Spigoli
di RoseRiver

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
13/09/22, ore 16:36

Spero, pubblicherai un nuovo capitolo molto presto!! La tua storia mi sta affascinando tantissimo è sei bravissima nella scrittura, quindi per favore non mollare. Ho visto che è da molto che non aggiorni, spero riprenderai presto. Non vedo l’ora di sapere come continua!!!

13/07/22, ore 22:03

Ciao, bel capitolo corposo e pieno di avvenimenti. Credo che tu riesca a dare il giusto tempo per ogni situazione che si crea senza affrettare o rallentare troppo i tempi. Dai spazio a ogni personaggio in un modo o nell'altro e comunque fai intendere pienamente i loro ragionamenti tramite i diversi pov. Spero di leggere presto un nuovo capitolo.
Alla prossima ❤️

intrigante, con ottima gestione del profilo psicologico dei personaggi

15/06/22, ore 12:01

Commento adesso (perché non l'ho fatto la scorsa volta, sigh) prima di leggere il prossimo capitolo. Ho adorato il pov di Draco e il modo in cui si approccia alla psicoterapeuta (e con adorato intendo anche che avrei voluto sbattergli la faccia ripetutamente sul pavimento per quanto non lo sopporto). Mi auguro che adesso inizierà la salita tra loro due, che magari riusciranno a ritrovare un punto di incontro.
Sono troppa curiosa di leggere il prossimo capitolo e mi complimento con te di nuovo per come scrivi perché sei bravissima :)

04/06/22, ore 22:55

Ciao Roseriver, non mi sono dimenticata di te e di recensire l'ultimo capitolo pubblicato.
Hai ragione: è lungo, lunghissimo (ma a me piace così); ho dovuto spezzarlo in due giornate per poterlo leggere tutto quanto, eppure l'ho amato tanto dalla prima all'ultima parola. Penso che entrerà tra i miei capitoli preferiti, perché sei riuscita a dare il giusto spazio a tutti i personaggi e all'interazione tra loro. I nostri due del cuore sono inguaribili nel loro farsi male e non riuscire a confrontarsi con l'altra parte. Perfino Harry e Draco sono riusciti a condurre una conversazione quasi adulta e a sbagliare camino apposta! ;)
Complimenti davvero!!

Mi è già preso male quando ho letto "sessione estiva di esami". Ti auguro tutto il meglio per i tuoi studi, ma non smetterò di controllare periodicamente se ci sarà un nuovo aggiornamento.

Buona serata!

01/06/22, ore 21:07

Capitolo molto lungo, devo dire che stavolta ho fatto fatica a leggerlo tutto d'un fiato.
Tutta la prima parte di Draco ed Harry l'ho trovata poco scorrevole e prolissa... Ma d'altra parte capisco che per arrivare ad una maturazione da parte di Malfoy ci voglia tempo o non sarebbe credibile. E mi hai fatto riflettere con un nuovo punto di vista riguardo Harry e i suoi sensi di colpa, sono rimasta colpita. Quindi prolissa si ma il fine è giustificato.

Hermione mi ha fatto tenerezza mentre si guardava allo specchio, sei riuscita a dar vita alle insicurezze che ogni donna ha provato più di una volta nella sua vita... E mi è piaciuto l'intervento sincero e risoluto di Ginny, menomale c'è lei.
Trovo che questa scena non sia superflua e fa vedere un lato nascosto di Hermione, ovvero che anche lei nel profondo è vittima di certi meccanismi mentali (com'è giusto e normale che sia) ed ho simpatizzato molto.

In questo capitolo poi, Theodore fa inaspettatamente la parte del saggio quando è in cammino con la grifondoro. Ciò che dice e la scelta di far evanescere il mantello, hanno reso il suo un personaggio da tenere d'occhio: in lui c'è molto di più di ciò che sceglie di mostrare.

La pozione ha portato ad un nuovo enigma inaspettato e confesso che sono andata a vedere il significato della runa... Sono curiosa dell'evoluzione che ci sarà.

