Espiazione
di Severa Crouch

27/10/20, ore 22:38

Ciao Sev, ammetto che mi ero del tutto balzata il capitolo, per cui è stata una piacevole sorpresa scoprire che fosse già uscito XD quanto sono felice per Regulus <3 che bello vederlo VIVO e felice per una volta!

E' logico che tu abbia dovuto fare delle scelte per far quadrare tutto, il lieto fine di Regulus non poteva combaciare con quello degli altri mangiamorte e anzi, sai cosa? per quanto abbia sempre amato il "tuo" Barty, ho trovato giusta la sua morte in battaglia, almeno per questo universo parallelo, chiamiamolo così, ha molto senso. Almeno non ha dovuto scontrarsi con Reg in modo diretto e comunque non ha mai scoperto il tradimento, sarebbe stato molto più tragico per lui sopravvivere sapendo una cosa del genere. Idem per Bellatrix e compagnia (che anzi, si schivano gli anni ad Azkaban, è una fine meno tribolata).
Bartimeus lo vediamo più stronzo che mai e, devo ammetterlo, ho sperato che Barty riuscisse a portarselo dietro per un momento, peccato. (almeno però gli ha sbattuto in faccia il suo passaggio al lato Oscuro. Quel "Salve padre!" ha rievocato il "Salute padre!" di Tennant e mi ha fatto sorridere)
Mi ha fatto molto ridere il tuo commento sul fatto che questa parantesi pro-buoni non durerà ahahah capisco perfettamente quanto dev'essere difficile uccidere tutti i nostri maghi oscuri preferiti e da lettrice ho apprezzato lo sforzo che hai fatto per dare questo benedetto Happy Ending anche a Reg <3 (e a Walburga! suocera felice e sfiancata dalla nuora ed i suoi cavolo di centrotavola floreali ahahah madonna Alex alla riscossa)
Ho amato tantissimo la riconciliazione con Sirius e vedere entrambi i fratelli Black adulti e con una famiglia (sì, caro Sirius, perché nella realtà non sei mai cresciuto XD)...ma più di tutto ho adorato il regalo postumo di Rod ad Alex AHAHAHAHAH RODDIE SEI FANTASTICO ANCHE DAL'ALDILA' XD sto marpione!
A proposito di universi paralleli, rimango sintonizzata per l'altra serie che hai in cantiere, adoro i "what if" e le combo strane per cui non vedo l'ora. Alla prossima!

26/10/20, ore 12:11

Ciao Sev,
sono stra felice di leggere questa versione alternativa, sai quanto ami Reg, anche se è un continuo colpo al cuore! quante volte ci siamo chiesti cosa sarebbe successo se Reg si fosse alleato con l'Ordine?
Vorrei farti i complimenti per il tuo Silente, ne ho lette poche di ff dove rimane così fedele, il linguaggio e gli atteggiamenti sono davvero perfetti, e ho apprezzato un sacco il confronto sulle "faccende di cuore" con Reg, lo ammetto. So che odi un po' Sirius, ma spero davvero che nel prossimo capitolo lui riconosca il valore di Reg e chissà, si riappacifichino.
Ho paura che il Barty di questa storia, invece, sarà quello che non avrà lieto fine...ma vedremo, non voglio già farmi troppe idee. Complimenti e alla prossima!

