Non ancora cenere
di LadyPalma

09/11/20, ore 22:36

Valutazione del contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
LadyPalma/Lady.Palma con: Non ancora cenere
grammatica: 3/3

Semplicemente perfetta
stile: 10/10
Lo stile di questa drabble mi ha catturata dalla prima lettura, e ne faccio varie, per non perdere qualche dettaglio a causa mia. Complice la lista dei personaggi hai potuto evitare di spiegare chi parla all’inizio, una tecnica che amo molto, perché nel contempo c’è un attimo di mistero ma non di confusione, vista poi la brevità della storia. La situazione è piena di pathos e di una contorta passione che si respirano in ogni pensiero, e anche le frasi, una modulata in modo ironico e una tristissima ― la citazione, quindi perfetta così ― apportano un’ambiguità che dona molto al testo, vista la coppia improbabile. La descrizione della stanza appare in modo sottinteso, delineata dal fumo che la riempie, che dà la sensazione di invaderla tutta. Il lessico non è ricercatissimo, ma va davvero bene, è piuttosto in linea col fandom, una decisione sempre saggia, secondo me. Non che non mi piaccia mai che ci sia un intervento deciso dell’autore, ma così non si sbaglia, e in una gara di velocità vedo anche una consapevolezza che non sarà proprio parte dello stile, ma ha contribuito ceratamente a crearlo. Molto audaci le frasi che cominciano con il connettivo, che in quanto tale di solito viene evitato in quella posizione, e che il medesimo sia ripetuto per formulare un pensiero negativo: “la vita è scopare col tuo nemico” e poi quello più speranzoso: “non siete ancora cenere”. Si evita l’effetto “testo scolastico pulitino” che fa un po’ grigiore. La drabble è equilibrata; è introspettiva ma c’è stato spazio anche il dialogo che non ha spezzato la tensione, ha solo aggiunto un piccolo tocco di IC, che ti ha fruttato nel suo punteggio. Con le tua parole hai comunicato benissimo la depressione di Sirius senza nominarla. Amo l’implicito!
IC: 9.90/10
Un IC fantastico, considerando che i tuoi personaggi sono nella versione slash, quindi una coppia che non esiste di fatto. Ma non solo, perché la maggior parte dei beniamini dei fandom lo è. Sono due esseri umani ― al di là delle loro capacità magiche ― che non si sopportano per niente, ma neppure sono nemesi, come James lo era con Severus, quindi sei partita proprio dalla posizione più sconveniente. Invece sembra così naturale che si siano uniti come una perversa incarnazione di una “medicina” uno per l’altro. Sirius, il maggior protagonista, si sta evidentemente punendo, e sappiamo che si è sentito molto responsabile per non aver protetto meglio i suoi amici, nonché sembra cercare in questa relazione un appiglio. Qualcosa che lo lasci agganciato alla sua vita da ragazzo, senza ricostruire un’illusione troppo fittizia perché l’inganno funzioni. Severus era presente ad Hogwarts negli anni migliori, e questo forma una specie di ancora. Il conforto dato dall’odio è molto da lui ― non è dato sapere qui se è stato ad Azkaban, quindi non posso esprimermi precisamente ― è riconoscibile, e il bisogno di uno sfogo molto naturale. Forse lo hai abbinato a una frase super romantica per lui, come questo non poter più vivere senza il suo amante, ma ci ho creduto tantissimo, soprattutto perché non l’ha detto ad alta voce. Si vede che lo conosci bene, e hai saputo come maneggiare la situazione, scrivendo per altro molto velocemente; si è notata ancora di più la sicurezza. Severus fa la parte “del cattivo”, e sappiamo che può esserlo, o almeno può calarsi in questa versione. La sua rigidità lo porta a chiamare per cognome anche le persone più intime, ma d’altra parte è aiutato dal buio. Per come l’ho percepito serve anche a lui, perché se da una parte deve essere un trionfo aver catturato uno dei rivali, dall’altra credo che rassicuri anche lui. È come se accendendo la luce, possa arrivare troppa verità. Bellissimo.
trama: 4.5/5
