You came from out of nowhere
di Soul Mancini

04/11/20, ore 12:06

Terza e ultima recensione premio relativa al contest Prime Esperienze

Ed eccoci qui. Con... Wow. Avevo l'impressione che quella poesia su Ives fosse legata a qualcosa di più grave, ma non pensavo questo. Come non pensavo nemmeno che lui e Ethan si facessero. È stato uno shock, sebbene adesso il cerchio si chiuda. Devo dire che queste tre storie che ho scelto sono state mirate. Con quella del contest aprono a un contesto generale che, se mi permetti, provo a riportare.
Ives e Ethan fanno parte (facvano) di un gruppo di successo che ha spopolato oltre il Brasile. Vivano tuttavia in un contesto difficile; il fratello di Ethan è più che un semplice spacciatore. Avevano amori giovanili, o forse solo lui l'aveva, che l'improvviso successo ha troncato prima che potessero svilupparsi. Ethan è andato lontano e la sua Bella è rimasta incastrata nel tormento di una vita troppo diversa, aspra, mancante della stessa forza che adesso, con la scomparsa di Ives, Ethan sente irraggiungibile. La morte dell'amico è stata un duro colpo. Un oscuro risveglio. La vita, così sregolata e dedita ai piaceri, è andata in pezzi e lui si è trovato impotente a confrontarsi con una realtà fino ad allora solo offuscata e lontana. A venticinque anni ha aperto gli occhi.. e ha trovato miseria, colpa, disprezzo verso sè stesso. Ma a continuato ad andare avanti.
Finchè non ha conosciuto Ethan, non ha mai capito perché. Cosa lo spingesse a soffrire, arrivando a fargli provare repulsione verso l'eroina che aveva ucciso il suo amico. Questo Ethan, questo ragazzo segnato dal dolore e mascherato da suadente corteggiatore, potrebbe anche rappresentare la vecchia version di sè stesso. Un dialogo reale ma soprattutto emotivo. Al di fuori delle preferenze sessuali, Ethan era Ethan prima di Ethan. Sa chi è, cosa dovrebbe fare. Riconosce che avesse bisogno solo di qualcosa che a lui non era mai stata data: il calore di una persona che sa, e che lo consiglia verso una giusta rotta. Perché Ives gli ha dato calore, ma era assuefatto alla sua stessa vita. Ethan, invece, riceve il consiglio di chi ci è già passato, e in cambio dona consigli, un conforto che non è fisico, ma più importante e scalda l'anima.
Questo dialogo così casuale, e irripetibile, ha profondamente segnato entranbi e si vede...
Alla prossima
Spettro94

