Me, Myself and the Monsters
di Sagitta90

16/08/21, ore 23:07

Grande idea quella di ambientare il capitolo in un sogno! Non solo in questo modo possiamo toccare con mano il potere e la natura di Rain, ma c'è la possibilità di sbizzarrirsi in maniera che non sarebbe mai stata possibile nel mondo della veglia... e poi c'è quella mancanza di filtro tipica dei sogni che ha reso tutto ancor più divertente (per noi e per Rain, per Zack non ne sono certa).
Ed è anche un ottimo metodo per avere un po' di privacy!
Comunque se c'è da alzare le mani per Rain, eccomi qua, lo trovo adorabile! Fra tutti mi sembra il più... equilibrato? Ma forse non è la parola giusta. Rassicurante? Forse nemmeno questo, anche se a prima impressione forse sembra quello meno propenso a mangiarti, e quello con cui più si può parlare (ed è anche molto bravo, a parlare!).
Rain mi ha anche incuriosito riguardo al suo passato con Nathaniel, e se vorrai dedicare un po' di tempo alla loro storia, sarei felice di vederla approfondita... e poi certo mi piacerebbe conoscere meglio anche Nat: prendere a randellate l'empusa con la sua stessa spina dorsale è stato un atto così romantico! Dico sul serio, chi non vorrebbe per amante un vampiro così ferocemente protettivo?
E così i nostri mostri non sono dei killer spietati che falciano chiunque capiti loro davanti, ma solo chi è intenzionato a metterli in pericolo... questo dovrebbe rassicurare alquanto Zack, no? Mi sembra giusto che i padroni di casa cerchino di conservare la propria esistenza e pure il tetto che hanno sopra la testa (a pro, i due giocatori di football che in realtà erano cacciatori... ho pensato 'oddio, i Winchester sotto copertura! Hanno fatto secchi Sam e Dean!' XD )
Che il nostro eroe sia un tipo un po' ansioso e incline al catastrofismo lo si era capito, ma l'incarnazione onirica dei suoi patemi in un Alien versione potenziata è davvero pesante. Poverino, mi auguro che la convivenza con i suoi nuovi “amici” (e soprattutto la vicinanza con un certo mega-ragno) abbia il potere di dargli nuova fiducia e autostima: se riesci a fronteggiare tre potenti esseri soprannaturali, che mai saranno i comuni umani? Però nel frattempo mi godo i suoi scleri e i suoi imbarazzi (perché sono una pessima persona)... anzi, i suoi tre gradi di imbarazzo + quello fuori scala. Il maxi-schermo, meraviglioso! Cuoricini e cupidi XD Una cosa, appunto, possibile solo in un sogno... o in un incubo! Ho provato un riflesso del suo imbarazzo persino io che ero lì a leggere.

Oltre alle parti leggere e divertenti, ho apprezzato tanto il poter gettare un'occhiata al passato di Rain, Nathaniel ed Eliah, e mi piacerebbe davvero, nei prossimi capitoli, sapere ancora qualcosa in più. Erano tutti e tre incompresi, in fuga o disperati e stanchi, ma si sono trovati, e hanno trovato una nuova esistenza, comprensione, un luogo sicuro... 'found family' è uno dei miei trope preferiti! Soprattutto, adorerei sapere qualcosa in più sul modo in cui il rapporto fra Rain e Nat si è trasformato da malsopportazione ad amore totale con glassa al caramello. Non so se si possa inserire nel corpo della fic, ma se mai ti girasse l'idea per una side story, così, anche solo qualche scenetta... ecco, leggerei ben volentieri.

E poi la casa. Al di là della fama che ha acquistato dopo l'arrivo dei suoi inquilini paranormali, per averli attirati tutti e tre, qualcosa di speciale deve pur celare... lo dice Rain, no? “è per via della casa” se i suoi inseguitori lo hanno lasciato in pace. Sono molto curiosa anche di scoprire questo, perché se vi hai accennato significa (credo) che un motivo ci sarà e avrà un peso nella trama. Un qualcosa che magari andrà a complicare ancora di più la vita del povero Zack.

Grazie anche per questo capitolo! Anche se con meno azione degli altri due, è stato divertente e scorrevole, importante per conoscere meglio i personaggi e per mettere le basi dei capitoli futuri. Non vedo l'ora di vedere cosa accadrà, quali nuovi devastanti imbarazzi attendono Zack, che forse dovrà studiare una nuova scala per classificarli. O magari, raggiunto un certo limite, getterà ogni impaccio e pudore alle ortiche.
E grazie per la risposta all'altro commento e alla spiegazione sui Warai/draghi di Komodo: viste le origini della madre di Zack, avevo istantaneamente creduto che si trattasse di una qualche creatura mitologica giapponese (e cielo, se i giapponesi hanno creature strambe, nella loro mitologia!). Comunque a me piace lasciare lunghi commenti :-), un po' perché mi diverto proprio a farlo, quando una storia mi piace mi prende l'entusiasmo e parto in quarta, l'ermetismo non fa per me... un po' perché so quanto sia più bello e motivante ricevere un commento sentito e articolato, che qualche riga generica. I miei commenti (perché chamarli 'recensioni' è inappropriato) non saranno costruttivi o analiticamente professionali, ma di certo sono sentiti ^^
Quindi niente, aspettati i miei papiri a ogni capitolo!
Intanto ciao, buona serata e buona scrittura! :-)

