Fermoimmagine
di morgana85

25/06/21, ore 18:09

Recensione premio per la partecipazione al "Falling in and out of love" contest 2/3

Ciao cara,
rieccomi qui a leggere un'altra tua originale - ambiente nel quale ti ho conosciuta e in cui mi ha fatto molto piacere fare ritorno.
Devo dire che negli ultimi tempi mi sono appassionata molto alle flash, quindi sono stata particolarmente contenta di leggerne una tua, soprattutto dopo aver scoperto che questo è stato il tuo primo tentativo... che dire? Sono sinceramente ammirata dalla tua capacità di racchiudere così tanto senza però svelare troppo dei tuoi protagonisti.
Sarà che poi io amo l'autunno, ma credo che tu questo già lo sappia, sarà che l'argomento che hai scelto di trattare, ammantando di delicatezza ogni parola e ogni riga di questa tua flash, è particolarmente adatto a questa stagione, sarà perchè sono un'inguaribile romantica; fatto sta che mi hai davvero fatto innamorare del tuo protagonista e del rapporto che lo lega a questa donna che porta l'autunno tra i capelli e il sole negli occhi.
Ho trovato ben caratterizzati, nonostante fossero in realtà appena accennati, entrambi i personaggi: lui è impaurito all'idea di fare il passo successivo e dichiararsi, lei è stanca di attendere e decide di accettare il loro rapporto così com'è, perchè è lui l'unico a vederla come davvero è - e questo è qualcosa di irrinunciabile, comprensibilmente.
Lei gli fa una richiesta che sembra folle e impossibile da accettare, eppure lui lo fa perchè a lei non sa dire di no; il loro è un legame indissolubile, che nulla potrà mai scalfire e che durerà nel tempo - proprio come ci hai mostrato essere durato già per anni.
Mi hai saputa davvero emozionare con questa storia e, credimi, questo è il complimento migliore che potrei mai farti, perchè se una storia mi arriva dritta al cuore significa che l'autore ha fatto un lavoro meraviglioso.
Come sempre il tuo stile è delizioso, adatto a storie brevi come questa o a quelle lunghe - che sono solita preferire anche io.
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

24/12/20, ore 12:08

Prima o poi capirò come fai a fermare il tempo e lo spazio mentre scrivi, ma non è questo il giorno.
Con le tue storie è sempre così. Che siano 500 parole o 9000 finisce sempre che il tempo mi passi in un secondo ma, allo stesso tempo, mi ritrovo catapultata in un mondo parallelo. Ne esco sempre con quel pizzico di tristezza al pensiero che sia finita. E ci sei riuscita anche adesso. Con cinqucento parole. CINQUECENTO.
Io non mi capacito. Il bello è che scrivi poco e racconti tutto, forse perché sei così brava a dare solo le informazioni necessarie affinché noi possiamo immaginare tutto il resto.
Sai quanto amo il tuo modo di scrivere, ormai, non ho più parole per descriverlo.
Sei una meraviglia per la mente <3

21/12/20, ore 08:23

Ciao :-)
Ho partecipato allo stesso contest e finalmente sono riuscita a trovare un attimo per leggere questa storia!
Il titolo è molto carino e adatto alla storia: riassume il nodo attorno al quale ruota la storia, cioè la fotografia e il desiderio del protagonista non solo di scattarle tante foto ma anche quella di bloccarla in un solo istante e tenerla sempre con sé. È molto romantico, peccato che la loro storia non è destinata al lieto fine.
Bella l'immagine della sposa immersa nell'autunno; stagionr che ritorna anche nei loro ricordi suscitando tanta dolcezza, seppur velata dalla tristezza della consapevolezza di quello che sarà.
Davvero una storia densa e carica di emozione, complimenti!
A presto,
Carme93

18/12/20, ore 23:48

PRIMA CLASSIFICATA al contest Fast'n'Flash Writober:

