A More Beautiful Sound
di fantaysytrash

09/11/20, ore 20:51

Valutazione del contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
Fantaysytrash con: A more beautiful sound

grammatica: 2.75/3
un strato = uno strato
Di certo un errore di battitura, ma c’è l’articolo sbagliato
stile: 9.20/10
Questo stile è molto limpido e chiaro, e la storia non contrasta col fandom originale, pur essendo più ricca di sfumature emotive. Il racconto scorre fluido perché è abbastanza semplice, scelta adatta ai film della MCU. Tutti i passaggi sono scorrevoli, e la drabble ha un buon ritmo grazie alle due divisioni del testo date dalla ripetizione del nome di Steve. Mi è piaciuto davvero come la prima volta sia chiamato Stevie, in corsivo, dando enfasi al vezzeggiativo, il quale assume un forte valore di unicità e centralità nella scena. La seconda volta si passa dal petname a quello vero, penso con un intento ben preciso. Non c’è più bisogno, per Bucky, di “adattare” il suo innamorato a una versione privata, perché il fatto che sia lì con lui lo rende assolutamente suo. E se c’è un appellativo che gli ha fatto palpitare il cuore, vuole essergli devoto, chiamarlo per intero, quasi onorarlo. C’è la similitudine accennata del colore del vino e di quello dei rubini, e di nuovo un paragone tra la sua dolcezza e quella che ha sulle labbra nel pronunciare il nome amato. Forse questi momenti più alti staccano un pochino con dei passaggi più ingenui, come i pettorali che trattengono il liquido, immagine che da l’impressione che questi vengano contratti in modo da formare una piccola conca. Ma forse volevi proprio intendere questo? Malgrado la leggera oscillazione del tono della drabble, ci sono molti particolari curati, come un buon uso dei sinonimi, la precisione e capacità descrittiva, un registro di linguaggio abbastanza minimalista ma non povero. Aver quasi escluso il dialogo diretto è una caratteristica tipica del genere erotico, quindi è stata un’idea indovinata; lascia spazio all’immaginazione del lettore che può osservare la scena ma ha qualcosa da creare nella sua fantasia, una componente essenziale per calarsi nei personaggi in queste situazioni. Non hai spinto molto con la scena slash, ma è cento volte meglio di un elenco di parti del corpo tipo esame di anatomia, che annoia o arriva alla volgarità!
IC: 9/10
Questo IC da una parte è ineccepibile, dall’altra soffre di un pochino di “vaghezza”. Mi spiego. Questa è una bellissima coppia ad alto tasso di fanon, quindi di quelle scontate ― nel senso buono del termine. Si sa che sono abbinati, e quindi c’è molto sottinteso, e non serve spiegare molte cose ai lettori. Però in questa drabble emergono poche caratteristiche specifiche dei due personaggi, il che da una parte è normale; viste le cento parole nessuno ha dissertato sulle premesse, ma resta un minimo di indefinito. Potrebbero esserci molte altre coppie che corrispondono tantissimo alla dinamica tra i due che hai mostrato, visto che il maggiore contesto è dato dall’introduzione, dove ci dici che siamo nella parte della storia canon degli Howling Commandos. Non che l’introduzione non valga, eh! L’hai pur sempre scritta nei settantacinque minuti. La coppia appare così affiatata, fusa, e questa parte è molto IC, vista la quasi sovrapposizione dei ruoli da supereroi di Steve e Bucky. Quest’ultimo è più intraprendente, e anche se la differenza tra i due è sottile in questo senso, mi trovo d’accordo. Steve sembra il più fragile, e nella vita sentimentale lo è. Nel contempo cerca di non “sbagliare” non facendo cadere il vino versato sul suo petto, e questa sarà una minuzia ma ce lo vedo tanto a fare il bravo soldato persino a letto. È anche giusto che Steve sia l’unico nome che ha fatto davvero breccia nel cuore di Bucky, mentre al contrario nessuno potrebbe dimenticare Peggy. Come dicevo all’inizio non c’è qualcosa di sbagliato o contraddittorio, sei stata molto attenta, ma nel contempo l’attenzione alla scena erotica ti ha portato via parole, non permettendoti di far pronunciare una frase riconoscibile, o dare un’impronta forte alla caratterizzazione. Mi dispiace, perché in realtà così il testo non è banale, però perde qualcosa.
trama: 4.60/5
