La Storia di Ribelle
di Bibliotecaria

02/04/21, ore 19:23

Cara Bibliotecaria,

Mi aspettavo che avresti ripreso il filo "sciolto" del fotografo Menagalli per annodarlo all'interno della trama. Ammetto, però, che non mi aspettavo che avresti inserito una menzione un po' casuale sull'omotransfobia nel mondo di Diana.
Mi spiego: finora, la caratteristica prevalente e preponderante di questo mondo è stata sempre e solo il razzismo. Non ci è stato presentato nessun altro tipo di discriminazione (se non forse un certo sessismo), religiosa o basata sulla sessualità che fosse. Per questo dico che mi ha fatto strano vedere come sia stato inserito il tema della sessualità, quasi come un qualcosa da menzionare en passant. Poi magari mi sbaglio io e allargherai la percezione che Diana ha della società (che è sempre molto sfaccettata e complessa): visto che la narrazione è in mano alla protagonista e alla sua visione del mondo, ci stà che l'unica cosa che lei vede sia il razzismo e non, ad esempio, l'omofobia. Forse, del primo ha avuto fin troppi esempi, mentre del secondo nessuno. Anche se non la trovo una scusante al 100%, visto che parla di "castrazione pubblica"; quindi l'argomento, perlomeno, lo dovrebbe conoscere anche se alla lontana. Mi ha leggermente straniato il vedere come si sia comportata la protagonista, sempre pronta a difendere a spada tratta gli Altri, nei confronti di chi viene emarginalizzato allo stesso modo (ovvero gli omosessuali). Sembra quasi offesa dal fatto che il compagno di Menagalli le abbia detto che lei e Giulio sono come lui e Menagalli, ovvero discriminati per non essere una coppia che rientra nella "norma". Insomma, mi aspettavo un po' più di apertura da parte di Diana nei confronti di una realtà che non conosce, ma a primo acchito sembra invece che l'omosessualità quasi la repella. Insomma, se questo paragrafo con un personagio omosessuale doveva essere un momento di crescita per Diana, non mi sembra che sia andata molto bene... E se il paragrafo non era inteso per farle conoscere una realtà diversa e marginalizzata, allora non ne capisco lo scopo...
Devo ammettere che anche la figura del fotografo in sé non mi ha fatto molto impazzire... Sembra un'accozzaglia di stereotipi: artista, cannato, dissoluto (il suo compagno ammette che Menagalli lo tradisce), dalla lingua tagliente (caratteristica che spesso si associa a chi viene definito in maniera spregiativa effemminato). E, a proposito di effemminato, sempre in Menagalli c'è un po' di sovrapposizione genere-sessualità, visto che si sente donna (da quello che si evince dalle sue parole). Poi, magari, nel mondo di Diana, vista la retrogradità del pensiero sotto il punto di vista di accettazione del diverso, non esiste neanche una riflessione sulla differenza tra genere e sessualità. Riassumendo: non c'è niente di male a voler scrivere un personaggio stereotipato; penso solo che si debba fare un po' di attenzione al tipo di stereotipi che si usano perché alcuni sono dannosi e perpetrano idee sbagliate che si appiccicano come un'etichetta a un'intera categoria di persone (vedi, ad esempio, l'idea che un omosessuale non sia fedele al suo partner).

Detto questo, interessante il fatto che tu abbia inserito un momento tra Diana e Felicitis in cui si raccontano i sogni o gli incubi che fanno. Il mondo dei sogni dice sempre molto su una persona e mi sto già arrovellando per capire che significato potrebbe avere quell'incubo angoscioso per la nostra protagonista...!

Tra l'altro, ho notato che sono quasi in pari coi capitoli e la cosa mi uccide perché vuol dire che dovrò aspettare gli aggiornamenti, AIUTO. Forse dovrei imparare a regolarmi invece di divorare capitoli su capitoli ahahaha

Alla prossima recensione!

29/03/21, ore 14:03

Cara bibliotecaria,

Rieccomi con un'altra recensione! Sono molto felice di essere riuscita a ritagliarmi del tempo in questi giorni per continuare a leggere e commentare la tua storia, quindi inizio subito...!

Sono molto felice che questo capitolo ci abbia dato uno scorcio più ampio sulla situazione del pianeta in cui vive Diana. Una parte di me si chiede come mai solo 10% di quel pianeta sia abitabile e come si sia potuta sviluppare una biodiversità così elevata in un minuscolo fazzoletto di terra. Chissà, forse un tempo i gas velenosi erano confinati solo ad alcune zone limitate del pianeta, oppure non c'erano affatto e si sono creati col tempo, costringendo i diversi popoli a una convivenza forzata e decisamente fallimentare.
Comprendo benissimo l'ansia di Diana in merito all'inquinamento e al cambiamento del suo pianeta: chi di noi non sta provando esattamente la stessa cosa per la nostra Madre Terra ha il prosciutto sugli occhi...! Speriamo che i nostri capi di stato siano più lungimiranti e prendano scelte rapide e mirate, prima che ci riduciamo anche noi a combattere per un 10% di terra abitabile...!

