Danza
di Alsha

01/01/21, ore 17:45

RECENSIONE PREMIO per il contest Drabbleggiamo 1/1

Ciao!!!
Finalmente eccomi qui! Buoni propositi per l'anno nuovo? Non farvi aspettare ancora con le vostre meritate recensioni premio! E quindi ECCOCI!!!
Ammetto che inizialmente avevo pensato di recensire l'altra storia che hai pubblicato sul fandom, ma poi un dettaglio di questa mi ha incuriosito: la coppia! Una coppia molto insolita e che giuro, non mi sarei mai aspettata!
Ma procedendo con calma, prima di tutto vorrei farti i complimenti per il modo in cui sei riuscita a creare drabble avendo a disposizione unicamente un'ora! Wow!!! Io non ci sarei mai riuscita: io tendo a rimuginare ancora e ancora... a maggior ragione quando si tratta di una drabble, perché si hanno a disposizione così poche parole...
Mi è piaciuto tantissimo il dettaglio del cappello ed effettivamente è un peccato che non compaia nella serie: sarebbe stato un bell'elemento di identificazione e di caratterizzazione del personaggio! ^^ Inoltre lo hai sfruttato anche per far interagire questi due personaggi. I dialoghi che si scambiano mi sono particolarmente piaciuti: sono pochi (ma perfettamente bilanciati con il resto della drabble, soprattutto data la lunghezza del testo) ma perfettamente plausibili e che lasciano sottintendere così tanto...
In particolare mi è piaciuto il modo in cui hai descritto la voce di Jaskier: vorrebbe fare una mezza battuta ma il suo tono di voce lo tradisce e lascia trasparire quanto sia contento che lei sia arrivata! ^^
Un altro dettaglio che ho particolarmente apprezzato è il modo in cui hai deciso di far risaltare la citazione. Inizialmente, devo ammettere, non lo avevo colto, ma poi ho riletto la drabble e mi sono accorta del modo in cui hai "calcato la mano" sul fatto che la serata fosse grigia... e che proprio l'arrivo di Jennefer abbia rischiarato, come farebbe un raggio di sole.
Volendo, nuovamente, essere onesti fino in fondo, devo dire che Jennefer, almeno nella serie, non mi ha fatto impazzire come personaggio, ma qui, con poche parole, sei riuscita a dipingere gesti e atmosfere che invece me l'hanno fatta proprio apprezzare! ^^ Bravissima!
La drabble è dolce, simpatica e ha un bel tocco romantico *^* è particolarmente accattivante, inoltre, il fatto che poi si concluda così, con un finale molto aperto che non ci permette scoprire cosa succeda in seguito ma che, invece, ci lascia con l'acquolina in bocca!
Davvero un buonissimo lavoro!
Insomma, tanti tanti complimenti!
E, oltre ai complimenti, ne approfitto anche per farti tanti auguri di buon anno! ^^
A prestooo!
Ciaoo!
Carmaux

22/11/20, ore 21:04

Me l'ero persa!!!

Allora, ammetto, per prima cosa, che solitamente non shippo Yen e Jaskier; ma adoro entrambi e penso che insieme (in qualunque modo: amici, amanti, rivali, tutte e tre le cose insieme) siano inarrestabili e che spero bene di vederli gettare nel caos Nilfgaard nella prossima stagione.

Ciò detto, che cosina adorabile che hai scritto :3 Li vedevo molto, molto chiaramente nella mia testa, la musica, il caldo del salone, quel tira e molla che fa parte del gioco, la speranza di qualcosa in più. Inoltre, li hai messi in quel che penso sia un ambiente "naturale" per entrambi, anche se per ragioni diverse: Jaskier ovviamente ama le feste e stare al centro dell'attenzione anche quando non suona; anche Yennefer, ovviamente, anche se penso che a lei interessino i balli per ragioni più sottili, politiche; ma direi che si è meritata un po' di divertimento senza pensieri, e Jaskier è lì per quello. E adoro il fatto che entrambi vogliano nascondere i loro veri sentimenti, ma non ci provano neanche troppo.
Il cappello piumato di Jaskier è una grave perdita della serie, su questo siamo tutti d'accordo (anche sul fatto che è sicuramente assurdo e ridicolo, ma Jaskier lo porterebbe con grazia).

