He had a lot of flaws, but he was very adaptive
di Sia_

Ciao, sono qui per lo scambio del Giardino! Ho scelto di recensire questa storia perché ho visto che aveva meno recensioni rispetto alle altre e perché mi piace un sacco la Drarry, anche se non rientra tra le mie ship preferite in assoluto.
Che dire, la storia mi è piaciuta davvero molto, la prima frase è molto d'impatto e questa scena slice of life veramente adorabile. Scrivendo di una coppia come questa è facile cadere nell'OOC ma ho trovato il tuo Draco molto credibile; un ragazzo che dopo i traumi subiti ha iniziato a crescere, maturare e imparare ad accogliere l'amore nella sua vita, ma sempre dotato di un certo cinismo e arroganza di fondo. In particolare ho trovato azzeccatissime queste descrizioni; "Desiderava che quella miccia fosse sempre e solo sua, mai dei mille Weasley, mai della Granger"/"Qualche anno prima le avrebbe amate le occhiate degli altri [...] persino il suo riflesso allo specchio odiava essere guardato". Una caratterizzazione davvero calzante, complimenti :) Ci hai presentato un Draco maturo ma decisamente non romanticizzato, nel senso che non viene descritto come uno zuccherino che si lascia andare a sdolcinatezze che non farebbero parte del suo carattere.
Molto bella la scena finale, il riferimento agli sguardi nascosti e alla speranza che "Draco sarebbe stato seduto su quella sponda del letto anche il giorno, il mese, l'anno dopo".
Il tuo stile di scrittura è scorrevole e piacevole, l'unica "critica" che mi viene da farti (più che una critica è una semplice osservazione) è che alcuni termini potrebbero essere modificati per rendere meglio l'effetto delle frasi. Per esempio, la frase iniziale sarebbe stata perfetta e più completa se avessi inserito il soggetto "Draco" (così da far capire subito al lettore che si sta seguendo il suo punto di vista) e invece di "Harry aveva l'impressione di assomigliare..." sarebbe stato corretto scrivere "Dava l'impressione di assomigliare".
In ogni caso si tratta di pochi dettagli che non hanno influito sul mio apprezzamento per la storia. Complimenti e a presto!

Ciao, Silvia ♥︎

Manco da un po' dal tuo profilo e quindi eccomi qui in esplorazione. Appena ho visto questa Drarry mi sono fiondata, nei prossimi giorni spero di riuscire a recuperare altre cose che ho adocchiato 🤓

Allora, lasciati dire che questa piccola storia è una bellezza, ma è una bellezza proprio perché secondo me sei riuscita a cogliere uno spaccato di vita, a racchiudere un momento quotidiano tra questa coppia ormai consolidata che però si lecca ancora le ferite di una guerra che ha lasciato dietro di sè numerosi (e dolorosi) strascichi e di un passato che li ha visti fronteggiarsi su sponde opposte. È un passato che ovviamente nessuno dei due può dimenticare, e neanche vuole, ché li ha resi ciò che sono ora - ma che non li ha definiti, come Harry cerca di far capire a Draco. Sono intensi, questi due, intensissimi, e tu lo fai capire anche se rimani nel rating verde e nel genere fluff, quindi bravissima perché c'è una tensione immensa e la cosa mi fa saltellare, sappilo. Questa cosa che Harry è riuscito a levigare le ferite di Draco e che ancora cerca di sanarle del tutto credo sia uno dei temi più belli, e da neofita delle Drarry posso dire che adoro, e tanto. E Draco che si abbandona a lui... adoro il doppio. "Quasi come una beffa, aveva sconfitto il male fatto con l’amore di due labbra, aveva rotto un maleficio e creato magia": ma che bellezza è?? Tra l'altro, descrivi un Draco spezzato, diverso da chi è stato, e questa frase secondo me esprime al meglio questo concetto: "Persino il riflesso nel suo specchio odiava essere guardato." Bellissima, da brividi ♥︎ E il finale, con quella rassicurazione, e quel "Draco sarebbe stato seduto su quella sponda del letto anche il giorno, il mese, l’anno dopo": mi hai ucciso, ci tenevo a dirtelo ♥︎

Se non si fosse capito, ancora, ho amato questa storia, e mannaggia a voi quando mi avete fatto scoprire la Drarry! Bravissima ♥︎

Un bacione,
Marti.

Non sono solita recensire qualcosa che non è una fremione ma per te recensirei anche le storie più strane al mondo e la drarry lo è su. però mamma mia come l'hai resa, così intensa e bella, con tanto scherzo e tanto amore. sono dolci, sono carini e mi si è fermato un po' il cuoricino a vedere questo scambio di battute taglienti come lamen, ma allo stesso tempo dolci.
Insomma, l'ho amata ecco, l'ho amatissima!

Ciao Sia, lasciami dire innanzitutto che apprezzo tantissimo il tuo essere tanto versatile nell'esplorare coppie, personaggi e legami differenti – anche perché di riflesso fai essere molto versatile anche me nella lettura!
La Drarry non è una mia coppia, ma trovo la sua ipotesi interessante e alcuni dei motivi per cui la trovo interessante li ho ritrovati qui, nonostante siano ammantati da tanto fluff e in un momento in cui Draco e Harry sono già una coppia. Le conflittualità è nel passato ormai, ma comunque emergono come punti il focalizzarsi (anche scherzoso, anche per negazione) sui difetti, che non sono negati ma rivisti in un'altra chiave, il marchio nero (che non può essere mai cancellato e che Draco continua a vivere inevitabilmente come peso) e il senso di antagonismo verso Hermione e Ron e in generale gli altri, motivato adesso dalla gelosia. È anche forte la potenza del loro amore e quello che l'uno significa per l'altro.
La scena, un perfetto slice of life, è molto dolce – come richiesto dal prompt – ma ha anche elementi di introspezione e malinconia che sottolineano la caratterizzazione dei personaggi e il loro valore come coppia.
Mi piace tanto come mi fai apprezzare tante coppie diverse, sei motlo creativa in questo periodo e io ne sono molto contenta!
Un bacio e alla prossima!