convinto moltissimo, ad attirarmi qui è stata l'introduzione: in effetti io sono fan di X Factor di lunghissima data, fin dalla quinta edizione (2011? Quanto tempo che è passato :O)
Avevo già letto un paio di flash su Giulia e sui suoi fratelli, anche se forse non le ho recensite, per cui ho ritrovato con piacere questo personaggio con il suo solito carattere, un po' seria e un po' ironica al tempo stesso, grazie anche al rapporto ormai consolidato con l'amica Vittoria.
La scena finale è stata molto simpatica, mi sono proprio divertito a leggere la flash. Certe volte queste "discussioni" con gli amici sono in grado di aiutare a superare anche il peggiore dei momenti.
Complimenti ancora e alla prossima!
mystery_koopa

01/11/20, ore 19:54

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest, quindi sto provando a leggere anche le altre storie partecipanti... Però appena ho visto che le protaginiste sono Giulia e Vittoria mi si sono illuminati gli occhi! Io adoro qurste due ragazze! Mi piace troppo leggere di loro.
Ho apprezzato moltissimo anche questa storia: è coì doooolce! Sono così carine sul divano insieme... Almeno finché non iniziano a contendersi la povera coperta ahahahahah
Il finale è fantastico: piacere io sono cop, lei è erta ihihiihih ❤
Complimenti per l'idea!
In bocca a lupo per il contest 😉
A presto,
Carme93

22/10/20, ore 11:24

Ciao! ^^
Partecipiamo allo stesso contest e, come mia abitudine, mi piace leggere quello che gli altri partecipanti sono riusciti a creare con i diversi pacchetti.
Non conosco le tue protagoniste - attorno alle quali, se non ho capito male, hai costruito molte storie - ma le ho trovate così vere e "normali", da avermi suscitato un enorme senso di simpatia.
Trovo la storia frizzante, divertente, come il legame di due ragazze giovani per cui ogni scusa è buona per divertirsi. In alcuni momenti, sembrano quasi sorelle. A-d-o-r-o.
Genialissima la trovata della cop-erta XD Esprimere attraverso un banalissimo episodio, il concetto di come siano complementari e fondamentali l'una per l'altra - e per di più condensato in cinquecento parole - lo trovo grandioso.
Davvero una storia piacevole, che si legge con il sorriso sulle labbra e in cui ci si può identificare senza molti problemi.
In bocca al lupo per il contest!
Alla prossima lettura
Morgana

20/10/20, ore 13:22

Oddio ma che carine XD
Però dai Gasman non era affatto male! (anzi era proprio carino XD)
Guarda io sono stata proprio l'anno scorso alla semifinale live di xfactor (avevo vinto due biglietti e sono stata super felice!) e se vi posso consigliare: si vede meglio da casa! Poi non so se per la finale è diverso, ma quando sono andata io nel palazzetto l'audio non era buono come quello che senti dal divano (che è quello diretto dei microfoni senza disturbi/rimbombi o altro) e poi anche "la magia dello show" dal vivo si perde parecchio :-(
Cioè a me i dietro le quinte piacciono un sacco quindi mi è piaciuto tantissimo vedere come si gestivano le cose in uno studio in diretta, ma se è per lo spettacolo in se da casa lo si vive meglio (almeno secondo me!)
Ma veniamo a questa storia XD
è un racconto semplice e carino! Il temporale fuori e tv e copertina dentro. La chimica di queste due amiche mi piace tantissimo. Sono genuine e si sente bene il loro rapporto quasi fraterno (si dice fraterno anche tra donne? sorello?). Sono frizzanti nei dialoghi e nei gesti. Lo stile come dicevo è pulito e incalzante, le due ragazze sono caratterizzate dai dialoghi e dalla loro parlantina: un po' si stuzzicano e questo sottolinea ancora di più la loro intesa. E' Poi una chicca questa cosa della coperta che si rompe XD E che diventa un "cop" e una "erta"!
Complimenti idea carinissima e resa davvero bene.
Mi hai strappato un sorriso, che è una cosa sempre bella e buona ^^