Sai, stavo pensando... La decisione di Hermione di chiedere un aiuto psicologico per Draco ha portato ad un plot twist che ha determinato due momenti ben precisi e netti nella narrazione, creando un prima e un dopo questa "maledetta" decisione: uno sconvolgimento della trama (almeno secondo me) che porta chi legge a riconsiderare la storia iniziale e si ritrova in una storia "nuova" e non scontata... Una sorpresa insomma.

Concludo, sono molto curiosa riguardo il prossimo capitolo viste le premesse... Apprendo che ci sarà da aspettare molto di più e noi ti aspettiamo con (im)pazienza.
Grazie e alla prossima🤗
(Recensione modificata il 01/06/2022 - 09:08 pm)

01/06/22, ore 15:55

Ci mancava anche la runa! A parte che per un attimo ho pensato di leggere delle povere mani mozzate di Draco e Hermione: scena molto splatter! Me le sono anche immaginate mentre si dimenavano a terra come code di lucertola!
Che bel capitolo! Bellissimo e lunghissimo come piacciono a me: ricco di dettagli e sfumature che non fanno che accrescere il desiderio di saperne di più. Tant'è è vero che le tue note in cui ci avvisi di una lunga interruzione mi hanno subito intristit*.
Bello il passaggio con la psicologa per entrambi i ragazzi e quel modo di ritrovarsi vicini uno a fianco dell'altro in un momento delicato. Bello il sentimento di ingiustizia che ha provato Harry al bar nei confronti di Draco. Un momento catartico che non potrà che fare bene ad entrambi.
Le titubanze di Hermione davanti allo specchio invece non mi hanno molto entusiasmat*, a mio avviso non erano necessarie, anche se ho compreso l'intento con cui sono state scritte. Non so perché, ma mi sono sembrate una forzatura. Forse invece di crucciarsi per il rotolino, avrebbe potuto riflettere sul suo atteggiamento. Perchè in fondo ha ragione Draco quando dice che è ipocritica: quanti preconcetti ha lei sui Serpeverde? Certo ne è sempre stata la vittima designata, ma la guerra ha cambiato tutti, no? Nel loro essere misteriosi i Serpeverde mi sembrano più sinceri dei Grifondoro, che con l'intento di non far male a nessuno fanno un sacco di danni e procurano dolore tanto quanto gli altri.
Ron indelicato come sempre e Pansy... semplicemente sublime. Lei è quella che davvero sta compiendo un lavoro su stessa per smettere di essere un oggetto e diventare una persona.
Significativo il dialogo tra Daphne e Hermione: si riaggancia al discorso di prima. Daphne sta imparando ad andare al di là delle categorie, più di quanto non faccia Hermione. Questa deve smetterla di fare la cosa giusta in senso assoluto, ma iniziare ad accettare di essere un fottuto essere umano, fallibile come chiunque altro ( si vede che mi sta un po' sulle balle?)
Tifo sempre per Blaise e Ginny e per Harry e Daphne: li hai descritti così bene che ogni altra soluzione sarebbe perdente! ( sono subdolamente di parte. lo so!)
Ecco adesso mi rimetto ad aspettare l'aggiornamento e a fare ricerche sulla runa! Rimando pur sempre un ratto di biblioteca!

01/06/22, ore 10:42

Scrissi una recensione a questa storia parecchio tempo fa.
Non ho però mai smesso di seguirla e dopo tanto tempo e dopo questo capitolo così denso e corposo mi sembra importante commentare.
Volevo rinnovarti intanto i miei complimenti per come scrivi, ma soprattutto per come caratterizzi i tuoi personaggi. Il Draco che al tempo della mia prima recensione avevo apprezzato perché così "rude" e lucido si è evoluto in una persona ancora più interessante e articolata e insieme a lui tutti i personaggi di questo racconto.
Sei talmente dettagliata, realistica e precisa a volte, pur considerando il contesto magico, da togliermi il respiro.
Mi piace molto l'evoluzione dei vari rapporti, il modo in cui la psicologa si rapporta con Draco, la risolutezza di Hermione. E lo so che Daphne ha sofferto e Blaise probabilmente si sente in colpa, ma a me piacciono molto sia Ginny/Blaise, che soprattutto Harry e Daphne, c'è una delicatezza curiosa in come li descrivi che mi tiene attaccata allo schermo del computer.
Ti rinnovo quindi i miei complimenti e cercherò di essere più costante nelle recensioni, perché te lo meriti davvero. Da persona anche io che scrive so quanto è difficile amministrare tanti personaggi, farlo bene e rimanere anche originali.
Tu stai portando avanti una trama complessa e delle anime spezzate con capacità rara. Continua così!
vi

