Favola nel bosco di Magia Alata
di Chiara PuroLuce

30/09/23, ore 11:29

Un racconto davvero molto carino!
Ho adorato l'amputazione del bosco con gli animali parlanti insieme alle fate! Mi ha ricordato molto i disegni di Tony Wolf.
E anche il messaggio è davvero importante: non conta i nostri difetti fisici o la nostra bellezza esteriore.
Ma le nostre capacità e di quello di buono abbiamo dentro.
Davvero una bella fiaba!

01/09/21, ore 21:48

Ciao eccomi per lo scambio

Ho trovato davvero molto dolce questa favola e soprattutto il significato che essa racchiude.

La principessa delle fate si sente insicura di se stessa e non crede che il principe possa amarla per il suo aspetto. Ma i suoi amici la convincono che non è così ci deve essere un altro motivo per cui il principe ha chiesto di sposarla ed è molto più profondo di come lei immagina. Infatti andando a trovarlo lui glielo conferma, così la fata no ha più dubbi.

Davvero molto bella, mi è piaciuta tantissimo. =)

17/08/21, ore 19:03

Ehilà! Sono qui per lo scambio di recensioni sul gruppo facebook! Ho voluto scegliere qualcosa di originale e leggero, proprio per non farmi condizionare da personaggi o ambientazioni che conosco, così eccomi qua! Ti sono davvero molto sincera, ho aperto questa oneshot, non propriamente sicura di quello che avrei trovato, ma sono rimasto davvero molto sorpresa. La leggerezza di una favola che potrebbe essere facilmente trovata su un libro per bambini, e la morale che come al solito non tarda ad arrivare, stavolta dritta al cuore di una ormai 23enne come me, che ancora a volte si preoccupa dell'aspetto fisico piuttosto che di quello che ha da offrire al mondo. Sono rimasta davvero davvero molto sorpresa, sia per la scrittura fluida e semplice, che per il significato più profondo della storia. Bravissima davvero, hai centrato in punto con una facilità disarmante. Complimentoni, e spero di rileggerti presto! Un bacio Aki 💞

12/05/21, ore 00:24

Heyla qui è Pok che scrive e mi è piaciuta la tua favola. Sei il mio primo scambio del giardino e considerando che non conosco il fandom su cui scrivi mi sono lanciata su qualcosa di più familiare. Togliendo qualche piccolo errore tipo alla fine al posto di re ci vorrebbe regnanti, per il resto è una bella favola. Mi piace l'idea di caratterizzare i tre amici con una "diversità" che li rendesse unici anche se personalmente avrei allungato un pó per mettere in pratica i loro talenti, proprio per caratterizzarli di più. L'idea di accettare se stessi è un'ottima base, sono certa che la nuova coppia sarà felice. Il personaggio di Stefano mi ricorda un mio ex quindi poverino mi è stato un pó antipatico, ma togliendo i miei collegamenti mentali è un buon principe. Continua a scrivere e salutami i tuoi mici che ho notato che ne hai citato uno. Pok

16/01/21, ore 22:20

Ciao tesoro! Sono finalmente riuscita a passare per lo scambio (in ritardo come sempre, tra esami e tutto quanto ormai la mia testa sta andando in sciopero). Allora ho voluto oggi gettarmi a capofitto in questa breve fiaba dai toni allegri e "infantili", nel senso positivo della cosa, perché a parer mio non vi é un'età per smettere di sognare e di immaginare mondi fatati o magici; onestamente mi sono molto rivista nella Principessa Lella, anche io sono cicciottella e mi amo molto poco, e spesso mi sento dire che dovrei accettarmi per come sono ma non sempre é facile. Per questo motivo sono contenta di aver letto questa storia perché, appunto, l'argomento trattato (in maniera semplice e leggera ma non superficiale o banale) mi é molto familiare. Sono tanto carini i tre B, tre amici un po' acciaccati che proprio per questo si capiscono tanto tra loro, li trovo impeccabili per questa storia e non avresti potuto dipingerli meglio. Ti rinnovo come sempre i miei complimenti e spero di rileggerti presto! Un bacio

30/12/20, ore 12:03

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Ho cominciato la giornata leggendo questa bellissima fiaba che ho trovato dolcissima e i personaggi sono tutti molto carini e trasmettono molta tenerezza e simpatia.
Il tasso che corre mi ricorda moltissimo le Cronache di Narnia, non so se ti sei ispirata.
Il fiore come regalo di nozze è bellissimo e ammetto di essermi sciolta tamtissimo.
La fata e il suo principe innamorato sono perfetti per questa fiaba.
Complimenti e alla prossima <3