In sostanza: dolce ma frizzante, mi è proprio piaciuta! E mi ha fatto sentire la mancanza di questi due.
Complimenti per la tua bellissima scrittura, come sempre :3

09/11/20, ore 22:34

Valutazione del contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
Alsha con: Danza
grammatica: 2.50/3

-Bel cappello. = Lo stesso errore, ripetuto, lo segno una volta sola. Il trattino da usare sarebbe stato quello lungo dei caratteri speciali, — e va sempre dato lo spazio prima e dopo
- indica il ridicolo = qui va la I maiuscola, perché la frase inizia dopo un dialogo concluso
in diretta, = indiretta, lo spazio purtroppo crea un errore
stile: 9.20/10
Questo stile ha qualcosa di molto particolare e simpatico: è una via di mezzo tra il telefilm e i libri, nella fattispecie i primi racconti. Infatti è scorrevole, ha qualcosa della sceneggiatura perché i dialoghi primeggiano, ma l’atmosfera è quella degli esordi della saga. Questo da una parte ti ha permesso di mostrare le caratteristiche dei personaggi, ma dall’altra ha limitato la possibilità di impreziosire il testo con un linguaggio che riprendesse maggiormente il canone dei fandom medioevali. Non dovevi essere proprio epica, neppure l’originale lo è; ma ogni tanto, avendo più parole per scavare nelle emozioni non mostrate, saresti potuta essere più intensa. Ho apprezzato però il registro linguistico dei personaggi, specie quello di Jaskier, che è davvero credibile mantenendo quella nonchalance tipica, che nasconde il doppio di quanto mostra. Jennefer parla poco, e questo ti ha avvantaggiata per l’IC. Varie storie hanno avuto una voce che ha sacrificato un po’ un’altra. L’apertura e chiusura con due parole creano una cornice armoniosa: in un certo senso si possono leggere da sole, senza tutta la storia in mezzo! È una tecnica voluta? Me ne sono accorta dopo varie letture, che c’era la meta-fiction ^^ L’esposizione dei fatti è gradevole, e la citazione è diventata abbastanza amara, quindi l’hai inserita perfettamente in un testo dove si oscilla tra il tono della commedia a quello del romantico. Entrambi gli stili funzionano e si fondono, si passano il testimone come, appunto, durante una danza. I pensieri in corsivo senza la virgoletta mi piacciono tantissimo, non tutti li accettano, ma per me sono più belli da vedere e ovvi da capire. Insomma, non appesantiscono una drabble, questo è sicuro. La narrazione è sciolta e ti ha aiutata a mostrare una scena in modo interessante. Hai trovato anche il tempo – su limitare - di cercare qualche parola usata in modo non convenzionale, come melodrammatico, che di solito si vuole evitare come effetto ma qui funge da maschera…
IC: 9.80/10
Questa coppia, con mia sorpresa, è molto quotata! E dire che Jaskier sembra poco propenso a sfidare Geralt su terreni scivolosi come le relazioni importanti di una certa natura… eppure, nel contempo, non soffre di una vera sudditanza psicologica in generale, perché lo stuzzica e si tira indietro in quello che è il chiaro gioco di due amici. Forse rischiare con Jennefer sarebbe l’ultima provocazione che rivolgerebbe al suo compagno d’avventura, ma qui la ama, quindi ci riesco a credere. Lui è un bohémien dell’epoca, un artista che non pensa solo in termini pratici. Non solo, perché ai piaceri della vita ci tiene, ma abbastanza da pensare che un amore merita un rischio. Tanto che neppure lo nomina, il rivale. All’inizio non ero convinta, ma rileggo le drabble più volte e in effetti ci sta che non venga fatto il nome di Geralt. Anche la familiarità con la quale si rivolge alla maga mi sembra IC, perché è uno sfrontato. Sulla sua capacità di amare in modo profondo ho dei dubbi, ma in questa storia serve a dare drammaticità, che come hai detto, lui aumenta istintivamente col tono di voce. Jennefer è uno spirito libero, e anche se è legata in modo viscerale al mago, non esiterebbe a prendere quello che vuole. È un po’ strano che non sia lei a fare la mossa decisiva, l’avrei riconosciuta maggiormente, però l’ha innescata, aiutandolo a decidersi. È una donna troppo intelligente per non calcolare tutto, quindi sapeva cosa sarebbe successo. Che per ora è una danza, ma non si sa come finirà la serata… daranno la colpa al vino, alla sfrenatezza della musica, al bisogno di cercare qualcosa di bello lì e ora, quando c’è l’occasione? La loro esistenza è molto rischiosa, quindi l’adrenalina è sempre alta. Mi sono proprio piaciuti. Considero IC anche il cappello, è vero che è troppo medioevale per non immetterlo!