È normale che l’ultimo pensiero quando si scrive una drabble ― di corsa! ― sia sviluppare una trama, anche perché a volte è tutta introspezione, o quasi poesia, e quindi non c’è una vera e propria storia. Qui non posso dire che sia del tutto assente, anzi, in realtà va anche bene, resta del mistero, che si accompagna bene allo svolgimento di un pacchetto come questo. Poteva esserci anche solo un piccolissimo accenno al perché si sia formata questa coppia, dove si trovino, se sia una relazione nascosta (presumo proprio di sì!). Assistiamo ad una scena slash accennata senza bisogno di mostrare tanto, ma naturalmente non ci sono azioni, tranne parlare e spegnere la sigaretta. Resta ovvio che è bella così, è solo questione di punteggio tecnico.
titolo: 2/2
Il titolo è estremamente decadente, così come il testo. Infatti è un annuncio mantenuto, perché risuona anche come finale, creando un effetto ‘prima e quarta di copertina’. A volte è un gioco che funziona, a volte sembra mancanza di idee, ma qui l’ho visto come un espediente voluto, malgrado la rapidità della consegna. Analizzandolo, spicca molto il contrasto tra la non-fine e la cenere, che invece è il residuo di qualcosa di distrutto per eccellenza. Non è detto che non succeda, perché non è “mai” è “non ancora”; infatti prevedere una lunga relazione tra i protagonisti sembra impossibile, ma chissà… Significativo.
uso del pacchetto: 3.40/4 (0.60+1+0.80+1)
Il genere che hai scelto per la drabble, cioè hurt/confort, non è espresso nella sua pienezza. Cioè, la prima parte permea ogni aspetto della storia, è nell’animo dei protagonisti, specie di Sirius chiaramente, è in quell’amore o parvenza di tale sentimento che si specchia nell’odio che gli fa da contraltare, è anche espresso apertamente. Ma il confort non c’è tanto, in verità. Sì, non è totalmente assente, perché questo sesso ha l’ingannevole funzione di far sentire meglio il mago, nonché da indubbia soddisfazione a Severus, però non c’è alcuna riparazione del danno subito. Peccato, perché se non avessi detto quale genere hai usato (non era obbligatorio dichiararlo), avrei potuto pensare che fosse “triste”, che comunque è nel pacchetto generi e hai usato, secondo me, pur non selezionandolo nello dello specchietto di pubblicazione. Posso darti uno 0.60
La citazione è utilizzata appieno; pronunciata dal personaggio principale, citata ulteriormente, e riconoscibile in tutta l’atmosfera della drabble. La malinconia senza speranza di questo bellissimo brano non lascia scampo al lettore che può solo restare con una sensazione di amarezza e perdita dei propri sogni. Anche il suo romanticismo “malato”, come vuole il titolo, si è trasferito nelle singole parole. Veramente un buon lavoro, con punto pieno. 1
Il rating arancione non è proprio raggiunto, anche se ci sei andata molto vicino. In realtà la storia è veramente bella così com’è; non la cambierei, e nel contempo ci sono questi punteggi precisi da obbligo di contest che legano le mani. L’arancione prevede già qualcosa di un po’ esplicito, mentre qui siamo a cavallo del giallo, anche sei i due rating “centrali” possono essere abbastanza controversi. Mi sento di arrivare ad un 0.80
L’oggetto: non potevi usarlo meglio. Splende nel titolo, è presente in scena, e si trasforma in un “valore morale”. I due uomini non sono ancora cenere, anche se non sono poi neanche qualcosa di buono. L’effimera consolazione di una boccata di fumo è molto simile al sollievo che provano a letto insieme. Anche il grigio della sigaretta credo sia il colore della storia, la sua fotografia. Molto francese! Punto pieno, 1
gradimento generale: 3/3
La drabble si è scavata un tunnel di sofferenza di quella bella intensa… i personaggi sono profondi, lo stile bellissimo, c’è quell’eros sussurrato che non diminuisce la portata dell’amore insano tra i due quasi-nemici. Due persone che affogano che cercano una mano tesa una nell’altra. C’è una luce grigia in questa drabble. Mi dispiace per qualche scivolata sul pacchetto, ma non sottraggo punti per la stessa cosa. A me pare che, in effetti, se avessi aggiunto un finale più ottimista avresti rovinato il tuo stesso intento. Il titolo ripreso nella storia è sempre bello, e hai anche consegnato per prima superando i 35 punti!
totale: 35.80