Terribile come anche il resto della scena incentrata su una sorta di mini lock down forzato ricordi fin troppo bene quello che abbiamo passato lo scorso anno. Non la finivo più di avere flashback (non che adesso la situazione sia poi così migliorata).
Mi è molto piaciuto il momento in cui Diana origlia la telefonata tra i suoi genitori. Un momento incredibilmente dolce, molto in contrasto con l'immagine che entrambi i genitori hanno dato di sé di fronte alla figlia per tutti quegli anni.

In me continua a bruciare la fiammella della speranza che i genitori di Diana, dopo tutti gli amici e fidanzati Altri che la figlia gli ha portato a casa (con tanto di convivenza forzata in questo capitolo!) aprano pian piano gli occhi. Speranza forse vana, ma che continuo a nutrire. Potrebbero fare del bene grazie alla loro posizione nelle S.C.A. (^.^) Insomma, di base io continuo a tifare perché ci sia qualche altro Umano dalla parte dei diritti degli Altri, se non si era già capito ahaha

Ci vediamo al prossimo capitolo!

27/03/21, ore 13:17

Cara Bibliotecaria,

eccomi spuntare di nuovo per un'altra recensione. Noto che questo capitolo, a differenza degli altri, è molto più incentrato sulle relazioni. Quella tra Diana e Giulio in primis, e quella tra Diana e i suoi genitori (non meno importante). E, inoltre, ci presenti anche il primo incontro ufficiale tra i genitori di Diana e Giulio.

Che dire? In una società caratterizzata da una rigida divisione in "razze", purtroppo ci si aspetta che l'atteggiamento di chi è al potere (e non, dato che anche i cittadini comuni sono razzisti) sia disgustoso, ed era solo questione di tempo prima che questo odio si riversasse in maniera molto più pericolosa addosso alla giovane coppia.
E' una scena che fa rabbia e lascia con un grande senso di impotenza, soprattutto perché la nostra società non ne è estranea...

Continuo a non comprendere, come la protagonista, il motivo per cui gli Altri sono così temuti e invisi dagli Umani, e perché i suoi genitori le abbiano detto più di una volta che non sa "di cosa sono capaci". La diversità, invece di essere vista come arricchimento, viene temuta fin troppo spesso... E poi, credo che anche tra gli Umani ci siano criminali...! E non penso che Diana sia l'unica Umana a simpatizzare con gli Altri in tutta quella landa abitabile. Chissà se spunteranno fuori altri Umani dalla parte dei Rivoluzionari o perlomeno che sostengono i diritti all'uguaglianza degli Altri.

Infine, mi è piaciuta la scena in cui il padre abbraccia Diana mostrandosi quasi vulnerabile. Di certo questo suo comportamento non cancella il fatto che ha sempre alimentato il rapporto tossico che ha instaurato con la figlia, ma è sempre bello vedere altre sfaccettature di un personaggio. Per quanto Diana e suo padre non vadano d'accordo e abbiano ideologie contrastanti, sono pur sempre una famiglia. Nel bene e nel male. Chissà che non ci sia uno spiraglio per un qualche tipo di redenzione del padre agli occhi di Diana, un'occasione per cercare di ricucire il loro rapporto...

E chissà quante ancora ne combineranno Diana e i Rivoluzionari...! Da qui in poi, mi sembra che le cose non possano fare altro che degenerare...!

25/03/21, ore 19:33

Come volevasi dimostrare, scrivo qualcosa nella recensione prima e il capitolo dopo mi fornisce una parte di risposta. Una coincidenza che mi fa sorridere, anche perché non è la prima volta che succede...!

Apro questa recensione con un riferimento metatestuale: complimenti per aver accalappiato nelle trame della storia di Diana un'altra lettrice! Ho notato che in un solo giorno ha divorato i primi tre capitoli recensendoli tutti. Sono molto felice per te, avere un recensore abituale in più aiuta sempre a crescere col proprio stile di scrittura <3

Ritornando alla recensione, sono piacevolmente colpita dal fatto che tu abbia deciso di riportare nella vita di Diana gli amici di Lovaris. Nei primi capitoli erano stati caratterizzati poco ed era stato difficile cercare di immedesimarsi nella rabbia di Diana nel doverli lasciare, specie se in quanto lettore ne sai poco o niente di loro. Poi, ovviamente, la rabbia la si capisce tutta lo stesso perché a nessuno piacerebbe trasferirsi lasciando i propri amici e il proprio paese. Ma sai, conoscere bene i personaggi che vengono introdotti gioca un ruolo fondamentale nel rendere più viva e tangibile una storia.
Il matrimonio è stata un'occasione carina sia per far muovere i tuoi personaggi in un ambiente più rilassato che per presentarci delle nuove dinamiche - come ad esempio lo spezzone sulle usanze dei vampiri o il ruolo di un licantropo nel suo "branco". Inoltre, ha fatto maturare ancora di più la relazione di Diana e Giulio. Ho trovato particolarmente tenero il loro giuramento al chiaro di luna e Giulio che per l'emozione si trasforma a pezzi ahaha

Ho come il sentore che, però, questo intermezzo felice durerà poco per i nostri protagonisti...!