FERMOIMMAGINE di MORGANA DI AVALON

Lessico e stile: 6/6
Ciaoo!
Piacere di fare la tua conoscenza e di averti tra i partecipanti! Sono proprio contenta che questo mio contest abbia coinvolto tanta gente e mi abbia permesso di conoscere autori come te! ^^
Cominciamo subito, anche se temo che questa valutazione sarà assai breve perché credo sarò molto ripetitiva XD
Che dire? Non mi sento di segnalarti assolutamente nulla per quanto riguarda questo parametro! XD Hai usato uno stile molto vivido, che permette al lettore di leggere e di percepire e palpare davvero i sentimenti dei personaggi in modo estremamente reale! Per questo non posso che farti i complimenti, soprattutto perché, avendo a disposizione poche parole non è affatto scontato che uno scrittore ci riesca! Bravissima!
Per lo stesso motivo, anche dal punto di vista lessicale, ancora una volta non posso che farti i complimenti! ^^ Si vede proprio che ci hai lavorato su tanto e che sei stata attenta ai minimi dettagli, sia per le scelte lessicali, quanto strutturali del testo!
Da un certo punto di vista, l'unica cosa tra mooolte virgolette “negativa” che ho notato è stato un tripudio di virgole, forse a scapito di altri segni di interpunzione, ma, se calcolato insieme a tutto il resto della valutazione di questo primo parametro si tratta di una minuzia tale che non ho ritenuto giusto penalizzarlo.

Trama e personaggi: 10/10
La tua storia mi ha terribilmente sorpreso! Ho iniziato a leggere aspettandomi un determinato sviluppo e praticamente ad ogni riga mi hai “sconvolto” guidandomi in un'altra direzione. Innanzitutto ti ringrazio per il modo in cui sei riuscita a rispettare la consegna del contest: hai descritto l'autunno attraverso la luce – elemento che aiuta ad introdurre anche uno dei personaggi in quanto la luce è fondamentale per un fotografo – colori, profumi e odori... e nostalgia. Si percepisce un senso di calore e allo stesso tempo quel senso di dolore e di caducità che le foglie ingiallite che si staccano dai rami per depositarsi a terra incarnano così bene. A questo proposito, non potevi trovare una conclusione migliore: quell'ultima frase è semplicemente perfetta!
Ho adorato il modo in cui hai presentato i personaggi. Oggettivamente non sappiamo molto di loro – non sappiamo nemmeno i loro nomi – ma li conosciamo nei ruoli di fotografo e sposa... e allo stesso tempo si capisce immediatamente che il primo non è solo il fotografo del matrimonio della seconda. Si percepisce affetto, passione, rimpianti, un amore ancora pulsante ma allo stesso tempo non corrisposto.
Il fatto che tu sia riuscita a condensare tutto questo in sole cinquecento parole a parer mio è veramente spettacolare! Ammetto che non tutti i passaggi mi sono risultati subito chiarissimi ad una prima lettura – e certamente avere a disposizione qualche parola in più sarebbe stato comodo – ma dedicando alla storia una seconda lettura (più che meritata) tutto ha preso perfettamente forma.

Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era: “BOSCO – Genere: Romantico + Prompt: Nostalgia”.
Come già accennato nella valutazione del parametro precedente, sei riuscita a far trasparire un affetto non scontato, un amore un po' “confuso”, forse. Oggettivamente non sappiamo cosa sia successo a questi personaggi, come mai alla fine, lei stia sposando un altro uomo nonostante provi ancora qualcosa per il nostro fotografo. Paradossalmente, tuttavia, non è importante saperlo.
Il genere romantico emerge nelle descrizioni, nelle lacrime nascoste dietro l'obbiettivo della telecamera, nei momenti catturati dalla macchina fotografica e così ben descritti che mi sembra di avere davvero in mano le fotografie in questione.
La nostalgia, infine, è presente nel corso di tutto il testo: all'inizio, quando anche solo guardare la sposa da fotografare è doloroso; nei ricordi, quando le dita sfiorano quei capelli pieni di autunno; alla fine, durante l'ultima fotografia accompagnata da quella foglia che cade inesorabilmente a terra.

