Ricominciare.
di warmdecember

09/11/20, ore 20:35

Ciao E., finalmente riesco a passare da te e continuare la lettura dei tuoi scritti!
Mai letto parole più vere!! Condivido il fatto che qualcosa dovremmo tenerlo per noi, rivelare troppo di noi stessi, può essere una lama che può ritorcersi contro.
Ho apprezzato molto la riflessione sulle mani... è qualcosa a cui non avevo mai pensato, ma che in effetti è esattamente così!
Sono contenta di vedere che hai scritto altri testi, sono curiosa di leggerli!
Alla prossima =)

26/10/20, ore 10:57

Gentile haroldsfreedom, è stato per un piacevole caso, leggendo una recensione ad una poesia, che mi trovo tra le righe di questo tuo scritto, che ho trovato quanto mai reale e intimo. Tra le righe si può sentire la sofferenza di un cuore che ha donato tutto se stesso alla persona che pensava avrebbe ricambiato il proprio sentimento in egual misura. Quando si ama forse tutto appare bello e intoccabile, nulla potrebbe rovinare una cosa così meravigliosa che ci ha sfiorato e che si è donata a noi. Ma forse dovremmo, sempre con il trasporto dell’amore, andare con i piedi di piombo, affinché resti ancora un poco di noi, nel malaugurato caso le situazioni dovessero evolvere in negativo. Dando troppo all’altro, il più delle volte rimaniamo privi di forze, quelle stesse forze che ci occorrono per ricominciare soprattutto da noi stessi. Nel momento in cui si vive l’innamoramento tutto sembra dissolversi facendoci vedere solo ciò che aneliamo vedere, tralasciando gli eventuali difetti che si celano dietro ai comportamenti. Dici giustamente che bisognerebbe distogliere lo sguardo per riuscire a osservare il tutto nella sua globalità. Mi è piaciuto molto il passaggio sulle mani, che anche io ho trattato in una mia poesia con un differente contesto. Le mani sono quelle che ci confortano nello stringerci in un abbraccio, che in momenti particolari dopo una delusione, sono tutto quello che ci serve per sentire che non tutto quello che si è perso ci è sfuggito dalle mani. Uno scritto altamente introspettivo dove ci viene mostrata a parole la parte più intima dell’autrice e della sua forza d’animo nel voler a tutti i costi risalire la china per ritrovare quella serenità che le permetterebbe di riprovare nuovamente l’amore e tutte le sensazioni che il sentimento porta con sé, però con una nuova consapevolezza, e cioè che prima di chiunque viene lei con la sua individualità. Anche in amore occorre avere un tantino di egoismo per preservare la parte più profonda di se stessi. Un caro saluto e a risentirci presto!

22/10/20, ore 10:13

Ciao haroldsfreedom. In questo scritto introspettivo affronti una tematica molto importante per l'essere umano. Dopo aver vissuto un grande amore ed un grande dolore per non stare più insieme si pò ricominciare e come? Ognuno vive questo in base alla propria esperienza e alla propria sensibilità ed ho letto con interesse le tue parole. Suggestivo come esprima la consolazione mediante le mani. Si, con un frammento di egoismo si può ricostruire la nostra essenza. Occorre volersi bene e ricominciare da noi stessi, guardando nel nostro profondo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 22/10/2020 - 10:15 am)

22/10/20, ore 06:56

Buongiorno,
questa volta hai trattato un altro argomento che mi sta molto a cuore e che ho trattato pure io tante volte nelle mie poesie... il prezzo di un cuore spezzato! Credo purtroppo che capiti spesso e soprattutto a tante persone sensibili, che avvertono di più queste emozioni... si può ricominciare, ma solo con il tempo, quando tutto si appiana.
Bellissimo racconto che fa riflettere! Il finale è perfetto e concordo pienamente.

21/10/20, ore 13:52

Ciao Emanuela, pur non leggendo spesso riflessioni introspettive, amo la tematica da te trattata.
Argomento in cui parlo molto nelle mie poesie.
L'amore, come ogni cosa ha due facce, riesce a farti sentire al settimo cielo e poco dopo, riesce a sconvolgerti i sensi, devastandoti.
L'amore è potente e tremendamente tagliente.
Dai ogni cosa e fai qualunque cosa per amore.
Alla tua domanda "Si può ricominciare dopo le sofferenze d'amore", ti dico di si.
Puoi ricominciare.
Ma lentamente.
Sei letteralmente a pezzi e ci vuole tempo per riuscire a trovare una forza, la tua forza per andare avanti.
Andare avanti con mille paranoie e preoccupazioni e il cuore pesante.
Vai avanti perchè la vita continua, sei costretta a farlo.
Ma è tremendamente difficile conciliare cuore e mente.
Potrei continuare ore a parlare di questo argomento.
Ti abbraccio, Bea.