Bras Rain (Give You The Best)
di Soul Mancini

28/10/20, ore 19:43

Valutazione del contest "Prime esperienze"

GRAMMATICA
Ancora una volta mi trovo nell’imbarazzante situazione di dover buttar giù qualche riga giusto per non lasciare vuoto questo campo! La storia è priva di errori grammaticali; o se ci sono, sono talmente minimali che non me ne accorgerei nemmeno con dieci riletture. Non c’è assolutamente nulla che possa dire se non farti i complimenti.
Andiamo avanti.

ATTINENZA AI VINCOLI

Guastafeste
È forse il campo più difficile della valutazione. Tecnicamente è Ethan il guastafeste, ma anche la folla poteva rientrare in questo target, visto l’enorme impatto che ha su Ives a livello emozionale. Un freno che nella storia che viene descritto con leggerezza, come d'altronde è il tono della narrazione; ma c’è.
Alla fine, anche memore delle linee guida che ho impartito, ho deciso di considerare Ethan. Sul piano emotivo magari non avrà lo stesso impatto della folla, ma gioca qualche - ne ho contati tre – tiro mancino al povero al Lady Oscar protagonista delle vicende. Quel mezzo punto in più è stato praticamente tolto e aggiunto al campo “Taglio dei Capelli”, poiché Ethan è tutto quello che ho chiesto, ma non è la ragione del freno di Ives: quella è la folla. Di essa si serve per metterlo in difficoltà, ma il suo comportamento, nonostante tutto, tende a stemperare la tensione più che essere un bastone tra le ruote; quel ruolo spetta al terzo reggiseno…

Parole
Il testo presenta molte meno delle 7000 parole previste. Vincolo rispettato senza penalità

Taglio di capelli
Con un buon lavoro d’incastri, il vincolo dei capelli si può valutare come rispettato; e anche di più. Vero, non è tanto il protagonista che sceglie di cambiare: il taglio di capelli si presenta come frutto di una scommessa; ma è lui ad averla accettata, assumendone il rischio. La scommessa è l’epicentro della trama, il modo con cui Ethan (e qui torna il mezzo punto di sopra) aiuta Ives a distrarsi dalla paura del palcoscenico; e la sua prima esperienza come solista.
Sebbene ci viene detto che Ives è solito lasciarsi trascinare, è altrettanto vero che il raggiro, e la rabbia successiva quando Ethan “bara” vincendo la posta, l’hanno aiutato non solo a calmarsi, ma a diventare più risoluto. Ives inoltre sa che dovrà tagliarli, ma può ancora scegliere di non farlo e perdere la faccia; e tra le due alternative stiamo borderline, considerando che di quel taglio ne parleranno per anni.
Se ci aggiungiamo l’originalità e gli sfottò che sono seguiti, direi che nel complesso il vincolo è più che rispettato.

STILE E LESSICO
Mi correggo: è questo il campo più difficile. Le nostre similitudini non si fermano a qualche riga di contest su Word tracciata nella stessa fascia oraria, persino i nostri stili sono molto simili. Praticamente è come se mi stessi valutando da solo; e di certo non posso mettere il massimo dei voti per questo xD
Allora, lo stile si amalgama bene con il tono leggero della trama. La paura del palcoscenico è esorcizzata con un più che lieta nota umoristica e la presenza, forte e variopinta, di un personaggio davvero presente come Ethan. Lo spaccato è scorrevole e piacevole da leggere nell’insieme. L’unica pecca, ma devo andare a cercarla - ed è la stessa su cui mi bastono spesso – è forse la macchinosità quando si iniziano o finiscono certe frasi.
Ti faccio un esempio: “Ehilà! Che fate qui soli soletti?” La voce di Oliver mi colse di sorpresa, facendomi sobbalzare; mi voltai e vidi il nostro cantante accomodarsi accanto a Ethan. “Aspettate… non ditemi che avete una relazione clandestina e siete qui per avere un po’ di privacy mentre amoreggiate!” ci prese in giro col suo solito fare ironico.
Il periodo in corsivo è un plus che fa perdere per un attimo il ritmo della narrazione.

TRAMA
La trama consiste in uno spaccato di vita quotidiana (circa, perché io quotidianamente non strimpello alta musica davanti a un pubblico) dove il protagonista è alle prese con la sua prima esperienza da cantante solista. Il contesto viene narrato con un tono leggero, quello sopracitato, e mantiene la sua natura dall’inizio alla fine. L’aspetto della scommessa è come detto il centro che collega tutti i punti della trama, dalla paura al finale umoristico; allo svolgimento del concerto dove Ives acquisisce man mano sicurezza e fluidità. Motivo di una valutazione più che positiva.
Sì, i ruoli nella band si intuiscono molto bene, anche senza aver letto il resto della serie ;)

GRADIMENTO PERSONALE:
Come detto in altre valutazioni, tendo sempre a trattenere un punto sul gradimento personale, onde evitarne un uso troppo arbitrario.
La storia, ad ogni modo, mi piaciuta molto e mi ha strappato qualche risata; e in un dato momento del racconto commenti su Ethan che non possono essere riportati in una valutazione ufficiale! I miei neuroni non sono stati distrutti, su questo puoi stare tranquilla, ma hanno lavorato a pieno regime per separare la simpatia verso i personaggi dal contesto, evitando che addolcissero il mio metro nella valutazione complessiva. C’è voluto un bel po’ di lavoro, ma ce l’ho fatta.
Rispetto per il “povero” Ives come cantante, ma ora è il momento di abbandonare basso e chitarra e andare a conquistare la Bastiglia…
Ok, non mi conosci, ma sappi che quando inizio a fare commenti strani è sintomo di gradimento ^^