ciao ciao
Earth

14/10/20, ore 21:21

OMMIODDIO SOUL *_____________*
AUGURI GIULIETTA, ANCHE SE IN RITARDO!!!!
Ohhhh, tu non sai quanto mi erano mancate le avventure di queste due anime sorelle!!
Mi mancava la leggerezza di queste due ragazze, la loro spensieratezza e i loro problemi normali - non come quelli disagiantissimi di Ives&Ethan! X'D
Mi era mancato il loro modo di scherzare, di stare insieme, di trascorrere semplicemente del tempo l'una con l'altra e fare ciò che amano fare.
Anche una scena banale come quella di guardare insieme X-Factor può rivelarsi dolcissima e adorabile, e tu sei riuscita perfettamente a far trasparire il loro rapporto e il loro carattere!
Poi ho ADORATO ALLA FOLLIA come hai scritto il titolo: quel simbolo che sta a significare la coperta che si strappa e alla fine le due ragazze ne hanno due, visto che non sanno assolutamente condividerne una sola!
Quanto detesto Leo Gassman... AAAARGGGGHHH!!!! Guarda, per fortuna quest'anno non ho ancora beccato uno odioso quanto lui, ma secondo me ce ne vuole per raggiungere i suoi livelli! -.-"
Cavoli, Soul, hai scelto un modo stupendo per festeggiare il compleanno di Giulia, e sono contentissima che non sia apparsa quell'arpia della sua gemella perché ti giuro che le avrei lanciato una scarpa in bocca AHAHAHAHAHAHAH!
Ho amato ogni singola parola di questa piccola flash, davvero, e sono felicissima che partecipi a due contest magnifici *___*
Sei stata speciale e hai scelto le parole giuste per ogni singolo istante, so di non poter competere con te perché quando scrivi dei tuoi OC sei formidabile, e non solo se si tratta di Ives&Ethan, tranquilla!
Ci voleva questa spensieratezza, questa leggerezza, questo momento di puro fluff e momenti quotidiani: grazie, grazie davvero per aver dato a noi lettori un po' di tregua dal profondo dramma AHAHAHAHAH!
Alla prossima e in bocca al lupo per i contest, anche se non ti serve proprio ♥

14/10/20, ore 11:01

Souuuuul!! Eccomi anche da te, sto facendo un po' il giro da tutti e non potevo di certo perdermi una storia su Giulia e Vitto, che già avevo amato in altri tuoi racconti *_*
ahahahahah, la spiegazione del titolo è geniale, mi è piaciuta un sacco, anche io potrei uccidere per il piumone dato che sono una freddolona di prima categoria <3
Poi oddio, X Factor!! E' vero che è proprio tipico di questo periodo, difatti ogni venerdì mattina mi devo sorbire il mio collega invasato ahahaha, che mi fa rivedere i video dicendomi chi secondo lui è stato il più bravo. Io sarei esattamente come Giulia, non saprei giudicare, per me sono tutti bravi. E oddio, la loro idea di andare a vedere una finale dal vivo mi ha fatta tantissimo pensare a quando sette anni fa sono andata col mio migliore amico a Genova, a vedere le audizioni **. E' stato l'anno in cui c'erano MIka, la Ventura, Elio e Morgan... ci siamo divertiti da matti!!
Una storiella dolcissima e dal profumo d'autunno, sono certa che Carmaux la adorerà **!
complimenti e un bacione!

Benni

12/10/20, ore 19:32

AUGURI GIULIAAAAAA!!!! <3
Che bello festeggiare i compleanni dei propri personaggi! E' una cosa troppo dolce e mi piace troppo questa "festa efpiana" che si "organizza" (e anche in questa recensione è partita la mania per le virgolette) in occasione di ogni compleanno! *______*
Poi non vedevo l'ora di leggere qualcos'altro su queste due splendide creature, è da troppo tempo che non scrivi qualcosa su di loro e ne sentivo la mancanza! (Tu non ci crederai, ma io davvero penso anche ai figli degli altri, mi chiedo come stanno, che cosa fanno... ci penso, insomma! Dimmi se questo non è da vere malate mentali XD)
Hai scritto una flashina apparentemente semplice, in cui due amiche del cuore condividono una specie di tradizione (ADORO!) che ovviamente doveva aver a che fare con la musica *_____*
Non solo ho apprezzato particolarmente questo "evento" del giovedì sera e la sua importanza, ma soprattutto il significato che assume se si conoscono queste due ragazze e il loro rapporto: in ogni riga si leggere chiaramente quanto si vogliono bene, l'affetto con cui giocano l'una con l'altra, con cui si prendono in giro... è bellissimo leggere di questa meravigliosa amicizia, perché sai quanto sono legata a questo tipo di rapporti e mi sento tanto felice per Giulia, che ha trovato un'amica come Vittoria, e per Vittoria per aver trovato un'amica come Giulia *_____*
Si meritano a vicenda e questo si sente davvero! Poi l'escamotage della cop-erta l'ho AMATO!!! All'inizio non avevo ben capito cosa volesse dire il titolo, ma arrivata alla fine tutto acquista un senso e ti posso solo dire che sei stata a dir poco geniale!
Hai raccontato un'amicizia così grande e profonda in così poche parole! *______*
E comunque... chi se ne frega di Thomas e Naomi, avranno altre occasioni per festeggiare il loro compleanno HAHAHAHAHA Giulia deve stare con Vittoria oggi, punto u.u
Sono contentissima che tu abbia scelto di scrivere di queste due ragazze e approfondire così il loro rapporto! *_______*
Insomma, questa recensione si può riassumere così: *______* HAHAHAHAHA però davvero, mi hai trasmesso tantissimo con meno di 500 parole, ormai potresti farmi ridere/piangere/scatenarmi qualsiasi altra emozione con appena una riga HAHAHAHAHA ne sono sicura XD
...non sapevo che Leo Gassman avesse partecipato anche a XFactor, io l'ho conosciuto a Sanremo e mi è piaciuto ^^ Ovviamente poi l'ho sentito solo cantare, quindi per il resto non posso commentare XD
COMPLIMENTI e ancora tanti auguri a Giulia!!! Ma dimmi, avete festeggiato oggi? *______*