04/07/21, ore 05:33

Ciao,
molto divertente questo primo capitolo! Mi piacciono le storie ricche di umorismo!
Il prologo con la presentazione della casa e delle varie tragedie capitate agli inquilini è divertente e ben fatto, incuriosisce e invoglia a procedere nella lettura!
Il protagonista è molto simpatico e mi è è piaciuto troppo l'incontro con i demoni! Prima i due che stavano beatamente dormendo per cui non hanno molta voglia di sbattersi ad inseguirlo e poi il demone ragno che scopre che il povero Zachary gli piace al punto da dimenticarsi di paralizzarlo! 😂
L'arrivo dei chiassosi genitori con il camion dei traslochi e in generale tutta l'atmosfera un po' folle e ironica mi ha ricordato un film che adoro "Beatlejuice" di Tim Burton!
Complimenti e a presto! ♥️
AlbAM

02/07/21, ore 15:16

Ahhh, sono stata lontana da EFP per qualche giorno, quindi mi ero persa l'aggiornamento!
Come il primo capitolo, è stata una lettura divertentissima, amo sempre di più Zack, viene facile rispecchiarsi in lui. Insomma, i “classici” protagonisti eroici, drammatici, che sanno sempre cosa fare, che sprizzano figaggine da ogni poro, sono belli, ma irraggiungibili. Zack è uno di noi! Ma sul serio. Per dire, quando era andato (inutilmente) a fare acquisti per metter su una strategia di difesa, io ero lì a pensare “compra l'insetticida, compra l'insetticida!”,
E poi lui l'ha spruzzato davvero XD (anche se in realtà, Zack, si dice che non bisogna ammazzare i ragni, perché “il ragno porta guadagno”. Tu ne hai trovato uno bello grosso, magari diventi miliardario!)
Cerco di andare con un po' più di ordine.
Povero Zack, la sua frustrazione nei confronti degli increduli genitori continua ad aumentare. Però quei due mi sono simpatici, ed è comprensibile pensino che il sangue del loro sangue abbia forse esagerato un po' con i videogiochi. E il mestiere che hai dato loro è una genialata, una soluzione perfetta per permettere alla famiglia di vivere nella casa in una sorta di tregua.
Amo e adoro i riferimenti pop, da Freddy Krueger ai romanzi in cui la pura e ingenua fanciulla s'innamora del bel tenebroso, e amo vedere quanto Zack sia ancora tutto sconvolto dal bacio, e debba ripetersi di non essere gay, prendendosi praticamente a ceffoni mentali per distogliere i pensieri da quel certo binario. È così divertente vedere questo ragazzo sclerare!
Non avrei mai immaginato che il nuovo incontro fra Zack ed Eliah sarebbe avvenuto in un ferramenta, e tutto il pezzo è uno spasso, complimenti XD potrei leggere i loro scambi di battute per pagine e pagine.
Apprezzo la strategia di Zack di assecondare Eliah nel suo crederlo di natura demoniaca (a pro: non avevo mai sentito dei demoni warai, così sono andata a googlare ma non ho trovato molto, a parte pagine su un'illustrazione di Hokusai di un demone, hai preso spunto da lì? Chiedo perché ultimamente mi piacerebbe approfondire un po' la conoscenza degli youkai); e poi, “Tassorosso” ahahah! Ma Zack, prendere la gente a barattolate in testa così, mi sembra poco da Tassorosso... però in effetti un ragno troppo cresciuto non so se rientri nella categoria “gente”.
E non voglio certo tralasciare il bacio sul collo! Se continua così, Zack morirà d'infarto, altro che preoccuparsi di diventare la cena dei mostri ^^ Scena veloce, ma comunque sexy; gongolo per ciò che andava svolazzando nello stomaco di Zack. Ed è anche delizioso vedere come il ragazzo “ceda” in qualche modo, nonostante la paura, la repulsione, lo sfottimento: notare le lentiggini e trovarle carine, e poi preoccuparsi di sentire se il “nemico” è ancora vivo... insomma, uno al nemico dovrebbe dare il colpo di grazia, non interessarsi alla sua salute. Eeehh, Zack! (il dungeon master, bwuah-ah-ah!)
Comunque sono curiosa quanto Eliah di sapere perché il veleno non ha fatto effetto sul nostro eroe. Un qualche tipo di immunità? Una mutazione genetica, o magari davvero da qualche parte nel suo albero genealogico si cela un antenato sovrannaturale?