08/11/20, ore 14:42

Quando ti ho conosciuto, ho davvero capito che saresti stata qualcosa di più di tutto il resto, perché senza paura di butti in progetti e coppie che qualcuno nemmeno penserebbe mai. Così ci parli di un uomo in particolare e poi continui con un altro: sono due anime distrutte, che hanno perso troppo. Entrambi sentono la mancanza di Lily solo uno ha bisogno di respirare James un'ultima volta.
Non possono più averli indietro, così rimangono a vivere una vita vuota, in cui l'unica cosa che rimane è l'eterno nemico, una presenza così terribile e allo stesso tempo impossibile da accettare. Sirius lo osserva e lo cerca nel buio di una camera, quando le ombre attenuano un odio incalcolabile e al contrario, Severus nel buio ci sguazza come sempre, colpendolo con commenti severi e pieni di superiorità. Si tratta di un rapporto che accetto, ma non comprendo, anche se tu lo rendi così vero: non è un amore che può rimanere, difatti entrambi saranno presto destinati alla morte, ma è un rapporto che resta, è un amore violento in una vita violenta. Severus e Sirius sono diversi e per un certo verso simili, forse per questo li accetto, accetto che si cerchino con gli occhi durante le riunioni, accetto che si trovino in una camera al buio, accetto che cerchino di mandare via la solitudine di una vita vuota. Sono belli perché belli li rendi tu, anche con pochissime parole.
Mi dispiace di essere passata così in ritardo, ho avuto un sacco di cose da fare, ma sappi che sei sempre nei miei pensieri e dopo questa breve storia, sei nel mio cuore un po' di più!
Sia ❤

08/11/20, ore 11:03

"Perché voi due insieme siete solo fumo, ma non ancora cenere"

Io credo fermamente che questa frase mi resterà in testa a vita per quanto mi ha colpita e per quanto mi è piaciuta e renda alla perfezione l'essenza di questi due personaggi.
Ancora una volta non mancano le battute sferzanti, le risposte pungenti, nonostante nessuno dei due sia messo meglio dell'altro, ma sappiamo che non sarebbero loro se non si trattassero in quel modo, persino dopo un amplesso, persino mentre si riposano prima di riprendere da capo. Eppure emerge quella disperazione che li erode, quella vita che li ha illusi e poi rovinati, quel mondo e quelle guerre che li hanno costretti a rivolgersi l'uno all'altro, nonostante il loro odio reciproco, foss'anche solo per il tempo di una scopata.
Fumo, come ombre, come illusioni, ma non ancora cenere, non ancora morti, ancora in grado di arrancare.
Io non lo so come tu faccia, ma te lo giuro, io mi sono innamorata di queste due flash fic, e lo ripeto, hai avuto la bravura e la genialità di mantenerli loro stessi in tutto e per tutto, con quella meravigliosa dose di angst che non fa mai male.
Semplicemente perfetti, semplicemente perfetta! <3

Lina Lee

24/10/20, ore 15:23

Per la miseria! Una coppia che non mi aspettavo!
Sto facendo un giro tra le colleghe di contest, e quando ho aperto il link tutto mi aspettavo meno che Sirius Black e Severus Piton.
Hai dato alla storia un'atmosfera molto oscura e disperata, molto nelle corde di questi due personaggi. E' chiaro che stanno insieme per passare il tempo, diciamo, per restituirsi un po' di vita l'un l'altro anche solo tramite pura passione carnale. I loro trascorsi sono tali da rendere impossibile per loro una relazione normale (specialmente tra loro due)
Complimenti per la scelta delle parole, hai trasmesso il senso di disperazione di due persone in una situazione terribile, con la morte che ti segue come un'ombra e il tentativo di recuperare energie e la forza per tirare avanti in ogni luogo disponibile.
La citazione è stata utilizzata estremamente bene, ben spezzata e usata in modo molto significativo.
E mi è piaciuto molto anche vedere Severus come un'ombra nella storia, percepito nei dettagli. Davvero ben fatto.
Mi è piaciuta tantissimo!

Alsha

24/10/20, ore 12:20

...ora si spiega tutto!
Hai usato la lovepotion per realizzare questa coppia!

Perdonami, davvero, ma leggendo gli elementi del tuo pacchetto questo commento dovevo proprio farlo.