La trama è abbastanza sacrificata alla scena romantico/erotica, ma in realtà va benissimo. È che avendo inserito questo punteggio devo considerarlo, e com’è normale in questo tipo di componimento non esiste un vero e proprio svolgimento. Troviamo un accenno di antefatto nell’introduzione, e poi assistiamo alla consumazione di un amore difficile ma nel contempo così scritto nel destino. C’è comunque un pochino di azione, quella del vino che è stato versato, e non ‘solo’ un racconto di stati d’animo; inoltre c’è l’atto fisico in sé, perché avviene praticamente tutto durante la drabble. La trama è minimale, ma questo è anche comune a storie a rating rosso molto più lunghe di così.
titolo: 1.90/2
Un suono più bello… un titolo davvero romantico, e il suo senso è evidentissimo. La colonna sonora dell’incontro di Steve e Bucky sono i respiri che aleggiano nella stanza. Anche il nome dell’amato, evocato ― non sono sicura se a voce alta, ma va benissimo lo stesso ― con desiderio. E infine c’è una quasi ripresa del respiro divenuto sospiro, e il battito del cuore che aleggia. In effetti c’è un ricco insieme di suoni, quindi il titolo mantiene la sua promessa, anche se c’è un dettaglino ambiguo. “More” rispetto a cosa? Non è completamente chiaro. Credo che tu volessi dire che ogni suono è più bello dell’altro, ma non posso essere certa…
uso del pacchetto: 3.50/4 (0.80+0.70+1+1)
Il genere romantico è evidentissimo, ma è più o meno pari ad erotico. Va benissimo, perché il rating rosso o è per questo o per violenza, quindi era quasi implicito. Direi, se si può, che hai creato una precisa commistione dei due generi, perché risulta arduo dire se sono più i sentimenti o le sensazioni fisiche a predominare questo scorcio della via di Steve e Bucky al quale assistiamo. In ogni caso si amano, non è certo nascosto tra le righe, quindi non ci sono dubbi che il genere abbia pieno risalto, specie nella parte finale. Insomma, malgrado abbia lasciato spazio ad altro, ti attribuisco un buon 0.80
Il rating rosso è un pochino soft, per così dire. Non ero in cerca di una storia particolarmente “forte”, ma il rosso indica che sarebbe non adatta ai minorenni, e non sono convinta fino in fondo… mi pare che ― come tutti i partecipanti ai contest non specifici sull’argomento eros ― tu abbia un po’ tirato il freno a mano per timore di esagerare dall’altra parte. Non è neppure un arancione netto, è una via di mezzo, secondo me. Ci tengo a ripetere che questa puntigliosità è dovuta al bando del contest, perché la storia mi piace tantissimo com’è. Posso dare uno 0.70
La citazione è utilizzata in modo ampio e molto riconoscibile, malgrado fosse il pacchetto più difficile. L’adattamento al linguaggio moderno è perfetto, tano che ho dovuto leggere la seconda volta per trovare tutto quello che hai usato. C’è la frase più lunga, che pensata nell’universo Marvel sembra impossibile, invece staccherà un pochino ma non in modo fastidioso, o troppo zuccheroso. Hai rispettato il testo, sfruttandone la parte più semplice, hai inserito la dolcezza del nome amato con disinvoltura, e il sospiro si mutua in respiro, in ansimo. Sono stupita da quanto suoni bene e naturale. Punto pieno! 1
L’oggetto, cioè il vino, è l’unico presente inscena, quindi senza dubbio ha molta importanza. Va bene per un piccolo gioco erotico, e averlo scelto al posto del cioccolato ― che rivestiva facilmente la stessa funzione ― mette in risalto il suo essere rosso, il colore della passione, che copre una cosa più preziosa. (E rossa? Il cuore?) Anche se non è stato un uso originalissimo ha esaudito la richiesta con grande precisione, punteggio pieno, 1
gradimento generale: 3/3
Malgrado tu abbia zoppicato un attimo sul rating rosso, rileggendola questa storia è giusta così. In fondo (purtroppo) il mondo MCU è in mano alla Disney, che non è una major accomodante, con certe cose. Forse non volevi, ma il tono attento le ha conferito un che di naturalezza, come se fosse possibile considerarlo uno spin-off, uno più per grandi. Finalmente! La scena è avvolgente, più dolce che erotica ma anche questo, facendo una considerazione generale, non quella di punteggi del pacchetto, mi è sembrato l’effetto voluto.
totale: 33.95/37