27/10/20, ore 19:52

OMMIODDIO SOOOOOOOOOOOUUUUUUUUUUUUUUL!!!!!!!!!
No vabbè, ma tu come diamine puoi anche solo pensare che io potessi non apprezzare, anzi no che dico?, ADORARE ALLA FOLLIA questa storia?????
Io boh, ma veramente... sei seria o cosa? Perché ti metti sempre tutti questi problemi???
Come hai detto anche tu nella dedica iniziale, devo assolutamente strigliarti e farti capire che non hai proprio un bel NIENTE da temere, perché con il mio Ethan hai fatto un lavoro SPETTACOLARE!!!!
No guarda, sono senza parole: mi hai veramente stregato, mi hai fatto morire dal ridere anche se la storia è drammatica, mi hai fatto quasi piangere quando hai trattato con delicatezza e maestria il mio bimbo e lo hai reso sognante nei momenti giusti, mentre poi poco dopo tornava a essere sfacciato e spudorato... lo hai caratterizzato in una maniera egregia e non sai quanto il mio cuore sia esploso di gioia nel leggere queste parole, queste frasi, questi meravigliosi momenti di puro e semplice disagio Ethaniano *____*
Guarda, poi ho adorato come li hai fatti interagire, perché mai dovresti metterti dei problemi o pensare di non aver fatto un buon lavoro con loro? Ma soprattutto il mio Ethan è veramente IC, anche io lo immagino proprio così!
Ecco, secondo me Demetrius ha insistito per chiamarlo Ethan (forte, duraturo) perché sicuramente suo figlio è MOLTO più forte di lui ù___ù ahahahahahahahah dinometrius! XDD
Mi hai fatto veramente ma veramente sclerare, Soul: Murphy che fa il cretino con il tuo Ethan poi!!!! Ma insomma, ma si trattano così i poveri brasiliani depressi per la morte del loro migliore amico?? Ethan M., su, non fare il dinosauro!
Ma poi che meraviglia come hanno scherzato, ma allo stesso tempo Ethan A. voleva a tutti i costi allontanare Ethan M. da sé perché tendeva ad allungare un po’ troppo le mani AHAHAHAHAHAHAH! Ed è giusto, il mio bimbo è proprio così: sfacciato, vive alla giornata, ha perso tutta l’innocenza che lo caratterizzava quando ancora suo padre era in vita; da quando ha scoperto e accettato la sua omosessualità, ha certamente assunto un atteggiamento moooolto più aperto, impertinente e intraprendente, proprio perché vuole vivere alla giornata e non farsi scappare alcuna occasione.
Questo quasi mai lo porterà a qualcosa di buono, ma non è che Ethan A. per contro stia molto meglio solo perché non si buca: anche lui se la spassa, anche se non con i ragazzi, anche lui si fa del male e si autodistrugge allontanando chiunque da sé. Un abbraccio del mio Ethan gli avrebbe fatto bene, insomma, deve capire che ogni tanto un po’ d’affetto può effettivamente servire come valvola di sfogo e di conforto, non è sempre negativo e fastidioso. Non dico che debba trasformarsi nella persona più affettuosa del mondo e in effetti non è che sia proprio il massimo dispensare abbracci a un tossico qualunque che ti importuna e ci prova pure con sé, ma verso la fine hanno quasi instaurato un certo legame, una sorta di fiducia e di comprensione li ha legati e li ha resi simili, anche se si sono scontrati più e più volte.
Poi un’altra cosa che mi ha fatto andare fuori di zucca (XD) è stata la presenza di “The Real Thing” in sottofondo… wow, veramente, e non avevo dubbi che avresti capito che Falling To Pieces è la canzone preferita del mio Ethan; anche Edge Of The World ce la vedo bene per lui,ha quel tocco “romantico” che lo rende proprio adatto ad amarla. Quegli stralci di testi poi… wow, wow, stra-wow!!!! Come diamine hai fatto a scrivere una cosa tanto perfetta e meravigliosa?
Io boh…
Poi mi è venuta una voglia matta di entrare nella storia e strappare l’ago dalle dita del mio Ethan, cazzarola! Ho apprezzato tantissimo il fatto che tu abbia poi fatto pronunciare al mio OC le frasi che ha rivolto a Roddy, insomma… lo hai reso benissimo, e mi hai fatto stringere il cuore.