21/12/20, ore 18:49

È la prima volta in cui m'imbatto in una favola su questo sito e ti faccio tantissimi complimenti perché l'ho trovata meravigliosa. Nella semplicità di questa favola è racchiuso un messaggio importantissimo, che è proprio lo scopo che hanno le favole.
È davvero carina l'idea di tre personaggi che hanno i nomi con la stessa iniziale e non è l'unica cosa che hanno in comune, ho apprezzato tantissimo il fatto che ognuno di loro abbia qualcosa che li rende "diversi" dai loro simili. Per loro però non è un ostacolo e mi è piaciuto tantissimo che ne parlino in maniera più che positiva con la principessa, che si sente molto demoralizzata a causa del suo aspetto fisico.
Mi sono sentita molto vicina alla principessa perché qualche volta ho pensato le sue stesse cose e il discorso fatto dai 3B l'ho trovato davvero incoraggiante, Lella ha sicuramente altre qualità e non se rende conto.
Per fortuna i suoi amici glielo ricordano e tutto finisce nel modo più bello in assoluto!
Alla prossima

21/12/20, ore 15:07

Chiedo venia per il ritardo con cui sono arrivata a recensire, ma gli esami non si preparano da soli.
Allora, nonostante lo stile fiabesco e le favole non mi facciano impazzire, questa mi è piaciuta!
I personaggi si vede che sono tuoi e che li hai descritti bene, si capisce quale sia il loro carattere e quanto ci tengano all'amica che non è completamente sicura di sposarsi.
Non so perchè ma l'ambientazione mi ricorda un po' quella di Robin Hood hahah, ti sei ispirata a qualche fiaba/favola per scrivere questa FF?
Brava!
à la prochaine,
Cri

10/12/20, ore 12:11

Una favola molto dolce, mi è piaciuta così tanto che non mi dispiacerebbe vederla pubblicata come un libro per bambini con tanto di immagini (ma non guardare me, in disegno sono negata ^.^" ) e la leggerei volentieri anche ai miei pargoli.

Trasmette anche un messaggio molto forte, veicolato più dai tre protagonisti che nonostante le loro menomazioni hanno trovato il loro modo di vivere e sopravvivere nel mondo che dall'ultima frase della storia, e mi è piaciuto il fatto che il principe si è opposto agli altri per poter coronare il suo sogno.

Mi piacerebbe leggere altre tue favole ^_^

02/12/20, ore 19:06

Ma ciao, eccomi qui! Ho visto che hai anche tu scritto una favola e non potevo fare a meno di leggerla! Mi piace moltissimo questo parallelismo tra autori (a proposito l'altra storia che volevi leggere si chiama Una luce all'improvviso e fa parte della raccolta per il writober). Ma torniamo a noi. Devi sapere che ho una gatta tricolore talmente bella che si chiama Regina e che una delle più grandi vittorie della mia vita è stata quella di uscire dell'obesità per non parlare del mio primo fidanzato che si chiamava anche lui Stefano. Quindi mentre leggevo questa favola mi risuonavano tremila campanellini! Inutile dire che mi è piaciuta tantissimo a partire dallo stile credo volutamente naif, molto semplice ma musicale. Mi ha ricordato in qualche modo le riscritture delle favole italiane fatte da Calvino. I personaggi tutti carinissimi, simpatici, ognuno con il suo carattere ben definito e con la sua storia ben delineata seppure in piccoli tocchi. Il tasso tutto trafelato mi ha fatto morire dal ridere. E la fata protagonista mi ha fatto tantissima tenerezza dato che capisco fin troppo bene come si sente e quello che prova. Infine la morale molto significativa e importante. Non solo accettare sé stessi per ciò che si è ma anche gli altri perché ognuno di noi ha una sua unicità e bellezza che é proprio questo. Grazie per avercelo ricordato!

02/12/20, ore 09:30

Ciao, quando sono entrata nel tuo profilo mi sono subito vista le scelte limitate, non conoscendo il fandom su cui scrivi e non leggendo io storie originali, mi sono ritrovata un po' senza sapere che cosa aprire. Poi ho visto questa favola e ho pensato che valesse la pena scambiare con te per leggerla, probabilmente l'avrei fatto lo stesso, ma già che stavamo... A me piacciono molto le favole e so anche quanto sia difficile scriverne (ed è un livello di difficoltà che di solito si sottovaluta) e penso che già solo per questo tu abbia fatto un ottimo lavoro. La tua ha la struttura breve e lineare tipica delle favole, una fiaba invece è filino più complessa di così. Questa tua favola ha sia una sintassi che un lessico molto semplice e che per questo sarebbero adatti a un bambino, io la leggerei comodamente a un bambino perché è perfetta anche per quell'età (e secondo me una favola, o una fiaba che sia, dovrebbero essere scritte di modo da essere comprensibili ai bambini). Hai costruito un contesto molto tipico, ma di sicuro d'impatto. Il bosco incantato, il castello delle fate, c'è anche una menzione agli umani cattivi che mettono le trappole. E poi c'è una morale e dei personaggi con delle caratteristiche fisiche riconoscibili, un gatto, un lupo e un camaleonte, ognuno di loro ha un nome e una caratteristica che si ricorda e che non si dimentica mai nel corso della storia. Cose come il gatto a tre zampe o il camaleonte che non si mimetizza. Ma non solo, i tre formano anche una specie di banda di amici che girano assieme per il bosco incantato. L'essenzialità del linguaggio narrativo ti consente di arrivare diretta al punto in cui vuoi che il lettore sia portato, ovvero ci sono questi tre amici che stanno insieme nonostante ognuno di loro abbia una difficoltà fisica. A loro però non sembra importare e infatti stanno insieme ugualmente. Questo espediente dei tre amici mi è piaciuto molto, il fatto che si facciano chiamare 3B, il discorso che ognuno di loro fa alla fine per convincere la principessa, mi è piaciuto.