03/11/20, ore 15:48

Sciauuu Fede! Che bello, un'altra tua storia Stucky da cui riesco a passare in - relativamente - poco tempo <3
In bocca al lupo per il contest, prima di tutto, sono sicura che Setsy apprezzerà.
Poi complimenti, io è da sempre che vorrei scrivere una drabble a rating rosso ma non riesco mai a trovare le centodieci parole giuste. Tu ce l'hai fatta e hai trasmesso una marea di eroticità tramite il punto di vista di Bucky che è sempre quello che preferisco, bello lui <3
E' bastato quel ripetersi di "Steve Steve Steve" a sciogliermi completamente, aaaaw.
Niente, davvero tantissimi complimenti, cara.
Un abbraccio, mi ha fatto piacere rileggerti :D

Benni

25/10/20, ore 08:59

É bella come una poesia. Con poche righe hai descritto un atmosfera, un'azione e dei sentimenti, con quel semplice nome "Stevie" hai aperto la finestra sul loro mondo. Bravissima!

24/10/20, ore 15:07

Parto da te nel girarmi tutte le storie del contest e lasciami dire, complimenti!
Si comincia alla grande con una delle mie coppie preferite, e anche con il pacchetto credo più difficile, ma devo dire che lo hai usato benissimo.
Hai rappresentato un momento intensissimo, di estrema intimità anche emotiva. Non sappiamo come siano arrivati lì, con il vino rovesciato addosso, non sappiamo dove siano e in che momento sia, ma è una storia talmente carica che non te ne rendi conto fino alla quarta o quinta rilettura.
E la citazione è stata utilizzata in maniera perfetta nonostante fosse complicatissima, spezzettata per reiterare il tema del nome, delle palpitazioni e del respiro che diviene sospiro sulla chiusura della storia.
La scelta di usare il nomignolo che Bucky ha dato a Steve ha aumentato ancora di più il senso di intimità e tenerezza, e basta ad evidenziare il legame profondissimo tra i due personaggi senza dover sprecare molte parole.
Ti faccio i miei complimenti perchè so quanto è stato difficile lavorare in questo contest, e aver prodotto una storia così bella in condizioni così ardue è sintomo di grande bravura.

Alsha

24/10/20, ore 13:16

Ciao! Sto passando a leggere le altre drabble nate dal contest di ieri, anche quando non conosco il fandom (anche se questi due personaggi ho già avuto modo di leggerli in altri tuoi scritti).
Ti sei concentrata su un unico momento, da cui hai fatto emergere la passione e l'intensità che lega i personaggi. Tutti gli elementi del pacchetto ci sono sicuramente: soprattutto ho apprezzato l'uso del vino che è letterale e particolare, oltre che poi essere presente come termine di paragone. La citazione invece, pur non essendo presente esplicitamente come frase pronunciata, ha un peso decisivo nella drabble: non solo per quel sospiro comune, ma per l'enfasi del nome ripetuto per tre volte.
Hai fatto un buon lavoro, in bocca al lupo!

23/10/20, ore 23:00

All'inizio non capivo cosa fosse il liquido rossastro, poi ho capito che era il vino e infatti molto bello che lo citi nel paragrafo dopo.
Mi piace molto la citazione che hai scelto, non la conoscevo, ma mi piace come l'hai usata.
Bello anche come hai usato la seconda persona per Bucky. Tra parentesi bellissimo che il nome che usi non è Steve ma Stevie. Il nome che Bucky ama così tanto è anche quel soprannome che indica quanto siano l'uno legati all'altro <3

23/10/20, ore 22:58

Devo ancora riprendermi dallo sforzo disumano - forse un po' come te - dopo aver partecipato a questo contest, ma ho pensato che leggere le opere degli altri compagni in gara potesse aiutarmi a smaltire un po' l'ansia accumulata. Sono una persona molto sensibile, se non si fosse capito.
Che dire... Con la tua ha funzionato!
E' sexy, terribilmente coinvolgente. Mi sembrava di essere lì con i personaggi durante l'atto - il che sarebbe molto imbarazzante, in effetti... - e di percepire le loro sensazioni. Non nascondo che sia stato eccitante.
Non conosco il fandom, ma mi è piaciuta davvero tanto la tua drabble. Mi piace il tuo stile, le parole che hai usato... E' tutto al posto giusto, tutto ciò che serve per essere d'impatto.
Detto ciò, non penso ne avrai alcun bisogno, ma in bocca al lupo per i risultati.
Un abbraccio. ♥