Tutto quanto è intriso di profondo dramma, ma io non ho potuto ASSOLUTAMENTE non ridere nel vedere Ethan M. che ci provava spudoratamente e senza ritegno con Ethan A. AHAHAHAHAHAHAH! Mi sono troppo caduti i neuroni, poi quando si metteva a parlargli in pseudo-portoghese mi ha steso, ma il top è stato quando gli ha detto che voleva essere la sua puttanella AHAHAHAHAHAHAHAHAH MA QUANTO È CRETINO!!!!
Ma poi quando gli ha raccontato candidamente, come se niente fosse, che è stato con Roddy, per poi rendersi conto che il tastierista non aveva ancora fatto coming out, nella mia mente si è accesa una luce lampeggiante (???) con su scritto “che figura di merda!!” AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH il mio bimbo, ma è possibile che debba sempre comportarsi come uno scemotto?
Dio, poi dopo la storia che ho scritto su di lui e su Roddy, aaaaahhhhhhhh!!!!!!!! *______*
Soul, io non trovo più le parole per dirti quanto mi sia piaciuto questo racconto e, nonostante sia difficile trovare i termini giusti, sto scrivendo un papiro infinito! ^^”
Ethan A. che rivede in Ethan M. il suo amato Ives mi ha veramente fatto male… oddio, sì, quanto ha sofferto mentre il mio bimbo si bucava proprio di fronte a lui, con nonchalance! Oddio, anche io ammetto di essere stata distrutta da quella scena, ma siccome poi Ethan A. trasforma tutte le sue emozioni in rabbia, non poteva certo evitare di sbraitargli contro e fargli notare con estrema schiettezza che se continua così finirà sottoterra con Ives… ecco, che delicatezza.
Ma diciamo che non so chi tra i due sia il più delicato… ehm… ^^”””
Amo tantissimo questo incontro tra loro, lo sognavo da tutta la vita (?) e tu lo sai bene, ecco perché me l’hai regalato ed è davvero uno dei regali più belli che io abbia ricevuto, anche se in realtà come caspita faccio a fare una classifica??? Oh mamma, mi sento male… ç___ç
E comunque, Ethan A., dopo aver distrutto la macchina quando è morto Ives, ora ne hai fatto fuori anche il motore di un’altra… MA INSOMMA!!!!
Oddio, mi si spezza il cuore solo a ricordare che deve partire in Brasile… ç____ç
Solo a ripensare alla OS con lui e Bess, io boh, sono troppo triste!
Però forse entrambi gli Ethan si sono dati una scossa a vicenda, anche se il tuo si è indinosaurito e il mio ha fatto il provolone rompiballe AHAHAHAHAHAHAH XD
Mi è piaciuto troppo come tu sia riuscita a mettere in luce i loro pregi e difetti, la loro caratterizzazione è STUPENDA!!!! *____*
Poi mi ha fatto troppo ridere Ethan A. che ha provato “quasi” tenerezza (?) per Ethan M., mentre lo ascoltava cantare EOTW! Poi quando il mio bimbo gli ha chiesto se credesse nell’amore, beh, si è rovinata tutta l’atmosfera -____-” questi due sono proprio senza speranze!
Soul, io veramente non so come ringraziarti, questa storia andrebbe glorificata e incorniciata (?), perché è proprio un capolavoro dell’arte contemporanea e di quella di tutti i tempi! ♥____♥
Ti ringrazio infinitamente, davvero, io non so cos’altro aggiungere… come se poi ce ne fosse bisogno AHAHAHAHAHAHAHAH XD ho scritto chilometri di idiozie anche stavolta!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIEEEEEEEEE *___________*
Devo assolutamente ricambiare il favore e cimentarmi con qualcuno dei tuoi OC, ho già una mezza idea su qualcosa che potrei buttare giù, ma vedremo :P
E niente, la finisco qui e ti ringrazio ancora all’infinito, hai reso questa giornata qualcosa di veramente speciale ed emozionante, come sempre :3
E anche la tua goffaggine e/o sfiga mi fa sciogliere il cuore, sappilo! X’D
Alla prossimaaaaa ♥