26/10/20, ore 00:20

Rieccomi, con gli occhietti a cuoricino! XD
Sicuro che stanotte dormirò serena, leggere questa storia prima di andare a ninna è veramente un toccasana.
Ma veniamo al capitolo, che non facciamo nemmeno in tempo a iniziare che ci catapulta in quella che poi diventerà l'ultima battaglia, ovviamente ben diversa da quella che noi tutti conosciamo. Mi ha fatto molto piacere il modo in cui hai reso Cruch Senior, riuscendo a mostrare ugualmente il poco affetto che ha sempre dato al figlio e il suo modo troppo sbagliato e rigido di ragionare; non lo spedisce ad Azkaban, lo uccide direttamente (non che Azkaban e poi l'Imperius siano stati tutta questa botta di vita), e lo fai rimanere fedele persino ai suoi metodi discutibili nel momento in cui attacca Voldemort con altri tre Auror mentre sta combattendo contro Silente. Applausi a scena aperta, sei riuscita a mantenere fedele un personaggio come lui nonostante il cambio drastico di trama, non è cosa da poco.
Mi ha colpito la frase che Regulus rivolge ad Alex quando Barty viene ucciso, che riecheggia la frase di Silente del capitolo precedente: come l'anziano mago non ha potuto salvare Gellert, così loro non hanno potuto salvare Barty. Brividi ç___ç
E poi i toni cambiano di nuovo, anche se prima bisogna dare una svegliata a Sirius e spiegargli che Regulus faceva la spia. XD
C'è un matrimonio da preparare e celebrare (ogni volta che leggo della prima notte di nozze in mondovisione mi si rizzano i capelli, mannaggia a loro! >.<), una vita da vivere, e soprattutto si vede un pò di amore a Grimmauld Place: questo è sicuramente il miracolo più grande di questa mini long, trovare il calore di una casa accogliente anche in una dimora da sempre caratterizzata dalla freddezza e da sentimenti non proprio positivi.
E poi vuoi mettere Regulus e Sirius che finalmente fanno pace? Questa cosa non ha prezzo! <3

Mi ha fatto piacere leggere questa storia, mi ha fatto piacere prestart iLele, che tanto sapevo sarebbe finita in buone mani, mi ha fatto piacere vedere un finale alternativo, che non avremo mai se non nei nostri sogni.
E da domani di nuovo angst a palate e Alex e Lele che se ne faranno di tutti i colori! XD
Scherzi a parte, di nuovo complimenti, sarò ripetitiva ma con questa storia mi hai scaldato l'anima. <3

25/10/20, ore 23:29

Buonasera (o buonanotte vista l'ora)!
Riesco finalmente a recuperare il resto della storia e a poterti lasciare le recensioni che ti spettano. <3
Questo capitolo mi incuriosiva notevolmente per due ragioni: sapere che ruolo avrebbe avuto Regulus in tutta la faccenda, soprattutto una volta che avesse parlato con Silente, e sapere come sarebbero stati scovati gli horcrux, dato che lastoria avrebbe preso sicuramente una piega diversa daquelladella saga.
Mi ha fatto piacere vedere Phineas (a cui ormai mi sono in parte affezionata) comprendere le ragioni di Regulus e sostenerlo nella sua scelta, così come mi è piaciuto il modo in cui Silente sfrutti la sua appartenenza ai Mangiamorte per avere un infiltrato (non avevo pensato al fatto che in questo universo, per ovvi motivi, l'infiltrato non poteva essere Severus); e mi ha incuriosita e soddisfatta tantissimo l'idea che hai avuto per scoprire i vari horcrux, per scovarli, o meglio, per farli scovare a Regulus.
«L’amore suscita sempre una reazione stizzita della magia oscura»
Questa frase di Silente non solo è in linea con tutto il suo modo di fare e di guidare i suoi alunni, ma è anche il modo tanto semplice quanto efficace con cui Regulus riuscirà a scovare gli altri horcrux. Certo, ha avuto almeno due condizioni favorevoli (la scena nella biblioteca dei Malfoy e il favore ai Lestrange), ma le ha sfruttate a dovere, seguendo i consigli e la guida di Silente. E questo mi fa male al cuoricino perché io continuo a pensare che sarebbe potuto andare davvero così e mi si spezza il cuoricino. ç___ç
Ok, torno seria e continuo la mia recensione notando come il ruolo diverso di Barty mi porti a pensare che nella long sia lui che abbia avuto un'influenza negativa su Alex. Mi spiego. Qui lei diventa la fidanzata di Regulus, può coronare felicemente il suo sogno, viene tenuta lontana dalla cerchia dei Mangiamorte e riesce a comprendere meglio i segni e a lasciarsi guidare da quei sentimenti positivi che ha, certo, anche in Kintsugi, ma nettamente macchiati dalle tinte fosche di tutte le situazioni deleterie che deve affrontare, oltre, in primis, dalla morte di Regulus.
Rodolphus qui mi sta molto sulle scatole, lo ammetto; fa il provocatore con Regulus, cerca di instillargli il germe della gelosia ma, che peccato, gli va malissimo: il legame di Regulus e Alex è vero e sincero, a differenza del suo con Bella, lui può solo invidiarli e zittirsi (sì, son cattiva, ma quel frangente del capitolo mi ha fatto venire i nervi!).
Di contro, stranamente, Lucius non mi ha fatto venire l'orticaria come suo solito, era sopportabile, cosa che detta da me ha dell'assurdo! XD
Concludo dicendoti che è piacevole, ogni tanto, avere a che fare con delle storie legate alla saga, che non siano colme di angst dalla testa ai piedi, e lo dico da amante sfegatata dell'angst. Fa bene al cuore.