Che dire! Mettendo da parte la mia antipatia per un certo elemento della coppia, direi che hai fatto un buon lavoro con il pacchetto.
Non la trovo particolarmente hurt/comfort, a dir la verità, ma suppongo che questa relazione insana, fatta di scontri e frecciatine, possa funzionare come sorta di comfort per Sirius? Un comfort un po' folle, ma visto il personaggio direi che ci sta (dopo 12 anni ad Azkaban...).
La frase finale mi piace davvero molto, mi ha colpita tantissimo il concetto dell'essere fumo ma non ancora cenere.

Insomma, hai fatto un buon lavoro.
In bocca al lupo e a presto!

Mari

24/10/20, ore 01:31

And… you did it again!
Solo tu puoi riuscire a rendere credibile e perfettamente sensata e struggente una Sirius/Severus (e credimi, non sto parlando di due personaggi che mi appassionano un minimo, quindi i complimenti da farti sono doppi perché sei riuscita a farmeli apprezzare non solo di per sé, ma in coppia!)
Ho amato l’uso della citazione, trovo davvero che tu abbia saputo non solo calarla al meglio nel contesto, ma anche spezzarla perfettamente per rispettare al meglio l’IC del personaggio che mai farebbe un’ammissione simile davanti al proprio nemico, nemmeno ora che è il suo amante. E perfetto, in una sola battuta tagliente, è anche Severus.
Bellissima poi la metafora del fumo e della cenere che apre e chiude la drabble: l’ho proprio trovata un colpo di genio, soprattutto per dare risalto e spessore all’elemento della sigaretta che hai scelto di inserire.
Davvero bellissima, complimenti, uno non dovrebbe nemmeno stupirsi più e invece riesci sempre a superarti! Un grosso in bocca al lupo, anche se credo non serva (scusa, ci ho appena pensato, ma hai mai pensato di aggiungere all’equazione anche Remus? Ora mi dileguo davvero XD)

Un abbraccio,
Maqry

24/10/20, ore 00:39

Hai creato davanti ai miei occhi un'immagine carica di tristezza e malinconia, un senso di amarezza e di vuoto, un po' come si sente Sirius in fondo. Letta così può sembrare una critica, ma assolutamente è tutto il contrario: è un enorme pregio. In così poche parole hai saputo trasmettermi queste emozioni, seppur negative, ma non è nelle capacità di tutti.
Mi piace questo legame fra Sirius e Severus, penso che sia assolutamente centrato. C'è odio e al tempo stesso eccitazione, ed è un tipo di "unione", chiamiamola così, non facile da rappresentare, a mio parere, ma apprezzabilissima se si sa renderle giustizia. Tu ce l'hai fatta.
Penso che tu abbia fatto un gran bel lavoro con questo pacchetto, hai saputo usarlo molto bene.
In bocca al lupo per i risultati. ♥

23/10/20, ore 23:13

Bellissimo questo incipit con la seconda persona. Non è una voce facile da usare ma tu l'hai usata divinamente, complimenti.
Questa frase: 'La mia vita finisce quanto tu parti, non ho più vita' mi ha colpito un casino. Sembra quasi una dichiarazione romantica molto estrema, ma allo stesso tempo ci ho trovato solo disperazione, una vita così vuota che a darle significato sono cose assurde magari o insignificanti per gli altri. Magari anche per Severus? Chi lo sa. Però per me Sirius è un personaggio disperato in tutto e quindi l'ho trovata molto ic come cosa. Conforto nell'odio di nuovo mi ha trasmesso questa vita vuota, depressa, di chi si fa male perché tanto il bene non sa più farselo. Elemosinare attenzione pure mi ha colpito un sacco e sa di depressione pure ciò. L'ultima frase è perfetta. Si collega con l'inizio e dà un significato profondo. Sarà una vita da disperato, ma comunque sono ancora vivi e tanto basta per avere la possibilità di cambiare la situazione e trovare qualcosa di positivo. Complimenti. Raramente ho letto una drabble che allo stesso tempo mi desse una sensazione di essere lunga, di avermi davvero raccontato un'intera storia e non di avermene dato un assaggio. Hai costruito questa immagine di Sirius nella mia testa con Severus e mi sembra sia durata un sacco. Invece è stato solo un soffio. Bellissimo.