27/10/20, ore 19:46

SOOOOOUL!!!! Ecchimeee *_________*
Ma io da dove inizio, me lo spieghi??? Da dove dovrei iniziare a commentare questa meraviglia???
Siccome sono una persona scontata, inizio dal genere *_________* Tu sai come rendermi felice!!!
A parte gli scherzi (ma anche no), quando ho letto questa storia mi sono sentita come se avessi fatto un regalo anche a me, e Kim sicuramente sarà stata felicissima ad aver ricevuto un regalo così unico e meraviglioso.
Ricevere una storia come regalo è secondo me una delle cose più belle per un autore, ma lo è ancora di più quando gli altri autori scrivono delle specie di "fanfictions" sulle tue opere, maneggiano i tuoi personaggi come se li avessero presi in prestito e ne viene fuori un capolavoro simile. E' un po' come far conoscere un figlio a una zia o un parente lontano, un po' come quelle madri che, una volta portato a casa il pargolo dall'ospedale, lo espongono ai parenti e agli amici come se fosse l'ultima opera di un pittore famoso. Hai presente, no? Proprio l'anno scorso, quando ancora si potevano fare i cenoni della palestra al ristorante, mi è capitato di incontrare una tizia (che era una che frequentava la palestra e che aveva appena avuto un bambino) che era praticamente venuta alla cena solo per mostrare il figlio agli altri, e sul momento mi ha un po' innervosito, sia perché non capivo questa strana pratica per cui non potesse stare a casa sua ad allattare questo benedetto neonato, sia perché mi stava e mi sta incredibilmente sull'anima, ma questo forse non c'entra ^^''
Ora, però, questa tizia continua a starmi sull'anima, ma la capisco benissimo, e forse se anch'io avessi una piccola Sindy con me, la mostrerei ai parenti come se fosse la mia opera d'arte, che poi alla fine è.
E niente, perché mi sono messa a scriverti questo pippone che non c'entra niente con la storia? Scusa, il fatto che tu abbia unito il mondo del tuo Ethan e dell'Ethan di Kim mi ha fatto riflettere sulla bellezza di questa cosa, perché è davvero magico, e una volta che mi parte la mano e la testa, non mi fermo più XD
Tornando a noi... mi risparmierò l'aneddoto dell'inquietante signora della fermata con la fissazione per gli occhi (???) HAHAHAHAHA ma, a questo proposito, mi è piaciuta troppo questa caratterizzazione di Ethan Murphy, che riprende certamente quella che gli attribuisce Kim, ma inevitabilmente gli conferisce qualcosa di nuovo, di particolare e che su cui forse prima non avevo mai riflettuto.
E' increbile come, anche con i personaggi già creati, già vivi, tu riesca in qualche strano modo a renderli profondi e diversi, ma un diverso buono, positivo; hai questo meraviglioso talento per cui, anche con una sola storia, riesci a donare ai personaggi che tratti (siano questi tuoi o di altri autori) una nuova voce, approfondendo un lato della loro personalità che i lettori magari non avevano mai considerato, portandoli così a riflettere (ma questo sempre!).
E' più bello di come lo faccio sembrare e credimi, è un talento molto più importante di come te lo sto esponendo io.
Ed è stato ugualmente un piacere ritrovare, in questo "clima innovativo" che Ethan Murphy ha conferito alla storia, la caratterizzazione del tuo meraviglioso Ethan, sempre tremendamente IC e accurata anche in poche righe, insieme alla sua storia devastante e meravigliosa al tempo stesso (e so che solo tu puoi capire il senso di quest'ultima parte della frase XD).
Hai in un certo senso mescolato alla perfezione il nuovo in mezzo a ciò che già si sa, ma attribuendo a tutto, come fai in ogni storia, una luce nuova, comprovata anche dal dialogo tra i due, dalle reazioni particolareggiate di entrambi e, infine, all'inevitabile separazione.
E sai cosa? Forse è solo un'impressione mia, ma sono riuscita a percepire benissimo la differenza tra "il vecchio Ethan", quello adolescente e forse, in parte, ancora spensierato, e "il nuovo Ethan", quello che compare in questa storia, cambiato, forse per certi versi anche migliore.
Si sente in ogni sua parola che la morte di Ives lo ha irrimediabilmente cambiato, distruggendo una parte di lui e al tempo stesso creando in lui qualcosa, forse dei muri che faticheranno a crollare, o forse la consapevolezza di quanto la vita sia fragile e di quanto noi, in quanto esseri umani, abbiamo dei limiti che non si possono oltrepassare.
Forse tutte queste sfumature che io ci ho letto non erano nemmeno volute, magari le hai inserite un po' a cuor leggero, senza nemmeno rifletterci sopra più di tanto, e questo è stupendo sai perché? Perché è così che ti accorgi di quanto il personaggio ti sia entrato dentro, in un certo senso respirando attraverso di te, spogliandosi delle vesti di personaggio e ricoprendo un ruolo più alto, quello di persona vivente.
E sai che cosa, forse, è ancora più bello di questo? Io sento Ethan respirare, ma non solo in questa storia, ma in tutte le tue storie su di lui. Lui, insieme a Ives e anche insieme a Ethan Murphy (qui), respira e mi parla attraverso le tue parole, piange come una persona e ride come un ragazzino alla ricerca dell'infanzia rubata.
Non è meraviglioso, che io nelle tue storie riesca a sentire il cuore di Ethan battere, e che qui abbia sentito anche quello di Ethan Murphy?
Questa è la magia della tua penna, sai rendere incredibilmente vivo qualsiasi tuo figlio, e questa è una dote che, credimi, è davvero rara da trovare.
Non so bene perché io mi sia messa a scrivere con questo linguaggio semi aulico senza commentare minimamente la trama, ma va bene HAHAHAHAHA ora mi riprendo XD
L'idea dell'incontro tra questi due meravigliosi ragazzi è qualcosa che aspettavo anch'io da quando ho scoperto che entrambi si chiamano con lo stesso nome, quindi sono troppo felice che FINALMENTE anche loro abbiano scoperto l'uno l'esistenza dell'altro, anche se ovviamente non poteva certo essere in un contento "normale" in cui si scambiavano battute come due persone civili, circa HAHAHAHAHA e questa è un'altra tua particolarità! E sai cosa? (non so quante volte ho fatto questa domanda in questa recensione)
Mi dà terribilmente fastidio quando, magari in qualche valutazione, alcuni giudici scrivono "eh, il tema della droga non è originale" e così magari penalizzano, perché se vogliamo proprio parlarne, nemmeno se scrivessimo dei macachi del North Carolina che ballano il samba sarebbe originale! L'originalità, secondo me, in tempi in cui si può leggere di tutto, si valuta in base allo stile di un autore, e questa intera serie è originale in una maniera che sicuramente non si trova in nessun altro libro con simili tematiche, perché racconta la storia dei tuoi figli, e soprattutto è tutto filtrato attraverso di te.
Insomma, io seriamente potrei stare qui a scrivere altre due ore di Ethan, questa storia, Ives&company HAHAHAHAHAHA e già questo è un chiaro segno del mio apprezzamento! XD
Alla dedica comunque io ero già morta, perché è qualcosa di super dolce che solo due sorelle possono forse capire e condividere, e io sono felice per voi in una maniera che non immaginate: per Kim per questo regalo e per averti, e per te per avere lei, perché potete sempre contare l'una sull'altra e questo è un rapporto unico di cui forse tutti abbiamo bisogno nella vita <3
COMPLIMENTI cara Soul, per questa storia e per questa serie che ormai non so più come apostrofare, perché sai quanto l'adoro. Ma è il caso che ti scriva proprio la parola "complimenti" o dici che era abbastanza scontato? XD
Se fossi in Kim, terrei questa storia come una reliquia preziosa <3