06/05/22, ore 09:37

Ho apprezzato la caratterizzazione di questo capitolo con la frase ridondante dei nove giorni, ogni volta c'era un aggiunta diversa e mi ha divertita.

Ogni punto di vista porta con sé delle riflessioni per certi versi anche più mature e consapevoli; in particolare ho apprezzato quello tra Harry e Daphne, Blaise e Ginny(tra tutti il pov più maturo) e... Pansy.

Quest'ultimo pov è il mio preferito perché mi ha sorpresa in positivo: sono riuscita ad empatizzare con lei per la prima volta in questa storia e a comprenderla sotto un'altra luce. Molto spesso è più facile caratterizzare un personaggio antipatico solo in una maniera perché siamo troppo abituati alle narrazioni buoni o cattivi, ma dietro c'è molto di più e sono felice che ogni tanto qualcuno ci pensi.
Hai scritto di avere progetti su di lei e non vedo l'ora di leggerli.

Per il resto, e con resto intendo Hermione e Draco, non ho molto da dire: Ho sorriso quando Draco ha affermato alla dottoressa che si sente costretto a venire, quindi il suo gap mentale persiste così come il suo orgoglio... Ma si vede una micro apertura alla fine della seduta e quindi la sua testardaggine ha ceduto un po' al buon senso.
Su Hermione non mi soffermo perché sinceramente in questo capitolo il suo pov è stato il meno coinvolgente, almeno per me.

L'ultima scena me la sono goduta perché l'ho trovata carica di tensione e gelosie, elementi che mettono un po' di pepe e ci piace.

Grazie e alla prossima.
(Ps: in che senso coppia misteriosa? C'era una coppia misteriosa? Dove? 😅)
(Pps: felice di averti rassicurata)

04/05/22, ore 22:43

Morirò e sarà tutta colpa tua: sappilo.
Questo capitolo è assolutamente speciale e meraviglioso. mi è piaciuta la struttura del testo, l'idea reiterata dei nove giorni che hanno sconvolto più di una vita, il modo in cui ciascun personaggio si è trovato stretto all'angolo a fare i conti con le parti più buie di sè.
Mi è piaciuta l'atmosfera di attesa e la descrizione del "pantano emozionale" dove tutti sono finiti.
Di tutti i POV quello che mi ha fatto battere il cuore più di tutti è stato quello di Harry e Daphne: si vede che la loro possibile relazione ti stuzzica e appassiona.E il comportamento di Harry è descritto così bene che mi sembrava di vederlo davvero. Loro sono senz'altro la mia coppia preferita ormai.
Anche quello di Pansy è stato una bomba. Vederla rendersi conto di essere stata usata come uno straccio per il cesso e osservare i suoi tentativi nel cercare di andare avanti nonostante ogni speranza e illusione sia stata distrutta nel modo più becero possibile (Draco merita di soffrire come un cane per questo) mi ha torto il cuore: sono felice che avrà  modo di riabilitarsi.
Draco e Hermione mi hanno molto innervosit*: meritano di stare a mollo nella loro frustrazione per un po'.
Hermione e Ron mi hanno innervosit* ancora di più: La minestra riscaldata non è mai buona, perchè mette le corna (come diceva mia nonna in dialetto milanese) e vederli ancora lì a sfiorarsi i gomiti mi fa prudere le mani!
Infine ho apprezzato molto la schietta sincerità di Ginny e Blaise: tra tutti mi sembrano i più maturi, seppur nella loro confusione.