Mi fiondo sull'ultimo capitolo e ti faccio ancora tanti complimenti per come stai gestendo questa storia alternativa al tuo universo canonico, davvero bravissima!

24/10/20, ore 19:02

Saaaalve!
Mi paleso per lasciarti una recensione come si deve perché messaggiare su Faccialibro non renderebbe in toto giustizia a ciò che hai scritto (e questo mi fa sentire in colpa perché con la long sono lentissima nel lasciarti recensioni ç__ç).
Sappi che arrivata alla fine di questo primo capitolo mi pizzicavano gli occhi. Sai quanto mi snervi il fatto che Regulus non abbia parlato con Silente per la questione del medaglione; sappiamo che ovviamente dietro c'erano motivi di trama ma rimane comunque uno di quei punti "fastidiosi" della saga, che almeno per me lascia sempre un pò di amaro in bocca.
Qui però le cose sono diverse, e già il fatto di vedere Edward e Orion che comprendono i figli e cercano di convincere le rispettive mogli scalda il cuore e in parte mitiga la rabbia provata nella long, quando si scoprono le verità sulle rispettive famiglie. Diciamo che qui, ai miei occhi, sono stati molto meno falsi e ipocriti, e molto più comprensivi (dire che Walburga è comprensiva mi fa strano, ma sorvoliamo XD).
Mi fanno tenerezza Regulus e Alex, che prima si comportano in un modo e poi sono catapultati in una situazione nuova in cui devono comportarsi all'opposto, e giustamente si trovano fuori luogo e impacciati, col terrore che, in un modo o in un altro, possano sbagliare qualcosa e deludere le aspettative degli adulti.
Tra l'altro, ora so che mi darai della pazza, ma la scena in cui loro ricordano le passeggiate nel roseto seguiti dalle madri e dallazia mi hanno riportato immediatamente alla luce la scena de Il Padrino, col figlio di Don Vito che cammina accanto ad Appollonia, e dietro tutte le donne della famiglia. Abbi pazienza, la mia mente bacata mi porta a similitudini assurde. XD
Non commento le provocazioni di Sirius, Lele fa sapere che lo avrebbe calciorotolatovia lei stessa, se avesse potuto, ma torno invece sulla parte finale, su questo amore che può portare davvero al cambiamento nelle idee di Regulus, e quindi sulle sue mosse successive. Del resto lo sappiamo bene quanto possa essere potente l'amore, giusto?
Un ultimo appunto: Walburga che raddrizza la sua postura a quel modo ha fatto drizzare i cappelli anche a me! Conta che ero spaparanzata a leggere il capitol e per poco non scattavo sull'attenti... quella dannata! XD

Detto ciò ti faccio i complimenti per questo primo capitolo e attendo di leggere il seguito col cuore in gola. Voglio vedere Reg vivo, voglio vederlo chiarirsi con Sirius, voglio vederli sopravvivere alla guerra! ç___ç
A presto <3