trama: 4.90/5
In questa drabble ho trovato molta vivacità, e anche se i personaggi non fanno grandi passi avanti, perché di fatto al ballo ancora non possiamo assistere, c’è tutta la preparazione che comporta una serie di passaggi. Ci sono dialoghi, un’azione appena conclusa ― le guance arrossate dall’aver bevuto vino ― il gioco col cappello, e in ultimo il tendere la mano per chiedere di danzare. Anche il berretto, a modo suo, agisce, scivolando. Se non si può dire che c’è un particolare svolgimento di trama, ci sono tante piccole azioni che animano la storia. Lo trovo particolarmente adatto, visto che questa tua è anche una delle drabble meno drammatiche, quindi il brio ci sta proprio bene.
titolo: 2/2
Anche tu hai rischiato col titolo ‘monoparola’, ma hai fatto benissimo. Non c’erano altri termini che avrei aggiunto per puro effetto, né si sente la mancanza di qualcosa che spieghi maggiormente che contenuto troveremo nella drabble. ‘Danza’ è quanto accade tra i personaggi, che la eseguono due volte. La prima, più importante, è quella metaforica di due persone che si “inseguono”, si girano intorno, in intrecciano in questa seduzione, volendo rischiosa… l’altra, suo specchio, è quella che Jennefer e Jaskier eseguiranno lì, nella sala. Perché è chiaro, la risposta all’invito sarà “sì”. È ovviamente molte essenziale, ma a volte meglio sottrarre che aggiungere…
uso del pacchetto: 2.90/4 (1+0.80+0.10+1)
Il genere romantico è evidente, e ancora di più il friend to lovers, anzi sono stupita che tu non l’abbia segnato nelle note, forse è stata solo questione di tempo. Comunque il romanticismo è evidente, perché se Jaskier e Jennefer si azzardano a compiere una piccola follia (o non tanto piccola?) come questa, è perché ci sono di mezzo dei sentimenti. In caso contrario credo che avrebbero scelto degli sconosciuti senza rischiare. Invece ambedue sono lì, che si girano intono. Anzi, danzano. Lei di solito vuole apparire dura e lui gioca col suo ruolo di intrattenitore, ma qui emerge ben altro… moto tenera, punto pieno, 1
La citazione è in parte sottintesa, visto che la serata è grigia, ma l’arrivo di Jennefer cambia le cose: quindi la sua apparizione è un sole che sorge. Si intuisce subito, però resta un po’ nascosto. Diversa è la parte “Fosse per me, non sapresti mai quanto ti amo”. Qui c’è una frase del brano, ma fortemente riadattata dal personaggio, perché invece di dire in modo gioioso ‘non sai ancora quanto ti amo’ la trasforma in ‘per me non dovresti mai saperlo’. È la stessa, ma è diventata uno struggimento, e tutto questo con una tua variazione veramente minima, sei stata bravissima. Direi 0.80 perché c’è anche l’uso come atmosfera.
Il rating giallo devo dire che praticamente non lo vedo… la storia è malinconica ma positiva, romantica, het, e tutto si ferma a due mani che si stringono, per quanto si possa intuire il seguito. Insomma, purtroppo è proprio un rating verde, al quale posso dare appena uno 0.10 per l’idea del tradimento, perché non c’è nessuna certezza. Mi dispiace.
Per l’oggetto, il cappello è stato perfetto. Era anche molto meno semplice dell’ombrello, e d’altro canto qui non piove, e il berretto da menestrello era molto importante. Intanto funge da scusa per Jennefer per cominciare a chiacchierare con naturalezza (finta ^^) con l’amico, poi cattura di nuovo la sua attenzione quando scivola sugli occhi. È molto da Jaskier fare qualcosa di buffo in modo involontario, ma come hai detto, è parte del suo fascino. Chissà se l’ha fatto scivolare lui sperando che la bella maga lo sistemasse per cercare un contatto! In ogni caso risalta tantissimo, punto pieno, 1
gradimento generale: 3/3
La storia è divertente anche se ha la sua malinconia, la sospensione per cui non sapremo cosa succederà davvero. La danza continuerà anche dopo? E come la prenderà il Lupo Bianco? Averlo lasciato fuori dalla storia è stato audace, tutto quello che ho letto si basa su di lui. Peccato per il rating, ma capisco bene com’è dover forzare una storia in un senso quando se ne sente un altro e al di là del punteggio del pacchetto hai fatto bene. Jennefer che si rimprovera è una vera chicca, perché anche secondo me lo fa. E sempre in silenzio.
totale: 34.30/37