Naturalmente, essendo una favola, ci sono anche un principe e una principessa. Che si devono sposare, ma naturalmente l'essenza di una favola è che ci sia un problema da risolvere, qualcosa da scoprire. A dover fare ciò è proprio la principessa fata Lella (a proposito, i nomi di tutti i personaggi mi sono molto piaciuti!), che si ritrova fidanzata col principe che ama, ma che è fondamentalmente triste. Il percorso da seguire qui è il suo, naturalmente è breve e come dicevo essenziale, è una favola e quindi succede tutto rapidamente, ma è così che deve essere. Ho apprezzato in modo particolare i discorsi che ognuno dei 3B fa alla principessa fata. Lei ama davvero il principe, ma teme che lui sia stato forzato a sposarla e quindi ha giustamente paura di essera lasciata in futuro, o comunque di soffrire proprio perché si considera grassa e brutta. Magari sarà anche un po' più in carne rispetto alle altre fate, ma come dicono anche i 3B la vera bellezza si trova nel cuore. Concetto che è poi il famigerato "morale della favola". Questo è ciò che il lettore impara alla fine, il fatto che non si debba guardare l'esteriorità, ma ciò che sta dentro ognuno di noi. Che non è una demonizzazione della bellezza fisica, al contrario è un invito a non essere superficiali e a non considerare qualcuno orribile o bellissimo solo per come appare. Stefano ha capito cosa c'è davvero nell'animo di Lella e il suo andare contro ai genitori o agli amici, lo fa apparire come buono e giusto, come un qualcuno che un giorno diventerà un grande Re!

Come dicevo, la tua favola ha una struttura davvero perfetta. L'ho trovata anche ben scritta e senza errori o distrazioni che rallentano la lettura. Al contrario, scivola via che è un piacere. Sono davvero contenta di averla letta, complimenti!
Alla prossima, spero presto!
Koa
(Recensione modificata il 02/12/2020 - 09:33 am)

19/11/20, ore 01:01

Ciao,
finisco la mia giornata accompagnata dalla dolcezza di questa fiaba e dei suoi personaggi tutti molto carini.
Il trio dei 3B é adorabile, in particolare mi è piaciuto il povero Bud, il camaleonte che non riesce a cambiare colore mi ha fatto troppa simpatia!
Molto buffo anche il tasso che corre urlando sarà che la notte quando torno a casa ne incontro spesso (sono carini e velocissimi) per cui riesco a immaginarlo perfettamente mentre corre veloce per il bosco.
Mi è piaciuta la tenerezza di quel fiore colto come regalo di nozze.
Molto carine anche e originali anche le spiegazioni di come ognuno ha imparato ad accettarsi e farsi accettare per ciò che è.
La fata Lella e il suo bel principe innamorato mi hanno fatto pensare ad una serie inglese intitolata "Miranda!" non so se la conosci, é molto divertente e il tema é proprio in linea con la tua favola!
I 3B li vedrei bene in altre avventure, sarebbero proprio i protagonisti adatti per una serie di libri per bambini, a questo proposito mi rimane un dubbio: ma perché erano partiti e che avventure gli sono capitate durante quel misterioso viaggio a cui a fanno accenno? 🤔
Complimenti per questa favola dolce e i suoi simpatici personaggi.
A presto.
AlbAM
(Recensione modificata il 19/11/2020 - 07:17 am)

18/11/20, ore 16:26

Salve plebeo, è il tuo Lord che ti parla.
Sono qui dallo scambio del Giardino.