E complimenti al vincitore ^^

19/10/20, ore 18:01

Soul, ma io ora mi chiedo...
Per quale dannato motivo quest'idiota di Ives Mancini ci casca OGNI VOLTA????
Perché????
Ma insomma, era logico, scontato, che Ethan avrebbe vinto la scommessa, ma dai!!! Cioè, il brasiliano scommette solo se sa già che vincerà, altrimenti che senso avrebbe? Com'è che Ives mette ancora in dubbio l'intelligenza del suo soulmate? Bah, certe volte sembra quasi che non lo conosca affatto... -___-"
ODDIO CHE BELLO, SIIIIIIII', LA SPIEGAZIONE DELLA PERMANENTE!!!!
Sì, Soul, scusa, ho sclerato a scoppio ritardato, però dovevo prima mettere in chiaro l'assenza di cervello nel cranio di Ives, cerca di capirmi XD
Ommioddio SEMBRA BOY GEORGE AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH NON DOVEVI SCRIVERLO, PORCA MISERIA AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
Ti giuro che mi sono proprio figurata perfettamente Ives con quei capelli orribili, davvero, non riesco a smettere di sorridere come un'idiota al solo pensiero XD
Ma tornando un po' indietro... che diamine di scommesse sono? "Se cadono almeno due reggiseni ti fai la permanente"??? MAI NELLA VITA AHAHAHAHAHAHAHAHAH!
E logicamente Ethan è talmente furbo che ha trovato proprio il cavillo che rendesse la faccenda valida, anche se si è trattato di un palese imbroglio alle spese del bassista! Ma Ives, allora!!!! Devi imparare ad ascoltare e capire bene le parole, con uno come Ethan non si può mai stare tranquilli ù.ù
Secondo me non lo capirà mai, fino al giorno della sua morte e anche oltre... che caso perso!
Ma poi Ethan che va a RUBARE i reggiseni alle tizie, o meglio... voglio sapere come ha fatto a farseli dare, cos'ha promesso a quelle pollastre? Ma quello con i coniglietti AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH UH MAMMA!!!!
Poi Oliver doveva fare il cretino, altrimenti pure lui sarebbe andato OOC... e ho adorato Ethan che li molla quando iniziano a fare "quei discorsi da cantanti" AHAHAHAHAHAH!
Ma poi quando Ives è uscito dal parrucchiere e ha trovato CASUALMENTE gli amici lì ad aspettarlo... mmh... ho la VAGA impressione che sia stato un certo chitarrista brasiliano a convocarli lì, mah, così, sempre CASUALMENTE eh... ^^"""
E come posso non ADORARE il titolo di questa shot? È stato sensazionale, davvero, mi ha ucciso TUTTI i neuroni: pioggia di reggiseni e poi tra parentesi il titolo della canzone... ADOROOOOOOO *_____* e il testo del ritornello scritto da te mi ha fatto volare... no, guarda, hai pensato proprio a tutto e io non so assolutamente trovare altre parole per dirti quanto questa storia mi abbia conquistato :3
Soul, guarda, con questa storia hai fatto faville, sono troppo contenta che tu abbia accontentato noi lettori, fornendoci la spiegazione della permanente, evviva *___*
In bocca al lupo per il contest e alla prossimaaa ♥
(Recensione modificata il 19/10/2020 - 06:06 pm)

19/10/20, ore 15:42

Sorellina-ina ahahahahahhahahahhahahahahha
ODDIO la storia della PERMANENTE!!! Mi ricordo quelle drabble! Se ti dico a chi ho paragonato il tuo caro Ives non metterti a ridere XD. Devi sapere che Walter Parazaider ha sempre avuto i capelli neri e lisci, a volte anche piuttosto lunghi (tanto che in un concerto del 1990 ha la treccia a spina di pesce che gli arriva fino a metà schiena O.O), ma per due anni, a cavallo fra il 1978 e il 1980, si era fatto la permanente!!! Una cosa SCANDALOSA, assolutamente INGUARDABILE! Ecco, io leggevo di Ives che si faceva la permanente e vedevo Walter nella mia mente aahhahahahahahahahahhahaha. Chissà, magari pure lui aveva perso una scommessa! Me lo auguro per lui, perché se se l'era fatta di sua iniziativa credo che gli altri Chicago l'abbiano portato per il culo fino all'inverosimile ahahahahhahahaha.
Poi, guarda, io e la permanente non abbiamo molto feeling! L'ho fatta due volte nella vita: la prima avevo i capelli tanto lunghi che non mi ha durato nemmeno una settimana, e la seconda (mi ero tagliata i capelli) mio cugino ha continuato a chiamarmi barboncino per non so quanto tempo XD.
Comunque, Ethan è stato a dir poco scorretto, per non dire di peggio! Ha agito in evidente malafede: Ives era convinto che a lanciare fossero le ragazze, e quindi era sicuro di vincere la scommessa, e invece quel dannato brasiliano è andato a farsi prestare i reggiseni!
La PIOGGIA DI REGGISENI ahahahahhaahhahahahahahha, ottimo titolo per la canzone XD. No, dai, scherzo, a me il ritornello è piaciuto tantissimo!
E capisco anche Ives e il suo timore di esibirsi sul palco davanti a tutti. Mi ha fatto pensare a me quando andavo a scuola e ripassavo e ripassavo a raffica ogni volta che avevo un'interrogazione. Comunque, permamente a parte è andata bene, dai, la canzone è stata un successo!!!
Credo che Spettro sarà entusiasta di questa storia!
Bacioni e buona fortuna per il contest!