24/10/20, ore 23:50

Ed eccomi qua anch'io nella tua drabble, compagna di contest!
Come te non conosco affatto il tuo fandom, se non per il nome, ma è stata comunque una lettura assai piacevole, che ho letto in chiave originale.
Mi piace come hai usato quel cappello, che, come specificato nelle note, capisco abbia una certa rilevanza anche nell'opera originale. Mi piace quando vengono fatti questi riferimenti per caratterizzare ancora di più un personaggio. Qui viene usato come pretesto per far interagire i due personaggi, che evidentemente si ronzano attorno da un po', o per meglio dire... si danzano attorno. Ho apprezzato tanto questo punto infatti, l'interpretazione personale che hai dato al "danzare". Interessante! Il titolo forse non è "originale", diciamo così, ma in questo caso non è nemmeno scontato, anzi... direi molto azzeccato.
Questa drabble è una danza.
Penso inoltre che anche tu sia stata bravissima ad inserire la citazione/canzone in maniera naturale: non sembra una frase buttata lì a caso, giusto perché era obbligatorio usarla in questo contest; anzi, la sono poi andata a ricercare per rendermi conto di dove si trovasse.
In definitiva, ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest, ma non ne avrai bisogno. ;)

24/10/20, ore 18:54

Ciao! :)
Purtroppo non conosco minimamente il fandom, l'ho solo sentito (molto) nominare. Non so quindi nulla sui personaggi, ma ho provato comunque a leggere e devo dire che la non-conoscenza non mi è pesata molto, sono riuscita tranquillamente a seguire la scena!
Mi piace come hai utilizzato il prompt cappello, collegandolo a un tratto caratteristico del personaggio (basandomi sulla tua nota).
Anche la canzone mi sembra ben utilizzata, sia nel pensiero sia forse nel dialogo, con l'allusione alla serata terribilmente grigia.
Il titolo è forse un po' semplice, ma mi piace la doppia accezione con cui l'hai inteso.

Una drabble molto carina! In bocca al lupo per il contest!

Mari

24/10/20, ore 13:30

Ciao Alsha, ho partecipato ieri al tuo stesso contest e sto passando dunque a leggere le altre drabble nate da questa gara contro il tempo.
Premetto che conosco il fandom solo di nome, quindi non so dire nulla sui personaggi e sulla coppia. Posso dire invece che, secondo me, in poco sei riuscita a mettere molto: c'è un'intera interazione, con uno scambio preciso, e anche l'introspezione attraverso la resa dei pensieri.
Ho apprezzato molto come hai inserito tutti gli elementi: il genere e il rating sono rispettati, il riferimento al cappello (da quanto ho capito dalle note ha un suo valore specifico per i personaggi nei libri) e anche la citazione.
Unico dubbio è per la formattazione e la punteggiatura dei dialoghi (credo tu abbia messo dei punti dove non andavano e omessi altri).
La tua drabble mi è piaciuta e forse un po' mi ha messo la voglia di recuperare la serie.
In bocca al lupo!
(Recensione modificata il 24/10/2020 - 01:31 pm)