Al prossimo capitolo!

25/03/21, ore 19:04

Già dal titolo me lo sentivo che qualcosa sarebbe andato storto ahaha Non poteva essere un battesimo felice per Diana e, infatti, così è stato. Una prova traumatica che l'ha consacrata ancora una volta alla via della criminalità, invischiandola sempre più a fondo. La via della redenzione, o perlomeno della legalità, sembra allontanarsi sempre di più per lei e i suoi amici Altri.

E sento forse profumo di foreshadowing con quell'accenno ai racconti della nonna sui cavalcatori di draghi? Non mi sembra che finora tu abbia lasciato trame sciolte che poi non hai ricondotto alla trama, quindi ho come il sentore che, prima o dopo, un lucertolone mitologico farà capolino in questo mondo.
Un mondo che, tra l'altro, stai delineando dal punto di vista di leggi e relazioni tra le varie razze, ma non molto dell'ambientazione. E anche questo mi fa presagire che ben presto succederà qualcosa che farà rivolgere l'attenzione di Diana a quella misteriosa zona soffocata dai gas che circonda il suo mondo abitabile.

Infine, sono molto curiosa di vedere come delineerai il sistema magico di questo mondo. La piccola Vanilla ha dato prova del suo sangue stregonesco e ha tirato fuori "le unghie". Anzi, la magia. Hai già premesso che nel mondo di Diana non se ne sa molto sulle arti magiche, ma chissà che i clan di streghe e stregoni non abbiano materiali o leggende o racconti su come funziona o su come usarla...!

Sono tutte domande a cui prima o poi so che troverò risposta nei tuoi capitoli...! Ho anche visto che hai aggiornato da poco, quindi dovrò rimboccarmi le mani e... leggere e recensire per scoprire cos'hai in serbo per noi!

Ci vediamo al prossimo capitolo!

18/03/21, ore 09:22

Cara Bibliotecaria,

Forse avrai notato che la mia scorsa recensione, come questa, è neutra invece che positiva. L'unico motivo per cui la categorizzo a questo modo sono gli errori di battitura e i blocchi di testo, che rendono poco scorrevole la lettura. Il che è un peccato perché, come ti ho scritto anche nelle precedenti recensioni, la storia merita e i personaggi, se ben caratterizzati, sono interessanti.
Forse noto una certa difficoltà a gestire più personaggi insieme? Sembra quasi che, quando la trama ti dà un attimo di respiro, cerchi di ritagliarti un piccolo spazio per far muovere i personaggi e farceli conoscere un po' meglio. Insomma, sembra che a volte i capitoli siano un po' sbilanciati: tanta trama e pochi scorci sui personaggi, oppure trama ferma e tanto sui personaggi. La storia non deve sempre andare avanti come un treno, neanche le nostre vite nella realtà si muovono sempre allo stesso ritmo, ma questa è l'impressione che mi ha dato la storia finora.

In questo capitolo, ho apprezzato particolarmente la parte in cui sono stati presentati di più i genitori di Diana. Era stato definito in maniera molto chiara e fin dall'inizio che tipo di rapporto avessero, ma mi è piaciuto vedere il padre che si mette figurativamente le mani tra i capelli perché non sa come relazionarsi a Diana - troppo sanguigna di carattere come lui - e la madre che, nonostante distante, cerchi qualche punto di contatto con la figlia, arrivando a darle fiducia. Questi scorci rendono i personaggi molto più umani e reali, e più apprezzabili. Continuo a condannare il fatto che sia Diana che il padre alzino le mani, e anche la protagonista ammette che il loro è un rapporto tossico, ma è comunque molto umano da parte del padre esprimere frustrazione perché sta "perdendo" la sua "bambina".
Molto interessante anche vedere come gli Altri adulti vedono un'umana, riservando a Diana la stessa diffidenza ed esclusione che gli Umani riservano agli Altri. Come sempre, sono i giovani che portano con sé il seme del cambiamento e della tolleranza. Chissà cosa si perde quando si diventa adulti, me lo chiedo sempre...

In questi giorni sono sparita anche perché mi sono voluta portare avanti e ho letto la storia fino al settimo capitolo ahahaha Sono un'inguaribile curiosa. Recupererò con le recensioni, lo prometto, quindi avrai le mie impressioni anche per i prossimi capitoli...!