Lo sai che anche io, nella long che sto pubblicando adesso, ho spedito Draco dalla psicologa? Abbiamo avuto la stessa idea! Tentare di analizzare ( seppur in maniera assolutamente profana) la mente di Draco Malfoy è esaltante, non trovi? Mi è piaciuto come hai descritto l'approccio della Dott.ssa a Draco: molto credibile.
Bravissimissima come sempre e anche di più: ogni aggiornamento mi tiene incollat*, facendomi spspirare, imprecare e bofonchiare come una penola di fagioli.
Rimarrò in trepidante attesa.

Brava!!!

GiunglaNord

04/05/22, ore 21:16

Non avevo minimamente indovinato la coppia, ahimè! 😞
Questo nuovo capitolo, atteso, mi è piaciuto perché un po’ di nodi vengono al pettine (o in gola), c’è una parvenza di matasse che vengono sbrogliate e c’è molta tenerezza.
Quanto ai nostri beniamini mi sa che la strada è ancora un po’ lunga e tortuosa, o sbaglio?

Pansy, onestamente, mi piace in poche storie e qui non sento ancora nessun feeling per lei.

BuonaSerata!

04/05/22, ore 10:39

Appena ho letto il titolo ho pensato: " Ecco, c'è qualche inghippo ed ora non potrà terminare la storia "... Qui c'è ggente sensibbbile ahah.

Detto ciò, ho apprezzato la tua precisazione, l'argomento è serio e finora hai sempre trattato i vari temi con intelligenza e delicatezza. Quando all'interno di racconti ludici come possono essere le fanfiction (che spesso sono solo il frutto fantasioso e spontaneo di chi si mette in gioco, senza un fine ultimo se non quello di intrattenere restando in superficie) ci sono approfondimenti seri c'è il rischio di entrare nel banale e di essere superficiali se non si sa come maneggiarli...

Per come hai affrontato le cose finora sono sicura che avrai cura dell'argomento, vorrei solo consigliarti di non fossilizzarti troppo sull'essere corretta, perché non è un saggio sulla psicologia e rischi di cadere nella tua stessa trappola della correttezza : va bene fare le cose per bene (che gioco di parole), ricorda solo che questi sono personaggi fittizi e che se in futuro mentre scriverai ti troverai in dubbio o bloccata perché non sai se stai facendo le cose nella maniera giusta, ricorda la direzione che vuoi dare ai tuoi personaggi e agisci di conseguenza senza troppe paranoie.

Ti scrivo tutto ciò perché so cosa vuol dire e leggevo preoccupazione nelle tue parole, cosi volevo rassicurarti un po'.
Detto questo, sono contenta di apprendere del nuovo aggiornamento.
(Recensione modificata il 04/05/2022 - 10:40 am)

14/04/22, ore 23:25

Mi complimento di nuovo per il capitolo bellissimo, che come al solito mi ha fatta sclerare.
Anche se Draco non è quasi mai comparso, qui, sto iniziando a sopportarlo sempre meno, specialmente guardando quello che sta facendo ad Hermione.
Mi è piaciuto moltissimo il focus su Ginny ed Harry (anche se ho paura di come andrà a finire tutto) e in particolare ancora di più la conversazione tra Gin ed Herm, che credo sia uno dei punti fondamentali dello sviluppo della fanfiction.
Ma questa intervista alla Skeeter? :))
La attendo più di Pasqua

A presto <3

10/04/22, ore 18:36

Evviva! Metto tra le storie preferite, con la speranza di leggere presto un altro capitolo!!! Ciao ciao

08/04/22, ore 11:40

Ho iniziato la tua storia l’altro ieri e ti giuro che erano anni che non leggevo una Dramione così.. bellissima.. anche i protagonisti sono fantastici non li stai trasformando in quello che non sono ma sei riuscita a mantenere le loro caratteristiche originali rendendo la storia comunque bellissima. Non vedo l’ora di leggere i prossimi capitoli. Complimentiiiiiiii

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]