Off topic che non c'entra assolutamente nulla con questa serie né con questa storia, ma che ti scrivo qui perché altrimenti me ne dimentico di nuovo: ADORO troppo il fatto che il cantante degli Storm it Down abbia la voce di Jared Leto, me lo immagino proprio e gli dà un che di poetico! *______*
Lo so, non c'entra niente ma ci tenevo a fartelo sapere e tra XFactor e il resto mi è tornato in mente XD

12/10/20, ore 17:16

Auguri Giulia!
Che bello trovare una flashina su lei e Vittoria! Sai, quando leggevo di loro due mi è tornato alla memoria di quando, giusto alla loro età, io e una mia amica ci ritrovavamo a casa mia una sera a settimana a guardare una raccolta di film d'amore che mia mamma aveva preso in edicola. Però non ci siamo mai contese la coperta ahahahahahahaha, anche perché forse faceva caldo e non ce n'era bisogno. È stato davvero molto carino e divertente leggere della loro lite scherzosa per il piumone, che poi ha fatto la fine del bucato lavato senza Ace... non so se ricordi la pubblicità di quella candeggina, c'era una nonnina che strappava le camicie, e che regolarmente facevano STRAAAAP! Come il piumone, anzi: cop e erta ahahahahhahahahahahahahahhahaah
Il finale mi ha spezzato (ancora come il piumone...). Spero che fosse acrilico e non di piume, altrimenti sai che casino a raccoglierle tutte???
Buona fortuna davvero per i contest, ma penso proprio che sia Carmaux che Juriaka saranno deliziate da questo tuo piccolo racconto!
Bacioni e a presto!

12/10/20, ore 16:22

Ciao Soul, ma che carina questa storia!!
Sai bene quanto adoro Giulia e Vittoria, quindi mi fa sempre piacere incontrarle e vivere qualche esperienza divertente al loro fianco.
Ammetto che io sono una delle poche persone a non guardare XFactor, mi sa, però ovviamente conosco almeno qualcuno dei talenti che ci è passato e ricordo di aver letto da qualche parte che il nipote di Vittorio Gassman aveva partecipato... non so perchè, ma me la immaginavo proprio Vitto a non essere una sua fan, visto il suo caratterino che tanto adoro!
L'idea che le ragazze si sono ritrovate ognuna con in mano solo una metà della coperta è assolutamente deliziosa e mi ha fatto sorridere tantissimo, anche perchè le due ragazze hanno affrontato la situazione nel modo migliore, ridendo per quanto era appena accaduto.
Tantissimi auguri alla tua Giulia, oltre che a Thomas e Naomi, hai fatto benissimo a dedicare una storia solo a lei e Vitto - senza includere i gemelli.
In bocca al lupo per il due contest.
Alla prossima,
Francy

12/10/20, ore 12:48

Ciao! Cercavo una lettura leggera tra le nuove pubblicazioni e ho trovato la tua. Divertente e frizzante, l'amicizia tra le due ragazze fa venire voglia di leggerne ancora, perfino ad una come me che di storie originali non ne legge moltissime.
Scritta bene e si legge tranquillamente senza alcun intoppo, un ottimo lavoro, carino e ben curato!

Karon