27/10/20, ore 15:49

SOUL!!! Sorellina-ina! Guarda, intanto ci penso io a tranquillizzarti! Secondo me hai reso benissimo l'Ethan di Kim, anzi lo hai arricchito di molti particolari in più. Inoltre, trovo che tu abbia interpretato alla perfezione il suo carattere, e si torna sempre a quel discorso famoso che avevamo fatto: chi si droga, fondamentalmente è sempre una persona troppo buona. E anche l'Ethan di Kim lo è: è vero, si atteggia a puttanella e ostenta sicurezza e sfacciataggine, ma in realtà è anche lui solo, triste, abbattuto dalla vita. E anche le frasi che dice in merito alla vita: prima sostiene di voler vivere, poi che non gliene frega un bel nulla. Si nota la sua confusione, il suo disagio, il voler trovare qualcuno a cui importi di lui, almeno un po'. Tutto il dialogo è stato toccante: a parte il tuo Ethan che continuava a schifarlo quando cercava di toccarlo (e mi ha fatto morire XD) si nota che entrambi sono molto simili e non condividono solamente il nome. Tutti e due sono sopraffatti dalle disgrazie, da quella vita che con loro è stata molto ingiusta.
Davvero, hai fatto un lavoro egregio perché la loro interazione diventa sempre più empatica mano a mano che parlano e che il disco va avanti, fino ad arrivare all'ultima canzone che sancisce un po' il loro sodalizio.
Credo proprio che Kim sarà contentissima del tuo regalo e devi esserne proprio soddisfatta: tu sì che hai scritto una storia degna di lei, mica la mia flashina da poco :-)
Bacioni e a presto!