Concludo dicendo: Oh, Diana. Quanto foreshadowing in quel "mi faceva sentire meno sporca." Ho come l'impressione che l'entrata nel gruppo dei Rivoluzionari sia solo l'inizio di un lungo scivolo che la porterà sempre più in basso.
E io sono sempre pronta a seguire i personaggi nella loro caduta ahaha

14/03/21, ore 12:14

Cara Bibliotecaria,

ho deciso di cambiare approccio per questa recensione, spero che non te ne avrai a male. Mi sono appuntata un po' di errorini che ho notato durante la lettura per poterteli lasciare qui, nel caso in cui volessi correggerli in futuro.

"(...) non riuscivo ad abituarmi." --> "abituarmici", manca il richiamo all'oggetto.
"le la vita" --> eliminare le.
"il tempo non bastava mai.
Fu questo quel che pensai" --> Tra le due frasi sarei andata a capo lasciando uno spazio bianco per creare un altro blocco di testo, invece di tenerli vicini.
"(...) del affitto" --> dell'affitto.
"(...) gli altri avevano un impegno che non poteva essere rimandata." --> rimandato.
"Spiegai, Vanilla abbassò lo sguardo." --> Qui avresti potuto o separare le due frasi con un punto, oppure legarle con una congiunzione (e); usare solo la virgola stride un poco, la frase risulta spezzata anche se legata.
"E se potresti?" --> Potessi, perché è un'ipotesi.
"Dato che come mi presentarono questi loro amici venni scacciata a forza mentre mi davano dell’assassina affibbiai a questo la preoccupazione di Garred che quando mi riaccompagnò in casa sua mi guardò di sottecchi mentre Vanilla si atteggiava indignata aprendo la strada." --> Questo punto, se fosse stato staccato dal blocco narrativo precedente, avrebbe avuto più forza di contrasto. Invece si perde nella continuità e, di conseguenza, perde anche di energia. Sembra un dettaglio lasciato lì tanto per.
"non lo riuscivo a vederlo" --> Non riuscivo a vederlo.
"al aula" --> All'aula.
"non era mai stati" --> Non erano mai stati.
"Galahad non si scopose." --> Scompose.
"tutti i qui presente" --> Presenti.
"non ché" --> Nonché.
"n’è vero" --> Nevvero. Strano vocabolo da sentire in bocca a Diana, comunque, molto retorico.
"suono in ballo" --> Sono in ballo.
"stato di trans" --> Trance.

E dopo averti lasciato una lista di refusi, posso finalmente dedicarmi alla trama che avanza in questo capitolo! (^_^) Che avanza di molto, visto che introduci sia i Rivoluzionari che il loro capo, nonché sviluppi pure l'attrazione che Diana prova per Giulio, facendo culminare il tutto in un bacio. A proposito di bacio, questo passaggio mi fa un po' ridere - "l’innocente bacio che mi ero scambiata con Giulio." - perché di fatto è stata Diana a baciare un Giulio sbronzo e addormentato, che quindi non ha ricambiato proprio niente ahahaha Ma immagino che siano le gioie del narratore inattendibile...!
Esistono svariati tipi di attrazione e di amore, quindi lungi da me giudicare il fatto che Diana si sia presa una cotta così improvvisa per Giulio e viceversa, ma dato che ogni persona è diversa, forse ci sarebbe stato lasciare un po' di foreshadowing nei capitoli precedenti. Far notare un po' di più che Giulio cerca la sua compagnia o che le rivolge la parola più spesso degli altri oppure, volendo giocare coi contrasti, che le riserva un trattamento più cauto e guardingo perché non riesce a capire come Diana lo fa sentire. E viceversa, si poteva avere qualche scorcio in più su cosa pensa e prova Diana per questo scapestrato gruppo di amici Altri.

In conclusione, si sente che la trama c'è e che si sta muovendo, si capisce che sai dove la vuoi portare, ma sembra quasi che ci sia un'irrequietezza di fondo - un fuoco che si rispecchia benissimo nel carattere della protagonista, Diana - che ti spinge a sorvolare sulla personalità, sul carattere e sulla costruzione delle relazioni tra personaggi, sbilanciando il tutto a favore dei fatti.
Il che è un peccato, perché si vede che i personaggi che appaiono e che fai muovere non sono semplici macchiette. Ma c'è bisogno che questo traspaia anche dalla narrazione, deve capirlo anche il lettore che sono molto di più che semplici pedine funzionali a far avanzare la trama. Prenditi il tuo tempo per far vivere le tue creazioni, una storia si costruisce sì sulla trama, ma anche e soprattutto sui personaggi che la muovono <3

Al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 14/03/2021 - 12:16 pm)