Ammetto che mi incuriosiva l'idea di leggere una fiaba scritta da qualcuno che non fosse un gran favolista "per vedere l'effetto che fa"(cit.). Mi ritengo colpito in positivo, ho trovato questo componimento davvero molto carino. Il tuo stile è molto semplice e dà un'atmosfera leggera alla narrazione, che ben si addice con questo tipo di testo. Ho trovato abbastanza originali i personaggi e il loro modo di porsi e comportarsi nella storia, funzionale per permettere di distinguerli e per raggiungere la morale. Morale che ho anche molto apprezzato, basata sull'accettarsi e riconoscere i propri punti di forza anche in quelli che ci sembrano essere difetti. Mi è venuto naturale il parallelismo con Shrek, che ha insegnamento simile, ma laddove in quel media vi era una forte deconstruzione della fiaba classica (e della Disney, sopratutto), qui ho visto molta "Melevisione", se posso dire. Più che altro per l'uso di nomi e personaggi così semplici ma così ben definiti nelle loro caratteristiche, e anche un po' perché sono tutti nomi italiani, quindi è più immediato il collegamento (tant'è che ho pensato anche un po' a Rodari alcune volte).

Una bella lettura
Cordiali saluti da Lord Kleveland

17/11/20, ore 22:42

Oh *.* ma quanto è bella questa favola!
È esattamente il tipo di storia della buona notte che leggerei a mia figlia, scritta in modo semplice, simpatico, ma che trasmette un concetto profondo e importantissimo: accettarsi per ciò che si è, una cosa importantissima da imparare nella vita per essere sereni, non potrei essere più d'accordo con la morale (che hai giustamente evidenziato in grassetto).
Già i tre protagonisti mi sono piaciuti, i 3B, una trovata geniale chiamare così questa piccola banda di animaletti fuori dal comune, mi sono sentita subito affezionata a loro, uniti dalle loro mancanze, che si sono adattato alla loro condizione imperfetta, così come mi è piaciuto tanto il bosco fatato in cui abitano e la fata lella paffutella! Mi sono sentita davvero dispiaciuta per lei quando ho capito che pensava di non essere abbastanza per il principe Stefano, che invece chiaramente aveva già visto dentro di lei e capito che c'era tanto altro al di là dell'aspetto (che poi ci sono tante belle donne curvy perché mai dovrebbe essere brutta solo per qualche chiletto in più). Per fortuna fata lella è circondata da buoni amici, un altro concetto importante da passare ai bambini, non chiudersi in sé stessi ma cercare aiuto in chi ti vuole bene, infatti i tre riescono a convincerla ad aprirsi con stefano e lella non esita un attimo per raggiungere il suo amato che le conferma quanto avevano già capito i 3B, lui la ama per ciò che ha dentro e non gli interessa un bel niente di ciò che dicono gli altri. E così arriva il lieto fine che a me non stuferà mai!
Un lavoro bellissimo, come ti ho detto serebbe perfetto in un libro per bambini, ha dei messaggi semplici ma importanti da passare ai più piccini e lo fa con dei bei personaggi, delicatezza e simpatia, bravissima.

14/11/20, ore 21:25

Una storia che incarna perfettamente il prompt favola. È una favola con i toni e scritta proprio come in un libro per bambini. C'è molto discorso diretto il nome che fa rima Lella Cicciottella. Mi immagino le pagine larghe e belle illustrazioni, magari ad aqcuarelllo.
Molto bello il messaggio sul guardare all'animo e non l'apparenza. Inoltre, anche se non è sottolineato in grassetto come l'altro, ci sta anche il messaggio sul fatto che è importante parlare delle proprie ansie e propri dubbi piuttosto che chiudersi a riccio e la maggior parte delle volte si verrà accolti e non giudicati per questo.
Bella anche la parte dove i 3 b espongono le loro diversità che potranno rendergli la vita difficile ma non la rende meno vivibe o piena di gioia degli altri animali. Mi piace soprattutto il fatto che ci si concentra sull'impegno in più che devono mettere ognuno dei tre b.
So che è un argomento controverso ma forse anche la fata Lella potrebbe mettere un pochino più di impegno e attenzione sull'alimentazione e lo sport per togliere quella brutta ciccia. Se fosse stato un altro difetto fisico su cui si può agire di meno, come una voglia o altro non cambierei niente. Ma visto che si tratta del peso e visto che è una storia pensata per i bambini ritengo che sia importante sottolineare anche l'importanza dell'alimentazione visto l'aumento dell'obesità infantile. Non demonizzare il grasso o persone che non sono supertoniche e magre, ma neache guardarlo come qualcosa su cui non si ha alcun controllo.
Il principe Stefano sembra l'unico ad avere un nome più italiano. Come mai hai scelto proprio questo? È azzeccato perché in qualche modo dei personaggi sembra quello più "normale" però poi si rivela anche lui avere delle fragilità.
Spero di rivedere i 3 b che aiutano altri personaggi di Magia Alata.