Gradimento personale: 6/6
Se non si fosse capito, questa storia mi è piaciuta davvero tantissimo! XD Sei stata in grado di gestire così tanto in così poche parole che sei riuscita davvero a mandarmi fuori di testa! Questa flashina finisce immediatamente nelle preferite e se vorrai in seguito scrivere altro con questi protagonisti – nonostante, devo ammettere, tu abbia costruito questo piccolo testo così bene da risultare completo così com'è, senza bisogno di ulteriori aggiunte – ti prego di avvertirmi! ^^

Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^

Totale: 33/33

08/11/20, ore 16:43

Ciao Morgana!
Come promesso, eccomi qui a leggere la tua storia per questo contest! Sto decisamente arrancando per stare dietro a tutte quelle che sono state consegnate, ma la tua flash mi attirava troppo per non ritagliarmi qualche minuto *-*
Le mie aspettative non sono state deluse, anzi: ho ADORATO ogni singola parola di questa flashfic, che è stata così ricca e intensa da sembrare più lunga di 500 parole! Sono rimasta impressionata non solo dalla marea di dettagli che sei riuscita a inserire, ma anche dalla storia che hai raccontato; dietro queste parole sembra esserci un quadro molto più ampio, la storia di un'amicizia e di un amore non corrisposto, la storia di tanti momenti condivisi insieme e l'importanza dell'autunno e dei suoi colori.
Ho amato alla follia come hai raccontato appunto la stagione, definendola tramite colori, luci e odori: sei riuscita a trasportarmi in ogni singolo paesaggio da te descritto, mi hai mostrato proprio quel tramonto dorato come si trattasse di una fotografia, e io ti sono infinitamente grata per questo perché è stato magico!
C'è una straziante delicatezza (e anche un delicato strazio) in questa flashfic, e quell'ultima foglia che cade a terra con leggiadria, ma insesorabilmente, ne è il perfetto riassunto!
Per non parlare del protagonista appassionato di fotografia! Mamma mia, quanto ho adorato questo dettaglio *____* io non sono molto abile con le fotografie e ci perdo subito la pazienza, ma adoro chi ha la capacità di catturare delle bellissime immagini - che spesso celano in loro anche una marea di sentimenti, che soltanto occhi abbastanza sensibili riescono a cogliere.
Bene, non credo di aver scritto una recensione proprio sensata XD ma spero che comunque il mio apprezzamento ti sia arrivato! In confronto a questo capolavoro, la mia flashina fa veramente pena ^^ sono sicura che andrai benissimo al contest!
Ancora tantissimi complimenti e in bocca al lupo! ♥

03/11/20, ore 15:56

Buongiorno, eccomi finalmente qui anche da te ^^, sto "passando in rassegna" (mio Dio, che espressione orribile çç) tutte le mie compagne di contest (o compagni.)
Wow, trovo che tu abbia davvero fatto un lavoro splendido! Non so se questi tuoi OC siano già comparsi in qualche storia, ma mi hai incuriosita moltissimo e vorrei tanto saperne di più, cosa non abbia funzionato fra loro, e perchè lei stia sposando un altro quando palesemente entrambi provano ancora qualcosa l'uno per l'altra. La vita a volte è veramente strana...
Immagino sia stata una tortura per entrambi quella di rivedersi al matrimonio come sposa e fotografo çç.
Hai racchiuso una marea di emozioni e di poesia in queste poche righe, per non parlare di quanto autunno tu sia riuscita a inserire: la tua passione per la fotografia e per questa stagione si sente davvero.
Complimenti, è tra le più belle storie partecipanti che abbia letto finora <3
ti farei un in bocca al lupo ma secondo me non ne hai bisogno ^^

alla prossima, buon proseguimento!

Leila

29/10/20, ore 10:17

Ciao cara! Di nuovo, come potevo farmi sfuggire una tua nuova storia? Soprattutto se si parla di fermoimmagine e fotografia (che ho scoperto "recentemente", diciamo da un paio di anni, di essere una forma d'arte a me molto cara).
Questa storia, come tante altre che hai scritto e che ho letto, sembra essere piena di te. La malinconia, quel senso dolceamaro di chi lascia andare qualcosa (o qualcuno) che ama sono totalizzanti. La tristezza che permea la storia, breve, te lo concedo, ma decisamente intensa, è qualcosa che colpisce al cuore e che fa scendere una lacrima anche a chi legge. Almeno, così accade, così è accaduto a me.
Adoro il tripudio di colore e di calore con cui hai riempito le "poche" righe che compongono questa storia: l'autunno non è la mia stagione preferita, è piovoso, è freddo e caldo al tempo stesso, è una via di mezzo che non riesco a decifrare e a me piacciono le cose ben chiare. Però il tuo autunno, l'autunno che hai dipinto per questa storia è un autunno dai molteplici significati, nessuno più importante degli altri, tutti ugualmente validi e intensi.
Ho amato tantissimo, davvero tantissimo questa breve storia per cui ti faccio tutti gli in bocca al lupo del mondo. Bravissima sorella, come sempre.
Un bacio grande e a presto, L.