L'ho amato anche in versione figlio angosciato e protettivo, e in quella combattente asserragliato pronto alla resistenza... credo che la stanza tappezzata di croci metta più angoscia del trio di mostri!
Bello il discorso sul perché croci e acqua santa non funzionano, ho sempre pensato anche io una cosa del genere, aggiungendoci anche, per esempio, del caso di un vampiro ateo: perché dovrebbe temere i simboli religioso? Applaudo a tutta la dissertazione!
Anche il confronto fra tutti quanti è stato spassoso, e io non posso che ammirare la presenza di spirito di Zack. Sì, è terrorizzato, sì, agisce con piani che forse non sono proprio efficaci... ma agisce! E ha la battuta pronta, ha inventiva, conserva ironia e sarcasmo (meccanismo di difesa anche questo?)! Credo che sia al punto in cui il terrore e il senso di irrealtà sono talmente potenti che alla fine si trasformano in un tipo di coraggio, di tentare il tutto per tutto. E dopo tutta questa tensione, ci sta che l'adrenalina crolli, quindi lo svenimento è scusato.
La mia curiosità è estrema, sappilo! Mi chiedo come andrà la convivenza forzata, e anche se pure Nat e Rain siano in grado, come Eliah, di assumere un aspetto più umano. Beh, per un vampiro è facile, al massimo passa per darkettone... nascondere le ali è più impegnativo!

Complimenti ancora, mi ripeto, anche questo capitolo divertentissimo; ho adorato tutto, ma in maniera speciale gli scambi fra Zack ed Eliah, in cui si percepisce bene lo strano rapporto fra di loro, la curiosità reciproca (benché con fondamenta molto diverse!). Grazie per la dedica <3 le aspettative sono state più che ripagate!

Buon fine settimana, e buona scrittura!

Ps recensione scritta di getto, perdona se troverai qualche refuso, o se ogni tanto sembro vaneggiare :-)

02/01/21, ore 14:41

Stavo visitando la sezione Soprannaturale in cerca di una fic da leggere, e la tua mi ha incuriosito: adoro le case infestate/stregate (mi piacerebbe riuscire a scriverci qualcosa, un giorno), i fantasmi, i vampiri, i misteri inquietanti, e il prologo qui prometteva benissimo.
E il capitolo ha più che mantenuto, mi è piaciuto davvero molto! Intanto per lo stile, che è allo stesso tempo snello ma efficace nelle descrizioni e nel rendere l'atmosfera, ironico e con riferimenti “pop” che ci stanno benissimo e che danno una rinfrescata alla classica ambientazione della casa maledetta.
Ho adorato la descrizione la perfetta fusione tra la Quinta Sinfonia di Beethoven e la peste bubbonica”, che davvero ti permette di immaginare la voce, e il relativo brivido che deve provocare. Sono proprio curiosa di conoscere meglio questi tre demoni antichi ma allo stesso tempo così “giovanili” (ecco, non è proprio il termine che cercavo... intendo dire che non hanno quella patina solenne o primordiale che spesso si associa a certe creature). Mi piace il rapporto che si evince fra loro e spero che nei capitoli futuri racconterai qualcosa sul loro passato e su come sono finiti a vivere insieme.
E ovviamente ho adorato Zack! Non sarà abbastanza esperto da meritare appieno il titolo di “nerd”, ma ha dimostrato di saperne abbastanza da salvarsi la vita. Ore di videogiochi, film horror e letture a tema alla fine danno i propri frutti! E aveva perfettamente ragione che non ci si va a infilare belli tranquilli in una cantina buia e sconosciuta, perché chissà che ci si trova ^^
Mi sono immedesimata nel suo senso di straniamento, il “non è possibile che stia accadendo veramente”, e nel misto di lucidità disperata e di panico che ne consegue. Perché sì, davvero andare a chiudersi in una stanza al piano di sopra è un errore da vittima che si ammazzare per prima (e infatti se lo dice da solo), ma poi riesce a reagire. E wow, che bella scena quella in cui fronteggia Eliah! La stanza piena di ragnatele, lo sconosciuto alto e ragnesco, l'aprirsi degli occhi supplementari (aaahhh! Impressione!), il terrore, i pensieri di Zack... però dopo Eliah è accaldato e nettamente meno spaventoso... rispetta la gerarchia: io cacciatore, tu preda XD Eliah, non te lo volevo dire, ma frasi simili (unite a ok ed ehm) tendono a far sbiadire un po' l'aura di spaventosità XD
E infatti Zack si riscuote, e la sua risposta è 'stocazzo ^^ Magari se Eliah fosse stato più classicamente austero e intimidatorio, chissà, il nostro eroe non si sarebbe scrollato dallo choc, o non così in fretta.
E il suo ritorno (obbligato) è stato un po' un colpo di scena: mi aspettavo che andasse al distributore più vicino a riempire qualche tanica di benzina e via di molotov e di falò! Ma così certo sarebbe finita la storia, e non ci sarebbe stato gusto... invece voglio proprio vedere cosa accadrà! Già adoro questo ragazzo, che ha dimostrato di essere più tosto di quanto chiunque (lui per primo) si aspettasse. Sai, adoro le dinamiche “enemy to lover”, e qui pare che ci sia un “spuntino to lover” ad attendermi, bello bello!
Dunque, complimenti :-) sono davvero felice di aver trovato la tua fic, e spero che la porterai avanti; intanto ti auguro buon anno, buona scrittura, buone ispirazioni!