28/10/20, ore 10:18

Ciao morgana85. Molto bello quel che scrivi nell'introduzione riguardo l'autunno come bella la frase di W. Fontana che hai scelto. Scattare foto in uno scenario autunnale, con i suoi colori, i suoi profumi, una stagione che affascina molto anche me. Si può percepire il tuo amore per la fotografia, ben esprimendo a parole quel che vedi nella tua mente. Un testo dall'atmosfera malinconica dove è emblematica la frase finale: "Una foglia volteggiò e cadde, come ogni sua speranza e in un moto di infinita nostalgia." Ho ben immaginato quella foglia, percependo il significato dello scritto in modo poetico. A livello di scrittura hai fatto bene a cimentarti con un testo breve, variare permette sempre di crescere. Un saluto.
(Recensione modificata il 28/10/2020 - 10:20 am)

17/10/20, ore 13:23

Possibile che tu riesca a rendere magica e poetica anche una semplice fan fiction di 500 parole?
No, seriamente, io non posso fare a meno di leggere le tue creazioni grazie alle quali vengo catapultata all'interno del racconto. In queste atmosfere, descritte così magistralmente, mi sono quasi sentita avvolta in un soffice plaid dalla trama a treccia.
L'amore struggente, non corrisposto, ti piace proprio eh? Ti piace farmi star male mentre leggo? Ho il mio cuoricino spezzato dalle tue ultime storie. Mi immagino come il meme in cui una persona spinge le teste dei due personaggi e dice "NOW KISS".
Tornando a noi, io non posso fare a meno delle tue storie. Le leggerei all'infinito e sembrano opera di una scrittrice di professione e non solo di una persona che lo fa come hobby.
In bocca al lupo per il contest (ad entrambe a dire il vero),
sei sempre la mia preferita! :3
Un caloroso abbraccio,
la tua Chris

14/10/20, ore 16:21

Ciao, tesoro, eccomi alla velocità della luce, ho divorato questa flash che ha il tuo tocco magico, e il tocco fiabesco e colorato dell'autunno.
Lo so che di solito scrivi testi più corposi, ma fidati, questa flashfic ha saputo racchiudere veramente tutto quanto, compreso il senso dell'autunno. La descrizione della donna che porta l'autunno nei capelli e il sole negli occhi è qualcosa di sublime, mi sono immaginata una bellezza che sa di nostalgia e che incanta a prescindere.
Poi, l'idea del fotografo mi ha ricordato il tuo Blaise che ho amato in passato, amo come riesci ad inserire la bellezza in poche parole. Quei "click" danno una scansione meravigliosa all'inizio del testo, mi sembra proprio di sentirli e di vedere dal vivo una persona che fa una foto, ha un effetto strabiliante <3
Sì, l'autunno sa anche di nostalgia, e hai saputo incastrare perfettamente  in queste cinquecento parole l'incanto di questa stagione, più la nostalgia e il senso di perdita del protagonista. Oddio, ci credo che avrebbe voluto rifiutare di fare il fotografo al suo matrimonio, e lei glielo chiede pure?
"nessuno vede me come lo fai tu". E' una parola bellissima. E poi ancora "l'autunno mi ricorda te." Wow, in pochissime parole hai saputo descrivere un amore di cui il lettore sa pochissimo ma di cui vorrebbe sapere molto altro. Eppure sento la flash come una storia completa, non ho la percezione di soffrire per delle parti mancanti perchè la vedo completa di tutto, è stata una lettura piacevolissima che però ha rappresentato bene ogni sentimento che volevi trasmettere.
L'ho amata, anzi, se vuoi cimentarti in altre flash fallo pure, perchè questa è una meraviglia, con uno stile sempre sublime e con delle frasi ad effetto che fanno innamorare dei protagonisti <3
Complimentissimi e grazie per avermi avvisata subito, è stata una lettura fantastica, ma ovviamente quando si tratta di te non avevo dubbi <3